il serbatoio d'espansione serve , perlappunto a contenere l'aumento di volume che si presenta all'interno del corpo dell'ammortizzatore, nel momento in cui, lo stelo entra dentro di esso per effetto di una compressione....
a dirla facile, in pratica, una parte di
olio, viene "cacciata via" dalla presenza dello stelo dentro l'ammortizzatore... quest'olio migra attraverso le varie valvole di compressione e pro pedal e si va a ficcare nel vaso d'espansione
il vaso non è altro che un cilindro parzializzato da un piattello a tenuta stagna.. sotto c'è l'olio e sopra c'è l'aria...
quando l'olio va in pressione per effetto di una compressione, va nel vaso d'espansione e comprime il piattello verso l'alto... la quantità d'aria e la pressione con cui è stata inserita, effettua una certa pressione sul piattello, come se fosse una molla...
va da se, che maggior pressione corrisponde ad una sorta di precarico di questa "molla ad aria" , il che si traduce in un'effettivo "risentimento" su tutta la corsa dell'ammortizzatore...
per influire invece sull'ultima parte dell'ammortizzatore, non bisogna variare la pressione dell'aria, ma il volume della camera stessa... ecco perchè alcuni fox, hanno quel pomellone azzurro sulla camera d'espansione che avvitandolo o svitandolo modificano appunto la "grandezza" della camera su cui il piattello andrà a spostarsi...