Da FRONT a FULL e ritorno

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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torino
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enduro 27.5
Le fat mi piacciono come oggetti ma secondo me un po inutili e poi se devo faticare a salire sono felicissimo di pedalare la mia enduro da 29 perché so che in discesa mi divertiro.
Pero la curiosità di provare a usare per un po una mtb da xc mi piacerebbe parecchio
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
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Messina
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Trek Procaliber 9.7 SL
Sto cominciando a considerare l'acquisto di una nuova bici, e questa discussione mi ha messo una pulce nell'orechio, perchè non una full?
Solo che il mio budget di €2000 mi farebbe prendere bici pesanti.
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
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Messina
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Trek Procaliber 9.7 SL
Sei sicuro che questa (12,6 kg senza pedali) sia una 29 full in alluminio pesante?


http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662[/URL]

Canyon è la marca che sto proprio tenendo d'occhio, e la mia scelta è caduta su questa
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3649[/URL]
Indubbiamente una front pesa meno, e la mia prossima bici la vorrei leggera, visto la mia attuale di 13,5 kg.
Che me ne dite? O tengo in considerazione la full?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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dopo anni di full (di varie escursioni, gommature e pollici)
la scorsa estate mi sono detto che ero nuovamente pronto per una front in carbonio, per ritrovare quel "gusto di conduzione"......

risultato: l'ho cambiata dopo tre mesi perchè non faceva più per me, troppo faticosa in discesa e poco confortevole per un vecchio...

son passato ad una epic ....
ottimissimissimo compromesso, per me, di "quasi front" con il confort e la sicurezza di una full...

poi per lo scassato brutto... ho la camber upgradata.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
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Una verde e una azzurra
dopo anni di full (di varie escursioni, gommature e pollici)
la scorsa estate mi sono detto che ero nuovamente pronto per una front in carbonio, per ritrovare quel "gusto di conduzione"......

risultato: l'ho cambiata dopo tre mesi perchè non faceva più per me, troppo faticosa in discesa e poco confortevole per un vecchio...

son passato ad una epic ....
ottimissimissimo compromesso, per me, di "quasi front" con il confort e la sicurezza di una full...

poi per lo scassato brutto... ho la camber upgradata.


Questo riassume un po' il senso della discussione che ho aperto .

Ha veramente senso una front , magari estrema , cercando di risparmiare grammi qua e la' e usarla per giri di divertimento ?

Chi ha veramente bisogno della front estrema ?
Chi riesce a sfruttare a pieno la front estrema ?
Chi è in grado di capire se quello che si guadagna in salita non lo si perde in discesa o con qualche caduta che si potrebbe evitare ?
 

kharma

Biker superis
23/12/11
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Canyon è la marca che sto proprio tenendo d'occhio, e la mia scelta è caduta su questa
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3649[/URL]
Indubbiamente una front pesa meno, e la mia prossima bici la vorrei leggera, visto la mia attuale di 13,5 kg.
Che me ne dite? O tengo in considerazione la full?

L'anno scorso ero nelle tue condizioni. Avevo una front 29 pesante (14 kg) di due anni.
Non mi piaceva piu'...soprattutto per peso e forcella a molla.
Non faccio gare e la scelta era identica alla tua. Front carbo o full alu da 2000 euro.
Consigli di amici esperti e il terreno difficile e sassoso dei miei giri
abituali mi hanno fatto sceglire la Nerve. Bingo!!!
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
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calci
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non mi considero esperto e non faccio gare. Ho una front leggera (10,5kg) per le lunghe escurioni XC senza discese impegnative e una full (13,5kg) da utilizzare per giri dove prevedo di fare single treck impegnativi. In salita sono entrambe valide e spesso dove va una riesce ad andare anche l'altra senza differenze significative. Ovviamente la front non è pedalabile su st particolarmente ostici.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
Chi è in grado di capire se quello che si guadagna in salita non lo si perde in discesa o con qualche caduta che si potrebbe evitare ?
premetto che la full è più divertente comoda e sicura però se si guarda al cronometro in xc e gf risulta perdente!
ho utilizzato la Epic per alcuni mesi (1650 Km) e nel mio caso la media risultava < di ca 0,8 Km/hr ... ovviamente ogni atleta ha caratteristiche tecniche diverse x cui chi ha difficoltà in discesa e buone doti da scalatore potrebbe perdere molto meno!
 

fabiotefal

Biker serius
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Trek Procaliber 9.7 SL
L'anno scorso ero nelle tue condizioni. Avevo una front 29 pesante (14 kg) di due anni.
Non mi piaceva piu'...soprattutto per peso e forcella a molla.
Non faccio gare e la scelta era identica alla tua. Front carbo o full alu da 2000 euro.
Consigli di amici esperti e il terreno difficile e sassoso dei miei giri
abituali mi hanno fatto sceglire la Nerve. Bingo!!!

Ma tu quale hai, la Nerve AL8.9?
Non è da XC come forse è la serie LUX, parlando sempre di Canyon.
Di bici non me ne intendo molto, ho sempre guardato le front.
Dimmene qualcosa della tua
Ciao
 

kharma

Biker superis
23/12/11
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Ma tu quale hai, la Nerve AL8.9?
Non è da XC come forse è la serie LUX, parlando sempre di Canyon.
Di bici non me ne intendo molto, ho sempre guardato le front.
Dimmene qualcosa della tua
Ciao

Sì...8.9 2014 stealth taglia XL. Infatti non è da XC come la Lux ma da trail. La bici veduta in negozio che le si avvicina di più è la Specialized Camber.
Ti posto una foto reale della mia.
 

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kharma

Biker superis
23/12/11
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Dimmene qualcosa della tua
Ciao

Allora...premetto che il mio uso è assolutamente non agonistico.
Sono alto 196cm e peso 87kg.
Faccio giri trail collinari in inverno e qualche escursione sulle Dolomiti d'estate. Non sono però un pedalatore tanto scarso...7/8.000 km annui tra bdc e questa...soprattutto bdc d'estate e mtb d'inverno.
Come va...è molto comoda, la posizione di guida è raccolta; la componentistica (XT, Elixir 7, sosp. Fox performance, Mavic Crossride) è ottima ed equilibrata. L'unica cosa che cambierò sono le ruote per un paio di ZTR Arch Ex tubeless con mozzi Chris King usate del mio abituale compagno di uscite. Più in là un telescopico (il telaio è gia predisposto per il passaggio cavi interno).
E' molto versatile...se sei allenato stai dietro (non davanti!) alle front 29 carbon sia sullo scorrevole che nelle salite. Invece dove il terreno si fa più rotto (sia in su che soprattutto in giù) non c'è storia. La full va meglio.

P.S. la 8.9 2015 a mio parere è ancora meglio della mia per le ruote DT Swiss più leggere e già predisposte tubeless. Parlo a ragion veduta...la mia ragazza ha una fiammante Nerve 8.0 27.5 2015.
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
premetto che la full è più divertente comoda e sicura però se si guarda al cronometro in xc e gf risulta perdente!
ho utilizzato la Epic per alcuni mesi (1650 Km) e nel mio caso la media risultava < di ca 0,8 Km/hr ... ovviamente ogni atleta ha caratteristiche tecniche diverse x cui chi ha difficoltà in discesa e buone doti da scalatore potrebbe perdere molto meno!

Big-63 se sei un agonista xc e gf , la front è sicuramente un mezzo performante che saprai certamente condurre al meglio .
Sono un po' scettico invece sul modo in cui hai tratto le tue considerazioni per determinare la scelta di una bici anziche l'altra .
0,8 km/h di differenza su percorsi xc o gf dove la velocita' media puo' aggirarsi sui 16 km/h è una differenza prestazionale del 5% che a mio avviso non si puo' attribuire tutta alla bici .
Troppi sono i parametri che entrano in gioco in un periodo così lungo e su distanze così importanti : lo stato di forma , la temperatura stagionale , i percorsi che si modificano durante le stagioni ecc .
Quando facevo motocross i test per le varie modifiche che si apportavano , venivano confrontati solo se fatti nello stesso giorno sullo stesso circuito facendo una modifica alla volta per ridurre al minimo le componenti variabili del gioco , e i miglioramenti di 3 secondi su 120 secondi al giro di pista erano un' enormita' , stiamo parlando di 2,5% di miglioramento percentuale .
Oh poi puo' essere che nel MTB ci possa stare , solo mi sembra un po' tantina come differenza da attribuire alle solo bici tra l' altro entrambe da XC.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
Big-63 se sei un agonista xc e gf , la front è sicuramente un mezzo performante che saprai certamente condurre al meglio .
Sono un po' scettico invece sul modo in cui hai tratto le tue considerazioni per determinare la scelta di una bici anziche l'altra .
0,8 km/h di differenza su percorsi xc o gf dove la velocita' media puo' aggirarsi sui 16 km/h è una differenza prestazionale del 5% che a mio avviso non si puo' attribuire tutta alla bici .
Troppi sono i parametri che entrano in gioco in un periodo così lungo e su distanze così importanti : lo stato di forma , la temperatura stagionale , i percorsi che si modificano durante le stagioni ecc .
Quando facevo motocross i test per le varie modifiche che si apportavano , venivano confrontati solo se fatti nello stesso giorno sullo stesso circuito facendo una modifica alla volta per ridurre al minimo le componenti variabili del gioco , e i miglioramenti di 3 secondi su 120 secondi al giro di pista erano un' enormita' , stiamo parlando di 2,5% di miglioramento percentuale .
Oh poi puo' essere che nel MTB ci possa stare , solo mi sembra un po' tantina come differenza da attribuire alle solo bici tra l' altro entrambe da XC.
nel caso specifico 17,6 vs 16,8 ... nelle salite ripetute avvertivo una sensazione di fatica decisamente superiore già sulla seconda salita che mi costringeva ad abbassare il ritmo, così come in pianura la posizione è leggermente penalizzante.
Ho provato alcune discese cronometrate che conosco alla perfezione ed il vantaggio della full si attestava dal 10 al 15%.
E' ovviamente soggettivo, magari chi ha grosse difficoltà in discesa, con la full migliora talmente tanto da azzerare quanto perde in salita!
Cmq il senso di sicurezza che dona la full è impagabile.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
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Una verde e una azzurra
nel caso specifico 17,6 vs 16,8 ... nelle salite ripetute avvertivo una sensazione di fatica decisamente superiore già sulla seconda salita che mi costringeva ad abbassare il ritmo, così come in pianura la posizione è leggermente penalizzante.
Ho provato alcune discese cronometrate che conosco alla perfezione ed il vantaggio della full si attestava dal 10 al 15%.
E' ovviamente soggettivo, magari chi ha grosse difficoltà in discesa, con la full migliora talmente tanto da azzerare quanto perde in salita!
Cmq il senso di sicurezza che dona la full è impagabile.

Io invece dove pago pegno in maniera significativa è proprio in pianura nei trasferimenti , dove con la front vado tranquillamente a 30 Km/h con la full vado a 26/27 Km/h e con sforzo superiore .
I riferimenti con i soliti compagni di uscita pero' su tutto il resto rimangono invariati tranne in discesa che ovviamente la full mi da una grassa mano consentendomi di scendere piu' sicuro e con meno apprensione .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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