Dh e tubeless

demach

Biker tremendus
26/10/04
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spritz_zone
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il problemma di un cerchio non tubeless è che ha il labbro meno pronunciato il che non assicura la stessa tenuta, ma se il cerchio è tubeless ready non hai problemi a mio avviso, e siccome stallono con i cerchi tubeless (con i maxxis non tubeless da 2,5 2ply non mi è mai capitato) non oso pensare con uno normale.
Io ho sempre usato questo al 70% http://www.hobbycolors.it/system/articles/images/4885/medium/PB766335.jpg?1326548342 mai avuto problemi di sorta, solo che il posto dove lo vendevano ha chiuso ed adesso sono nella cacca....
 

TonyBlack

Biker ultra
per ridurre gli stallonamenti sto testando la colla per i tubolari stradali.
In pratica si incolla il cerchietto della gomma sul cerchio quando la si monta e una volta asciutta la si riempie di lattice.
Quello che si nota subito è che la gomma tiene immediatamente la pressione e non perde un filo di lattice; usandola invece non si avranno più quei micro stallonamenti che producono i classici rivoletti di lattice sul fianco e di conseguenza non calerà di pressione (principale causa di stallonamento).
Ormai ho fatto tutta l'estate in park, una trentina di giornate circa, e ne sono soddisfatto, se qualcuno la vuole testare anche su altri cerchi/gomme e condivide il risultato potrebbe essere utile per tutti
 
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lembokid

Biker infernalis
26/10/04
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casale monferrato (al)
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per ridurre gli stallonamenti sto testando la colla per i tubolari stradali.
In pratica si incolla il cerchietto della gomma sul cerchio quando la si monta e una volta asciutta la si riempie di lattice.
Quello che si nota subito è che la gomma tiene immediatamente la pressione e non perde un filo di lattice; usandola invece non si avranno più quei micro stallonamenti che producono i classici rivoletti di lattice sul fianco e di conseguenza non calerà di pressione (principale causa di stallonamento).
Ormai ho fatto tutta l'estate in park, una trentina di giornate circa, e ne sono soddisfatto, se qualcuno la vuole testare anche su altri cerchi/gomme e condivide il risultato potrebbe essere utile per tutti

hai già provato a sostituire il copertone?

Mi inserisco anche io in questa discussioone. C'è qualcuno che usa cerchi e gomme normali latticizzati con kit o con metodo artigianale in DH e può portare la sua esperienza? si rischia di stallonare? grazie

molto dipende dal copertone.
in dieci anni ho latticizzato di tutto, sia su cerchi ust che normali convertiti, principalmente sun singletrack, utilizzando sia i kit stan's che flap ricavati da normali camere d'aria da 24 comperate al decathlon.
i dual ply in genere si comportano meglio dei single ply, le vecchie michelin dh16 e dh32 erano eccezzionali, mai un problema.
anche le specialized e le schwalbe si prestano molto bene per via della perfetta realizzazione del tallone.
anche maxxis si prestano, ma il loro tallone è un po più approssimativo.
non ho comunque mai stallonato anche se in alcuni tratti pietrosi presi a forte andatura può succedere che si verifichino microperdite con fuoriuscita di una goccia di lattice.
ho perfino un set di ruote dedicato allo street (piu o meno) con il flap artigianale e due copertoni da citybike sempre di decathlon che non mi ha mai dato problemi.
 

TonyBlack

Biker ultra
interessante.
bisogna far asciugare la colla prima di inserire il lattice?

solitamente monto la gomma, la faccio tallonare per verificare che non mi faccia diventar matto dopo, la stallono spingendo il cerchietto verso il centro e passo la colla. Fino adesso ho provato la zefal in tubetto, decisamente scomoda perchè non riesci a dosare la quantità e a distribuire uniformemente, ma ho già il barattolo della Continental con il pennello per il prossimo test.
Dopo aver distribuito la colla aspetto un paio di minuti, tallono la gomma e la lascio in pressione una decina di minuti. Già da qui noterai già che non perde pressione dal cerchietto. Dopo sgonfio e latticizzo come al solito.
Ho visto che è bene non usare la ruota per una giornata almeno per dare il tempo alla colla di far presa.
Per ora ho usato HRII e DHRII da 2,4 sui deemax argento
 

mikelax

Biker novus
18/9/11
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andria
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buon giorno amici,ho 2 copertoni CONTINENTAL X-KING 2.2 RACE SPORT,gia montate sui cerchi con camere d'aria,ho notato che il cerchio e gia modificato con fascia originale del cerchio pero' sulla gomma non c'e' nessuna scritta (TUBLESS),.e possibile usarli a tubless come gomma?dovrei in teoria cambiare le valvole e mettere il lattice?aiutatemi prima che compro 2 gomme nuove tubless.GRAZIE IN ANTICIPO!
 

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