Girando un po in rete per informarmi meglio, ho letto un po di
Maxxis e del fatto che le dimensioni e gli etrto reali rispetto a quelli dichiarati dalla stessa variano un bel po...
ho trovato questa tabella :
HIGH ROLLER
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. polivalente per terreni medio compatti
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.250 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40°, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68
MINION DH F
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni smossi e soffici
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A, media 60A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68
MINION DH R
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni smossi duri
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68
SWAMPTHING
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni umidi e fangosi
SEZIONE: 2.5 (reale 2.05)
ETRTO: 55
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.050 e 1.100gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 58 e 48
MOBSTER
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni duri compatti
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: rigido
PESI: 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 48 e 52
HOLY ROLLER
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni lisci e compatti
SEZIONE: 2.4 (reale 2.05)
ETRTO: 55
MODELLI: rigido
PESI: 850gr
CARCASSA: 60tpi
MESCOLA: media 60A
PREZZI: 31
WETSCREAM*
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni fangosi
SEZIONE: 2.5 (reale 2.05)
ETRTO: 55
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.100 e 1.250gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: soft 40A
PREZZI: 58 e 48
Non si parla di pochi mm di differenza, ma addirittura si sfiora il cm, secondo quanto riportato qui "ne cito una a caso" una Maxxis High Roller da 2.5 di larghezza effettiva sarebbe 2.05 con un etrto di 55...
quindi in teoria si potrebbe metterla su tranquillamente senza che andrebbe a strusciare nei foderi... voi che dite? E veritiera questa cosa delle "false" dimensioni dichiarate da alcune case produttrici di pneumatici?