DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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aug

Biker superis
:nunsacci:

quindi riassumendo =

Il regolamento del C.I. non và bene.
Lamentarsi ad Abetone no, ma un mese dopo sul Forum è OK.
Sul Forum c'è vitalità e nuove idee, ma il tutto non può essere proposto alla Federazione, perchè tanto è una Federazione di pagliacci.
Il regolamento và bene così perchè dà la possibilità a "chiunque" di vincere.
Inutile fare proposte concrete ed educate ai Team, perchè sono tutti occupati a scannarsi a vicenda.
AB Devinci - pur non sentendo la necessità di lamentarsi - ha fatto male a non farlo (probabilmente è una squadra di leccaculo, diciamolo chiaro !)

Mi viene naturale una considerazione misera misera =
ma perchè allora non andate a correre all' estero ?

Aug
 
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kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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...non capisco il concetto di "chiunque /vincere"... esiste un campionato a tappe che premierà la costanza la capacità e la fortuna (anche )..
Esiste una prova secca, dove il cronometro di quel giorno decreterà il vincitore, anche se fosse montato in bici per la prima volta proprio quello di giorno...
..Tutte le gare secche sono fatte così. .. che vogliamo fare....
 

elbiund

Biker superis
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torino
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eccola qui l'Italia che vince e vinceva in DH.... sigh.....
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XBIKESchool

Biker cesareus
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ne mancano almeno una ventina....

Intanto per modificare delle regole ci vorrebbe una maggioranza di pensiero, tutta da verificare, perchè se il regolamento del C.It. è sgradito a 10 ed indifferente o gradito ad altri 90 ..... diventa difficile !
E poi, siete convinti che la discussione e le modifiche al regolamento si debbano svolgere in un forum su internet ?

Sicuramente la Federazione non ha la snellezza ( e forse anche lo stimolo e la voglia ) di accogliere velocemente le richieste, ma pensare che prenda in considerazioni le lamentele dei paddock e le discussioni sui forum .....

occupandomi di freeride sono completamente slegato da politiche di federazione e quindi non so bene quale sia la procedura più corretta e su quali suggerimenti si basa (una volta erano i team in apposite riunioni a votazione), ma so che il regolamento 2017 verrà definito entro questo mese.

non dico che vada stilato su un forum, ma penso che prima di decidere vadano ascoltati tutti. Magari anche sul predellino di un furgone.
Mi lascia invece più perplesso che "tutti" poi alla fine si riducono al solo Ancillotti che guarda caso è pure quello che ha aperto questa discussione. Gli altri che fanno?
 
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aug

Biker superis
...non capisco il concetto di "chiunque /vincere"... esiste un campionato a tappe che premierà la costanza la capacità e la fortuna (anche )..
Esiste una prova secca, dove il cronometro di quel giorno decreterà il vincitore, anche se fosse montato in bici per la prima volta proprio quello di giorno...
..Tutte le gare secche sono fatte così. .. che vogliamo fare....

Perfettamente d' accordo !!

Aug
 

aug

Biker superis
A mio parere si tratta di dare la possibilità a tutti di esprimersi in gara al meglio delle proprie capacità.
In particolare per i più bravi di non dover rallentare per superare i lenti

Al di là di un possibile inconveniente tecnico - e molti inconvenienti tecnici sono dovuti alla condotta di guida ! - se sbagli la qualifica non hai diritto di partire fra i più veloci in gara ....semplicemente perchè NON sei stato fra i più veloci in qualifica ( e quindi NON meriti di partire fra i migliori ).

Secondo me il concetto è molto semplice : il Campionato Italiano è composto da due parti e devi fare bene in entrambi, altrimenti NON puoi essere il Campione Italiano.

Aug
 

aug

Biker superis
ne mancano almeno una ventina....

Gli altri che fanno?

Magari non discutono di queste cose su un forum.
Forse semplicemente non lo fanno....non gli frega ..... sono schiavi ....
Oppure magari lo fanno con impegno, con frequenza, con competenza e lo fanno nei modi e nei luoghi dove và fatto ?

Tanto per fare un esempio concreto : da dove è uscita la regola delle forcelle monopiastra per gli esordienti ?

