DEVINCI SPARTAN 650b

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho qualche dubbio... considerando che come poggi la ruota fuori dal negozio perdi il 22% del valore corrispondente (iva) e che la tua, se è un xl come ho chiesto, è un modello 2015 e si svaluta almeno un 25%... siamo a 5000 euro effettivi... per 2700 euro di differenza la scambio, cosa dici? Quando ci vediamo per l'affare?

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Non credo, è Xl ed è un modello 2016. Colore carbon-rossa direttamente dall'inferno.. 5000 euro li sto spendendo solo tra telaio,
gurnitura "six6 chinc"-blash-mov centrale-corona ovale-manubrio "rf six6"carbon-cerchi y9 torch enduro"-telescopico..
ora ne partono quasi altri 4.000..per completarla come si deve.. e ho risparmiato sui cerchi,non mettendoli in carbonio..se no, al conto dovevi aggiungerci ancora 1000 eurini. ma la bici è nuova immacolata,la devo ancora ricevere e finire di assemblare.
La tua oltre che a costare meno,ci devi togliere l'iva come sulla mia,ma da considerarsi anche usata. Più di max 2.500 (se è allestita bene) non le becchi.
Chi mai prenderebbe una Troy alu,in funzione di una Spartan carbon? e per di più la cerchi in XL.. Le Spartane in Xl arrivano in italia col conta gocce..

8700euro-22%=6.786euro.. ma anche se tu li pagassi sull'unghia ,nessuno accetterebbe.. men che meno a scalarti la troy alu,valutandotela ipoteticamente 2.500euro se è montata e tenuta bene.
Quindi 6.786-2.500= 4286 euro all'esborso + una Troy alu usata..
Scusa ma chi lo farebbe?
Nessuno che raida Spartan credo che ripasserebbe ad una Troy..difficile anche ripassare da carbonio ad alluminio.
La Troy è una bici fighissima niente da dire,ma la Spartan è la Spartan.
La mia non era per dire cose brutte sulla tua bici anzi,è una gran bici, ma la tua proposta mi sembra un pò difficile da far realizzare.
Con 5000 euro ti conviene comprarti la Spartan base.

NB: Faccio presente che sono povero in canna,sono 3 anni che risparmio sti soldi,dal furto della mia full cannondale claymore.
Sono un ragazzo del popolo ma non avendo filgi,macchine,mutui, riescoa risparmiare quelle 200-300 euro al mese,avitando discoteche e caxxate varie.. Ho 34 anni,questa è la mia passione e mi ci gioco tutto.
Faccio mercati per mantenermi e quando gira bene metto da parte due lire e via.. sono passati oramai 3 anni con la prossima stagione.. mi sono tirato 2 anni di full,lontano dai miei trail abituali..anzi ci andavo e sacagnavo la front.
Dico questo perchè non mi piace spalare cacca su chi è messo come me,ma la tua proposta mi pare abbastanza improbabile.
Calcolando che come me sei un Xl. "Newnoise" vendeva un xl,ma non credo avrebbe mai accettato il passaggio da spartan carbon a troy alu.
Se uno fa lo sborone per quello che ha è un poveraccio,non volevo risultare ne sembrare così..se l'ho fatto chiedo scusa,
volevo solo dare un senso alla tua proposta.
Non credo che riuscirai mai a far sto change,ma te lo auguro.
 

Teo 81

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Visto che era lunghissimo ne ho quotato solo un pezzo, comunque...

E' un regalo che vorrebbe farmi la mia ragazza, siccome lavora in media 10/11/12 ore al giorno per portare a casa 1400/1500€, vive da sola e deve mantenersi casa macchina eccecc, le ho fatto vedere un po' di cose, tra cui renthal carbon, che se dovessi andar sul carbonio sarebbe per me molto valido.. Ora non ho guardato gli altri che hai postato ma questo è da 780, 10mm rise, 7 gradi backsweep e costa come gli altri 120/130€, ed è molto bello esteticamente..

