Dartmoor Hornet

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Biker cesareus
2/8/10
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Novara
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Scusate ragazzi, mi togliete una curiosità...dalla scheda di specifiche la hornet può montare al posteriore una copertura di 2.4 su un cerchio da 27.5 mentre il primal può mointare al massimo una 2.2.

Ora invece voi avete provato e al posteriore di una primal emntra una 2.4 ertro 60 e su una hornet no?! Come è possibile?

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esatto, il Primal riesce a montare gomme da 27.5" x 60/61 ETRTO, l' Hornet no.
 

confused

Biker superis
31/10/14
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Girando un po in rete per informarmi meglio, ho letto un po di Maxxis e del fatto che le dimensioni e gli etrto reali rispetto a quelli dichiarati dalla stessa variano un bel po... :nunsacci:ho trovato questa tabella :

HIGH ROLLER
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. polivalente per terreni medio compatti
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.250 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40°, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

MINION DH F
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni smossi e soffici
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

MINION DH R
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni smossi duri
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

SWAMPTHING
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni umidi e fangosi
SEZIONE: 2.5 (reale 2.05)
ETRTO: 55
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.050 e 1.100gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 58 e 48€

MOBSTER
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni duri compatti
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: rigido
PESI: 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 48 e 52€

HOLY ROLLER
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni lisci e compatti
SEZIONE: 2.4 (reale 2.05)
ETRTO: 55
MODELLI: rigido
PESI: 850gr
CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: media 60A
PREZZI: 31€

WETSCREAM*
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni fangosi
SEZIONE: 2.5 (reale 2.05)
ETRTO: 55
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.100 e 1.250gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 58 e 48€

Non si parla di pochi mm di differenza, ma addirittura si sfiora il cm, secondo quanto riportato qui "ne cito una a caso" una Maxxis High Roller da 2.5 di larghezza effettiva sarebbe 2.05 con un etrto di 55...:nunsacci: quindi in teoria si potrebbe metterla su tranquillamente senza che andrebbe a strusciare nei foderi... voi che dite? E veritiera questa cosa delle "false" dimensioni dichiarate da alcune case produttrici di pneumatici?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Girando un po in rete per informarmi meglio, ho letto un po di Maxxis e del fatto che le dimensioni e gli etrto reali rispetto a quelli dichiarati dalla stessa variano un bel po... :nunsacci:ho trovato questa tabella :

HIGH ROLLER
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SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.250 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40°, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

MINION DH F
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SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

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SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

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ETRTO: 55
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.050 e 1.100gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 58 e 48€

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MODELLI: rigido
PESI: 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 48 e 52€

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MODELLI: rigido
PESI: 850gr
CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: media 60A
PREZZI: 31€

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PESI: 1.100 e 1.250gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
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Non si parla di pochi mm di differenza, ma addirittura si sfiora il cm, secondo quanto riportato qui "ne cito una a caso" una Maxxis High Roller da 2.5 di larghezza effettiva sarebbe 2.05 con un etrto di 55...:nunsacci: quindi in teoria si potrebbe metterla su tranquillamente senza che andrebbe a strusciare nei foderi... voi che dite? E veritiera questa cosa delle "false" dimensioni dichiarate da alcune case produttrici di pneumatici?
A me sembra esagerata la differenza di misura...

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albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

MINION DH R
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PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€

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MOBSTER
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CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: media 60A
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PESI: 1.100 e 1.250gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
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Non si parla di pochi mm di differenza, ma addirittura si sfiora il cm, secondo quanto riportato qui "ne cito una a caso" una Maxxis High Roller da 2.5 di larghezza effettiva sarebbe 2.05 con un etrto di 55...:nunsacci: quindi in teoria si potrebbe metterla su tranquillamente senza che andrebbe a strusciare nei foderi... voi che dite? E veritiera questa cosa delle "false" dimensioni dichiarate da alcune case produttrici di pneumatici?
High roller 2 da 2.4 è grande praticamente come hans dampf da 2.36 etrto 60

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Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
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Non ho ben chiaro il discorso ma comunque generalmente i valori in pollici sono nominali e quel che conta è L'ETRTO (?) che esprime in mm la larghezza. Poi ci sono casi eccezionali come Continental X-King da 2.4, più piccolo dei 60 mm dichiarati.

