Deragliatore pigro, non tende la catena a riposo

Pietro.68

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devi solo aprire e pulire. potrebbe esserci anche della ruggine. Specie se ti piace lavare spesso la bici.
se la molla è rotta non avresti tensione. la brugola dentro il tappino serve a regolare la frizione e non la molla.
 

cbet

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stessa cosa successa a me, ma restava indietro di più di 1 cm, il problema già mi si manifestava sul 3-4 rapporto;
provate tutte, ma alla fine ho dovuto sostituirlo (con un SLX che funziona a meraviglia...)
 
La regolazione della vite B tensione non influisce sul comportamento pigro del deragliatore che è a battuta sul telaio.

Credo propio sia un problema nello snodo infatti spostando manualmente la gabbia in avanti e rilasciando dolcemente, si ferma molto più in basso.

C'è modo di smontare ed ingrassare?

Ps
La frizione è in ottimo stato, pulitissima..
 

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La regolazione della vite B tensione non influisce sul comportamento pigro del deragliatore che è a battuta sul telaio.

Credo propio sia un problema nello snodo infatti spostando manualmente la gabbia in avanti e rilasciando dolcemente, si ferma molto più in basso.

C'è modo di smontare ed ingrassare?

Ps
La frizione è in ottimo stato, pulitissima..
Non è che ci voglia uno scienziato. Lo schema già l'hai postato quindi lo smonti dalla bici e lo fai a pezzetti più piccoli che puoi :!: senza esagerare :smile:
 

Pietro.68

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senza smontare nulla, dovrei aver risolto applicando del classico wd-40 allo snodo :-| ora torna a fine corsa.
Domenica vedo se mi da altri problemi.

NB
L'idea che fosse li il problema, mi era venuta fin da subito, però avevo lubrificato con del WD40 Lubrificante PTFE, ho trovato impossibile che non ruotasse lubrificandolo! Ed invece.... :medita:
perchè non era da lubrificare era da pulire. il wd40 è un solvente. c'era sicuramente della morchia magari assieme alla ruggine.
io lo avrei smontato comunque perchè adesso hai sicuramente la molla e lo snodo che lavorano a secco.
 
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senza smontare nulla, dovrei aver risolto applicando del classico wd-40 allo snodo :-| ora torna a fine corsa.
Domenica vedo se mi da altri problemi.

NB
L'idea che fosse li il problema, mi era venuta fin da subito, però avevo lubrificato con del WD40 Lubrificante PTFE, ho trovato impossibile che non ruotasse lubrificandolo! Ed invece.... :medita:
...visto?
Il lato oscuro della morchia colpisce ancora!
 

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Ciao, a me è capitata la stessa situazione che ti si sta presentando con la primissima serie dello XT m8100 12v.
Ho risolto anche grazie all'aiuto dell'amico e membro del forum @scr1.
E' possibile che si sia bagnata internamente la frizione e faccia davvero fatica a tornare perché non lubrificata: in questo caso dovrai smontare la frizione, pulirla (MI RACCOMANDO) solo esternamente, dare se necessario una passata leggera di carta abrasiva 1000 all'interno della guida della frizione e ingrassare tamburo (SOLO ESTERNAMENTE) e anello di ritenzione della frizione stessa.
Oppure: Smontare la frizione e la molla del bilanciere (se non sbaglio una 3mm esagonale) rimuovere il perno, pulirlo con petrolio bianco, pulire la molla, ingrassare la molla con grasso nautico ( un velo ) ed il perno con grasso premium Shimano e rimontare il tutto. E' un operazione più facile a farsi che a dirsi, credimi. Da quel momento non ho più avuto problemi con le cambiate.
Per il futuro ti raccomando di verificare l'usura della catena sulla trasmissione shimano 12v, perché se la lasci consumare troppo rischi ti salti sui due pignoni più bassi (venduti come ricambio in coppia, ma in questo periodo introvabili).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Andrea
 
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Shadow.Rider

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L'idea che fosse li il problema, mi era venuta fin da subito, però avevo lubrificato con del WD40 Lubrificante PTFE, ho trovato impossibile che non ruotasse lubrificandolo! Ed invece.... :medita:
Capito che il problema è la morchia, come successo a me, il rimedio che hai trovato è temporaneo.
C'è poco da fare. Se vuoi fare un lavoro fatto bene smonta tutto, pulisci tutto e reingrassa la molla e la sede con grasso marino e rimonta.
 

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