Dilemma gruppo e ruote

Ciccionbike

Biker novus
21/10/13
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Ciao
Ho la possibilità di scegliere tra 2 occasioni con configurazioni diverse.
Opzione A gruppo xt 2x10, quindi non ultima versione, ruote xt.
Opzione B gruppo X1 1x11 ma con freni xt, ruote Mavic cross ride.
Tutto il resto delle 2 bici diciamo equiparabile. La userei per escursioni anche lunghe.
Vorrei una bici leggera ma affidabile.. direte:che novità [emoji1]
Il prezzo uguale. 50 euro in più per versione con X1.
Il fatto è che non capisco sto X1 che da ignorante quando mi ha parlato della bici pensavo fosse X01.. qualcuno mi aiuta?

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alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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io direi senza pensarci la prima opzione... vedo solo vantaggi soprattutto in relazione ad uscite lunghe escursionistiche...

la doppia è un vantaggio

le ruote xt sono già tubeless

i ricambi (pacco pignoni ad esempio) costerebbero moooolto meno
quando da sostituire
 

Ciccionbike

Biker novus
21/10/13
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Il mio dubbio sta nel comprare un xt già vecchio. Non è il nuovo serie 8000 11v. Da ammettere che la cassetta pignoni sram costa ma ha un altra lavorazione. Non capisco però se questo x1 è una fregatura. Tra l'altro il minimo rapporto è 30x42. Non si può montare meno di 30 denti davanti perché lo puoi fare solo con guarnitura xx1.

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markxxx79

Biker meravigliosus
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Il mio dubbio sta nel comprare un xt già vecchio. Non è il nuovo serie 8000 11v. Da ammettere che la cassetta pignoni sram costa ma ha un altra lavorazione. Non capisco però se questo x1 è una fregatura. Tra l'altro il minimo rapporto è 30x42. Non si può montare meno di 30 denti davanti perché lo puoi fare solo con guarnitura xx1.

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...se il dubbio è sul funzionamento , stà tranquillo che l'xt " vecchio " funziona perfettamente , così come lo sram x1 , che hai fratelli maggiori ha solo dà invidiare il minor peso , ma non certo il funzionamento !

...detto questo , devi sapere tù cosa preferisci , se la doppia o il mono , le motivazioni sono sempre quelle , mono coperta un pò più corta , a cui devi sacrificare o il tiraggio agli alti o ai bassi , doppia senz'altro più versatile !

come corona , scendere sotto i 30 se non parliamo di una bike dà enduro , lo trovo esagerato !
 

alemz

Biker ciceronis
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castiglione d'adda
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sicuramente l' X1 non è una fregatura ma, secondo me, per un amatore meglio una doppia per un uso piu' "ampio"... inoltre preferisco avere ruote migliori e trasmissione meno bella (anche se la 2x10 xt rimane una piu' che ottima trasmissione, la sto usando ora)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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sul costo non ti saprei dare un parere certo ma ad occhio penso ci stia come cosa se il resto è tutto uguale (fai conto che per me su una bike oltre al telaio le cose che guardo prima delle altre sono ruote forcella e freni)

acquisti in negozio? nella versione con ruote xt puoi farti mettere dentro anche la latticizzazione compresa nel prezzo...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Quindi a livello di costo è corretto coppia x1+ cross ride come xt vecchio+ ruote xt allo stesso prezzo?

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...non molto ! anzi forse se guardo ai prezzi di listino puri , la coppia x1-crossride dovrebbe costare assai di più , un gruppo completo x1 lo paghi sui 650/700 euro contro i 350/ 400 euro di un xt doppio ...


una coppia di ruote xt stà sui 350/400 euro , contro i 250 delle crossride

...se devo valutare dal punto di vista dei listini , la bike con tutto xt ( se è la stessa identica bike in tutto e per tutto ) dovrebbe stare un 200-250 euro in meno di quella con l'x1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Sì forca telaio e freni uguali quindi le ruote fanno vincere la versione tutto XT. .

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...nò , è l'opposto se guardo puramente ai prezzi di listino ! cmq freni xt sono forse meglio degli eventuali controparte di sram ( almeno per i miei gusti ...)


...ma a prescindere dal costo , valuta la cosa in base alle tue esigenze !!!

se vuoi la doppia , avere un xt completo anche di ruote , è senz'altro una notevole configurazione in termini di qualità , di certo upgrade ecc...non ne sentirai l'esigenza !

...se vuoi il mono ,l'altra opzione è altrettanto buona e qualitativamente soddisfacente !
non focalizzarti su cosa costa di più o di meno , non è con quello che pedali !

hai scelto la bike ? bene !
ti hanno presentato 2 opzioni , devi solo decidere se vuoi la doppia o il mono ...stop !
sapendo che entrambe le opzioni sono ottime come qualità !
 

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