DHX 4.0 che molla?

Roland85

Biker novus
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Salve ragazzi.
Sto prendendo una bike con 180mm al posteriore e monta un ammo fox dhx 4.0..
Considerando il mio peso di 67kg più vestiario e protezioni, che molla dovrei montare?
Se possibile potete mettere anche un relativo link di probikeshop con la molla adatta al mio peso? ( mi trovo bene con quel sito).
Grazie anticipatamente.
 

200mm

Biker grossissimus
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Nord-est
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Salve ragazzi.
Sto prendendo una bike con 180mm al posteriore e monta un ammo fox dhx 4.0..
Considerando il mio peso di 67kg più vestiario e protezioni, che molla dovrei montare?
Se possibile potete mettere anche un relativo link di probikeshop con la molla adatta al mio peso? ( mi trovo bene con quel sito).
Grazie anticipatamente.

Il Calcolatore che ti e' stato consigliato da [MENTION=76707]200mm[/MENTION] e' uno strumento validissimo per poter almeno in via preliminare calcolare una molla idonea ,ma il mezzo che secondo me resta dei piu' validi e' la misurazione del SAG .
La percentuale corretta in base allo specifico del costruttore della bici ed eventualmente personalizzazione del biker in base all'utilizzo.
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Sono con il cellulare non lo visualizzo correttamente .
Al momento monto una 550.
É troppo rigida giusto?

Invece di fornirti una risposta inesatta io vorrei che tu capissi meglio.......

Come ti si puo' dire se e' dura o morbida se non hai nemmeno citato il modello di bici? Il tipo di leveraggio,link... e soprattutto l'utilizzo che ne farai?
Ma non capisco per quale motivo non misuri il sag.... oppure ancora non hai il possesso della bici per farlo?
Se cosi' aspetta di averla e procedi prima alla misurazione del sag mettendone poi i dati rilevati a confronto del calcolatore ed in base a quello che saprai di farne come utilizzo della bici potrai poi settare correttamente....;-)
 

Roland85

Biker novus
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Si scusate. Non possiedo ancora la bici. Arriverà verso metà settimana.
É una Stinky deluxe del 2008 con 888 d'avanti e dhx4.0 dietro. Escursioni 170\170 taglia m.
Utilizzo nei monti nei pressi di Palermo. Con sentieri molto "scassati" e spesso in forte pendenza.
Si passa dallo sconnesso lento e piuttosto difficile per finire a volte nella parte finale con tratti molto veloci e qualche salto.
In estate poi , penso di andare anche a fare qualche capatina nel bike park di erice .
Il sag dovrá essere all'incirca al 30% ?
Sono un attimino spiazzato perché ho sempre avuto a che fare con am con al massimo 140\140. ��
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Si scusate. Non possiedo ancora la bici. Arriverà verso metà settimana.
É una Stinky deluxe del 2008 con 888 d'avanti e dhx4.0 dietro. Escursioni 170\170 taglia m.
Utilizzo nei monti nei pressi di Palermo. Con sentieri molto "scassati" e spesso in forte pendenza.
Si passa dallo sconnesso lento e piuttosto difficile per finire a volte nella parte finale con tratti molto veloci e qualche salto.
In estate poi , penso di andare anche a fare qualche capatina nel bike park di erice .
Il sag dovrá essere all'incirca al 30% ?
Sono un attimino spiazzato perché ho sempre avuto a che fare con am con al massimo 140\140. ��

Allora aspetta ,gia' e' diventata 170mm. ....(6.69 pollici)
Quella che hai gia' e' un tantinello esagerata ...
Bisogna che tu aspetti che ti arrivi e misuri l'interasse dell'ammortizzatore per inserire i dati nel calcolatore...
E visto che a breve la avrai ti conviene aspettare per misurare il sag.
 

Roland85

Biker novus
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Allora la bici é arrivata.
L'interasse é 221mm.
La molla una 550x2.80
Il sag sembra stare attorno al 30%
Non sono precisissimo perché per via della molla mi viene male a misurare in modo preciso.
Ho fatto un uscita ma causa pioggia non é stata una gran prova. Ho provato a saltellare un po sulla bici , e mi sono accorto (mettendo una fascetta molto piccola sullo stelo dell'ammo ) che lo porto facilmente a fondo corsa. Non é un po strano dato che teoricamente la molla é troppo dura per il mio peso?
C'è anche una valvola per gonfiare l'aria dell'anno. A che serve dato che funziona a molla? Incide molto sul funzionamento? Magari é troppo sgonfio?
Non ci sto capendo molto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Allora la bici é arrivata.
L'interasse é 221mm.
La molla una 550x2.80
Il sag sembra stare attorno al 30%
Non sono precisissimo perché per via della molla mi viene male a misurare in modo preciso.
Ho fatto un uscita ma causa pioggia non é stata una gran prova. Ho provato a saltellare un po sulla bici , e mi sono accorto (mettendo una fascetta molto piccola sullo stelo dell'ammo ) che lo porto facilmente a fondo corsa. Non é un po strano dato che teoricamente la molla é troppo dura per il mio peso?
C'è anche una valvola per gonfiare l'aria dell'anno. A che serve dato che funziona a molla? Incide molto sul funzionamento? Magari é troppo sgonfio?
Non ci sto capendo molto

E' la valvola shrader del serbatoio di espansione ,serve a variare la progressione nel fondocorsa,... va' usata una pompetta ad alta pressione per sospensioni , la pressione e' compresa tra la minima di 125psi e la massima di 200psi , inizia con una pressione media di 150psi e riprova le misurazioni ... occhio che a pressione inferiore ai 125 , l'utilizzo della sospensione crea il fenomeno di emulsionamento olio.
Aggiungo che: davvero mi sembra molto strano che tu arrivi a fondocorsa con una molla che stante i tuoi dati riferiti ed inseriti nel calcolatore risulti essere una molla circa il doppio in piu' del libraggio previsto a te necessario....
come ti ho detto bisogna che tu controlli la pressione ,altrimenti cio' che mi viene in mente e' solo un malfunzionamento da stabilire se da manutenzione o da riparazione per rottura.
 

Roland85

Biker novus
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E' la valvola shrader del serbatoio di espansione ,serve a variare la progressione nel fondocorsa,... va' usata una pompetta ad alta pressione per sospensioni , la pressione e' compresa tra la minima di 125psi e la massima di 200psi , inizia con una pressione media di 150psi e riprova le misurazioni ... occhio che a pressione inferiore ai 125 , l'utilizzo della sospensione crea il fenomeno di emulsionamento olio.
Aggiungo che: davvero mi sembra molto strano che tu arrivi a fondocorsa con una molla che stante i tuoi dati riferiti ed inseriti nel calcolatore risulti essere una molla circa il doppio in piu' del libraggio previsto a te necessario....
come ti ho detto bisogna che tu controlli la pressione ,altrimenti cio' che mi viene in mente e' solo un malfunzionamento da stabilire se da manutenzione o da riparazione per rottura.

Ok. Più tardi vado dal meccanico e faccio controllare la pressione.
 

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