Cuscinetti serie sterzo!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Michelededo

Biker popularis
Ho una Mongoose fireball 2013 smontando manubrio e forcella mi sono accorto che un cuscinetto era usurato!! Di serie monta questo tipo di cuscinetti che si vedono in foto.... Vorrei cambiarli e mi hanno detto che ci sono cuscinetti migliori!! Sapete dirmi quali cuscinetti devo comprare e dove? Thanks image.jpg
 

Hunter

Biker popularis
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Se per cuscinetto intendi sfere e gabbietta, non devi fare altro che sostituirli (superiore ed inferiore) andando da un qualsiasi rivenditore, spendendo pochi €. Se invece sono usurate anche le piste di scorrimento delle calotte, allora devi sostituire la serie sterzo. A quel punto puoi decidere se rimontarne una con gabbie e sfere o con cuscinetti siglillati. Devi però fare attenzione alla lunghezza del tubo forcella che deve essere compatibile con le misure della serie sterzo.
Tieni conto comunque che una bella pulita (dopo aver sostituito le sfere) e del buon grasso possono ridare una vita dignitosa al tuo sterzo.
Comunque non esistono sfere e gabbiette di qualità differenti.
Come ti dicevo le serie a cuscinetto sono un'altra cosa rispetto a quello che hai mostrato in foto
 

fabgot

Biker superis
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La tua serie sterzo è una tradizionale threadless 1 1/8"
Ti hanno detto che ci sono cuscinetti migliori perchè forse intendevano quelli sigillati.
Se vuoi passare a quest'ultimi devi cambiare serie sterzo (vedi te se ti conviene) se no devi controllare, come diceva Hunter, che siano usurate solo le gabbiette e allora vai a sostituire solo le gabbiette a sfera
 

Geep

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Se per cuscinetto intendi sfere e gabbietta, non devi fare altro che sostituirli (superiore ed inferiore) andando da un qualsiasi rivenditore, spendendo pochi €. Se invece sono usurate anche le piste di scorrimento delle calotte, allora devi sostituire la serie sterzo. A quel punto puoi decidere se rimontarne una con gabbie e sfere o con cuscinetti siglillati. Devi però fare attenzione alla lunghezza del tubo forcella che deve essere compatibile con le misure della serie sterzo.
Tieni conto comunque che una bella pulita (dopo aver sostituito le sfere) e del buon grasso possono ridare una vita dignitosa al tuo sterzo.
Comunque non esistono sfere e gabbiette di qualità differenti.
Come ti dicevo le serie a cuscinetto sono un'altra cosa rispetto a quello che hai mostrato in foto

La tua serie sterzo è una tradizionale threadless 1 1/8"
Ti hanno detto che ci sono cuscinetti migliori perchè forse intendevano quelli sigillati.
Se vuoi passare a quest'ultimi devi cambiare serie sterzo (vedi te se ti conviene) se no devi controllare, come diceva Hunter, che siano usurate solo le gabbiette e allora vai a sostituire solo le gabbiette a sfera

Ciao ragazzi,
questo thread capita proprio a fagiolo visto che ho lo stesso problema e me la vorrei cavare con poco.
Dovrei quindi andare da un rivenditore qualsiasi e chiedere una gabbia a sfere?
 

Michelededo

Biker popularis
thanks per i chiarimenti.....cmq sono tentato a comprare serie sterzo nuova però ho visto che servono attrezzi specifici per togliere serie sterzo e rimetterlo!!! sapete dirmi dove posso trovare e acquistare questi attrezzi e consigliarmi una serie sterzo ottima per la mia mtb dirt compresa di cuscinetti sigillati?
 

