Demo e inDemoniati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

asp

Biker tremendus
se aumenti l'altezza della forka cambi anche l'inclinazione del tubo sterzo, così facendo la retta che da lì passa... cambia l'angolo con cui incide sul piano orizzontale... perchè la distanza tra l'asse posteriore del telaio e il tubo sterzo non cambia...
non è fantasia questa


giuro è l'ultimo sullargomento..

i costruttori di tutto il mondo misurano l'angolo di sterzo come indicato nello schema : cioè angolo che si crea tra la retta orizzontale che rappresenta il terreno (ovviamente virtuale) e la retta che proviene dal tubo sterzo (ovviamente virtuale).
Convenzionalmente si fa così e ci si confronta su tutte le riviste del mondo con questa misurazione.
E quindi chiaro che secondo questo schema le due rette possono essere lunghe o corte ma gli angoli non cambiano.

Se poi, come da molti di voi brillantemente dimostrato, misuriamo in altro modo o misuriamo altri angoli.. è tutto accettabile ma non sarà mai possibile nessun raffronto.

la nostra creatività o i nostri punti di vista sono splendidi ma non è colpa mia se quando leggiamo su un catalogo o su una rivista specializzata dei dati ci vengono forniti come ho descritto sopra.
L'importante è capirsi!!!!
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Scusa se te lo dico ma quella misurazione è fine a se stessa, se noti tutti i costruttori seri dichiarano con quale lunghezza di forcella misurano l'angolo del telaio...il documento che hai messo tu non serve a nulla, deve essere specificata la lunghezza della forcella o quanto meno a che altezza è sistemato il telaio...
Ti ripeto se prendi il tuo bel telaio e lo monti con una 66 o con una 888 c'è grossa differenza di angoli, non centra nulla che il tuo bel marchio ti dia il dato misurato come vuole lui, stessa cosa se monti serie sterzo zero-stack o tradizionali se hai il canotto da 1,5".
E' inutile che tu voglia portare avanti la tua teoria al lato pratico non serve, ti ripeto se tu controlli i dati forniti dal costruttore ti deve indicare anche con quale forcella ha calcolato l'angolo.
STOP



giuro è l'ultimo sullargomento..

i costruttori di tutto il mondo misurano l'angolo di sterzo come indicato nello schema : cioè angolo che si crea tra la retta orizzontale che rappresenta il terreno (ovviamente virtuale) e la retta che proviene dal tubo sterzo (ovviamente virtuale).
Convenzionalmente si fa così e ci si confronta su tutte le riviste del mondo con questa misurazione.
E quindi chiaro che secondo questo schema le due rette possono essere lunghe o corte ma gli angoli non cambiano.

Se poi, come da molti di voi brillantemente dimostrato, misuriamo in altro modo o misuriamo altri angoli.. è tutto accettabile ma non sarà mai possibile nessun raffronto.

la nostra creatività o i nostri punti di vista sono splendidi ma non è colpa mia se quando leggiamo su un catalogo o su una rivista specializzata dei dati ci vengono forniti come ho descritto sopra.
L'importante è capirsi!!!!
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
i costruttori di tutto il mondo misurano l'angolo di sterzo come indicato nello schema : cioè angolo che si crea tra la retta orizzontale che rappresenta il terreno (ovviamente virtuale) e la retta che proviene dal tubo sterzo (ovviamente virtuale).
Ok prendiamo per buono il tuo ragionamento (cosa per me assurda).
A questo punto però non essendoci le ruote come faccio a stabilire qual è la retta orizzontale che rappresenta il terreno? Secondo il tuo ragionamento ne posso prendere una arbitraria.
Ad esempio quale di queste due è quella giusta? Come fai a deciderlo?
Come faccio a decidere in che modo il telaio deve essere posizionato nel vuoto? Posso inclinarlo a mio piacimento, visto che non ho nessun vincolo che mi dica come metterlo.

01ak3.jpg


02is2.jpg

In definitiva, senza stabilire quanto è lunga la forcella, non puoi individuare la retta orizzontale e di conseguenza l'angolo di sterzo.
 

claus

Biker novus
27/9/05
33
0
0
58
milano
Visita sito
se aumenti l'altezza della forka cambi anche l'inclinazione del tubo sterzo, così facendo la retta che da lì passa... cambia l'angolo con cui incide sul piano orizzontale... perchè la distanza tra l'asse posteriore del telaio e il tubo sterzo non cambia...
non è fantasia questa

comunque volevo dirvi che la settimana scorsa ho guidato per la prima volta la mia demo 8 per tre giorni di Freeride nudo e crudo..confesso che mi sono quasi commosso...veramente da paura.
Mi chiedo se nel modello 2008 sono riusciti a migliorare ancora e se si cosà tranne il peso (per quello che conta in discesa) mi sembra veramente strepitosa...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
giuro è l'ultimo sullargomento..

i costruttori di tutto il mondo misurano l'angolo di sterzo come indicato nello schema : cioè angolo che si crea tra la retta orizzontale che rappresenta il terreno (ovviamente virtuale) e la retta che proviene dal tubo sterzo (ovviamente virtuale).
Convenzionalmente si fa così e ci si confronta su tutte le riviste del mondo con questa misurazione.
E quindi chiaro che secondo questo schema le due rette possono essere lunghe o corte ma gli angoli non cambiano.

le misure che danno i costruttori in genere sono calcolati su altezze di forcelle standard x quell'uso...;-)

o-o
 

claus

Biker novus
27/9/05
33
0
0
58
milano
Visita sito
Ok prendiamo per buono il tuo ragionamento (cosa per me assurda).
A questo punto però non essendoci le ruote come faccio a stabilire qual è la retta orizzontale che rappresenta il terreno? Secondo il tuo ragionamento ne posso prendere una arbitraria.
Ad esempio quale di queste due è quella giusta? come fai a deciderlo?