Aug.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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può esse tutto. però se io domani faccio reclamo e pretendo la squalifica di tutti quelli che nel 2016 hanno corso senza parastinchi (ma anche gomitiere e compagnia bella) che succede? Chi diventa campione italiano?
Questo è solo un esempio per dire che ci sono delle cose che forse meriterebbero un piccolo approfondimento. Se poi questo spunto parte da un forum o dal vaticano a me poco importa. L'importante è ottimizzare il tutto senza che - sempre per esempio - non succeda che un amatore esordiente finisca travolto da un top five partito alle sue spalle e trovato sotto a un salto.

se invece parliamo di competenza, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè mai il paraschiena è obbligatorio a meno che non si usi il collare.
che senso ha una simile regola??? cosa centra una protezione della schiena con un supporto del collo?

(e non entro nell'argomento diametro ruote differenziato che vorrei proprio capire come misurato.....)

Magari ne stanno seriamente discutendo in apposita sede, ma permettimi di avere qualche dubbio


Tanto per fare un esempio concreto : da dove è uscita la regola delle forcelle monopiastra per gli esordienti ?
essendo in totale disaccordo con una simile regola non vorrei dare una risposta volgare
 

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XBIKESchool

Biker cesareus
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per rientrare un pochino di più in tema topic, credo che oggi nella downhill italiana ci sia veramente tanto da lavorare e in tutte le direzioni per recuperare tutto il tempo perduto.
La federazione, poveraccia, è conosciuta come un vecchio bradipo ignorante. Vero, falso, forse.... però direi che sarebbe ora di smettere di sperare e cominciare a darsi una mossa.

come? ditemelo voi
 

Iron Horser

Biker superis
può esse tutto. però se io domani faccio reclamo e pretendo la squalifica di tutti quelli che nel 2016 hanno corso senza parastinchi (ma anche gomitiere e compagnia bella) che succede? Chi diventa campione italiano?
Questo è solo un esempio per dire che ci sono delle cose che forse meriterebbero un piccolo approfondimento. Se poi questo spunto parte da un forum o dal vaticano a me poco importa. L'importante è ottimizzare il tutto senza che - sempre per esempio - non succeda che un amatore esordiente finisca travolto da un top five partito alle sue spalle e trovato sotto a un salto.

se invece parliamo di competenza, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè mai il paraschiena è obbligatorio a meno che non si usi il collare.
che senso ha una simile regola??? cosa centra una protezione della schiena con un supporto del collo?

Magari ne stanno seriamente discutendo in apposita sede, ma permettimi di avere qualche dubbio

premesso che un "amatore esordiente" è una contraddizione in termini, perchè gli esordienti sono esclusivamente agonisti, copio-incollo l'estratto delle norme attuative per quanto riguarda le protezioni, così la smettiamo di parlare di violazione della normativa per chi non usa i parastinchi:

<<9. Vestiario ed accessori di protezione
2.9.01 E&#8217; obbligatorio, sia in gara che in allenamento sul percorso, l&#8217;uso del casco integrale monoscocca con mentoniera non asportabile ed allacciato, specifico per la pratica del DH e 4X. Il casco dovrà essere provvisto di visiera/frontino. E&#8217; proibito l&#8217;uso di casco che consenta il viso scoperto.
Sono inoltre obbligatorie protezioni per le ginocchia, schiena, gomiti con prodotti regolarmente commercializzati per l&#8217;uso specifico, guanti a dita lunghe e maglie con manica lunga indossata sopra le protezioni (ad eccezione del neck support rigido). In caso di utilizzo di protezioni &#8220;neck support&#8221; (collare) può non essere utilizzato il back protector (paraschiena).

2.9.02 La FCI raccomanda inoltre fortemente l&#8217;uso delle seguenti protezioni anche per le gare Nazionali e Regionali :
protezione delle spalle in materiale rigido
protezione della nuca e del collo
pantaloni lunghi, ampi e realizzati in materiale resistente antirottura, oppure pantaloni corti, ampi e realizzati in materiale resistente antirottura accompagnati da protezioni per le tibie in materiale rigido;>>

per il futuro ti invito a documentarti prima di scrivere qualunque cosa riguardante la dh nazionale (e non parlo solo di interventi riguardanti le protezioni), perchè altrimenti più che approfondimenti (che ti garantisco vengono fatti nelle sedi competenti) sembrano polemiche sterili e strumentali, atte a gettare "fango" sul nostro sport (sono sicuro che non è la tua intenzione).

la dh nazionale grazie al lavoro degli ultimi anni è in forte crescita, nonostante tutte le polemiche, boicottaggi, abbandoni con successivi ripensamenti che l'hanno attraversata negli ultimi anni. i numeri sono lì a dimostrarlo.

W la downhill!

Romano
 

XBIKESchool

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per amatore esordiente ovviamente non intendo le categorie ma proprio un appassionato che esordisce nelle gare.

