Dischi Corsa Estrema

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao io li ho da un anno e mezzo e li ho dovuti cambiare causa rottura dei giunti flottanti al posteriore e gioco nei giunti all anteriore.....corsa estrema mai più.....casa madre non li ha cambiati.....
Ma erano il primo modello con il flottante vicino alla pista frenante?
Foto?
Che diametro usavi?
Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
riprendo questo topic perchè ho un disco corsa estrema anteriore da 180, abbinato ad impianto shimano xt pastiglie in resina ice tec.
Il problema è che nelle lunghe frenate, in dicese lunghe e molto ripide, il disco tende a scaldarsi abbastanza subito al punto da deformarsi, salvo poi riprendere la sua forma normale non appena la temperatura si abbassa. quando succede questo anche la frenata tende leggermente ad allungarsi.
salvo questi casi la frenata è davvero eccellente e modulabile. a qualcuno è successo? è una cosa normale con questi dischi, vista la dimensione della pista in acciaio ed i tanti piccoli fori, che forse non permettono di dissipare bene il calore e rendono di per sè la pista più debole?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
riprendo questo topic perchè ho un disco corsa estrema anteriore da 180, abbinato ad impianto shimano xt pastiglie in resina ice tec.
Il problema è che nelle lunghe frenate, in dicese lunghe e molto ripide, il disco tende a scaldarsi abbastanza subito al punto da deformarsi, salvo poi riprendere la sua forma normale non appena la temperatura si abbassa. quando succede questo anche la frenata tende leggermente ad allungarsi.
salvo questi casi la frenata è davvero eccellente e modulabile. a qualcuno è successo? è una cosa normale con questi dischi, vista la dimensione della pista in acciaio ed i tanti piccoli fori, che forse non permettono di dissipare bene il calore e rendono di per sè la pista più debole?


io 203 ant e post
pastiglie sinterizzate originali formula
zero problemi , li utilizzo da un anno ormai
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
riprendo questo topic perchè ho un disco corsa estrema anteriore da 180, abbinato ad impianto shimano xt pastiglie in resina ice tec.
Il problema è che nelle lunghe frenate, in dicese lunghe e molto ripide, il disco tende a scaldarsi abbastanza subito al punto da deformarsi, salvo poi riprendere la sua forma normale non appena la temperatura si abbassa. quando succede questo anche la frenata tende leggermente ad allungarsi.
salvo questi casi la frenata è davvero eccellente e modulabile. a qualcuno è successo? è una cosa normale con questi dischi, vista la dimensione della pista in acciaio ed i tanti piccoli fori, che forse non permettono di dissipare bene il calore e rendono di per sè la pista più debole?

....deformarsi leggermente sulle lunghe discese, succedeva pure a me....però mai perso in prestazioni.....
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
riprendo questo topic perchè ho un disco corsa estrema anteriore da 180, abbinato ad impianto shimano xt pastiglie in resina ice tec.
Il problema è che nelle lunghe frenate, in dicese lunghe e molto ripide, il disco tende a scaldarsi abbastanza subito al punto da deformarsi, salvo poi riprendere la sua forma normale non appena la temperatura si abbassa. quando succede questo anche la frenata tende leggermente ad allungarsi.
salvo questi casi la frenata è davvero eccellente e modulabile. a qualcuno è successo? è una cosa normale con questi dischi, vista la dimensione della pista in acciaio ed i tanti piccoli fori, che forse non permettono di dissipare bene il calore e rendono di per sè la pista più debole?
la frenata ti si allunga perche' le pastiglie in resina non supurtano temperature alte, prova a montare le pastiglie metal xt di shimano poi vedrai che non ti si allunga la frenata
 

771003ps

Biker novus
22/4/13
15
1
0
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS 9.1
Io ho i CorsaEstrema sulla 27,5 in conformazione 180/140 abbinati ad un impianto Formula R1r con pasticche trickstuff.
Come potenza sono al top ottenibile, anche la modulabilità è ottima, per l'usura ancora è presto per dare un giudizio....

