Da 3x9 a 1x11 su "vecchia" Trek Fuel EX7 (2008). Si può fare ?

zenmtb

Biker novus
2/8/10
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Reggio Emilia
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Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da qualcuno più aggiornato di me.
Ho letto molte discussioni nel forum ma alcune cose non mi sono ancora chiare.
La mia "vecchia" Trek Fuel EX 7 del 2008 ha ormai la trasmissione da sostituire.
E' composta da:
cassetta pignioni SRAM PG950 x9 11-32
corona tripla Shimano M542 44/32/22
deragliatore anteriore Shimano Deore
cambio posteriore Shimano Deore XT Shadow

Dato che, a parte il cambio e le pedivelle, dovrei sostituire tutto il resto,
non mi dispiacerebbe provare a montare una monocorona 1x11.
Prima di decidere se sia il caso di passare da una tripla a una monocorona
per tutti i motivi che ben sapete e che sul forum sono discussi spesso e volentieri,
vorrei capire se la cosa è "meccanicamente" fattibile sulla mia bicicletta.
Ho visto che esistono dei kit tipo SRAM NX 1x11 con tutti i componenti necessari
a un prezzo che potrei anche prendere in considerazione...
Il problema è che non ho capito se sul mio telaio posso montare una cassetta di questo tipo
o non è compatibile - non c'è abbastanza spazio...
Magari la 1x11 no ma la 2x10 si?
Da cosa dipende?
grazie.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
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Caluso (TO)
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On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Puoi, almeno io avevo chiestoqualche tempo fa e mi fu detto di sì.
Poi sono pigro e lento quindi non ho ancora finito di fare l'upgrade.
In ogni caso, il pacco pignoni e grosso uguale, solo che le ruote sono ravvicinate (catena più stretta)
Se vuoi domani li confronto e te lo confermo (mi è arrivata oggi la cassetta sunrace ms80 11/46...per ora posso dirti che è enorme il 46!!)

A proposito, io ho 2x9 ma siamo lì...le pedivelle cerco di non cambiarle e punto a spessorare la corona per avere una linea catena decente

Come cambio...che pacco pignoni pensi di mettere?
 

zenmtb

Biker novus
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Puoi, almeno io avevo chiestoqualche tempo fa e mi fu detto di sì.
Poi sono pigro e lento quindi non ho ancora finito di fare l'upgrade.
In ogni caso, il pacco pignoni e grosso uguale, solo che le ruote sono ravvicinate (catena più stretta)
Se vuoi domani li confronto e te lo confermo (mi è arrivata oggi la cassetta sunrace ms80 11/46...per ora posso dirti che è enorme il 46!!)

A proposito, io ho 2x9 ma siamo lì...le pedivelle cerco di non cambiarle e punto a spessorare la corona per avere una linea catena decente

Come cambio...che pacco pignoni pensi di mettere?
Grazie per la risposta fulminea!
Non ho ancora deciso, sto "giocando" con http://www.gear-calculator.com/ per vedere come "posizionare" il monocorona rispetto all'estensione della tripla...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Picola ma carattarastica...
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zenmtb

Biker novus
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Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
La coperta corta è inevitabile ma scegliendo bene la corona e rinunciando a un paio dei rapporti più duri ci si riesce ad avvicinare parecchio al range dei rapporti della tripla:
con la mia tripla ho uno sviluppo metrico per pedalata che va da 1.49 a 8.64m
con la cassetta 11-46 e una corona da 34 ottengo un range da 1.60 a 6.68m
con la cassetta 11-46 e una corona da 36 ottengo un range da 1.69 a 7.07m.

Oggi ho fatto un test di una ventina di Km in collina su asfalto provando a rinunciare ai due rapporti più duri e direi che, per quanto mi riguarda, li utilizzo piuttosto raramente, quasi solo in discesa quando la velocità si comincia ad avvicinare ai 40Km/h (e la bici va senza pedalare!).
Considerando che avendo una mountain bike prediligo percorsi "fuoristrada" quasi sempre ad "anello" dove ho tanta salita quanta discesa preferisco tirare la "coperta" verso i rapporti più agili e probabilmente con la corona da 34 non dovrei trovare grossissime differenze in salita.

Qui vi metto i link a www.gear-calculator.com con i confronti tra tripla (sopra) e monocorona da 34 o 36 (sotto):

http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,18,21,24,28,32,36,40,46&UF2=2160

http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,18,21,24,28,32,36,40,46&UF2=2160

3x9 - 34x11-46.jpg 3x9 - 36x11-46.jpg
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
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foligno
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Old Trek 8000
io ho una Trek del 2004 da 26' con tripla 3x9 e sono già passato a mono 1x9 sacrificando i rapporti più lunghi (monto 32 con 11-40). Dato che con il mono mi trovo molto bene, volevo fare la stessa cosa tua, passare a 1x11. Purtroppo la cassetta da 11 sulla mia ruota bontrager con corpetto x cassette da 9 non ci stà. La cassetta si chiude pure e la ruota entra anche nel telaio ma il pignone di chiusura (l'11) prende solo circa 1mm sulle griffe del corpetto e penso che non vada bene. La cassetta da 10 invece è compatibile senza problemi. Ho quindi optato per il 10x1, monterò un 34 con 11-46 che mi darà sia più allungo (34-11 contro 32-11 attuale) che agilità (34-46 contro 32-40 attuale).
Spero di essere stato utile.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
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VCO
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Due ruote
Io avevo fatto mono una 26" ma col 10V.
Davanti 32 e dietro cassetta 11-42. Andava benissimo.
Con 11V potendo mettere la cassetta 11-46 se non fai salite esagerate secondo me puoi osare il 34. Se non osi metti il 32 e vedrai che vai bene lo stesso. 36 mi sembra eccessivo
 

zenmtb

Biker novus
2/8/10
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io ho una Trek del 2004 da 26' con tripla 3x9 e sono già passato a mono 1x9 sacrificando i rapporti più lunghi (monto 32 con 11-40). Dato che con il mono mi trovo molto bene, volevo fare la stessa cosa tua, passare a 1x11. Purtroppo la cassetta da 11 sulla mia ruota bontrager con corpetto x cassette da 9 non ci stà. La cassetta si chiude pure e la ruota entra anche nel telaio ma il pignone di chiusura (l'11) prende solo circa 1mm sulle griffe del corpetto e penso che non vada bene. La cassetta da 10 invece è compatibile senza problemi. Ho quindi optato per il 10x1, monterò un 34 con 11-46 che mi darà sia più allungo (34-11 contro 32-11 attuale) che agilità (34-46 contro 32-40 attuale).
Spero di essere stato utile.
Grazie, sei stato utilissimo.
Ora però mi torna il dubbio iniziale: sul mio corpetto da 9 ci stà il pacco pignoni da 11?
Qualcuno mi sa dire qual'è l'ingombro totale del pacco pignoni da 11?
 

zenmtb

Biker novus
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Reggio Emilia
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Grazie a tutti per gli utili suggerimenti.
Ora mi rimane principalmente questo dubbio:
il corpetto della mia ruota (Bontrager) che attualmente monta un pacco pignoni da 9v è lungo circa 38mm
e ha 33mm di spazio con le scanalature per ospitare i pignoni (vedi foto).
Qualcuno mi sa dire qual'è l'ingombro totale del pacco pignoni da 11?
Ci stà in 33mm?
Corpetto x9.jpg
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
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foligno
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Old Trek 8000
Il corpetto mi sembra come il mio.
Il 10v ci stà perchè è uguale al 9v.
All'11 serve più spazio (io ci ho provato una cassetta Sunrace 11-42) quindi, anche se si infila e si chiude, l'ultimo ingranaggio (l'11) prende solo circa 1mm sulle scanalature del corpetto e credo sia troppo poco per cui non va bene.
 

dani67

Biker novus
6/4/13
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cuneo
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X Pierpaolo71, ho letto che eri passato sl monocorona 1x9 11/40,ti posso chiedere se la cassetta pignoni è shimano? Io ho una 26 mtb tripla corona, gruppo sram x9 e vorrei se possibile passare al monocorona.,tolto comprare monocorona da 32,e cassetta pignoni, c'è da fare qualcosa d'altro,? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti per gli utili suggerimenti.
Ora mi rimane principalmente questo dubbio:
il corpetto della mia ruota (Bontrager) che attualmente monta un pacco pignoni da 9v è lungo circa 38mm
e ha 33mm di spazio con le scanalature per ospitare i pignoni (vedi foto).
Qualcuno mi sa dire qual'è l'ingombro totale del pacco pignoni da 11?
Ci stà in 33mm?
Vedi l'allegato 260878
Sulla mtb 8 9 10 11 tutti il medesimo corpetto
 

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