Per il regolamento (in prima stesura 2012 e successive modifiche) ti ringrazio di averlo postato. io ho un PDF dove si parla di obbligo tibie, ma se è superato rimane quello dei gomiti (abbastanza assurdo). Ma a parte una certa ambiguità, sono solo banali esempi per dire che qualche cosina forse andrebbe approfondito. Ad es se rompo la visiera in prova non posso partire (perchè?), ma se ho il cannotto forcella che esce di 10cm va tutto bene... e ce ne sarebbero da dire.
nelle moto si parla di omologazioni e parti pericolose. io qualche spunto lo prenderei
Questo il mio parere, ma se per te è tutto ok va bene. In un certo senso hai anche risposto alla mia domanda sul dove fossero tutti.

l'intento dei miei interventi era quello di dare una piccola mano alla dh con qualche spunto di riflessione, ma se questo viene interpretato come gettare fango evito. l'ultima cosa che vorrei è che anche questo topic finisse in vacca con litigate senza senso tra appassionati.
lasciamo la parola a numeri, calendari, percorsi, risultati, vendite ecc

buon lavoro a tutti e che la downhill italiana viva!
(il 4X invece è già morto...)
 
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Iron Horser

Biker superis
per amatore esordiente ovviamente non intendo le categorie ma proprio un appassionato che esordisce nelle gare.

Per il regolamento (in prima stesura 2012 e successive modifiche) lo hai postato, quindi non mi pare vada interpretato. io ho un PDF dove si parla di obbligo tibie, ma se è superato rimane quello dei gomiti. Ma sono solo banali esempi per dire che qualche cosina forse andrebbe approfondito. Ad es se rompo la visiera in prova non posso partire (perchè?), ma se ho il cannotto forcella che esce di 10cm va tutto bene...
nelle moto si parla di omologazioni e parti pericolose. io qualche spunto lo prenderei
Questo il mio parere, ma se per te è tutto ok va bene

l'intento dei miei interventi era quello di dare una piccola mano alla povera dh, ma se questo viene interpretato come gettare fango evito. l'ultima cosa che vorrei è che anche questo topic finisse in vacca con litigate senza senso tra appassionati.
lasciamo la parola a numeri, calendari, percorsi, risultati, vendite ecc

buon lavoro a tutti e che la downhill italiana viva!
(il 4X invece è già morto...)

se vuoi dare una mano alla dh (ben accetta) vieni alle gare e confrontati con chi è operativo e che è sempre disposto a sentire dei suggerimenti da chi vive l'ambiente in prima persona.

il forum è bello perchè si condivide una passione, ma non lo ritengo il luogo opportuno per approfondire regolamenti, politiche di sviluppo della disciplina, ecc... perchè il rischio è quello di avere l'effetto contrario.

W la downhill e anche il 4x... sarà una disciplina di nicchia ma al campionato italiano c'erano circa 40 atleti al gate (e 4 di loro faranno il mondiale questa settimana)!

Romano
 
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se vuoi dare una mano alla dh (ben accetta) vieni alle gare e confrontati con chi è operativo e che è sempre disposto a sentire dei suggerimenti da chi vive l'ambiente in prima persona.
è che dopo averlo fatto per oltre un decennio, sia sui campi di gara che presso le riunioni FCI regionali, mi è un pochino passata la voglia....
l'ultima segnalazione fu nel 2014 con questa imbarazzante concomitanza nella regione più piccola d'italia con relative problematiche per team, piloti, pubblico e media:
13 Lug - Enduro World Series - LaThuile (AO)
13 Lug - Campionato Italiano DH - Champoluc (AO)
mi dissero che andava tutto bene..
Ora dialogo più volentieri all'estero in cui trovo maggior riscontro.
Ma queste sono note a margine di nessuna importanza. Solo per RIsottolineare che in questa discussione i pochi che partecipano mi pare che per un motivo o per l'altro qualchecosina di downhill ne capiscono o che - almeno per me - hanno detto cose condivisibili o meno, ma degne di attenzione.

però Rommel no problem. Se anche tu come già Augusto mi dici che va tutto a gonfie vele, probabilmente sbaglio. non bazzico più l'ambiente e non ho interessi, quindi tutto ok.
Mi rimane solo il dubbio del perchè non trovo più italiani nelle classifiche internazionali. ma passerà
 
