Il sag devi averlo, in DH e FR, a livello teorico fra il 30 e il 40% della corsa totale alla ruota....
già questo lo so...è come farlo che mi ha messo un attimo in ansia...non vorrei metterlo poco...o troppo
Il sag devi averlo, in DH e FR, a livello teorico fra il 30 e il 40% della corsa totale alla ruota....
Il sag devi averlo, in DH e FR, a livello teorico fra il 30 e il 40% della corsa totale alla ruota....
Il sag varia a seconda della bici...
Il valore da rispettare è quello indicato dalla casamadre...
In ogni caso, se devi tararlo al 20 %... solo sedendoti...l'ammo deve compiere una compressione pari al 20 % dell' escursine massima...
Per fare questo, ti puoi aiutare spostando il gommotto di fondocorsa dell'ammo sino in cima...sedendoti se tarato bene si deve spostare del famoso 20 %...
Spero di essere stato chiaro ma dubito...
Comunque è più semplice farlo che dirlo..!!!
quindi se io, un po a occhio, misuro la corsa dell'ammo mi siedo sulla bici e il gommotto deve calare di circa il 20% faccio bene?
Ti Conviente fare da occhio ad occhio per il sag ottieni una misura piu precisa secondo me ciao!
chi sa dirmi quanto pesa il telaio di un demo 7??
ah te hai il demo...quanto è la corsa dell'ammo???così son più preciso
so che si fa da occhio a occhio ma se non so quanto è la corsa andavo a occhio
e che occhio
Dipende anche da come atterri sai secondo me!io con sta benedetta regolazione del sag non mi ci trovo proprio......... se regole il giusto sag 20% ho poi le sospensioni troppo morbide, malgrado bottom out dell'ammo tutto chiuso e motioncontrol della totem anch'esso chiuso.....con la molla originale della totem avevo quasi il giusto sag (poco meno del 20%) ma andavo a pacco spessissimo su salti ridicoli....ora quando misuro il sag ho circa 2cm di affondamento della forca e la cosa va molto meglio....
voi come vi comportate ???? sono l'unico a riscontrare questo tipo di problema ???
inizio a pensare che sto discorso del 20-30% di sag sia solo una questione di "libretta" giusta non si discute ma poi ci vorrebbe sul serio un registro della compressione con le pallle per evitare continui fondocorsa....
senza voler mensionare la molla originale della totem con cui cmq in tanti hanno avuto problemi....il manico manca... ma se la forca in frenata dopo un semplice rilancio di 4o5 mt su asfalto mi affonda di 13cm su 18 totali non penso sia questione di manico..... o se mi affonda enormente sfalsando le geometrie sulla rampa del salto penso sia troppo morbida....
La corsa dell ammo e di ??? Non lo so hanno fatto il libretto di uso e manutenzione apposta cmq non ti interessa sapere la corsa dell ammo fatti la misura con un calibro dai due perni esterni dove si fissa l ammo e da quella misura calcoli dal 27 a un 33% !
giusto...avercelo però l'ho presa diciamo usata...che culo nemmeno un graffio non so mica se poi l'ha davvero usata bho...
vabè comunque ho visto che l'ammo a pure un registro di compressione...che lusso sul big hit avevo a fatica il ritorno...
Ma scusa molla dura bottom out chiuso come fai a mandarla in fondo?
Cmq tornando al discorso del sag quello che danno loro e teorico da x a x teorico poi ognuno mette quello che piu si trova meglio secondo me!