Da entry level a...?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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pirata_89

Biker novus
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Specialized Camber comp carbon 29 2015
Salve a tutti,

è giunta l'ora di tirare fuori la grana e cambiare la mia onesta Orbea mx 29 20 con una mtb di livello superiore.

Non faccio competizioni, non è detto però che non si possa iniziare dopo un po' di allenamento serio, ma per ora lo escludo.

I percorsi comprendono spesso tratti in asfalto, che possono essere brevi o interessare buona parte del percorso. Questo dipende dai compagni d'uscita, dall'allenato con la flash in carbonio ai ragazzi tranquilli della domenica.
Non ho problemi neanche ad uscire da solo. Per me meno asfalto c'è meglio è, però spesso c'è.

Sto valutando solo l'usato, budget 2000-2500€ massimo.

Sono rimaste una Scott spark 930 2016 e una Specy Camber Comp Carbon 2015.

La Scott devo ancora vederla di persona, è di novembre 2015, tutto da catalogo, 2000€.

La Camber è di aprile 2015, ha in più i freni xt 8000, 2100€. Vista ieri, qualche minimo graffietto da normale utilizzo, pellicole protettive, ben tenuta. A 2500€ mi dà una coppia di ruote assemblate equivalenti alle dt swiss 1401.

Ora, dato che capita di fare uscite un po' più spinte con parecchio asfalto, sarebbe meglio la Scott? O stiamo parlando di differenze impercettibili e tanto vale prendere la Camber per godersi al meglio i single?

Aspetto i vostri consigli, grazie a tutti

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Bonzi1994

Biker novus
11/10/15
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se valuti anche altre bici dai un occhiata al mercatino del sito, se fai tanto asfalto a sto punto prendi una front, con un 1500/1700 gia ti porti a casa una in carbonio con montaggio XT/GX/X1 e buona forcella
 

pirata_89

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se valuti anche altre bici dai un occhiata al mercatino del sito, se fai tanto asfalto a sto punto prendi una front, con un 1500/1700 gia ti porti a casa una in carbonio con montaggio XT/GX/X1 e buona forcella
Effettivamente da quello che ho scritto sembra che faccia più asfalto di quello che faccio in realtà...quando esco da solo faccio solo il trasferimento, 10 km andata e ritorno, quest'ultimo quasi tutto in discesa o in piano.
Comunque la voglio full, la front alla fine l'ho scartata

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Bed

Biker poeticus
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Argomenta che sono curioso

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Tra le altre ho avuto Specy (SJ), ottima biga sia inteso, ora pedalo su Spark (700 RC) ed è ovviamente un'altra cosa: ci fai di tutto dall'XC al Trail passando per GF e Marathon. Per raggiungere e tornare dalla zona di allenamento su sterrato faccio sempre 15+15 km di asfalto in pianura, non è un problema anzi. E bada sono 1.90 e la spark è una 700... ;-)
 

pirata_89

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Tra le altre ho avuto Specy (SJ), ottima biga sia inteso, ora pedalo su Spark (700 RC) ed è ovviamente un'altra cosa: ci fai di tutto dall'XC al Trail passando per GF e Marathon. Per raggiungere e tornare dalla zona di allenamento su sterrato faccio sempre 15+15 km di asfalto in pianura, non è un problema anzi. E bada sono 1.90 e la spark è una 700... ;-)
Bene bene, quello che voglio io. Anche per i single va benissimo vero? Non faccio salti né gradoni, zero bike park ovviamente. Solo alcuni sentieri, il problema più grosso da noi sono le pietre, pietre ovunque

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Bed

Biker poeticus
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Anche per i single va benissimo vero?

930 è una 29", io nonostante la statura ho optato per una 700 (27.5), ma qui si rischia la solita diatriba imho del tutto sterile, i problemi se ci sono stanno altrove non sulle ruote ;-)

Consiglio: se puoi provale entrambe, poco meglio di niente, le sensazioni a pelle non sono tutto però...
 

pirata_89

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930 è una 29", io nonostante la statura ho optato per una 700 (27.5), ma qui si rischia la solita diatriba imho del tutto sterile, i problemi se ci sono stanno altrove non sulle ruote ;-)
Terreno più accidentato di quelli che farei io ahah!

Comunque io sono il tuo opposto, alto(??) 1,70 e 29. Anche io sono più per la spark, però la Camber mi tenta comunque molto

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andy_g

Biker poeticus
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La Spark e la Camber sono due biciclette ben diverse, per cui bisognerebbe capire un po' meglio cosa ci vuoi fare.
Premesso che al di fuori dei bike park tutti ogni tanto dobbiamo purtroppo fare qualche tratto in asfalto e che tutti preferiamo andare sui sentieri, quantomeno in MTB, sapere quale va meglio su asfalto mi sembra la cosa meno interessante, a meno che tu su asfalto non ci voglia fare la prestazione.
Guarderei più che altro al tuo stile di guida: se ti interessa di più correre in salita o divertirti in discesa, se ti piace rilanciare sui pedali o buttare giù la sella e assecondare il terreno con una guida attiva. Questo puoi saperlo solo tu.
 

Bed

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La Spark e la Camber sono due biciclette ben diverse...

Sono più simili di quanto non si creda (vedi angolo sterzo): a Spark è (molto) più corsaiola ma diventa un all round potendo modificare la geometria del telaio agendo sullo snodo del carro. Poi come già detto la cosa migliore è provarle e scegliere a ragion veduta.
 

andy_g

Biker poeticus
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Sono più simili di quanto non si creda (vedi angolo sterzo): a Spark è (molto) più corsaiola ma diventa un all round potendo modificare la geometria del telaio agendo sullo snodo del carro. Poi come già detto la cosa migliore è provarle e scegliere a ragion veduta.

In versione 29" vedo almeno un grado di differenza sull'angolo sterzo (mettendo la spark in posizione low), 2 cm di differenza nell'escursione e due di interasse. Per me non sono poi così simili, anche se la Camber effettivamente non sembra proprio una schiacciasassi (non l'ho provata però, mentre la Spark sì e ovviamente non lo è). Però devo dire che della Camber ho trovato le specifiche della versione 2016, che tu sappia la 2015 è diversa?
 

Bed

Biker poeticus
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In versione 29" vedo almeno un grado di differenza sull'angolo sterzo...

Eh, hai ragione, ricordavo le quote dalla mia (700) che nelle due posizioni ha angoli 68.3°-68.8° e copre proprio i 68.5° della Camber...

Giustamente dipende dall'uso che se ne vuole fare, ma come ha scritto Pirata69 se ci prende gusto e comincia con qualche garetta con la Spark non avrebbe l'alibi del mezzo inadatto! ;-)

Va da se che fino al Trail la Spark ci arriva ma per andare oltre uso altro...
 

pirata_89

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La Spark e la Camber sono due biciclette ben diverse, per cui bisognerebbe capire un po' meglio cosa ci vuoi fare.
Premesso che al di fuori dei bike park tutti ogni tanto dobbiamo purtroppo fare qualche tratto in asfalto e che tutti preferiamo andare sui sentieri, quantomeno in MTB, sapere quale va meglio su asfalto mi sembra la cosa meno interessante, a meno che tu su asfalto non ci voglia fare la prestazione.
Guarderei più che altro al tuo stile di guida: se ti interessa di più correre in salita o divertirti in discesa, se ti piace rilanciare sui pedali o buttare giù la sella e assecondare il terreno con una guida attiva. Questo puoi saperlo solo tu.
Direi che la Spark esce sempre più vincitrice, grazie della risposta

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pirata_89

Biker novus
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Giustamente dipende dall'uso che se ne vuole fare, ma come ha scritto Pirata69 se ci prende gusto e comincia con qualche garetta con la Spark non avrebbe l'alibi del mezzo inadatto! ;-)

Va da se che fino al Trail la Spark ci arriva ma per andare oltre uso altro...

Si si, io più di trail per ora no, tanto i percorsi saranno più o meno quelli che faccio ora con la front.

Grazie anche a te della consulenza

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pirata_89

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Facci sapere come finisce però ;-)
Prendo la Camber perché la Spark non è più disponibile! Non che sia un ripiego eh, l'ho provata e mi è piaciuta, molto pedalabile anche questa.
È la mia prima full, avete consigli particolari? Sono tutti ben accetti

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pirata_89

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