Ciao,
io ho avuto fino a poco tempo fa la fritzz 160 2013,che è in pratica uguale alla stereo 160,tranne che per la forcella (montava la
pike) e i freni (avevo i
formula c1, la stereo ha i radar hayes che troverò sulla nuova fritzz 180).
Mi sono trovato molto bene,è una bici estremamente versatile e nonostante l'allestimento enduristico si pedalava bene ovunque.
In discesa era stabilissima sul dritto,un po pigra nei cambi di direzione ma in sostanza molto divertente.
La mattoc non so come vada,ho letto una recensione e non sembra malaccio, come del resto l'ammo: fa il suo mestiere egregiamente,mai avuto un problema, tende a scaldarsi nelle lunghe discese (come quasi tutti del resto) ma nel complesso è stata una buona sorpresa (anche se non nego che se non cambiavo mezzo l'avrei sostituito con un
marzocchi lo).
Inoltre tieni presente che ha solo due posizioni, completamente aperto o completamente chiuso,il che è fighissimo su asfalto o strade bianche ma penalizzante su salite sterrate,dove va tenuto aperto (chiuso rischi di fare del danno); io irrigidivo il ritorno mettendoci così una pezza.
E' cmq una bici che mi sento di consigliare, naturalmente dipende da che tipo di giri ti piace fare.
Se cerchi discese pepate e non ti interessa battere il tuo record in salita questa bici va benone!
La 140 non la conosco, è un allestimento am, quindi più leggera ma un po più penalizzante in discesa (basta pensare che la forcella, oltre ad avere meno escursione ha anche gli steli da 32 che ti danno minor rigidità e stabilità).
Ho visto anche che l'allestimento superiore della 140, la hpa pro 27.5 (quella blu bellissima!),oltre ad essere montata benissimo, ha la pike 150 (con steli da 35).E' vero che costa 500 euro in più, ma secondo è un compromesso eccezionale tra le due bici, considerando peso e montaggio!
Spero di essere stato utile!