ciao a tutti colevo sapere che differenza cera tra un disco da 180mm a uno da 203mm a parte la grandezza ovviamante!
ciao a tutti colevo sapere che differenza cera tra un disco da 180mm a uno da 203mm a parte la grandezza ovviamante!
Frenata migliore, meno calore, ma più possibilità di piegare il disco e di urtarlo con pietre, per esempio+ performane - calore poi...dipende da quanto uno lo usa
ciauz
Frenata migliore, meno calore, ma più possibilità di piegare il disco e di urtarlo con pietre, per esempio
piegare il disco a cosa ti riferisci semplicemente mentre freno o magari lo piego cadendo a quali delle due opzioni ti riferisci?Frenata migliore, meno calore, ma più possibilità di piegare il disco e di urtarlo con pietre, per esempio
allora a me e indicato il disco da 203 mm anche perche io faccio 3 ore e mezza di salita e sn +o-65km di discesaCiao,
ti rispondo in generale.
Più i dischi sono grandi di diametro meno si scaldano e più potenti sono, come frenata.
Diciamo che da 180mm in su sono più adatti alla Dowhnill o a chi percorre lunghe discese (tipo in montagna dove si sale per un'ora e poi giù per 20 Km). Mentre sotto i 180mm sono più indicati per XC e Gran Fondo dove i dischi da 203mm sarebbero ultraesagerati.
Ovviamente se il biker pesa 90 Kg sono auspicabili dischi da 203mm.
Ma sono tutte indicazioni che ognuno soggettivamente deve decidere.
ciao sportmn2006
Se fai discese lunghe in montagna allora monta i 203mm perchè avrai sicuramente più bisogno di utilizzare un freno di quel diametro.allora a me e indicato il disco da 203 mm anche perche io faccio 3 ore e mezza di salita e sn +o-65km di discesa
Le probabilità di urto tra un 203 e un 180 sono identiche.
mi avete fatto spuntare la paura che magari mentre freno si possa piegare il disco io nn ho il ditino leggero se vado hai 70km/orari io inciodo 5 metri prima della curva facendo alzare la ruota dietro ,questo comportamento può provovare danni al disco del tipo piegarlo?
mi avete fatto spuntare la paura che magari mentre freno si possa piegare il disco io nn ho il ditino leggero se vado hai 70km/orari io inciodo 5 metri prima della curva facendo alzare la ruota dietro ,questo comportamento può provovare danni al disco del tipo piegarlo?
Ma toglietelo dalla testa. Più i dischi sono grandi più sono potenti.
Eppoi se inchiodi a 5 metri dalla curva a 70 Km orari con la ruota posteriore alzata non mi venire a dire che sei un principiante.
sportman2006
ben detto... io sono un principiante con la mtb diciamo che quella che ho preso è la prima con freni a disco ma provenendo dalle gare in moto non ho nessun problema a staccare "al limite"... prima con i V-brake non mi sognavo di staccare poco prima della curva ma ora la storia cambia :D i love my discs <3 XDMagari è principiante in MTB, non vuol dire che non riesce, magari "principiante" vuol dire solo che ha iniziato da poco questa disciplina.
Se io che provengo dalla motocross, per esempio, inizialmente non conoscevo le misure standard di canotti forcella, dischi, manubri, reggisella, corone, pignoni, gomme, ecc.
e bhe per questo esiste un rimedio sai se hai una moto che ha 2 dischi anteriori li stacchi da li e li metti sulla bici visto e semplice... XD XD XDben detto... io sono un principiante con la mtb diciamo che quella che ho preso è la prima con freni a disco ma provenendo dalle gare in moto non ho nessun problema a staccare "al limite"... prima con i V-brake non mi sognavo di staccare poco prima della curva ma ora la storia cambia :D i love my discs <3 XD
quando uscirà una mtb con doppio disco ant??? tanto per ribaltarsi...XDXD
Non capisco il "per piasè": maggiore è il diametro, più il disco è vicino a terra, e più c'è possibilità che venga in contatto con corpi estranei.Ma per piase'