da Como a Sorico offroad

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo l’idea è quella di individuare un tracciato il più offroad possibile, che porti da Como fino, se possibile, alla fine del lago di Como, sul versante ovest (Gera Lario o Sorico). Il percorso, per quanto possibile, non vorrei contenga parti esagerate di cicloalpinismo estremo (anche se un po’ di portage presumo sia inevitabile, soprattutto nella zona di passaggio dalla val Cavargna alla valle dell’Albano.
Da Como fino a Baita Orimento non ci sono problemi. Poi iniziano i casini
Domanda: esiste un percorso offroad che colleghi la baita Orimento al rifugio Venini, oppure devo scendere a s Fedele e risalire offroad al Boffalora e di seguito via asfalto al Venini?
Altro problema: la Val Cavargna. A quanto ho capito esistono 2 modi per risalire la valle e sconfinare nella valle dell’Albano: il primo è attraverso il passo Verta ed il secondo attraverso il rifugio Croce di Campo ed il passo di Sengio. Domande
1) Esiste un modo dal Venini di NON scendere fino a Croce e risalire a S Bartolomeo/S Nazzaro? Qualora non esistesse, c’è un modo per risalire offroad da Croce a S Bartolomeo o S Nazzaro?
2) A quanto ho capito il sentiero che arriva a passo Verta e quello per il passo di Sengio sono su 2 versanti orografici diversi: quale dei 2 è il più pedalabile, prendendo in considerazione come arrivo il rifugio Sommafiume (quindi la valutazione globale di ascesa ai passi e discesa al Sommafiume)? Ho letto report di [MENTION=1]marco[/MENTION] e [MENTION=20]muldox[/MENTION] e l’avevano fatto in invernale dal Sengio e nei commenti [MENTION=30219]One_1[/MENTION] proponeva la variante Passo Verta. Anche [MENTION=4427]romano62[/MENTION] e [MENTION=25150]sergio meroni[/MENTION] sembra bazzichino la zona. HEEEEEEEEEEELP
Siamo quindi nella valle dell’Albano. Si arriva al Giovo. Poi c’è un modo, senza scendere a Dongo, di proseguire in offroad e giungere alla cima del lago (Gera Lario o Sorico)? Sia l’alta via dei monti lariani che la via dei monti lariani risultano abbastanza impraticabili mi sa.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Gradite tracce GPS
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io temo di non poterti essere d'aiuto, dato che la mia conoscenza di quel versante del lago si limita a S.Amate, Venini/Bocchetta di Nava ed al giro fatto in inverno con Marco che ti ha segnalato Stilgar in altro topic.
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao,

penso sia fattibile in una luuunga giornata. non è la via dei monti lariani. o per lo meno per un pezzo lo è. per un pezzo incroci pure l'alta via dei monti lariani. ma non è né una né l'altra. anche perché ho fatto un pezzo di via dei monti lariani dal Boffalora a teoricamente Croce, ma è impedalabile, meglio salire al venini e da lì giù: difatti quando la feci mi costò una pallosissima camminata (pallosissima perché ero lì per pedalare non per portare a spasso la bici) a mezza costa in pieno bosco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo