deragliatore anteriore

Cattivik

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E' abbastanza semplice.
La cosa fondamentale sono i finecorsa, devi regolare il primo affinchè la catena non strusci nel deragliatore quando hai il 22-32/34, poi regoli la tensione del cavo affinchè entri appena appena in tensione. Dopodichè la seconda vitina deve essere regolata affinchè la catena non strusci quando sei sul 44-11. ll resto va a posto da solo...

ciao
ale
 

capufrisca

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gentilissimo... solo che devo chiederti di spiegarmelo meglio... vitina di destra o di sinistra e poi(qua mi spu77ano) non ho mai capito a quale corona pignone corrispondono i numeri...

dai coi pivelli ce vo' pazienza:loll:
 

Cattivik

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capufrisca ha scritto:
gentilissimo... solo che devo chiederti di spiegarmelo meglio... vitina di destra o di sinistra e poi(qua mi spu77ano) non ho mai capito a quale corona pignone corrispondono i numeri...

dai coi pivelli ce vo' pazienza:loll:

Dunque:

vitina con scritto L per regolare la posizione "bassa", quando la catena è sulla corona più piccola (22)

vitina con scritto H per regolare la posizione "alta", quando la catena è sulla corona più grande (44)

corone 22-32-42
pignoni 11-12-14-16-18-21-24-28-32

quindi quando si dice 22-32 si intende corona piccola pignone grande
44-11 corona grande pignone piccolo...

Spero di essere stato spiegato :smile:

ciao
ale
 

Cattivik

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ienaplinsky ha scritto:
chiarissimo ale

se allora io ho la catena che cigola sul rapporto 44-11 posso agire sulla vitina H ?

In linea di massima si, se la maglia della catena struscia la sua parte esterna verso l'interno del deragliatore potrebbero essere 2 cause

1) registro di fine corsa H da ritoccare
2) cavo poco tirato

ciao
ale
 

capufrisca

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il primo link lo avevo visto quando ho regolato il posteriore ma per la fretta di trovare una soluzione a quel problema non mi ero accorto che parlava anche dell'anteriore! per quanto riguarda i consigli ai principianti del forum non ho neanche cercato perchè con rispetto parlando (e consapevole della mia ignoranza sull'argomento) devo dire che il discorso registrazione deragliatore posteriore non è trattato in modo particolarmente chiaro!
 
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mares

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capufrisca ha scritto:
devo dire che il discorso registrazione deragliatore posteriore non è trattato in modo particolarmente chiaro!
aiaiaiaiai... ammonizione :espulso!: e squalifica....

okkio che l'ha scritto il diretur in persona! :hail:
(Diretur, perdona loro perché non sanno quello scrivono...)
 
M

mares

Ospite
capufrisca ha scritto:
:pirletto:

dai non mi bannate per così poco:cry:

parlando seriamente per uno che non ci ha mai messo le mani può non essere chiarissimo.....
così va moooolto meglio...
 

ienaplinsky

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Amuro_Rey ha scritto:
Controlla anche l'allineamento del deragliatore con le corone :idea1:

mah ho guardato e sembra tutto a posto, non c'è nessun punto dove tocca o struscia.
Il problema lo ha solo sulla 44-11 tutte le altre marce sono silenziosissime.
su quella invece sembra di avere una nidiata di pulcini:bum-bum-:
 
M

mares

Ospite
ienaplinsky ha scritto:
mah ho guardato e sembra tutto a posto, non c'è nessun punto dove tocca o struscia.
Il problema lo ha solo sulla 44-11 tutte le altre marce sono silenziosissime.
su quella invece sembra di avere una nidiata di pulcini:bum-bum-:
guarda che potrebbe essere il cambio, se il deragliatore non tocca, controlla l'allineamento 11 / puleggia guida (quella in alto) del cambio. Io ho un problema analogo (rumore di ferraglia sull 44/11) e il meccanico mi ha detto che la carena urta la ghiera della cassetta!
 

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