Da 29/29 a mullet

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gabrigoride

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Ciao a tutti... Qualcuno sa , teoricamente, quanto variano gli angoli sella e sterzo riducendo solo la ruota posteriore da 29 a 27.5?
Ho cercato e trovato vari post/articoli, ma su nessuno ho trovato riportato questo valore...
Grazie in anticipo...
Gabriele
 

albatros_la

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Calcolatore che non tiene conto del diametro ruota diverso, mi pare. Quindi non risponde alla domanda.

Il calcolo non è banale, ma visto che si tratta di una piccola variazione, ci si può accontentare di una formula approssimata, che non tiene cioè conto del leggero allungamento della wheelbase. In pratica, assumendo che il passo non cambi, cosa geometricamente non corretta se i diametri ruota sono diversi, la formula diventa: atan(25.4*(29-27.5)/x), dove x è la distanza tra gli assi in mm, "atan" è la funzione arcotangente e 25.4*(29-27.5)/2 é la diminuzione di raggio ruota in mm (cioè un pollice e mezzo sul diametro).
Se ad esempio la distanza tra gli assi è 1000 mm, puoi scrivere su Google:
Codice:
atan(25.4*(29-27.5)/2/1000) in deg
Che dà come risultato circa 1.1 gradi.
Ovviamente si tratta di una misura statica, abbastanza poco sensibile al passo. Vale a dire che variando in più o in meno di 10 cm il passo rispetto al metro, l'angolo varia di circa 0.2 gradi (da 0.99 a 1.21). Quindi anche senza conti, visto che il passo è quasi certamente ben superiore al metro, dovresti aprire lo sterzo di meno di 1 grado. Più o meno ciò che otterresti allungando la corsa della forcella di una 20ina di mm.
 
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Calcolatore che non tiene conto del diametro ruota diverso, mi pare. Quindi non risponde alla domanda.

. Più o meno ciò che otterresti allungando la corsa della forcella di una 20ina di mm.

Scusa eh, bastava aggiungere subito i 20mm alla lunghezza forcella nel calcolatore che ti ho linkato (cosa che ho dato per scontata), per avere un riferimento sufficientemente preciso, direi.
Bah...
 
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albatros_la

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Scusa eh, bastava aggiungere subito i 20mm alla lunghezza forcella nel calcolatore che ti ho linkato (cosa che ho dato per scontata), per avere un riferimento sufficientemente preciso, direi.
Bah...
É vero, anche se immagino che, vista la domanda, chi l'ha posta non ci avesse pensato. È un'approssimazione anche quella, ad essere rigorosi.
 
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Ma fare una mullet partendo da una 29 non serve a niente, anzi potrebbe essere controproducente perché abbassi la bici senza avere altri vantaggi come accorciare il passo o aumentare l'escursione.
 
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Se la bicicletta in questione di base fa 350/348 mm di altezza movimento centrale e possiede già un angolo sella tra I 78/77 gradi, le geometrie che ne vengono fuori sono più che buone. Le misure orizzontali si arrangiano cambiando pipa e portando avanti la sella, se è necessario.
Una mia vecchia bici è migliorata con questa configurazione ...
 
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Ciao a tutti... Qualcuno sa , teoricamente, quanto variano gli angoli sella e sterzo riducendo solo la ruota posteriore da 29 a 27.5?
Ho cercato e trovato vari post/articoli, ma su nessuno ho trovato riportato questo valore...
Grazie in anticipo...
Gabriele
Faccio una domanda da ignorante ,se hai voglia e tempo per rispondere...
Che bici è?
I vantaggi?
Son curioso non ho mai provato una 29/27.5
 

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Faccio una domanda da ignorante ,se hai voglia e tempo per rispondere...
Che bici è?
I vantaggi?
Son curioso non ho mai provato una 29/27.5
Ciao ho una radon slide Trail, lo farei principalmente per aprire l'angolo di sterzo, l'ideale sarebbe 1grado, ma allo stesso tempo accorcio la bici rendendola più manovrabile in curva ed agile.

Di negativo c'è che si va anche ad aumentare l'angolo del tubo sella e si abbassa il movimento centrale...
Avrei comunque ancora poi il flip chip su cui lavorare, ora il telaio è gia impostato in modalità bassa.
 
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Calcolatore che non tiene conto del diametro ruota diverso, mi pare. Quindi non risponde alla domanda.

Il calcolo non è banale, ma visto che si tratta di una piccola variazione, ci si può accontentare di una formula approssimata, che non tiene cioè conto del leggero allungamento della wheelbase. In pratica, assumendo che il passo non cambi, cosa geometricamente non corretta se i diametri ruota sono diversi, la formula diventa: atan(25.4*(29-27.5)/x), dove x è la distanza tra gli assi in mm, "atan" è la funzione arcotangente e 25.4*(29-27.5)/2 é la diminuzione di raggio ruota in mm (cioè un pollice e mezzo sul diametro).
Se ad esempio la distanza tra gli assi è 1000 mm, puoi scrivere su Google:
Codice:
atan(25.4*(29-27.5)/2/1000) in deg
Che dà come risultato circa 1.1 gradi.
Ovviamente si tratta di una misura statica, abbastanza poco sensibile al passo. Vale a dire che variando in più o in meno di 10 cm il passo rispetto al metro, l'angolo varia di circa 0.2 gradi (da 0.99 a 1.21). Quindi anche senza conti, visto che il passo è quasi certamente ben superiore al metro, dovresti aprire lo sterzo di meno di 1 grado. Più o meno ciò che otterresti allungando la corsa della forcella di una 20ina di mm.
Grazie, direi allora che potrei fare due prove...
 