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XBIKESchool

Biker cesareus
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W la downhill e anche il 4x... sarà una disciplina di nicchia ma al campionato italiano c'erano circa 40 atleti al gate (e 4 di loro faranno il mondiale questa settimana)!
mi pare il minimo in casa!
anche se poi Milani dovrà trovare dei ritagli dalla DH e Fantoni è un BMXer. ma va tutto bene, compreso l'alloggio.....
i ragazzi sono comunque dei grandi visto che non hanno gare ne percorsi su cui allenarsi (e spesso neppure una bici con cui correre). Ma va bene così. Tanto qualche foto della pista dovrebbero averla vista seppur con l'erba alta.

diverso potrebbe essere il discorso relativo alla cat. junior DH, cioè il nostro futuro

ma direi di aspettare lunedì per celebrare i risultati.
 

aug

Biker superis
mi pare il minimo in casa!
anche se poi Milani dovrà trovare dei ritagli dalla DH e Fantoni è un BMXer. ma va tutto bene, compreso l'alloggio.....
i ragazzi sono comunque dei grandi visto che non hanno gare ne percorsi su cui allenarsi (e spesso neppure una bici con cui correre). Ma va bene così. Tanto qualche foto della pista dovrebbero averla vista seppur con l'erba alta.
diverso potrebbe essere il discorso relativo alla cat. junior DH, cioè il nostro futuro
ma direi di aspettare lunedì per celebrare i risultati.

Prendo spunto per invitarti a leggere TUTTE le Tue risposte : salti da un argomento all' altro senza collegamento, solo per voler dimostrare di essere nel giusto. Rommel Ti ha colto in fallo, dimostrando che parli di cose che non conosci... io non insisterei.

Questa è veramente sterile polemica che non porta da nessuna parte, altro che discutere per aiutare la DH !!
Ben venga la discussione - anche sul forum - se poi produce una idea comune/condivisa , da portare avanti ed all' attenzione della FCI.

A questo proposito - invece che "evitare" - spiega perchè la norma delle monopiastra per gli esordienti non Ti piace ?

Ancora una precisazione : la posizione " se per Voi và tutto bene ...." suona molto come la reazione di un bambino capriccioso.
Siccome invece NON VA' TUTTO BENE e di cose da fare ce ne sono moltissime , forse non è questo l' atteggiamento migliore bensì quello che ha suggerito Rommel ?

Aug
 
T

teoDH

Ospite
Continuate pure, io vado a prendere i popcorn... e poi si sta ancora a parlare di riunioni e di mettersi d'accordo... ahahahah

La dittatura ci vuole, in ogni sport, altrimenti ognuno cercherà sempre di farsi i regolamenti per come piacciono a lui, non per quel che davvero serve...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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Bregnano (Co)
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Prendo spunto per invitarti a leggere TUTTE le Tue risposte : salti da un argomento all' altro senza collegamento, solo per voler dimostrare di essere nel giusto.

io non ho certezze ma solo dubbi che vi esprimo cercando di rianimare un po' la sezione DH con la speranza di non esagerare.

Il processo mentale che stiamo seguendo è: capire, analizzare, proporre ed infine (si spera) realizzare

evvabbè, hai ragione.
in questi mesi abbiamo toccato vari temi ma non ho avuto alcuna risposta neppure alle domande più precise.
Devo rassegnarmi e condividere quanto detto da altri: non è il posto giusto per fare discussioni serie.
peccato perchè a parte "qualche venditore di pop corn", il potenziale c'era e mi sembrava un buon sistema per sentire voci da tutta Italia



alla fine però anche invertendo i fattori il risultato non cambia
Ho visto parketti abusivi senza risalita fatti a pala e carriola mooooltoooo più divertenti, sicuri, larghi e pieni di salti della maggior parte dei park ufficiali con ruspe e soldi. Però se accenni ad un commento sei solo un rompiballe che non sa guidare
vado a informarmi su cosa è la downhill e come si guida una bici
 
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aug

Biker superis
evvabbè, hai ragione.
in questi mesi abbiamo toccato vari temi ma non ho avuto alcuna risposta neppure alle domande più precise.
Devo rassegnarmi e condividere quanto detto da altri: non è il posto giusto per fare discussioni serie.
peccato perchè a parte "qualche venditore di pop corn", il potenziale c'era e mi sembrava un buon sistema per sentire voci da tutta Italia
alla fine però anche invertendo i fattori il risultato non cambia

Domanda precisa è questa, alla quale NON vuoi rispondere = cosa c' è che non và nella monopiastra per gli esordienti ?
Questo si chiama discutere e rispondere argomentando.
Magari hai ragione, ma se non fornisci spunti e Ti arrocchi sulla posizione , allora fai bene a lasciar perdere ed andare via sbattendo la porta...


" vado a informarmi su cosa è la downhill e come si guida una bici "

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Aug
 

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