Dischi, bash-ring e corone artigianali

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Explorer...mi sono riletto quasi tutte le 19 pagine del topic....posso solo farti i miei complimenti!!!
Chissà che un domani in MP non ti agginga richieste di particolari (non nuovi, repliche di progetti che hai già realizzato!!!).

Bravo ancora!!! :-)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
arrivato e montato il doppio bash + corona SS da 32 denti!!! anodizzato nero con la SLX ci sta da Dio, la realizzazione come al solito è molto curata, e last but not least è davvero leggerissimo!!! ah tra le altre ho scoperto con grande orrore che le mie bussole del bash erano tutte andate, ho utilizzato quelle della guarnitura SLX e vanno benissimo anche se sono 1mm più corte... quindi credo proprio ce un kit come questo sarebbe compatibile anche senza utilizzare boccole da bash ma semplicemente quelle della tripla... non credo che quelle della SLX siano più lunghe della media!!

Ah dimenticavo fa egregiamente il suo lavoro, Paolo ha capito perfettamente cosa volevo e l'ha realizzata in 4 e 4'8 :celopiùg:

tutte le foto ad alta risoluzione QUI

Grazie 1000 Paolo e ancora auguri per la tua attività!!! chissà che un giorno non voglia prendere pure il disco per i miei K18... ma mi riservo di aspettare cosa ti salterà ancora in testa!!
 

Allegati

  • Absolut con Pike & Rohloff 3.jpg
    Absolut con Pike & Rohloff 3.jpg
    66,5 KB · Visite: 54
Ottimo Federico,
sono proprio contento che va bene...fatti fare qualche foto in action!
Una cosa analoga verrà presa in considerazione per un'altro progetto legato ad una front da fr.
La produzione di pezzi "zeta" è incominciata :spetteguless: , il tempo di organizzarmi meglio e penso di acquistare uno spazio "aziende" sul forum.
A presto
Ciao
Paolo
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
riesumo (è proprio il caso di dirlo!!!) il topic per chiedere qualche info sui dischi di Paolo a chi la ha già provati

ieri ho fatto una discesa da 1000m di dislivello e a fine discesa la corsa della leva dei miei K18 si era allungata notevolmente e dovevo fare molto più sforzo per frenare... e vi assicuro che non ho frenato più di quanto fosse strettamente necessario!!!

ora non so se la cosa sia dovuta al fatto che uso un disco Grimeca (molto simile a quelli Formula almeno visivamente e non mi ha mai dato alcun problema per discesa dislivello inferiore) oppure è un dato fisiologico dell'impianto che non è proprio specifico da FR/DH (che peraltro non pratico, ma 1000m tutti in un colpo non sono pochi!!!)... usando i dischi "Zeta" si nota qualche miglioramento a questo riguardo? magari c'è un miglioramento non tanto per questo quanto per il fatto che si possono utilizzare pastiglie organiche (o sintetiche, insomma quelle più morbide!!) e quindi la frenata è migliore...
rispetto ai dischi originali Formula come sono? su CRC dicono che già di loro danno un notevole incremento di potenza rispetto ad altri dischi non dedicati

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!!
 
riesumo (è proprio il caso di dirlo!!!) il topic per chiedere qualche info sui dischi di Paolo a chi la ha già provati

ieri ho fatto una discesa da 1000m di dislivello e a fine discesa la corsa della leva dei miei K18 si era allungata notevolmente e dovevo fare molto più sforzo per frenare... e vi assicuro che non ho frenato più di quanto fosse strettamente necessario!!!

ora non so se la cosa sia dovuta al fatto che uso un disco Grimeca (molto simile a quelli Formula almeno visivamente e non mi ha mai dato alcun problema per discesa dislivello inferiore) oppure è un dato fisiologico dell'impianto che non è proprio specifico da FR/DH (che peraltro non pratico, ma 1000m tutti in un colpo non sono pochi!!!)... usando i dischi "Zeta" si nota qualche miglioramento a questo riguardo? magari c'è un miglioramento non tanto per questo quanto per il fatto che si possono utilizzare pastiglie organiche (o sintetiche, insomma quelle più morbide!!) e quindi la frenata è migliore...
rispetto ai dischi originali Formula come sono? su CRC dicono che già di loro danno un notevole incremento di potenza rispetto ad altri dischi non dedicati

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!!

Ciao Andu's
i miei dischi avrei già dovuto metterli in produzione ma dei problemi legati alla fornitura del materiale mi hanno rallentato.

Ti posso dire che li ho sviluppati personalmente proprio per uso AM e li ho fatti provare a bafio giusto per stressarli anche in ambito FR (a cui devo dare ancora l'ultima versione ma sono incasinatissimo a lavoro...abbi pazienza!). Sono un poco più pesanti dei dischi in commercio ma mi sono concentrato di più sul riscaldamento dell'impianto (motivo dell'allungamento della leva freno) e del consumo pastiglia.
Con i miei dischi vanno usati esclusivamente pastiglie organiche perchè non ci devono essere parti metalliche nella mescola (presente appunto nelle semi-metalliche) che vanno a surriscaldare per fregamento l'acciaio (aisi430, più ricco di carbonio) del disco trasmettendo poi il calore alla pinza/impianto.
Non posso dire che i miei dischi siano meglio degli altri, li ho semplicemente sviluppati in base alle mie esigenze e al mio stile di guida, mi ci trovo molto bene ma rimane un giudizio personale.
Se hai un po' di pazienza avrai modo di avere più info o addirittura provarli

"Sun adrè a laurà!"
Ciao
Paolo
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
i dischi Z,di cui ho provato la prima versione da 200mm,a mio parere funzionano bene,ed hanno buona potenza frenante,dovuta al profilo a margherita.....

aspetto di provare la seconda versione.......appena riesco ad incontrarmi con paolo,così da poter dare giudizi sugli sviluppi apportati al disco.......

@andu's......il problema che avverti alla leva freno potrebbe esser dato da aria o acqua nell'impianto frenante che scaldandosi durante l'utilizzo provoca l'aumento della corsa della leva e la diminuzione della potenza frenante.........
io ti consiglio uno spurgo dell'impianto,vedrai che già la frenata sarà migliore.....i k18 sono dei buoni freni,io ho i k24(che sono praticamente uguali)e ieri mi sono sparato delle discese da 900mt di dislivello senza problemi!!!!

o-oo-oo-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
grazie a entrambi!! comunque ai miei poveri K18 dovrò far fare una revisione completa perché in una mega caduta ieri il pistoncino del freno post è uscito dalla sede e quindi devo mandarlo in assistenza perché la leva non ritorna più alla posizione estesa da sola e non so cosa diavol è successo dentro il pompante consideranto il botto che ho fatto...
comunque non credo proprio sia una questione di spurgo perché ci ho fatto relativamente poche uscite finora ma soprattutto perché il funzionamento del freno in sè è perfetto, semplicemente su lunghe discese allunga la corsa della leva come lo facevano i miei Hayes 9 prima, penso sia una reazione normale probabilmente enfatizzata dall'usare un disco magari non molto compatibile con i freni (anche se giuro che a livello visivo e di larghezza della pista frenante sono davvero molto simili)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
secondo me la compatibilità del disco non centra.........io uso i formula con dischi hayes,dischi braking e dischi Z........nessuna dufferenza sulla corsa della leva dopo lunghe discese.........comunque anche se il freno ha solo poche uscite......non è detto che non possa avere aria nelle tubazioni.......
visto che dovresti già portarli a sistemare fatti fare un bello spurgo e vedrai che ti troverai meglio!!!!

o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo