Da v-brake a disco

bobstone

Biker novus
6/12/11
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Falconara M.
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Salve a tutti, ho un altro dubbio da chiarire:
ho una bici da trekking economica e vecchiotta ad uso commuting/turistico, con v-brake, che comunque mi soddisfa abbastanza e non ho in programma di mandare in pensione (...).
Ho già cambiato il set ruote originali per consumo del cerchio e sto notando che anche i cerchi nuovi si vanno consumando (ma quanto/come freno?).
Questo il dubbio: mi potrebbe convenire cambiare forcella (questa attuale non è predisposta per i dischi) con una simile, in acciaio, freno BB5 ed una ruotina più o meno decente (su internet a circa 100 euro totali), lasciando il cerchio anteriore attuale come ricambio per il posteriore quando sarà il momento?
Visto l'uso non sono in cerca di prestazioni, ma non vorrei neanche scadere nell'inutilizzabile!
Oppure meglio tirare a finire anche questi cerchi?

Grazie, qualsiasi consiglio sarà apprezzato!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, ho un altro dubbio da chiarire:
ho una bici da trekking economica e vecchiotta ad uso commuting/turistico, con v-brake, che comunque mi soddisfa abbastanza e non ho in programma di mandare in pensione (...).
Ho già cambiato il set ruote originali per consumo del cerchio e sto notando che anche i cerchi nuovi si vanno consumando (ma quanto/come freno?).
Questo il dubbio: mi potrebbe convenire cambiare forcella (questa attuale non è predisposta per i dischi) con una simile, in acciaio, freno BB5 ed una ruotina più o meno decente (su internet a circa 100 euro totali), lasciando il cerchio anteriore attuale come ricambio per il posteriore quando sarà il momento?
Visto l'uso non sono in cerca di prestazioni, ma non vorrei neanche scadere nell'inutilizzabile!
Oppure meglio tirare a finire anche questi cerchi?

Grazie, qualsiasi consiglio sarà apprezzato!
Ciao .
Sai i VB sono freni ottimi ma per esempio con il bagnato consumano il doppio che con l'asciutto, dunque se tu usi la bici , in quelle condizioni per fare un esempio, il consumo sarebbe esponenziale. Ora se la bici ha molti anni non saprei se ti conviene cambiare forcella impianto frenante etc, magari forse se non hai particolari lati affettivi, puoi cambiarla con un usato decente e spendere praticamente poco di più o forse gli stessi soldi, sopratutto se trovi una 26"
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
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Falconara M.
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Tra forcella,ruota anteriore,freno a disco + disco vai incontro ad una spesa considerevole che da quanto descrivi della tua bici economica, ne compri una nuova con freni a disco
Beh, rimanendo su componenti entry-level me la dovrei cavare con un centinaio di euro, non penso di prenderci una bici neanche al supermercato...

magari forse se non hai particolari lati affettivi, puoi cambiarla con un usato decente e spendere praticamente poco di più o forse gli stessi soldi, sopratutto se trovi una 26"
Devo dire che mi gusta come geometria, la trovo comoda, senz'altro robusta e, per quanto di certo non leggera (siamo sui 16 kg che in salita si fanno sentire...), anche abbastanza scorrevole.
Non so se parlare di legame affettivo, ma certo mi spiacerebbe "rottamarla" o cederla come usato per due soldi o cambiarla con un altro usato anche se di marca (forse però una bella gravel potrei considerarla...;-)).

i VB sono freni ottimi
Appunto, credo che il mio timore sia di finire col peggiorare la frenata, ma non avrebbe senso salire di livello (BB7 e simili o meccanici doppio pistoncino, per non parlare di idraulici...)
 

scr1

Biker nirvanensus
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Beh, rimanendo su componenti entry-level me la dovrei cavare con un centinaio di euro, non penso di prenderci una bici neanche al supermercato...


Devo dire che mi gusta come geometria, la trovo comoda, senz'altro robusta e, per quanto di certo non leggera (siamo sui 16 kg che in salita si fanno sentire...), anche abbastanza scorrevole.
Non so se parlare di legame affettivo, ma certo mi spiacerebbe "rottamarla" o cederla come usato per due soldi o cambiarla con un altro usato anche se di marca (forse però una bella gravel potrei considerarla...;-)).