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Sim880

Biker forumensus
3/5/10
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Milano
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Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=182559]confused[/MENTION] ma tu l'HR da 2,5", che citi alla fine, lo hai misurato davvero e ti fa 55mm di massimo ingombro? o Semplicemente riporti i dati che hai letto? Perchè io ne ho uno e, ai tasselli, viaggia verso i 60mm di larghezza...
DHF stessa storia (loro, infatti, almeno sulle vecchie versioni, davano il doppio etrto...55/59 significa 55mm di carcassa e 59mm ai tasselli). Quello l'ho sempre trovato piuttosto veritiero sulle maxxis che ho provato (DHF 2,5" ST, HR 2,5" ST, HR 2,35" LUST).
 

confused

Biker superis
31/10/14
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No ma infatti non l'ho misurato personalmente, mi basavo semplicemente su quello che ho letto in rete e, riportavo tutto qui proprio per sapere da chi le usa se la cosa fosse vera oppure no.

Comunque alla fine ho scelto : Posteriore MAXXIS ARDENT 27,5x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile / Anteriore MAXXIS HIGH ROLLER II 27,5 x2,30 Exo 3C MaxxTerra Tubeless Ready Flessibile

Come le vedete accoppiate insieme in questo modo?
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
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Allora ragazzi, mi sono arrivati i copertoni che dire, è la prima volta che provo i Maxxis e penso che non li cambierò mai più con nessun altra marca! Spettacolari in confronto ai miei vecchi Mavic. Sembrano 2 cingoli ovviamente più pesanti ma si sapeva. Come detto in precedenza l'etrto reale rispetto a quello dichiarato varia di un bel po :
uploadfromtaptalk1440683448152.jpg uploadfromtaptalk1440683479964.jpg uploadfromtaptalk1440683528588.jpg uploadfromtaptalk1440683558956.jpg

La High Roller II 27,5 x 2,30 etrto dichiarato 58 mm - reale 53,5 mm

La Ardent 27,5 x 2,25 etrto dichiarato 57 mm - reale 53,5 mm

Praticamente hanno la stessa e identica misura di etrto. Quindi se la matematica non è un opinione e , le misure effettive valgono anche per gli altri modelli ; al posteriore di una Hornet si puo tranquillamente montare anche una High Roller II 27,5 x 2.40 (etrto dichiarato 61 - 4 mm di differenza come nella taglia da 2.30 = 57 mm di etrto reale)

Vi allego anche le foto di come calza la Ardent 2.25 al posteriore :
a402eaa15fa5dfffb84f98590e0a4e88.jpg
2dcb79915f346cad3249b06ac3c6b8c0.jpg
5afab12c4150e4ee266b1ea8779ac2db.jpg
 
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Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Allora ragazzi, mi sono arrivati i copertoni che dire, è la prima volta che provo i Maxxis e penso che non li cambierò mai più con nessun altra marca! Spettacolari in confronto ai miei vecchi Mavic. Sembrano 2 cingoli ovviamente più pesanti ma si sapeva. Come detto in precedenza l'etrto reale rispetto a quello dichiarato varia di un bel po :
Vedi l'allegato 215283 Vedi l'allegato 215284 Vedi l'allegato 215285 Vedi l'allegato 215286

La High Roller II 27,5 x 2,30 etrto dichiarato 58 mm - reale 53,5 mm

La Ardent 27,5 x 2,25 etrto dichiarato 57 mm - reale 53,5 mm

Praticamente hanno la stessa e identica misura di etrto. Quindi se la matematica non è un opinione e , le misure effettive valgono anche per gli altri modelli ; al posteriore di una Hornet si puo tranquillamente montare anche una High Roller 27,5 x 2.40 (etrto dichiarato 61 - 4 mm di differenza come nella taglia da 2.30 = 57 mm di etrto reale)

