difficoltà discese ripide

forcellarotta

Biker novus
22/4/10
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SARDEGNA
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Ciao, chiedo consiglio a chi è più esperto di me. Premetto che faccio qualche xc e marathon all'anno senza pretese, ma sempre con la voglia di migliorare la posizione in classifica nella gara successiva. Sono sempre stato mediocre nelle discese, e ho avuto sempre difficoltà nelle discese ripide e tecniche. Credo per la posizione nella bike, perchè la sella è di circa 8 cm più alta rispetto al manubrio, e questo non mi da sicurezza quando aumenta la pendenza, e perchè non così coraggioso, soprattutto con gli anni che passano.
Secondo voi si può migliorare la situazione intervenendo magari sull'altezza del manubrio, però qual'è l'altezza massima? (però la forcella attuale non mi permette di mettere ulteriori spessori); o prendendo una forcella con escursione maggiore (la mia è da 100); o ancora cambiare geometria del telaio (il mio è un telaio Giant xtc del 2004 alluminio e carro in carbonio).
Tutto questo cercando di non spendere cifre esagerate, visto gli esiti nelle gare...
 

borderlain

Biker infernalis
ti consiglio pure io il reggisella telescopico, certo siamo nell ordine dei 500 gr in più di peso e minimo 150 euro di prezzo ma direi che è il metodo migliore x fare meglio le discese.
potresti anche cambiare manubrio mettendo un rize maggiore ma andresti a cambiare un pò la postura nella pedalata e potrebbe esserti controproducente.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
.........reggisella telescopico.........risolve tutto.....o quasi........la sella bassa offre quella guidabilita' e controllo del mezzo che nessun altra modifica puo' dare.......
.....prova a fare qualche discesa da te conosciuta abbassando la sella , magari montando un collarino con quick-relase.

ha detto che fa "qualche xc e marathon all'anno senza pretese, ma sempre con la voglia di migliorare la posizione in classifica nella gara successiva", quindi queta roba non serve.
Fuori sella e culo ben indietro... guarda un po' come si scende.

_DSC3188.jpg
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
ha detto che fa "qualche xc e marathon all'anno senza pretese, ma sempre con la voglia di migliorare la posizione in classifica nella gara successiva", quindi queta roba non serve.
Fuori sella e culo ben indietro... guarda un po' come si scende.
Quoto il suggerimento ,sperando che capisca che la tecnica in questo caso si avvale ad un upgrade.
 

giangy 78

Biker ultra
Sono sempre stato mediocre nelle discese, e ho avuto sempre difficoltà nelle discese ripide e tecniche.


ok il telescopico puo' pure essere "esagerato" per GF o MARATON ma considerando che afferma quanto scritto sopra credo che la sella bassa in discesa sia l'unico modo per affrontare meglio le discese ripide e/o tecniche.
.....soprattutto se si e' mediocri in discesa.......poi chiaramente la tecnica di base ci vuole, cxxo dietro quando serve, far scorrere la biga per evitare impuntamenti , bisogna poi provare provare provare ma soprattutto scendere con qualcuno piu' bravo avanti cosi' da poter vedere traiettorie e poter avere suggerimenti.

.....poi e' chiaro che con il "manico" di pro come marco aurelio si scende ovunque con qualsiasi biga.
 

borderlain

Biker infernalis
ha detto che fa "qualche xc e marathon all'anno senza pretese, ma sempre con la voglia di migliorare la posizione in classifica nella gara successiva", quindi queta roba non serve.
Fuori sella e culo ben indietro... guarda un po' come si scende.