Appunto, credo che il mio timore sia di finire col peggiorare la frenata, ma non avrebbe senso salire di livello (BB7 e simili o meccanici doppio pistoncino, per non parlare di idraulici...)
Sai su impianti di base non è difficile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
presi da BD completi di archetto ,li ho montati poco tempo fa sul secondo telaio Fiocco .(volevo i vecchi raceline fluo ma anche usati,se li fanno pagare un pò troppo).
Vero, l'archetto e' indispensabile per l'elevata forza torsionale ,ricordo solo che unico riscontro, non mi garbava molto la mescola dei pattini ,potenza frenante eccellente ,ma consumavano la pista frenante dei cerchi . E se ricordo a mente non vi era scelta di diverse mescole dei pattini.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Vero, l'archetto e' indispensabile per l'elevata forza torsionale ,ricordo solo che unico riscontro, non mi garbava molto la mescola dei pattini ,potenza frenante eccellente ,ma consumavano la pista frenante dei cerchi . E se ricordo a mente non vi era scelta di diverse mescole dei pattini.
Eh si perchè c'erano quelli da bagnato e quelli da sciutto e la via di mezzo. Tuttavia tornavamo a casa , quando pioveva , con nero tutto, si consumavano a guardarli. Io ricodo un uscita che non ne avevo più arrivai al metallo che conteneva il pattino
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
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Falconara M.
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per rimanere sui vbrake,esistono anche i magura idraulici(es.HS22)
Veramente belli, non c'è che dire, ma così mi complico la vita, considerando tra l'altro che ho le leve freno integrate con i manettini cambio, allora davvero converrebbe cambiare bici...

potenza frenante eccellente ,ma consumavano la pista frenante dei cerchi
E proprio per evitare questo consumo che ho ipotizzato questo "upgrade".

Tuttavia tornavamo a casa , quando pioveva , con nero tutto, si consumavano a guardarli. Io ricodo un uscita che non ne avevo più arrivai al metallo che conteneva il pattino
Esatto, dopo discese neanche tanto lunghe, piste frenanti tutte nere e rumore come se i pattini fossero di carta vetrata.

Quello che vorrei fare è cambiare il disco invece che il cerchio (che poi non si trova e quindi non resta che cambiare ruota).
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
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Falconara M.
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Vero, scusate... :oops:
Comunque alla fine mi sono deciso: forcella in acciaio con attacchi IS, freno BB5 e ruota nuova (di qualità incognita)
Vi aggiornerò sul risultato...
Grazie per i consigli e buone pedalate a tutti.
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
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Falconara M.
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Salve ragazzi, aggiorno il thread ad eventuale beneficio di altri novellini: dopo qualche migliaio di kilometri e parecchie discese (tranquille, per carità) fatte, posso tirare le somme.

Consumata già la prima coppia di pasticche, sostituita con compatibili "cinesi" (che con mia grande meraviglia vanno anche meglio :nunsacci:).
La frenata è senz'altro più potente e mi dà più sicurezza, ma forse è meno modulabile dei v-brakes sostituiti.
La regolazione è semplicissima e veloce, fatta quasi sempre in strada.
Diventano rumorosi abbastanza velocemente, si rimedia comunque facilmente pulendo il disco.
Ma soprattutto, mentre il cerchio posteriore continua a consumarsi inesorabilmente (il solco di guardia non si vede quasi più), davanti quando sarà il momento altro disco e via.

Posso dirmi quindi soddisfatto del tempo e della pecunia spesi per l'"upgrade".

Grazie per l'attenzione e buone pedalate.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Salve ragazzi, aggiorno il thread ad eventuale beneficio di altri novellini: dopo qualche migliaio di kilometri e parecchie discese (tranquille, per carità) fatte, posso tirare le somme.

Consumata già la prima coppia di pasticche, sostituita con compatibili "cinesi" (che con mia grande meraviglia vanno anche meglio :nunsacci:).
La frenata è senz'altro più potente e mi dà più sicurezza, ma forse è meno modulabile dei v-brakes sostituiti.
La regolazione è semplicissima e veloce, fatta quasi sempre in strada.
Diventano rumorosi abbastanza velocemente, si rimedia comunque facilmente pulendo il disco.
Ma soprattutto, mentre il cerchio posteriore continua a consumarsi inesorabilmente (il solco di guardia non si vede quasi più), davanti quando sarà il momento altro disco e via.

Posso dirmi quindi soddisfatto del tempo e della pecunia spesi per l'"upgrade".

Grazie per l'attenzione e buone pedalate.
Sulle pastiglie concordo
 

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