Devinci va dealer direct dal Canada

ecox

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Non riesco a capire bene quale sia il ruolo di 4guimp in questa operazione.

4guimp quindi si limiterà a promuovere il marchio?
 

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forse l'ordine delle cose dovrebbe essere:
-tu ordini sul sito di Devinci oppure anche su 4guimp.
-la bici viene assemblata in canada e spedita direttamente a te.
-se hai problemi , risponde assistenza 4guimp
 

sembola

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Non riesco a capire bene quale sia il ruolo di 4guimp in questa operazione.

4guimp quindi si limiterà a promuovere il marchio?

Hai detto nulla ;-) soprattutto metterà a disposizione la sua rete commerciale: "...4Guimp agirà quindi come agenzia per il territorio italiano coordinando le operazioni di vendita e supporto marketing tramite la propria rete di rivenditori"




forse l'ordine delle cose dovrebbe essere:
-tu ordini sul sito di Devinci oppure anche su 4guimp.
-la bici viene assemblata in canada e spedita direttamente a te.
-se hai problemi , risponde assistenza 4guimp

Non credo che sia cosi, il comunicato stampa parla di "distribuzione diretta dal Canada ai negozi Italiani"
 

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Hai detto nulla ;-) soprattutto metterà a disposizione la sua rete commerciale: "...4Guimp agirà quindi come agenzia per il territorio italiano coordinando le operazioni di vendita e supporto marketing tramite la propria rete di rivenditori"

non era un giudizio il mio, sto cercando di capire come funziona questo metodo di vendita che mi sembra di vedere che offre un risparmio all'utente finale...

La mia era una domanda interessata...
 

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Hai detto nulla ;-) soprattutto metterà a disposizione la sua rete commerciale: "...4Guimp agirà quindi come agenzia per il territorio italiano coordinando le operazioni di vendita e supporto marketing tramite la propria rete di rivenditori"






Non credo che sia cosi, il comunicato stampa parla di "distribuzione diretta dal Canada ai negozi Italiani"

Logisticamente e strategicamente non la vedo una grande cosa una triangolazione canada---distributore---cliente----
Crea spese inutili e in ogni caso il distributore sarebbe tutelato e ci sarebbe un risparmio di almeno 100 euro di trasporti inutili, ma forse anche molto di piu.

Si verrebbe a creare un mix inutile tra una organizzazione diretta tipo rose bikes, canyon , etc e una distribuzione tradizionale.....
 

marco

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Logisticamente e strategicamente non la vedo una grande cosa una triangolazione canada---distributore---cliente----
Crea spese inutili e in ogni caso il distributore sarebbe tutelato e ci sarebbe un risparmio di almeno 100 euro di trasporti inutili, ma forse anche molto di piu.

Si verrebbe a creare un mix inutile tra una organizzazione diretta tipo rose bikes, canyon , etc e una distribuzione tradizionale.....

dimentichi che così facendo Devinci ha un anello in meno nella catena di distribuzione. In questo modo può abbassare il prezzo finale.

È un modello che viene usato sempre di più: Cannondale, GT, Scott, Trek, BMC, per citarne alcuni, in Italia non hanno più un importatore nel senso classico del termine, cioè uno che ti compra le bici e poi le rivende per conto proprio, ma piuttosto un'agenzia (nei casi citati inglobata all'azienda, a differenza di 4guimp che è esterna) che cura il mercato italiano per marketing e rapporti con i negozianti.
 
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???
forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma per strane ragioni non ci accordiamo...

Forse la questione sta nel termine importatore Vs distributore.
Allora se ho capito, Devinci ha eliminato l'importatore sostituendolo con il distributore. Vero?

Ma non sarebbe meglio il mio modello di distribuzione sopracitato cioe
-tu ordini sul sito di Devinci oppure anche su 4guimp.
-la bici viene assemblata in canada e spedita direttamente a te senza passare dal distributore? a lui arriverebbe solo la mail e il tracking della merce e la percentuale in banca....
-se hai problemi , risponde assistenza 4guimp

o legalmente cè qualcosa che mi sfugge. scusate se rompo le balle ma mi appassiona sapere cosa cè di la del bancone... e oltre
 

marco

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???
forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma per strane ragioni non ci accordiamo...

Forse la questione sta nel termine importatore Vs distributore.
Allora se ho capito, Devinci ha eliminato l'importatore sostituendolo con il distributore. Vero?

Ma non sarebbe meglio il mio modello di distribuzione sopracitato cioe
-tu ordini sul sito di Devinci oppure anche su 4guimp.
-la bici viene assemblata in canada e spedita direttamente a te senza passare dal distributore? a lui arriverebbe solo la mail e il tracking della merce e la percentuale in banca....
-se hai problemi , risponde assistenza 4guimp

o legalmente cè qualcosa che mi sfugge. scusate se rompo le balle ma mi appassiona sapere cosa cè di la del bancone... e oltre

Importatore/distributore la sostanza non cambia: lui compra (con i suoi soldi) le bici e poi le rivende, mettendo su il suo margine.
Nei casi che ti ho citato, invece, le agenzie italiane non comprano più le bici per rivenderle. Curano le relazioni con i clienti/negozi/stampa. Il prezzo finale non ha più il margine del distributore/importatore.
 

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???
forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma per strane ragioni non ci accordiamo...

Forse la questione sta nel termine importatore Vs distributore.
Allora se ho capito, Devinci ha eliminato l'importatore sostituendolo con il distributore. Vero?

Ma non sarebbe meglio il mio modello di distribuzione sopracitato cioe
-tu ordini sul sito di Devinci oppure anche su 4guimp.
-la bici viene assemblata in canada e spedita direttamente a te senza passare dal distributore? a lui arriverebbe solo la mail e il tracking della merce e la percentuale in banca....
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o legalmente cè qualcosa che mi sfugge. scusate se rompo le balle ma mi appassiona sapere cosa cè di la del bancone... e oltre

Per quello che mi è dato di capire dal comunicato stampa, è il negoziante che ordina direttamente in Canada e che riceve direttamente la merce: per cui non c'è nè importatore nè distributore in senso "classico", ma il distributore è DeVinci stesso (distribuzione diretta) e l'importatore è il negoziante. Come ha puntualizzato Marco, in questo modo scompare un anello intermedio della catena distributiva (il distributore/importatore "classico", che compera dal produttore e rivende al negoziante) con tutti i costi connessi.
Dev'essere chiaro che è comunque un modello distributivo B2B (business to business) diverso da quello Canyon/Rose (B2C - business to consumer), la bici viene comunque commercializzata da un negoziante.

4Guimp, sempre da quello che posso capire, mette a disposizione la rete vendita e coordina il tutto, ma non so se gestirà anche le garanzie.

Ad ogni modo 4Guimp è presente sul Forum, se vuole e può chiarire e spiegare è benvenuto :prost:
 

DSB

Aziende
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Non conosco i dettagli dell'operazione.
Ma mi ricollego ad un mio lungo post che ha ricevuto unanimi consensi sulla distribuzione.
E in quel caso citavo 4guimp come azienda che approcciava come noi il mercato bici complete e come noi aveva difficoltà.

Ora Marco affermi che eliminando l'importatore i prezzi scendono.
Mi spiace contraddirti ma non è cosi automatico.
E cerco di spiegarlo:
* 4giump sicuramente per questo lavoro si farà pagare ossia non è che uno mette la sua rete vendita a disposizione per la gloria (lo feci anche io con marzocchi)
* i costi di trasporto lievitano ossia ora si spedirà una bici alla volta dal canada o da Taiwan mentre prima le quantità superiori per spedizione abbassavano il costo di trasporto per unità
* il rivenditore ricevendo dal canada o da TW si trova di mezzo nel rapporto con la dogana per cui iva e dazio sono a suo carico oltre ai "casini" fiscali maggiori che andrà a trovare
* il rischio di danneggiamento prodotto chi lo prende ?? Sembrano banalità ma sono fonte di attriti continui con i negozianti
* devinci dovrà comuqne spendere in marketing per poter sostenre il marchio in Italia
* gli acquisti di bici sono soggetti a regole ben chiare (vedi precendente post) e devinci dovrà pertanto prendersi il rischio previsionale di vendite o non vendite italiane.

Potrei continuare, ma mi fermo.

IO CONSIDERO 4GUIMP UN VALORE NELLA DISTRIBUZIONE DI DEVINCI.

Ogni sistema di distribuzione ha vantaggi e svantaggi.
Dipende dal prodotto, dalla dimensione del mercato che questo prodotto ha (ossia per Specialized ha un senso controllare tutto avendo i numeri dietro, per i marchi più piccoli per ora è tutto da dimostrare - vedi riorganizzazione Orbea in Italia per fare un esempio), dalle prospettive del marchio stesso.
Non tutto è sempre come appare CAnyon in Italia non vende come in altri paesi perchè ha sottostimato l'effetto usato ossia da noi spesso per ogni bici nuova il rivenditore ritira una bici usata e questo non essendo possibile in canyon ha frenato il loro sviluppo italiano.

E' un tentativo interessante questo che 4guimp lancia. Vedremo come reagiranno i negozianti (che hanno il pallino in mano).

Oggi ragionare di distribuzione è davvero complesso e come detto ormai che distribuiscono direttamente bici siano sempre di meno.....
E un perchè ci sarà.
 
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marco

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Ora Marco affermi che eliminando l'importatore i prezzi scendono.
Mi spiace contraddirti ma non è cosi automatico.

Ciao Davide,

mi rifacevo semplicemente a quello scritto nel comunicato, che cito:

Ciò comporterà diversi vantaggi per i biker italiani, accesso a tutta la gamma a catalogo Devinci, sia per modelli, colori ed ovviamente taglie, migliori prezzi (Wilson completa a partire da 3.990€, Dixon dai 2.990 €), servizio post vendita ancora più veloce ed efficiente.

Non conosco i dettagli degli accordi.
 

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