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Lo farei solo per aprire più la bici e renderla un pelo più "corta"
La rendi più corta solo "teoricamente", cioè la perché il passo e la lunghezza del carro rimane la stessa
Cioè avrai una lunghezza totale della bici leggermente minore ma senza avere reali benefici sull agilità perché non accordi il passo.
Per aprire lo sterzo invece basterebbe una serie sterzo eccentrica
 

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Ciao ho una radon slide Trail, lo farei principalmente per aprire l'angolo di sterzo, l'ideale sarebbe 1grado, ma allo stesso tempo accorcio la bici rendendola più manovrabile in curva ed agile.

Di negativo c'è che si va anche ad aumentare l'angolo del tubo sella e si abbassa il movimento centrale...
Avrei comunque ancora poi il flip chip su cui lavorare, ora il telaio è gia impostato in modalità bassa.
Così di primo acchito la tua bici avrebbe il problema di sdraiare un po’ troppo l’angolo sella e con poca possibilità di arrangiamento, soprattutto se ti sei preso una taglia un po’ giusta, perderesti parecchio in pedabilità in quanto non saresti posizionato correttamente. Fosse abbondante magari spostando tutto avanti la sella magari... ma solo magari..
L’agilità invece aumenta indifferentemente dal fatto che il passo rimane praticamente uguale in quanto i cambi di direzione sono decisamente più rapidi dalla totale 29, inoltre puoi giocare a scegliere se avere meno peso a pari resistenza della gomma posteriore o avere lo stesso peso della gomma 29 ma più robustezza e al contempo maggior accelerazione della sua controparte 29.
Certo che quell’angolo sella... maaah!?? ..non so!? Visto la tipologia di bici orientata pure al pedalaggio , in questo caso andrei di Works components, ovvero serie sterzo angolata.
 

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La rendi più corta solo "teoricamente", cioè la perché il passo e la lunghezza del carro rimane la stessa
Cioè avrai una lunghezza totale della bici leggermente minore ma senza avere reali benefici sull agilità perché non accordi il passo.
Per aprire lo sterzo invece basterebbe una serie sterzo eccentrica
Esatto, vorrei mettere una 27.5 anche per aumentare
Così di primo acchito la tua bici avrebbe il problema di sdraiare un po’ troppo l’angolo sella e con poca possibilità di arrangiamento, soprattutto se ti sei preso una taglia un po’ giusta, perderesti parecchio in pedabilità in quanto non saresti posizionato correttamente. Fosse abbondante magari spostando tutto avanti la sella magari... ma solo magari..
L’agilità invece aumenta indifferentemente dal fatto che il passo rimane praticamente uguale in quanto i cambi di direzione sono decisamente più rapidi dalla totale 29, inoltre puoi giocare a scegliere se avere meno peso a pari resistenza della gomma posteriore o avere lo stesso peso della gomma 29 ma più robustezza e al contempo maggior accelerazione della sua controparte 29.
Certo che quell’angolo sella... maaah!?? ..non so!? Visto la tipologia di bici orientata pure al pedalaggio , in questo caso andrei di Works components, ovvero serie sterzo angolata.
È una L...io sono 178 ma con parecchio cavallo... comunque, poter ridurre peso e montare una gomma che dia piu' sostegno (monto attualmente solo EXO), ed avere più accelerazione, mi indirizzano a cercare una ruota 27.5 in prestito e provare a fare la modifica...la serie sterzo sono parecchi soldini...poi posso sempre rimontare la mia vecchia ruota se non mo trovo....e vedere di investire sulla serie sterzo...o portare la forca a 160...(ho una fox 36)
 

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Direi che è quello che volevo sapere...
Qua unica cosa è che penso sia tenuto conto della posizione alta del flip-chip...quindi la bici dovrebbe alla fine avere ancora un grado di differenza di sella e sterzo, ed essere in pelo più bassa...
Grazie mille a tutti, non appena farò il test vi farò sapere!
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Direi che è quello che volevo sapere...
Qua unica cosa è che penso sia tenuto conto della posizione alta del flip-chip...quindi la bici dovrebbe alla fine avere ancora un grado di differenza di sella e sterzo, ed essere in pelo più bassa...
Grazie mille a tutti, non appena farò il test vi farò sapere!
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Ma la tua bici non è questa qui!?:nunsacci:
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Comunque se sono giuste queste ultime geo, di certo non hai problemi di luce a terra neanche se la tieni tutta bassa con il flipcip.
Se ti imprestano la ruota poi verifichi tutto per bene senza calcoli teorici, devi solo prepararti a spostare la sella avanti abbassare un pochino il manubrio ed eventualmente allungarlo se ora hai una pipa sotto i 50mm (oltre a me personalmente non piace)
 
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