Dischi, bash-ring e corone artigianali

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende dal tipo di disco, per ora ne ho tagliati con disegni differenti da 160mm e 180mm e va da 25min. ai 35min. ,una volta spazzolato e pulito è pronto per l'uso. Il taglio waterjet lavora a freddo ma è un bel po' più lento del laser...però posso tagliare qualsiasi materiale perchè taglia per idroerosione.
Ciao

Grazie per la risposta. Per un profano, a parte il principio, è difficile rendersi conto di come funzioni il taglio di un acciaio per "idroerosione" .......ero rimasto ad un più classico "gutta cavat lapidem" (la goccia scava la pietra)!
:-?
 
Grazie per la risposta. Per un profano, a parte il principio, è difficile rendersi conto di come funzioni il taglio di un acciaio per "idroerosione" .......ero rimasto ad un più classico "gutta cavat lapidem" (la goccia scava la pietra)!
:-?

beh allora ne approfitto per parlare un po' di più di questa macchina. Esteriormente è un normale pantografo sul quale è posizionata la testa di taglio e questo mi permette di "disegnare" il pezzo da tagliare in qualsiasi forma. A questo viene affiancata una pompa (il cuore della macchina) che spinge l'acqua preventivamente addolcita (con il sale tipo le piscine) a una pressione massima di 3500bar, viene aggiunto un tipo di sabbia abrasiva (che si chiama garnet) che miscelata all'acqua taglia il pezzo per idroerosione...praticamente in pochi minuti quello che madre natura fa in migliaia di anni nei torrenti.
 

Mitzkal

Biker augustus
In commercio esisto decine e decini di materiali diversi che c'è da perdersi. L'alluminio io non l'ho nemmeno considerato proprio per evitare di fare ulteriori lavorazioni per arrivare al prodotto finale. Personalmente ho usato un acciaio inox al carbonio, il nome commerciale è acciaio martensitico e di questo ne esistono diversi tipi con diverse quantità di materiali leganti come tungsteno,cromo ecc..
Io ho scelto di usare l'acciaio aisi430, che tra gli acciai inox speciali è quello "più reperibile"(però non si trova dappertutto) inoltre la maggior parte delle pastiglie in commercio vengono prodotte per dischi in acciaio quindi non ha molto senso cambiare drasticamente direzione a meno che non ci siano vantaggi così evidenti.
Ciao

L'unico evidente potrebbe essere il peso.

Un ultima cosa, non hai pensato ad una costruzione di tipo flottante?
Oltre ad avere benefici in termine di raffreddamento, si può tirar giù peso con lo spider in alu o carbonio e limitare la sostituzione della sola pista frenante in caso di usura o crepe ecc ecc.
 
L'unico evidente potrebbe essere il peso.

Un ultima cosa, non hai pensato ad una costruzione di tipo flottante?
Oltre ad avere benefici in termine di raffreddamento, si può tirar giù peso con lo spider in alu o carbonio e limitare la sostituzione della sola pista frenante in caso di usura o crepe ecc ecc.

Con il tempo si vedrà, magari arriverò anche a fare i flottanti ma per ora preferisco raffinare i dischi standard. Ad esempio sto mettendo a punto un disco a margherita o poligonale, i primi tentativi non mi hanno soddisfatto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
beh allora ne approfitto per parlare un po' di più di questa macchina. Esteriormente è un normale pantografo sul quale è posizionata la testa di taglio e questo mi permette di "disegnare" il pezzo da tagliare in qualsiasi forma. A questo viene affiancata una pompa (il cuore della macchina) che spinge l'acqua preventivamente addolcita (con il sale tipo le piscine) a una pressione massima di 3500bar, viene aggiunto un tipo di sabbia abrasiva (che si chiama garnet) che miscelata all'acqua taglia il pezzo per idroerosione...praticamente in pochi minuti quello che madre natura fa in migliaia di anni nei torrenti.


3.500...... più della pompa "ad alta pressione" per l'ammo! Però con la sabbia non vale......... :mrgreen:

Se ti capita al prossimo taglio puoi fare un paio di foto?
Tnks
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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la maggior parte delle pastiglie in commercio vengono prodotte per dischi in acciaio quindi non ha molto senso cambiare drasticamente direzione a meno che non ci siano vantaggi così evidenti.
Ciao


beh, il vantaggio (per nulla trascurabile) dei dischi in alluminio attualmente in commercio è il risparmio di peso... vedi aircraft, stan etc...

Anch'io sarei interessato ad una futura realizzazione di dischi flottanti veri (non come i semiflottanti hope ma più come i vecchi giallomodena che avevano la flottanza regolabile...)



Per il resto complimenti per la realizzazione!! ;-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
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...ora ho i pesi anche dei dischi, diam.180mm come da foto 188grammi mentre l'analogo tipo ma diam.160mm 162grammi. Sono un po' massicci ma tieni conto che sono spessore 2mm.
Ciao

al momento dovresti alleggerirli ulteriormente... gli analoghi da 2mm di spessore presenti in giro pesano meno...o-o
 

matej888

Biker novus
4/5/07
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Capodistria
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Ciao!

Circa 7 anni fà mi sono costruito il primo disco in acciaio inox sfruttando il mio amico che hà sia il waterjet che il plasma cutter (laser). I risultati nella frenata erano più o meno uguali come col disco originale, solo che allora usavo i formula evoluzione che non erano i freni adatti a questo tipo di modifiche perchè con lunghe frenate si surriscaldavano e per via della mancanza del sistema (allora quasi sconosciuto nella classe) open bath (se non sbaglio). Comunque frenavano. Dopo qualche anno imparai ad usare ACAD e adesso mi faccio tutto da solo sul pc, devo soltanto portare il materiale dall'amico e mandargli la email con il file contenente il disegno. Ho anche un'altro amico esperto col programma Solid Works dove si può testare il modello con lo Stress Test (più preciso di quello che si trova in AutoCAD).
Quindi mi sono fatto una serie di dischi diversi uno dall'altro da testare. Devo dire che attualmente sto usando un mio prototipo da un'anno e non si è mai surriscaldato anche nelle frenate estreme (sono discesista accanito, e il disco venne provato sulle piste anche da campionato mondiale). Non posso dire la stessa cosa dei dischi Braking che al confronto sulla pista locale di 1,7Km diventavano blu-viola.
Anche i miei sono più pesanti (non li ho pesati ma si sente la differenza già in mano), però non me ne frega niente - 50g in più o in meno...è come bersi uno spritz prima di andare a pedalare. Il sistema funziona e a me basta e avanza! Mi sto preparando (solo per curiosità personale) un disco da 220mm, così pre vedere la differenza tra 203mm e 220mm.
Tutto qua. Volevo solo farvelo notare.

Saluti da Capodistria
Matej
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
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GE
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Complimenti!!!Il fulmine non mi piace troppo spigoloso mi da il senso che possa partire una crepa avrei optato per un foro elittico magari.Per togliere peso e dissipare il calore bucherei ancora un po' la pista.........o-o
 
Ciao!

Circa 7 anni fà mi sono costruito il primo disco in acciaio inox sfruttando il mio amico che hà sia il waterjet che il plasma cutter (laser). I risultati nella frenata erano più o meno uguali come col disco originale, solo che allora usavo i formula evoluzione che non erano i freni adatti a questo tipo di modifiche perchè con lunghe frenate si surriscaldavano e per via della mancanza del sistema (allora quasi sconosciuto nella classe) open bath (se non sbaglio). Comunque frenavano. Dopo qualche anno imparai ad usare ACAD e adesso mi faccio tutto da solo sul pc, devo soltanto portare il materiale dall'amico e mandargli la email con il file contenente il disegno. Ho anche un'altro amico esperto col programma Solid Works dove si può testare il modello con lo Stress Test (più preciso di quello che si trova in AutoCAD).
Quindi mi sono fatto una serie di dischi diversi uno dall'altro da testare. Devo dire che attualmente sto usando un mio prototipo da un'anno e non si è mai surriscaldato anche nelle frenate estreme (sono discesista accanito, e il disco venne provato sulle piste anche da campionato mondiale). Non posso dire la stessa cosa dei dischi Braking che al confronto sulla pista locale di 1,7Km diventavano blu-viola.
Anche i miei sono più pesanti (non li ho pesati ma si sente la differenza già in mano), però non me ne frega niente - 50g in più o in meno...è come bersi uno spritz prima di andare a pedalare. Il sistema funziona e a me basta e avanza! Mi sto preparando (solo per curiosità personale) un disco da 220mm, così pre vedere la differenza tra 203mm e 220mm.
Tutto qua. Volevo solo farvelo notare.

Saluti da Capodistria
Matej

Ciao,
le tue info sono veramente molto interessanti e soprattutto incoraggianti in vista di risultati ancor più positivi, complimenti anche a te visto che sicuramente hai molta più esperienza di me sul campo, io mi diletto a fare un po' di enduro al massimo fr leggero ma non mi sogno minimamente di buttarmi nel dh...oltre al fatto che non ho il mezzo per farlo.
Ciao
Pao
 
complimenti vivissimi mi fai un pò di invidia perchè hai la possibilità di creare pezzi per un altra tua passione...mi piace molto il disegno del disco ma ho una curiosità:perchè lo spessore hai scelto proprio i 2mm?

Ciao,
ho scelto di fare i dischi da 2mm semplicemente perchè in commercio è più semplice da trovare. Dalla distribuzione siderurgica trovo gli spessori 1,5 - 2 -2,5. Si può ordinare lo spessore 1,8 ma se richiedo solo 1 foglio di lamiera mi sputano in un occhio nelle migliori delle ipotesi.
Ciao
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
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Lugo di Vicenza
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Sarebbe interessante avere qualche indicazione più precisa in modo da poter fare un paragone. Comunque come ho già detto mi sto concentrando di più sull'efficenza meccanica tralasciando per il momento il discorso pesi.
Ciao

Se ti puo' interessare dovrei avere da qualche parte un disegno di un disco (sono disegnatore!) fatto da me con una linea abbastanza aggressiva.....magari te lo faccio avere e ti dico il peso teorico ricavato da solid edge......appena lo trovo lo posto!.....ciao o-o
 

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