Hunter

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...stando alla prima imagine della discussione, se si tratta di usura o anche per semplice manutenzione dello sterzo a gabbie e sfere, ribadisco che basta la sostituzione delle stesse, una bella pulita e ingrassata.
Qulache anno fa si montavano le sfere senza gabbietta, semplicemente con la regola di lasciare uno spazio di una sfera per consentire alle sfere di girare liberamente. La gabbietta infatti serve solo a facilitare il lavoro e tenere le sfere al loro posto. Prima si metteva uno strato di grasso e si montavano le sfere una ad una.
Per michelededo, sul tech corner, ci sono un sacco di spiegazioni di come montare la serie sterzo. Alcuni attrezzi si possono anche fare in casa con barre filettate ecc.
 

Michelededo

Biker popularis
ok thanks!!! però visto che si è usurata ed ha lavorato male sulla parte inferiore dove si attacca alla base forcella volevo cambiare tutta la serie sterzo e metterne una migliore a cuscinetti sigillati!! Sapete consigliarmi un ottima serie sterzo adatta alla mia mtb dirt 1 1/8 ?
 

fabgot

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ok thanks!!! però visto che si è usurata ed ha lavorato male sulla parte inferiore dove si attacca alla base forcella volevo cambiare tutta la serie sterzo e metterne una migliore a cuscinetti sigillati!! Sapete consigliarmi un ottima serie sterzo adatta alla mia mtb dirt 1 1/8 ?

Dai un occhiata qui per le SS http://www.bike-discount.de/shop/k689/a-head.html?od=2u
qui invece i due attrezzi che ti servono
per togliere
http://www.bike-discount.de/shop/k1260/a4216/estrattore-calotte-serie-sterzo-1-1-8.html
per inserire
http://www.bike-discount.de/shop/k1260/a236/pressa-calotte.html
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Michelededo

Biker popularis
Aspetta ora mi sono perso....ralla chiusa o aperta? voglio montare serie di sterzo nuova su questo tipo di forcelle che mi devono arrivare Rock Shox Argyle Rc coil 100mm( posto foto con serie sterzo che vorrei ordinare e forcella in fase di arrivo) [/ATTACH]
 

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bipetroc

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Ti ringrazio per la risposta ma il punto è che tolto l'expander , sfilato lo stem gli spessori (sono due in alluminio) non c'è modo di toglierli e poi la forcella non è filettata almeno la parte visibile una volta tolto l'attacco manubrio. Ciao e grazie
 

marcus69

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Ti ringrazio per la risposta ma il punto è che tolto l'expander , sfilato lo stem gli spessori (sono due in alluminio) non c'è modo di toglierli e poi la forcella non è filettata almeno la parte visibile una volta tolto l'attacco manubrio. Ciao e grazie

nn ho capito.gli spessori nn vengono via?
 

marcus69

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è probabile che uno degli anelli,abbia un dentino per scorrere in una scanalatura presente nel cannotto(le vecchie fork lo hanno).magari c'è dello sporco e nn scorre
 

Geep

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Ciao ragazzi,
sono a piedi, essendosi spaccata a metà la gabbietta delle sfere.
In effetti era da un po' che faceva strani rumori, ma ho sempre tenuto duro ingrassandola e non serrandola troppo.

Il problema principale è che si è un po' segnata la pista delle sfere.
Da quello che ho capito è poco male, perchè posso montare una a cuscinetti sigillati.

Qualcuno mi può spiegare la differenza tra queste due della protone? Entrambe sono 1e1/8 - 1,5 però una è tapered e l'altra no.

tapered
non tapered


Grazie e ciao
 

Geep

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Scusate il disturbo ragazzi,
cito voi due perchè vedo che ne sapete a riguardo e ho una gran fretta nel sistemare il problema per non perdermi il lungo we del ponte dei santi.

In questa foto
589762.jpg


si vede la parte inferiore dello sterzo, ed in particolare si vede la pista (spero) dove scorrono le sfere della gabbia.

Domanda: si può smontare? Se montassi una serie sterzo di quelle che ho riportato nel post precedente (a proposito: quale delle due?) devo prima smontare quel pezzo, sempre che si smonti e non sia pare del telaio?

Grazie, e speriamo in qualche aiuto.
Aperto a tutti, chiaro..
Ciao!
 

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