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gaz

Biker ciceronis
Il sag devi averlo, in DH e FR, a livello teorico fra il 30 e il 40% della corsa totale alla ruota....


Il sag varia a seconda della bici...
Il valore da rispettare è quello indicato dalla casamadre...
In ogni caso, se devi tararlo al 20 %... solo sedendoti...l'ammo deve compiere una compressione pari al 20 % dell' escursine massima...
Per fare questo, ti puoi aiutare spostando il gommotto di fondocorsa dell'ammo sino in cima...sedendoti se tarato bene si deve spostare del famoso 20 %...
Spero di essere stato chiaro ma dubito...
Comunque è più semplice farlo che dirlo..!!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
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SOUTH SARDINIA
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Il sag varia a seconda della bici...
Il valore da rispettare è quello indicato dalla casamadre...
In ogni caso, se devi tararlo al 20 %... solo sedendoti...l'ammo deve compiere una compressione pari al 20 % dell' escursine massima...
Per fare questo, ti puoi aiutare spostando il gommotto di fondocorsa dell'ammo sino in cima...sedendoti se tarato bene si deve spostare del famoso 20 %...
Spero di essere stato chiaro ma dubito...
Comunque è più semplice farlo che dirlo..!!!

Questo si... infatti ho parlato "a livello teorico"... infatti Santa Cruz sul V10 dice di tenere 100mm di sag su un totale di 254mm alla ruota... e mi pare di ricordare che siamo oltre quel famoso 40%... dovrei rifare i conti ma ora non ne ho voglia.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
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Trento town
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quindi se io, un po a occhio, misuro la corsa dell'ammo mi siedo sulla bici e il gommotto deve calare di circa il 20% faccio bene?:nunsacci:

unico metodo efficace ed abbastanza preciso...
se posso consigliarti non sederti sulla bici, in bici non ci vai seduto ma in piedi sui pedali (assumi la posizione che di solito assumi in discesa), stando attento a non comprimere troppo il carro mentre ci sali... magari fatti aiutare da un amico a mantenere l'equilibrio e a salire piano... la misurazione sarà piu' precisa...
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
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io con sta benedetta regolazione del sag non mi ci trovo proprio......... se regole il giusto sag 20% ho poi le sospensioni troppo morbide, malgrado bottom out dell'ammo tutto chiuso e motioncontrol della totem anch'esso chiuso.....con la molla originale della totem avevo quasi il giusto sag (poco meno del 20%) ma andavo a pacco spessissimo su salti ridicoli....ora quando misuro il sag ho circa 2cm di affondamento della forca e la cosa va molto meglio....

voi come vi comportate ???? sono l'unico a riscontrare questo tipo di problema ???

inizio a pensare che sto discorso del 20-30% di sag sia solo una questione di "libretta" giusta non si discute ma poi ci vorrebbe sul serio un registro della compressione con le pallle per evitare continui fondocorsa....
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
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ah te hai il demo...quanto è la corsa dell'ammo???così son più preciso
so che si fa da occhio a occhio ma se non so quanto è la corsa andavo a occhio
e che occhio

La corsa dell ammo e di ??? Non lo so hanno fatto il libretto di uso e manutenzione apposta :-) :-) cmq non ti interessa sapere la corsa dell ammo fatti la misura con un calibro dai due perni esterni dove si fissa l ammo e da quella misura calcoli dal 27 a un 33% !
io con sta benedetta regolazione del sag non mi ci trovo proprio......... se regole il giusto sag 20% ho poi le sospensioni troppo morbide, malgrado bottom out dell'ammo tutto chiuso e motioncontrol della totem anch'esso chiuso.....con la molla originale della totem avevo quasi il giusto sag (poco meno del 20%) ma andavo a pacco spessissimo su salti ridicoli....ora quando misuro il sag ho circa 2cm di affondamento della forca e la cosa va molto meglio....

voi come vi comportate ???? sono l'unico a riscontrare questo tipo di problema ???

inizio a pensare che sto discorso del 20-30% di sag sia solo una questione di "libretta" giusta non si discute ma poi ci vorrebbe sul serio un registro della compressione con le pallle per evitare continui fondocorsa....
Dipende anche da come atterri sai secondo me!
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
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senza voler mensionare la molla originale della totem con cui cmq in tanti hanno avuto problemi....il manico manca... ma se la forca in frenata dopo un semplice rilancio di 4o5 mt su asfalto mi affonda di 13cm su 18 totali non penso sia questione di manico..... o se mi affonda enormente sfalsando le geometrie sulla rampa del salto penso sia troppo morbida....
 

Maxgr81

Biker poeticus
senza voler mensionare la molla originale della totem con cui cmq in tanti hanno avuto problemi....il manico manca... ma se la forca in frenata dopo un semplice rilancio di 4o5 mt su asfalto mi affonda di 13cm su 18 totali non penso sia questione di manico..... o se mi affonda enormente sfalsando le geometrie sulla rampa del salto penso sia troppo morbida....


Protonizza!
 

doc amia

Biker superioris
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ho già protonizzato devo solo provarla he he he

per quanto riguarda la progressione ho specificato che ho il bottom out e la compressione della forca tutta chiusa....
 

New Rider

Biker assatanatus
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Ma scusa molla dura bottom out chiuso come fai a mandarla in fondo? :-)

Cmq tornando al discorso del sag quello che danno loro e teorico da x a x teorico poi ognuno mette quello che piu si trova meglio secondo me!
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
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La corsa dell ammo e di ??? Non lo so hanno fatto il libretto di uso e manutenzione apposta :-) :-) cmq non ti interessa sapere la corsa dell ammo fatti la misura con un calibro dai due perni esterni dove si fissa l ammo e da quella misura calcoli dal 27 a un 33% !

giusto...avercelo però l'ho presa diciamo usata...che culo nemmeno un graffio non so mica se poi l'ha davvero usata bho...
vabè comunque ho visto che l'ammo a pure un registro di compressione...che lusso sul big hit avevo a fatica il ritorno...
 

alessandroska

Biker urlandum
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altra domandina per noi indemoniati:
ho piegato il forcellino del cambio del demo 8, dove lo trovo? il mio sivende non ha specialized e dice che è un casino far arrivare i pezzi e su internet ho solo trovato telai bici di tutto un po' ma non così nel particolare
dove vado?:nunsacci:
 

doc amia

Biker superioris
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Ma scusa molla dura bottom out chiuso come fai a mandarla in fondo? :-)

Cmq tornando al discorso del sag quello che danno loro e teorico da x a x teorico poi ognuno mette quello che piu si trova meglio secondo me!


senza perdere di vista il discorso del sag....io con una molla dura non ho il famoso sag 20% che invece ottengo solo con una molla più morbida....
 
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