mostrare una foto su come si scende in discesa è più utile che consigliare un upgrade che servirebbe appunto x migliorare le gare che fa seppur sporadiche ? :nunsacci:
ti sembra che se il tizio che mostri nella foto avesse la sella abbassata non avrebbe una migliore posizione nell affrontare tale difficoltà? :i-want-t:
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
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Da parte mia posso confermare che il reggisella telescopico aiuta, io lo ho montato sulla mia frontina perché il manico sa da fà! Ho ancora problemi nelle discese ripide e sconnesse.
Il mio problema é la fottuta paura di lasciar correre la bike, sono sempre pinzato!!!!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
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Roma
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Quindi: che il reggisella telescopico aiuta in discesa non ci sono dubbi... l'hanno inventato apposta! E ovviamente aiuta pure abbassare la sella se si è sprovvisti di reggi-tele! Ma se il nostro amico fa le marathon un aumento di 500gr sulla bici potrebbe non essere la miglior soluzione perchè la componente "discesistica" in gare come quelle non è mai troppo prevalente e determinante ai fini del piazzamento finale. In gare come quelle viene privileggiata sicuramente la componente "pedalata". Quindi il nostro amico di cosa ha bisogno veramente, di qualcosa che lo faccia stare tranquillo in quelle poche discese ma che lo penalizza per tutto il resto della gara, oppure ha bisogno di qualcosa che è una delle prerogative fondamentali di questo sport, ovvero saper affrontare le discese in un ambiente off-road!? Io credo la seconda... è vero ovviamente che la sella alta non aiuta affatto in discesa, soprattutto su bici da XC che per le geometrie sono già "lunghe", col fuorisella poi non ne parliamo... si sta come il tizio in foto ovvero con le braccia molto distese... altro elemento che non aiuta nelle manovre. Ma l'unico modo che secondo me ha lui per conciliare competitività e sicurezza in discesa è una cosa molto semplice e banale: l'allenamento! Proverà e riproverà nelle discese semplici a sentirsi a suo agio in quella posizione molto distesa che è necessaria su una bici da XC. Poi inizierà ad effettuare manovre di controllo della bici per aumentare la padronanza del mezzo. Poi ad esempio potrà affrontare delle gradinate che sono abbastanza semplici, e via via sino ad affrontare letti di radici, pietraie eccetera senza montare nulla di così radicale come un telescopico. Perchè poi non è solo quello: una bici da XC ha la pipa lunga, il manubrio stretto, una forcella quasi verticale, tutte cose che in discese tecniche non aiutano affatto e quindi credo che l'unico vero "upgrade" reale che può fare è solo sulla sua tecnica di guida. Poi liberissimo di fare come vuole ma forse è un voler scavalcare in maniera facilistica il problema piuttosto che affrontarlo in maniera radicale.

P.S.
Io non sono affatto un campione quindi tutte queste cose che ho detto nacono solo dalla consapevolezza che i limiti ci appartengono... e ne ho di strada da fare per limare centinaia di imperfezioni che neanche ve lo immaginate!!
 
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miguel76

Biker tremendus
1/7/09
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Una 29er aiuterebbe in una situazione di discesa ripida, radici, pietraie e curve?

Ecco! Questo mi sembra un suggerimento migliore rispetto al telescopico. Le 29er a parità di impiego si comportano meglio sulle asperità... ma ovviamente anche questa non è la SOLUZIONE ma solo un buon aiuto a sentirsi un po' più sicuri!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
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Sparo una emerita caxxxxxxx, telaio permettendo, se metto una forca da 130 il feeling con le discese ripide e sconnesse migliorerebbe?
 

forcellarotta

Biker novus
22/4/10
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SARDEGNA
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Ieri sono uscito ed ho provato posizione fuori sella sedere basso. Nelle discese normali ok, sembra di avere la sella molto più bassa; però nelle ripide e tecniche ancora non riesco, sicuramente ci vorranno parecchie uscite. Inoltre si deve appoggiare sulla sella l'addome o lo sterno? (presumo l'addome). Mi è anche sembrato che ci sia poca possibilità di muovere le braccia perchè completamente distese.
Riproverò a breve, magari dopo altri suggerimenti....
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
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verona - lago
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L'unico consiglio che mi sento di darti è di uscire con qualche compagno abile in discesa che ti spieghi sul campo il da farsi. Il fuori sella limita molto il controllo della bici a causa della posizione molto arretrata. Spesso è meglio scendere più avanzati frenando meno.
Inoltre, se senti che la discesa non è alla tua portata, scendi a piedi. Così sei ben certo che il dì dopo ti puoi ripresentare senza gessature sul posto di lavoro :-)
ciao
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
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Bergamo
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E' brutta la sensazione quando vedi davanti un bell'ostacolo che speravi di riuscire ad aggirare, il culo è già fuori sella col pantaloncino che quasi sfrega il copertone e ti domandi "O cacchio, se mi si impunta la ruota mi ritrovo la sella in pancia o peggio nei maroni.....", non è vero?
Se però passi indenne vuoi mettere la soddisfazione?!?
Arrivaci per gradi e poi vedrai che farai anche dei bei ripidoni senza troppo stress ma solo piacere.
Certo però che se la discesa ti brucia mentalmente a causa della paura e della tensione, alla salita successiva potresti trovarti svuotato di energie come e più che se avessi pedalato fin lì col peso di un telescopico.
Ad ogni modo in bocca al lupo per le tue gare!

Ciao

Ieri sono uscito ed ho provato posizione fuori sella sedere basso. Nelle discese normali ok, sembra di avere la sella molto più bassa; però nelle ripide e tecniche ancora non riesco, sicuramente ci vorranno parecchie uscite. Inoltre si deve appoggiare sulla sella l'addome o lo sterno? (presumo l'addome). Mi è anche sembrato che ci sia poca possibilità di muovere le braccia perchè completamente distese.
Riproverò a breve, magari dopo altri suggerimenti....
 
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