DH e paramani. Perchè nessuno li usa?

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
mi chiedo come mai nessuno ma proprio nessuno li usa, sono così inutili? non proteggono le dita da schiacciamento in caso di caduta o di urto in caso di "passaggio a filo" su albero andato male :D ?
no perchè a me di schiacciarmi un dito su una pietra è capitato (per fortuna senza romperlo) e ho visto tutte le stelle del firmamento, finito la giornata in bici e son dovuto rimanere fermo per un altro po' di giorni... così, per una cosa in fondo banalissima come un ditino, dover star fermo per una cosa così stupida secca parecchio
Penso anche ad un rider pro che magari in una stupida caduta in prova si rovina una gara

ho visto che ufo li ha a catalogo, un modello aperto, forse un modello chiuso rinforzato come quelli per le moto da enduro sarebbe meglio se il fine è proteggere le mani e non le leve boh!...

quindi è solo per motivi estetici, perche coi paramani non saresti cool, ( motivazioni che a fronte del dolore, di rovinarmi la giornata di riding o peggio la vacanza-lunga trasferta sono per me inconsistenti :D ) o perchè alla fine non proteggono e non sono utili?

http://www.ufoplast.com/en/product-details/mtb-bmx/accessories-mtb-bmx/MTA6273

paramani_1.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boh! Forse perchè in dh raramente si hanno passaggi stretti a filo degli alberi... oppure perchè, in altri ambiti d'uso come l'AM, se prendo un albero il dito eventualmente schiacciato è l'ultimo dei problemi, visto che la bici resta lì e il biker no... In caso di caduta poi l'istinto è quello di usare le mani per ammortizzare il primo impatto, per cui a poco serve avere un paramani sul manubrio...:nunsacci:
 
T

teoDH

Ospite
Servono a poco, anche in moto servono poco, e anzi in caso di impatto potrebbero bloccarti la mano e farti rompere un polso... io sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, a me del brutto interessa poco. Quando in inverno c'è il pantano metto i parafanghi che secondo qualcuno "non si possono vedere", però poi io vedo la strada e qualcun altro no ;-)
Più che altro mi sembra una cosa poco utile...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Per quanto mi riguarda i paramani sulle moto (cross o motard e ultimamente anche MotoGP) non servono tanto per proteggere la mano in caso di urto, quanto invece per evitare che un avversario durante un contatto ti schiacci involontariamente mano e/o freno causando un'inevitabile e rovinosa caduta ...in bici, considerando che si scende da soli li vedo poco utili...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto mi riguarda i paramani sulle moto (cross o motard e ultimamente anche MotoGP) non servono servono tanto per in caso di urto, quanto invece per evitare che un avversario durante un contatto ti schiacci involontariamente mano e o freno...in bici, considerando che si scende da soli li vedo poco utili...

Beh, considerando che uno degli scherzi che vedo fare è affiancarsi in salita ad un compagno d'uscita e pinzagli la leva, allora potrebbero servire :mrgreen:
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
ero curioso di sentire un po' di opinioni ed è un po' come pensavo, purtroppo non sono poi così utili a proteggere la mano, anche se secondo me qualcosa fanno, se si và sbattere con l'estremità del manubrio su un tronco o una pietra secondo me la stecca la attutiscono ... anche se magari non sono molte le situazioni in cui possono essere utili... boh! forse se li trovo a poco prezzo provo anche a montarli e mi faccio un idea
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
nell'enduro e nel cross proteggono le mani dai detriti sollevati da chi sta davanti...
nella DH si scende da soli e in ogni caso è difficile che uno davanti sollevi badilate di ghiaia.
inoltre nelle moto le leve sono lunghe e la moto pesa più di 20 kg, basta appoggiarla per terra per piegarne/romperne una.
nelle mtb le leve sono cortissime e difficilmente si danneggiano in caso di caduta.
per lo stesso motivo è difficile che con un contatto con un altro biker si possa azionare accidentalmente.
per le mani c'è poco da fare... se cadi è meglio metterle a terra prima possibile piuttosto di tenerle sul manubrio sperando di salvarsele col paramani.
anche urtare un albero con la mano mi sembra una situazione molto strana, nel senso che, solitamente le mani si tengono un po' più interne rispetto ai lockon, quindi se si arriva a schiacciarsi un dito significa che si ha già una bella parte di manubrio che urta l'albero... direi impossibile stare in piedi in una situazione così... con o senza paramani...
e poi... sono orrendi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo