differenza altimetro 205/305 edge

Excalib65

Moderatur GPSensis
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pensa che a Marciana Marina, Isola d'Elba,
il mio Polar 710 indicava che mi trovavo
a 80 metri sotto il livello del mare!!!!!!!!!!!!!:nunsacci: :ueh:
Si ma Gianni... come diavolo l'avevi tarato? Io penso che se il tuo Polar non fosse guasto una quota del genere sarebbe comunque stata improponibile. Lo taravi correttamente con una quota conosciuta?
 

thefast

Biker infernalis
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Olympia F1 Limited
dico la mia. ho il 205 da circa un anno e all'inizio l'ho usato in accoppiata sul manubrio con un Suunto vector barometrico.
Dopo tante uscite ora esco con il solo Edge205 che si è dimostrato preciso ed affidabile (più del barometrico quindi) per le nostre esigienze di ciclisti (anche rispetto alle quote riportate sulle carte topografiche e alle varie indicazioni che si trovano sui percorsi, malghe pietre miliari, o cartelli Anas).
L'unica imprecisione che rilevo è nel calcolo del dislivello fatto dai vari pgm di gestione delle tracce (TC, ST ....), ma questo è un altro discorso
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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dico la mia. ho il 205 da circa un anno e all'inizio l'ho usato in accoppiata sul manubrio con un Suunto vector barometrico.
Dopo tante uscite ora esco con il solo Edge205 che si è dimostrato preciso ed affidabile (più del barometrico quindi) per le nostre esigienze di ciclisti (anche rispetto alle quote riportate sulle carte topografiche e alle varie indicazioni che si trovano sui percorsi, malghe pietre miliari, o cartelli Anas).
L'unica imprecisione che rilevo è nel calcolo del dislivello fatto dai vari pgm di gestione delle tracce (TC, ST ....), ma questo è un altro discorso
Infatti TheFast, il maggior "problema" sulle quote del 205 non è nella rilevazione istantanea, dove (se il segnale è discreto) è abbastanza preciso, ma nella eccessiva variabilità del profilo. In sostanza le rilevazioni non sono stabili, ma sembrano eccessivamente influenzate dalla variazione della qualità del segnale. L'effetto è quello che hai riportato tu: il dato relativo al guadagno in salita (che per me è uno dei più importanti) è assolutamente inattendibile.
Il confronto con un "normale" barometrico poi non è calzante, in quanto l'altimetro del 305 non è un "normale" barometrico. Ripeto: abbiamo fatto una svagonata di prove comparative in proposito, andatele a rivedere.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
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Commencal AM V4
solo ancora una domanda:
ma il 305 ha il temometro incorporato?

No Gino, o più precisamente c'è un sensore che serve a far intervenire la protezione in caso di temperatura critica, ma essendo posizionato all'interno, (sia nel 205 che nel 305) la temperatura riportata non è quella ambiente, ma quella influenzata dal riscaldamento della batteria e del circuito interno. Questo valore viene visualizzato solo con una precisa combinazione di tasti (Tasto ENTER + successivamente ACCENSIONE)

medium_ef6f428197310f30a90dd82a425da589.jpg
 

thefast

Biker infernalis
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No Gino, o più precisamente c'è un sensore che serve a far intervenire la protezione in caso di temperatura critica, ma essendo posizionato all'interno, (sia nel 205 che nel 305) la temperatura riportata non è quella ambiente, ma quella influenzata dal riscaldamento della batteria e del circuito interno. Questo valore viene visualizzato solo con una precisa combinazione di tasti (Tasto ENTER + successivamente ACCENSIONE)

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come si fà ad uscire dalla videata extra?
 

MtbLu

Biker extra
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Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Per quanto mi riguarda posso dire che il barometrico del 305 non è tarabile in quanto "autotarato" continuamente dal GPS (c'è chi ne è contento e chi invece preferirebbe l'aggiunta anche della taratura manuale). Sulla singola rilevazione posso anche concordare che le quote riportate sono molto simili, ma sul tracciato altimetrico risultante dall'insieme dei punti rilevati non c'è proprio paragone: il profilo riportato dal 305 è molto più stabile e vicino alla realtà. mentre quello del 205 è decisamente più "ballerino". In pratica se ti serve rilevare quote di alcuni punti (se sono in buona posizione per il segnale GPS) allora il 205 può anche essere sufficiente, ma se ti interessa analizzare l'andamento del profilo altimetrico... lascia perdere, il 305 è decisamente su un altro pianeta.

dico la mia. ho il 205 da circa un anno e all'inizio l'ho usato in accoppiata sul manubrio con un Suunto vector barometrico.
Dopo tante uscite ora esco con il solo Edge205 che si è dimostrato preciso ed affidabile (più del barometrico quindi) per le nostre esigienze di ciclisti (anche rispetto alle quote riportate sulle carte topografiche e alle varie indicazioni che si trovano sui percorsi, malghe pietre miliari, o cartelli Anas).
L'unica imprecisione che rilevo è nel calcolo del dislivello fatto dai vari pgm di gestione delle tracce (TC, ST ....), ma questo è un altro discorso

Infatti TheFast, il maggior "problema" sulle quote del 205 non è nella rilevazione istantanea, dove (se il segnale è discreto) è abbastanza preciso, ma nella eccessiva variabilità del profilo. In sostanza le rilevazioni non sono stabili, ma sembrano eccessivamente influenzate dalla variazione della qualità del segnale. L'effetto è quello che hai riportato tu: il dato relativo al guadagno in salita (che per me è uno dei più importanti) è assolutamente inattendibile.
Il confronto con un "normale" barometrico poi non è calzante, in quanto l'altimetro del 305 non è un "normale" barometrico.