Lei lo ha visto, staremo a vedere che vorrà spendere:prost:

Per i cerchi, ho visto dei cerchi carbon, non ricordo se drc (possibile?) oppure dei cerchi che venivano/vengono usati in discesa da un team abbastanza importante.. Li aveva comprati un mio amico che compra mille robe per fare mille esperimenti, e che fondamentalmente è un porco ed ha un bel manico... Beh, forse gli son durati due settimane.. Sicuramente non tutti i cerchi sono uguali e questi molto probabilmente non erano di chissà che qualità, sicuramente lui è un animalo, ma sinceramente io più di 500/600 sacchi per un paio di ruote ben montate non li spenderei, potrebbero anche guidare da sole, ma finirei per andare in giro con le gomme a 3 bar, da 1.5kh, schivando ogni sasso appuntito e ogni buca...

Piuttosto, visto i prezzi, userei volentieri appunto un manubrio carbon o anche la guarnitura.. Comunque grazie :celopiùg:

Ps: comunque prima dell'ammo voglio cambiare appunto le ruote, tra risparmio di peso e differenza di prestazioni, poi potrei permettermi un ammo a molla:cucù:

Ma se tutto va bene arriverò a giugno ad avere la bici come penso io...

Edit: tanto per parlarne, che stem montereste sul renthal carbon? Restereste su renthal? Altro? Io ora ho un funn strippa vecchio da 45mm, che era quello che avevo in giro

Per me lo stem più bello è l'heaston havoc corto.. ma è come un "apex" della renthal..se vuoi più rigidità buttaci su un "duo"..ma a me non piace.
 

albertocave

Biker ciceronis
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Non credo, è Xl ed è un modello 2016. Colore carbon-rossa direttamente dall'inferno.. 5000 euro gli sto spendendo solo tra telaio,
gurnitura "six6 chinc"-blash-mov centrale-corona ovale-manubrio "rf six6"carbon-cerchi y9 torch enduro"-telescopico..
ora ne partono quasi altri 4.000..per completarla come si deve.. e ho risparmiato sui cerchi,non mettendoli in carbonio..se no, al conto dovevi aggiungerci ancora 1000 eurini. ma la bici è nuova immacolata,la devo ancora finire di assemblare.
La tua oltre che a costare molto meno,ci devi togliere l'iva come sulla mia,ma da considerarsi anche usata. Più di max 2.500 (se è allestita bene) non le becchi.
Chi mai prenderebbe una Troy alu,in funzione di una Spartan carbon? e per di più la cerchi in XL.. Le Spartane in Xl arrivano in italia col conta gocce..

8700euro-22%=6.786euro.. ma anche se tu li pagassi sull'unghia ,nessuno accetterebbe.. men che meno a scalarti la troy alu,valutandotela ipoteticamente 2.500euro se è montata e tenuta bene.
Quindi 6.786-2.500= 4286 euro all'esborso + una Troy alu usata..
Scusa ma chi lo farebbe?
Nessuno che raida Spartan credo che ripasserebbe ad una Troy..difficilmente anche pripassare da carbonio ad alluminio.
La Troy è una bici fighissima niente da dire,ma la Spartan è la Spartan.
La mia non era per dire cose brutte sulla tua bici anzi, ma la tua proposta mi sembra un pò difficile da far realizzare.
Con 5000 euro ti conviene comprarti la Spartan base.
Potrebbe avere interesse qualcuno che ha comprato una spartan per farci AM e si è accorto di avere una bici sovradimensionata... so benissimo che devo avere un culo pazzesco, soprattutto per la taglia, ma se neanche ci provo...
Il discorso prezzo era una forzatura voluta, per dire che nonostante tu abbia pagato tanto non appena esci dal negozio hai una bella svalutazione.
In realtà cerco un telaio da allestire poi con pezzi praticamente nuovi che ho, ma so che sarà impossibile e che a marzo quando verranno consegnate le altre xl prenderò un telaio nuovo
Ps. 5000 euro non li ho, ho 20anni e le bici me le pago coi miei soldi... questo cambio devo pianificarlo bene

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Teo 81

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Potrebbe avere interesse qualcuno che ha comprato una spartan per farci AM e si è accorto di avere una bici sovradimensionata... so benissimo che devo avere un culo pazzesco, soprattutto per la taglia, ma se neanche ci provo...
Il discorso prezzo era una forzatura voluta, per dire che nonostante tu abbia pagato tanto non appena esci dal negozio hai una bella svalutazione.
In realtà cerco un telaio da allestire poi con pezzi praticamente nuovi che ho, ma so che sarà impossibile e che a marzo quando verranno consegnate le altre xl prenderò un telaio nuovo
Ps. 5000 euro non li ho, ho 20anni e le bici me le pago coi miei soldi... questo cambio devo pianificarlo bene

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Ti capisco figurati,anche io son povero in canna,ma una gioia a 34 anni me la prendo caxxarola..penso che ci dormirò anche sopra.
La mia arriva appunto a marzo con quei pezzi che ti ho detto.
Ma credevo che a marzo fossero gli ultimi arrivi per il 2016.. o mi sbaglio?
come fai a comprarti un telaio spartan 2016 dopo marzo?
 

albertocave

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Ti capisco figurati,anche io son povero in canna,ma una gioia a 34 anni me la prendo caxxarola..penso che ci dormirò anche sopra.
La mia arriva appunto a marzo con quei pezzi che ti ho detto.
Ma credevo che a marzo fossero gli ultimi arrivi per il 2016.. o mi sbaglio?
come fai a comprarti un telaio spartan 2016 dopo marzo?

Ho parlato con un rivenditore, av bike lo hai citato anche tu pagine indietro, ha detto che le xl carbon le consegneranno a marzo... per quello pensavo che la tua fosse un 2015. Sicuramente la fermerò prima con una caparra per averla al momento delle consegne. Dovrò ridurre le uscite in snow questo inverno eheh

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Teo 81

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Ho parlato con un rivenditore, av bike lo hai citato anche tu pagine indietro, ha detto che le xl carbon le consegneranno a marzo... per quello pensavo che la tua fosse un 2015. Sicuramente la fermerò prima con una caparra per averla al momento delle consegne. Dovrò ridurre le uscite in snow questo inverno eheh

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Non credo tu sia più in tempo.. per averla a marzo l'ho bloccata l'1 novembre.
E cmq lui la mia Xl,l'aveva già precedentemente ordinata per i fatti suoi.
Provate a contattarlo si chiama Alessandro [email protected].
E' un ragazzo in gamba e vi dirà tutto lui.
Ma non credo ci sia ancora disponibilità..soprattutto per le Xl.
Quella la ordini il prossimo anno ad agosto..

ps: intanto con la Troy,non è che te la passi tanto male..
 

Claudiop77

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Non credo tu sia più in tempo.. per averla a marzo l'ho bloccata l'1 novembre.
E cmq lui la mia Xl,l'aveva già precedentemente ordinata per i fatti suoi.
Provate a contattarlo si chiama Alessandro [email protected].
E' un ragazzo in gamba e vi dirà tutto lui.
Ma non credo ci sia ancora disponibilità..soprattutto per le Xl.
Quella la ordini il prossimo anno ad agosto..
Io ho rinunciato alla spartan proprio per i tempi biblici, però mi rimasta nel cuore :specc:
Non sono una XL ma una S quindi nella stessa barca
 

Teo 81

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Io ho appena montato il Renthal Fatbar Carbon accoppiato alle manopole della Esi....Vi assicuro che mani, polsi e avambracci mi stanno ringraziando ancora adesso :spetteguless:

Concordo. In più hai anche tu quella sensazione di "sentire di più il terreno"? e senso che senti meno la vibrazione,ma meglio la strada.. forse è una logica conseguenza,ma un manubrio al carbonchio con la manopola giusta,cambia la vita.. non oso pensare i nuovi a 35mm..
 

albertocave

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Non credo tu sia più in tempo.. per averla a marzo l'ho bloccata l'1 novembre.
E cmq lui la mia Xl,l'aveva già precedentemente ordinata per i fatti suoi.
Provate a contattarlo si chiama Alessandro [email protected].
E' un ragazzo in gamba e vi dirà tutto lui.
Ma non credo ci sia ancora disponibilità..soprattutto per le Xl.
Quella la ordini il prossimo anno ad agosto..

ps: intanto con la Troy,non è che te la passi tanto male..
Grazie per l'interessamento, ci eravamo giusto sentiti ieri sera. Forse ci sei anche tu sul gruppo fb devinci italian owners... Mi aveva parlato del fatto che poteva esserci la possibilità, passo in negozio a fare due chiacchiere così capisco meglio.
La troy va da dio, ma facendo prettamente "enduro" la spartan è meglio, anche perché ho una bella predilezione per lo scassato

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mauron

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Per me lo stem più bello è l'heaston havoc corto.. ma è come un "apex" della renthal..se vuoi più rigidità buttaci su un "duo"..ma a me non piace.

scusa teo (e scusate tutti per il super ot) ma non ho capito credo
dici che l'apex non è rigido e il duo è più rigido ?
se sì sono tue conclusioni o ci sono test/prove in giro ?
 

Teo 81

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scusa teo (e scusate tutti per il super ot) ma non ho capito credo
dici che l'apex non è rigido e il duo è più rigido ?
se sì sono tue conclusioni o ci sono test/prove off road in giro ?

non ho detto che "uno è rigido" e l'altro "non lo è",
ho detto che uno è per l'all mountain, e l'altro per il gravity enduro.
e cioè che uno è rigido, ma l'altro è più rigido.
Così in casa renthal,così in quasi tutte le altre marche..
es: race face,easton ecc ecc..
non serve una prova comparativa, si sanno e te lo dice già la casa madre.
Se osservi,quelli da all mountain,hanno meno superficie a contatto con il manubrio ed in genere sono più leggeri.. questa leggerezza e minor superficie di contatto, provoca una più marcata flessione del manubrio stesso,diminuendo la solidità e la rigidezza dell'insieme. Le enduro moderne, la maggior parte montano attacchi gravity oriented.. ovviamente non da doppia piastra.
 

mauron

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non ho detto che "uno è rigido" e l'altro "non lo è",
ho detto che uno è per l'all mountain, e l'altro per il gravity enduro.
e cioè che uno è rigido, ma l'altro è più rigido.
Così in casa renthal,così in quasi tutte le altre marche..
es: race face,heaston ecc ecc..
non serve una prova comparativa, si sanno e te lo dice già la casa madre.
Se osservi,quelli da all mountain,hanno meno superficie a contatto con il manubrio ed in genere sono più leggeri.. questa leggerezza e minor superficie di contatto, provoca una più marcata flessione del manubrio stesso,diminuendo la solidità e la rigidezza dell'insieme. Le enduro moderne, la maggior parte montano attacchi gravity oriented.. ovviamente non da doppia piastra.

e dove è scritto che l'apex è per AM ?

perchè renthal dice così "The Renthal Apex combines All Mountain strength, Enduro stiffness and XC lightweight."
del duo questo "Renthal's revolutionary Duo™ stem combines high strength with ultra-low weight. The stem is horizontally divided, allowing it to be machined in two pieces. This method gives unrestricted access to the stem core, enabling weight to be reduced to the absolute minimum, without compromising strength."
non mi pare cher facciano differenziazioni tra discipline

per questo ti chiedevo se avevi visto/letto qualcosa
 

Teo 81

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e dove è scritto che l'apex è per AM ?

perchè renthal dice così "The Renthal Apex combines All Mountain strength, Enduro stiffness and XC lightweight."
del duo questo "Renthal's revolutionary Duo™ stem combines high strength with ultra-low weight. The stem is horizontally divided, allowing it to be machined in two pieces. This method gives unrestricted access to the stem core, enabling weight to be reduced to the absolute minimum, without compromising strength."
non mi pare cher facciano differenziazioni tra discipline

per questo ti chiedevo se avevi visto/letto qualcosa

se vuoi l'apex lo puoi usare anche da freeride.. solo che il "duo" è più indicato. E' fisica,non ci si scappa. Parla con un meccanico o con un preparatore bravo.. te lo confermerà lui. Credimi.
 

Superemix

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Concordo. In più hai anche tu quella sensazione di "sentire di più il terreno"? e senso che senti meno la vibrazione,ma meglio la strada.. forse è una logica conseguenza,ma un manubrio al carbonchio con la manopola giusta,cambia la vita.. non oso pensare i nuovi a 35mm..

Ho cambiato manubrio e manopole insieme, quindi non so dire se è merito di un componente piuttosto di un altro... Posso dire che ora mi stanco molto meno.
Due settimane fa ho fatto una giornata di shuttle a Finale Ligure e alla fine (con nelle braccia 9 discese) ero molto meno stanco che con il manubrio e manopole originali :celopiùg:
 

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se vuoi l'apex lo puoi usare anche da freeride.. solo che il "duo" è più indicato. E' fisica,non ci si scappa. Parla con un meccanico o con un preparatore bravo.. te lo confermerà lui. Credimi.

Io ho montato l'Apex.. A mio parere per come intendo io "enduro" va più che bene... poi in abbinata con il Fatbar è una libidine :spetteguless:
 

Claudiop77

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Ciao Claudio! Se non ricordo male ci siamo incontrati nel forum delle Specialized Enduro... Anche a te è venuta la "spartanite"? [emoji2]
Si ho un'enduro comp 2013 poi quest'anno inizio anno ho deciso di comprare qualcosa di nuovo ero lì li per ordinare la Spartan ma poi i tempi lunghi mi hanno fatto desistere e ho preso la cube stereo carbonio 160 ma la Spartan mi è rimasta nel cuore sarà la prossima dai.


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Teo 81

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Io ho montato l'Apex.. A mio parere per come intendo io "enduro" va più che bene... poi in abbinata con il Fatbar è una libidine :spetteguless:
io stando in casa easton, mi piace parecchio l'haven da 35mm.. ma me l'hanno sconsigliato in funzione dell havoc.
Se si tengono manubri belli larghi,magari non si è pesi piuma e non si disdegnano i park,anche se parliamo di enduro, conviene mettere stem più orientati al gravity.. esempio parlando di race face a me piace il "turbine" ma mi consigliano l'atlas.. se si carica spesso il manubrio e non si disdegna lo scassatone veloce e i park,consigliano vivamente stem più cazzuti..
calcolando che i downhill sono doppia piastra e quindi non utilizzano uno stem classico,perchè una ditta ne dovrebbe fare due diversi per gli stessi scopi?
perchè non usano tutti l'apex che pesa meno ed è anche più bello? perchè usano il duo? è presto spiegato sia in race face,che in easton,che in renthal.. perchè seppur con forcella singola,per un uso bello tosto e gravoso,consigliano uno stem che abbia più superficie a contatto di manubrio,più pesante e solido nell'insieme. Ecco perchè renthal possiede in catalogo il duo,havoc la easton e l'atlas la race face..
 

mauron

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io stando in casa easton, mi piace parecchio l'haven da 35mm.. ma me l'hanno sconsigliato in funzione dell havoc.
Se si tengono manubri belli larghi,magari non si è pesi piuma e non si disdegnano i park,anche se parliamo di enduro, conviene mettere stem più orientati al gravity.. esempio parlando di race face a me piace il "turbine" ma mi consigliano l'atlas.. se si carica spesso il manubrio e non si disdegna lo scassatone veloce e i park,consigliano vivamente stem più cazzuti..
calcolando che i downhill sono doppia piastra e quindi non utilizzano uno stem classico,perchè una ditta ne dovrebbe fare due diversi per gli stessi scopi?
perchè non usano tutti l'apex che pesa meno ed è anche più bello? perchè usano il duo? è presto spiegato sia in race face,che in easton,che in renthal.. perchè seppur con forcella singola,per un uso bello tosto e gravoso,consigliano uno stem che abbia più superficie a contatto di manubrio,più pesante e solido nell'insieme. Ecco perchè renthal possiede in catalogo il duo,havoc la easton e l'atlas la race face..

teo io non metto in dubbio le tue info però io in giro di duo ne vedo pochi mentre tutti e dico tutti i rider della ews usano apex
e capra e strive escono di primo montaggio con apex
mentre non ho mai visto un duo di primo montaggio :medita:

poi sta cosa che la fisica... non mi pare così diverso il duo da altri stem
mentre l'apex mi sembra più simile agli stem diretti da dh :spetteguless:
guarda i due ponti di serraggio :medita:

per me è lo stem più rigido provato finora
e te li elendo: ragley stubbing 50 e 60mm syntace da 60mm (non ricordo il modello) funn funnduro 45mm truvativ holzfeller 50mm e altra robba 70-80 sulla frontina

io ripeto non metto in dubbio la tua opinione e le tue info però sta cosa che il duo è per il gravity e l'apex no mi pare un po' forzata :spetteguless:

 

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