01ak3.jpg


02is2.jpg

In definitiva, senza stabilire quanto è lunga la forcella, non puoi individuare la retta orizzontale d'orizzonte e di conseguenza l'angolo di sterzo.

misura i due angoli che hai simulato (quelli sulla destra dello schema) e vedrai che sono identici..
 

asp

Biker tremendus
si vede anche ad occhio nudo senza misurare che sono diversi quei due angoli, dai...
basta...

@claus:
hai ragione il demo 8 è superbo... non credo che il 2008 sia migliorato... pare invariato... non so sul fronte peso...
per me è assolutamente fantastico. il carro lavora magnificamente!
 

claus

Biker novus
27/9/05
33
0
0
58
milano
Visita sito
Scherzi vero??????????????????????????????????????????????????

Vuoi davvero che li misuri????? Se vuoi io lo faccio eh.
Ma poi cadrebbe tutto il tuo (permettimelo, strampalato) ragionamento.

no non voglio che tu misuri e non scherzo..lo schema usato dai costruttori prevede che la retta che rappresenta il terreno sia parallela al carro, come nello chema che ho inviato..scusami pensavo fosse evidente, ecco perche, per modificare secondo qullo schema di calcolo l'angolo di sterzo devi modificare l'infulcro dell'ammo e quindi l'assetto del carro..peraltro come indicato nel caso della Demo 8 dalla casa costruttrice..altrimenti avrebbero proposte semplicemente di comprarsi forcelle più o meno lunghe..:-)
 

asp

Biker tremendus
no non voglio che tu misuri e non scherzo..lo schema usato dai costruttori prevede che la retta che rappresenta il terreno sia parallela al carro, come nello chema che ho inviato..scusami pensavo fosse evidente, ecco perche, per modificare secondo qullo schema di calcolo l'angolo di sterzo devi modificare l'infulcro dell'ammo e quindi l'assetto del carro..peraltro come indicato nel caso della Demo 8 dalla casa costruttrice..altrimenti avrebbero proposte semplicemente di comprarsi forcelle più o meno lunghe..:-)[/quot


:mrgreen::)))::)))::)))::smile::smile::smile::smile::smile:
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
no non voglio che tu misuri e non scherzo..lo schema usato dai costruttori prevede che la retta che rappresenta il terreno sia parallela al carro, come nello chema che ho inviato..scusami pensavo fosse evidente, ecco perche, per modificare secondo qullo schema di calcolo l'angolo di sterzo devi modificare l'infulcro dell'ammo e quindi l'assetto del carro..peraltro come indicato nel caso della Demo 8 dalla casa costruttrice..altrimenti avrebbero proposte semplicemente di comprarsi forcelle più o meno lunghe..:-)

Bah parallela al carro la vedo difficile il tuo discorso potrebbe valere se hai una retta passante per il movimento centrale...ma anche li la distanza va da telaio a telaio, che io sappia l'angolo si misura con la retta passante per l'asse delle due ruote...o-o
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
..lo schema usato dai costruttori prevede che la retta che rappresenta il terreno sia parallela al carro
Bella questa!!!
Quindi anche se metto una forcella da 300mm secondo il tuo ragionamento per misurare l'angolo di sterzo devo considerare la retta che passa per il carro e non quella che passa per l'asse dei due mozzi (ovvero le retta parallela al terreno).

E per telaio tipo il gemini come si fa? Devo metter eil telaio così? quindi un angolo sterzo di quasi 90°?
Beh direi un ottimo metodo.

geminizx7.jpg
 

claus

Biker novus
27/9/05
33
0
0
58
milano
Visita sito
no non voglio che tu misuri e non scherzo..lo schema usato dai costruttori prevede che la retta che rappresenta il terreno sia parallela al carro, come nello chema che ho inviato..scusami pensavo fosse evidente, ecco perche, per modificare secondo qullo schema di calcolo l'angolo di sterzo devi modificare l'infulcro dell'ammo e quindi l'assetto del carro..peraltro come indicato nel caso della Demo 8 dalla casa costruttrice..altrimenti avrebbero proposte semplicemente di comprarsi forcelle più o meno lunghe..:-)[/quot


:mrgreen::)))::)))::)))::smile::smile::smile::smile::smile:

continuo a ribadire che forse è meglio parlare di come giariamo e delle sensazioni che proviamo..
comunque
si vede che la geometria da quando ho preso la laurea in ingegneria me la sono assolutamente dimenticata...e credetemi questo è per il mio lavoro veramente un casino..inoltre siete in tanti e io unica voce fuori dal coro e per me cabiare opinione non è un problema anzi dimostrazione di intelligenza:hail:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo