Dedicato a voi FR !!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Ciao a tutti :D
A me lascapin non mi fa impazzire... Questa sera o domani sera, da casa, vi metto in linea le fotodi un telaio costruito da un personaggio che di telai e sospensioni ne sa a pacchi: pensate che il sistema Pull Shok che utilizzano sulle moto è suo, poi le confrontiamo e vediamo qual'è la più interessante
Iuppareppa

Ancillotti ???
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
La capacità di Scapin a costruire telai front è sicuramente indiscutibile, quella di costruire telai da FR invece si, basti pensare che un ragazzino di nome Begin che corre per la "Mapei Scapin", faccia le gare con un'Ancillotti e si alleni con un abici della stessa marca, come mai?
 

-ice-

Biker novus
14/11/02
21
0
0
Vergiate (VA)
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
-ice- ha scritto:
E infatti, in quanto a rigidità torsionale i foderi bassi così fatti non sembrano un gran che, era sicuramente meglio un bel profilo chiuso a sezione quadra...

sui foderi bassi la torsione si ha solo dove si congiungono (in corrispondenza delle 4 viti). Qundi una sezione del genera ha molto senso!

Scusa ma non sono d'accordo, inyanto se si ha torsione in un punto di una trave non caricata se non agli estremi, una biella insomma, questa torsione te la ritrovi dappertutto, poi immagina la bici in curva con il biker in piedi sui pedali, hai le forze di contatto terreno-pneumatico che puntano verso l'interno della curva e la forza d'inerzia del biker (trascurando quella della bici che pesa molto meno) che punta all'esterno della curva. questo causa una inflessione del telaio che si curva seguendo l'andamento della traiettoria. Se il carro è come quello della scapin, non regge molto a una forza di questo tipo e si inflette molto di più di quanto farebbe un tubo a sezione quadrata. A ridurre questo effetto c'è l'asse del mozzo che a questo punto si becca una notevole parte della sollecitazione...

Secondo me questo non è bene!

Ciao
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Pero' interessante.
Cosi' abbiamo smontate virtualmente la scapin ed i pezzi al cnc.

Un tubo a sezione quadra va meglio di un pezzo lavorato a geometria e sagomato con rinforzi dal pieno ?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
@ bob & -ice- : quando ho detto che la torsione si ha in corrispondenza delle 4 viti intendevo la torsione reltiva tra un fodero e l'altro.
Di fatto, i foderi orizzontali, prima di "torcersi" come intendete voi, flettono e questa flessione si trasforma in torsione nella giunzione dei due: per questo quella zona sembra sovradimensionata.
...è un po' come i due foderi delle forcelle: se la ruota viene sollecitata lateralmente, un fodero tenderà a comprimersi, l'altro ad estendersi... questa solecitazine viene assorbita dall'archetto e dal mozzo.

Soltanto nel caso si avesse un monocross costituito da due elementi orizzontali bisognerebbe tenere in seria considerazione la torsione dell'intero forcellone... a patto che il mozzo sia in grado di trasferire una sollcitazione simile.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Premetto che io non mi azzardo più (una volta invece si) a giudicare un componente senza averlo "torchiato", quindi mi limito a riportare una senzazione a pelle: le lavorazioni della Scapin sono pregevoli e di notevole impatto estetico. Resta da vedere la bontà della realizzazione che, a mio giudizio, è tutta da dimostrare.
@ LF: per la mia beniamina metto un nuovo argomento: Pull Shok 8)
Ovvio che a me piace la soluzione adottate per quel telaio ma tutto si può perfezionare...

@ Joe hai indovinato si tratta di Alberto Ancillotti che ho avuto il piacere di incontrare e rendermi conto di quanto sia in gamba come tecnico e come uomo :)

@Giulio: esatto Beggin corre con una Tomaso DHP: un gioiello di telaio paragonabile alle realizzazioni dei migliori telaisti delle Specialissime :shock:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo