ok i comandi sono importanti e a quanto dite se ne avverte la differenza. Ma questa differenza secondo voi si tramuta in un vantaggio effettivo (parlo soprattutto nell'ottica gare) oppure di fatto un millesimo di secondo di maggior prontezza nella cambiata si avverte ma di fatto non migliora granchè? Visto anche il costo quasi doppio?
allora valutando:
la migliore fluidità degli xtr (come comandi) rispetto ad xt, secondo me influisce positivamente in ambito gare e non per il millesimo di secondo ke guadagni nella cambiata (onestamente io, come penso altri, non ho il problema del millisecondo, ma + ke altro dei 10-20-30min dal primo classificato
) ma x la sicurezza della cambiata e x la fluidità ke dicevo prima...
poi c'è possibilità di poter far salire e scendere + marce contemporaneamente, mentre con xt puoi solo farle salire (o scendere se si ha il reverse...)
detto questo c'è il peso e l'estetica...
mah guarda io ipotizzo pituttosto una diversa affidabilità nel tempo, per una cambiata ottima penso sia più importante sostituire i cavi quando la cambiata si indurisce
x la durata nel tempo, si forse xtr è meglio, + alluminio e meno parti esposte...
x la cambiata ottima... a parità di guaine e cavi, gli XTR vincono