Vi allego anche le foto di come calza la Ardent 2.25 al posteriore :
a402eaa15fa5dfffb84f98590e0a4e88.jpg
2dcb79915f346cad3249b06ac3c6b8c0.jpg
5afab12c4150e4ee266b1ea8779ac2db.jpg
Sono tubeless? Avevo sentito dire che le Maxxis hanno bisogno di un po' di tempo per prendere la loro dimensione, tenute a pressione alta e magari con le camere

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enry26

Biker novus
27/4/14
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Ciao a tutti, dopo aver letto moltissimi dei vostri interessantissimi post, ho deciso di provare il mondo delle front da enduro..e ho scelto di iniziare una Hornet.
Sono davvero contento per l'acquisto (tramite mercatino del forum), la bici va davvero bene sia in salita (richiede impegno) che in discesa (richiede puro divertimento)..
sicuramente faro qualche upgrade in futuro (neanche tanto futuro) sui freni e sul reggisella (telescopisco prima possibile)..
Intanto un paio di foto, i consigli sono sempre ben accetti :)

http://imageshack.com/a/img905/7686/eloQj9.jpg
http://imageshack.com/a/img673/504/7dOFMh.jpg
http://imageshack.com/a/img901/3960/LBhuWl.jpg
 

yesthere

Biker superis
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palestrina
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Ciao a tutti, dopo aver letto moltissimi dei vostri interessantissimi post, ho deciso di provare il mondo delle front da enduro..e ho scelto di iniziare una Hornet.
Sono davvero contento per l'acquisto (tramite mercatino del forum), la bici va davvero bene sia in salita (richiede impegno) che in discesa (richiede puro divertimento)..
sicuramente faro qualche upgrade in futuro (neanche tanto futuro) sui freni e sul reggisella (telescopisco prima possibile)..
Intanto un paio di foto, i consigli sono sempre ben accetti :)

http://imageshack.com/a/img905/7686/eloQj9.jpg
http://imageshack.com/a/img673/504/7dOFMh.jpg
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Bella!! Il telaio vecchio con i tubi rettangolari posteriori era più bello dell'attuale secondo me...se posso quanto l'hai pagata?
 

enry26

Biker novus
27/4/14
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700€ come la vedi..ho solo messo delle manopole nuove perchè le precedenti erano messe maluccio..credo sia un prezzo onesto, per adesso si comporta bene..che ne pensi?
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
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palestrina
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Beh mi dovresti dire tutti i componenti per poter farti una stima, da quello che vedo però mi sembra ok, immagina che ne sto montando una usando la mia vecchia front ed ho preso nuovi solo telaio, forcella e cerchi da 27.5 ed ho speso 850 euro.... Comunque l'unica cosa che stona (a livello puramente estetico) è il cerchio di diverso colore.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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Sto assemblando anche io un hornet... telaio nuovo colore petrol o quel che è.
La serie sterzo è integrata giusto? La scatola sterzo ospita senza adattatori un movimento centrale shimano pressfit o serve qualcos'altro?

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yesthere

Biker superis
25/9/11
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palestrina
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Sto assemblando anche io un hornet... telaio nuovo colore petrol o quel che è.
La serie sterzo è integrata giusto? La scatola sterzo ospita senza adattatori un movimento centrale shimano pressfit o serve qualcos'altro?

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La serie sterzo è di tipo semiintegrata da quello che ho capito, ovvero devi comperare una serie sterzo (io ho preso la bilk della dartmoor) e questa non va pressata all'interno del telaio ma solo appoggiata e poi tenuta in sede dalla forcella e dal ragnetto.

Il movimento centrale è per uno shimano hollowtech II quindi bb73 Non press fit
 
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confused

Biker superis
31/10/14
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Sto assemblando anche io un hornet... telaio nuovo colore petrol o quel che è.
La serie sterzo è integrata giusto? La scatola sterzo ospita senza adattatori un movimento centrale shimano pressfit o serve qualcos'altro?

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Si la serie sterzo e integrata no semi integrata. Devi prendere is42/is52 il movimento centrale scatola 73mm

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