Potete meglio chiarirmi il concetto?

Ho capito giusto se dico che l'altimetro GPS è perfetto per visualizzare in un certo momento la quota, ma può essere impreciso nel rilevarla nel tempo (quindi come successione di quote per punto durante il movimento)?

Alla fine, un grafico altimetrico è ricostruibile con un altimetro gps o è completamente sballato?

Ho un orologio La Crosse Technology con altimetro barometrico (questo), ma ho visto che anche questo tipo di altimetro a volte sballa.

Dove posso trovare un esempio dello stesso profilo altimetrico rilevato con un altimetro barometrico e con un altimetro gps messi a confronto?

Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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Potete meglio chiarirmi il concetto?

Ho capito giusto se dico che l'altimetro GPS è perfetto per visualizzare in un certo momento la quota, ma può essere impreciso nel rilevarla nel tempo (quindi come successione di quote per punto durante il movimento)?

Alla fine, un grafico altimetrico è ricostruibile con un altimetro gps o è completamente sballato?

Ho un orologio La Crosse Technology con altimetro barometrico (questo), ma ho visto che anche questo tipo di altimetro a volte sballa.

Dove posso trovare un esempio dello stesso profilo altimetrico rilevato con un altimetro barometrico e con un altimetro gps messi a confronto?

Grazie
Il mio non era un discorso generale, ma riferito specificatamente ai due apparecchi in particolare (Edge 205 e 305). Infatti ho avuto gps con ricezione anche peggiore dell'Edge 205 ma che riportavano profili più attendibili (anche se magari perdevano il segnale più spesso e la traccia era parecchio imprecisa!). Non è vero che in generale l'altimetro GPS sulla rilevazione istantanea sia più preciso di quello barometrico: dipende molto anche dalla qualità del segnale in quel punto. E' anche vero però che l'attendibilità del barometrico dipende dall'algoritmo di autotaratura da parte del gps (che in passato non era poi così affidabile come invece è ora nel caso del 305).
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
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XC 900
Ah beh.. allora... con i dati che ti ho riportato dovresti avere un'idea abbastanza chiara della situazione per poter prendere una decisione...

sono stato in un negozio a Beinasco (To)
per chiedere informazioni e prezzi del 305
e mi hanno praticamente tolto ogni entusiasmo :????:
non solo mi hanno detto che l'altimetro che funziona
è solo quello barometrico (?!!?) ma quello gps non lavora
assolutamente in simbiosi con quello barometrico
correggendone gli errori!! :OOO:
Inoltre uno dei tipi dietro il bancone ha detto che
quello che usa lui da errori a volte anche di 40/60
metri di differenza dal reale!! :OOO:
Non parliamo del prezzo, che quello, a loro dire,
è poco oltre i 400 euro già scontato!!
(su internet si trova sui 300!!)
bah! sono molto "confused" :nunsacci: :????:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Sud-Ovest Sardegna
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Ottimo negozio... seri, preparati e soprattutto con una gran voglia di venderti PER FORZA qualcos'altro.
Mi domando perchè continuiamo a scrivere su questo forum quando i pareri che vengono ascoltati sono quelli di venditori che probabilmente l'apparecchio che stanno vendendo non l'hanno neanche mai acceso!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Sud-Ovest Sardegna
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ah, dimeticavo:
secondo lui occorrono ben NOVE satelliti per
avere la precisione altimetrica con max 1 metro di errore!

meno male che c'è il forum!
He he he... dai lasciamo perdere... qui trovi persone che smanettano con i vari modelli da anni (sull'Edge in particolare da più di 1 anno e 1/2) e che si confrontano costantemente; pensi davvero che ci siano dei dubbi sulle cose sperimentate decine e decine di volte?
Per tua informazione la precisione di 1 metro te la scordi, diciamo che la migliore che abbia visto sul mio 305 è di 3 mt (giusto qualche volta) altrimenti se il segnale è buono si va dai 4 ai 5 mt nella migliore delle ipotesi (sempre per rimanere sulla precisione dichiarata dallo strumento). Ti assicuro comunque che per sbagliare un incrocio con una precisione di 4-5 mt ci vuole del coraggio... he he he
 

vindelalven

Biker novus
1/1/06
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Orzinuovi
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Qui sul forum ricordo di aver letto un messaggio dove si accennava al termometro dell'edge,ma a me non sembra che il mio edge 205 ne sia provvisto,tant'è che neanche il manuale,che mi sono appena riletto,ne fa cenno.
Forse mi sbaglio o forse il termometro si riferiva al 305.

Se qualcuno mi da qualche indicazione in merito..............
Grazie.
 
volevo sapere se qualcuno conosce un programma per la gestione del profilo altimetrico di una traccia. Io uso il programma della mapsuorce della garmin ma non è possibile inserire i waypoint sul profilo ne è possibile salvarli su un file dxf o di grafica per poter gestire i dati in modo autonomo.
 

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