Pure io ho la stessa soluzione frenata ottima ma molto rumorosa. Cosa mi consigliate di fare per eliminare il rumore fastidioso?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
le pastiglie metal le trovo eccessive per il mio utilizzo (XC)... fatto sta che altre volte sono arrivato "bruciare" le pastiglie ma mai che mi si deformarmassero i dischi, questì è come se si sciogliessero diventando morbidi e malleabili, salvo riprendere la forma immediatamente appena cala la temperatura
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le pastiglie metal le trovo eccessive per il mio utilizzo (XC)... fatto sta che altre volte sono arrivato "bruciare" le pastiglie ma mai che mi si deformarmassero i dischi, questì è come se si sciogliessero diventando morbidi e malleabili, salvo riprendere la forma immediatamente appena cala la temperatura
per le pastiglie vedi tu, io non le posso neanche vedere le resina,non fanno per il mio stile di guida e frenata, le cuocio subito,magari prova delle semimetalliche che funziona benissimo e sono molto simili alle resina come frenata istantanea ma scaldano molto meno ed hanno una frenata piu costante, le resina vanno bene per frenate piu sporadiche e a brevi intervalli, se le stressi perdono di efficenza . una cosa importante: ma non e' che hai l olio minerale troppo vecchio dentro gli xt e ti va in ebollizione quando scalda?? mi sembra alquanto strano che si deformi un disco del genere per di piu con pastiglie in resina,e poi un disco da 180mm i, la vedo strana potevo capire se montavi un 160, per me il problema e' da ricercare altrove, controlla l olio ed eventualmente cambialo, e spurga per bene l impianto
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
per le pastiglie vedi tu, io non le posso neanche vedere le resina,non fanno per il mio stile di guida e frenata, le cuocio subito,magari prova delle semimetalliche che funziona benissimo e sono molto simili alle resina come frenata istantanea ma scaldano molto meno ed hanno una frenata piu costante, le resina vanno bene per frenate piu sporadiche e a brevi intervalli, se le stressi perdono di efficenza . una cosa importante: ma non e' che hai l olio minerale troppo vecchio dentro gli xt e ti va in ebollizione quando scalda?? mi sembra alquanto strano che si deformi un disco del genere per di piu con pastiglie in resina,e poi un disco da 180mm i, la vedo strana potevo capire se montavi un 160, per me il problema e' da ricercare altrove, controlla l olio ed eventualmente cambialo, e spurga per bene l impianto

L'olio non è vecchio l'impianto non ha nemmeno un anno e non è che ci abbia fatto tantissimi km. Se fosse vecchio dovrei avere problemi di frenata, ma invece il leggero allungamento della frenata è conseguenza della deformazione del disco per surriscaldamento
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Domanda banale @Dumpweed,
naturalmente sei sicuro che le J02A
copiano perfettamente la pista, non rilevi scalini :nunsacci:

Si copiano bene. Le ho smontate un paio di mesi fa quando ho fatto una pulizia approfondita di tutta la bici e quindi anche delle pinze ed avevano solo un piccolissimo scalino, ma davvero quasi impercettibile, sul bordo superiore. Ma anche se non copiassero non pensò che ciò influisca sul surriscaldamento.
Piuttosto mi è venuta in mente una cosa magari è una teoria mia stupida che non ha nessun fondamento. Può essere che la pista dopo uno stress termico eccessivo abbia subito una qualche modifica nel materiale per cui adesso si deforma più facilmente con il calore? Mi spiego. Ho i dischi da diversi mesi ma ho iniziato ad avvertire questo problema da meno di un mese quando ho fatto una staccata da MotoGP a velocità molto alta (69kmh) lungo una discesa asfaltata. Io peso quasi 80kg, e facendo questa frenata il disco per la prima volta si è deformato X il calore. Li per li mi sono stupito ma ho pensato fosse abbastanza normale visto che l'avevo portato al limite. Da allora mi sembra che il fenomeno si presenti con più facilità infatti mi è capitato un altro paio di volte e comunque non ero in condizioni così al limite come la prima volta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti ho chiesto se copiano, perchè le pastiglie J02A sarebbero adatte per piste da 14,5 mm.
e avendo anche uno smusso sulla parte inferiore, riducono ancora più il contatto col disco

sicuramente i dischi hanno preso una scaldata, ma dubito che sia questa la causa
di quello che rilevi; sulla parte inferiore della pista hanno cambiato colore?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Ti ho chiesto se copiano, perchè le pastiglie J02A sarebbero adatte per piste da 14,5 mm.
e avendo anche uno smusso sulla parte inferiore, riducono ancora più il contatto col disco

sicuramente i dischi hanno preso una scaldata, ma dubito che sia questa la causa
di quello che rilevi; sulla parte inferiore della pista hanno cambiato colore?
Quale parte inferiore? Dove si collegano allo spider? Diciamo la parte non toccata dalle pastiglie?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
;-)

2qoEt.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo