Dischi da 180 al posteriore Rockrider 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao a tutti, ho comprato una coppia di Avid Elixir 3 con diametro disco da 180. Nel forum avevo letto che il 180 ci stava al posteriore di una Rockrider 5.3... purtroppo non ci sta per un filo, sfrega leggermente sul forcellino.

Per adesso ho montato l'impianto sui dischi da 160 riginali.

Qualcuno conosce qualche trucco per riuscire a farci stare il 180? Stavo pensando ad una rondella da montare tra il mozzo e il forcellino in modo che aumenti di quel poco che basta la distanza tra disco e forcellino (spero che si capisca!)

Grazie,
Kavillo
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
No, non sono assolutamente sicuro, solo che non mi piacciono due dischi diversi all'anteriore e posteriore!


Non sembra il motivo migliore per scegliere il diametro dei dischi!
Maggiore diametro significa più peso, più potenza, minor surriscaldamento e frenata meno modulabile. Valuta tu se sia necessario oppure no, in base a quanto pesi e a quello che fai.

In ogni caso, controlla di aver montato tutto come si deve: è strano che il disco sfreghi contro qualcosa, perché di solito lo spazio è tutto calcolato in maniera precisa...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Il peso è stata la ragione principale per provare i 180. Essendo nuovo alla mtb... bisogna anche provare per capire le differenze.
In ogni caso la domanda è prettamente tecnica... qualcuno sa se sia possibile montare un 180 al posteriore di una rockrider, e come?
@Andre27, penso che il problema non sia il montaggio ma la predisposizione, a me sembra che la geometria della rockrider non permetta il 180 dietro, perchè il restringimento del forcellino non gli lascia abbastanza spazio. Forse anche la taglia della bici può influenzare, la taglia maggiore (mi sembra che la mia sia la M) potrebbe avere il forcellino un po' più lungo e lasciare lo spazio che serve.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, sono curioso di sapere se alla fine ci sta o no il 180 dietro... Vorrei farlo anche io per il davanti ma sono in dubbio per il retro...

In caso non va dietro, se ne vendi uno te lo prendo io... :D
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non sembra il motivo migliore per scegliere il diametro dei dischi!
Maggiore diametro significa più peso, più potenza, minor surriscaldamento e frenata meno modulabile. Valuta tu se sia necessario oppure no, in base a quanto pesi e a quello che fai.

In ogni caso, controlla di aver montato tutto come si deve: è strano che il disco sfreghi contro qualcosa, perché di solito lo spazio è tutto calcolato in maniera precisa...
quoto!!!è vero.....se l'adattatore che hai montato è corretto non deve toccare da nessune le parti,ma su che forcellino tocca!!!!???
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare una foto. L'adattatore non c'entra nulla in questo caso. Cerco di spiegarmi meglio: è il disco che va a toccare il carro, il tubo di alluminio sul quale si monta la ruota.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
fr_1588.jpg
Ecco la foto, con il disco da 160 attualmente montato.

Come potete vedere nel rettangolo rosso, tra il disco da 160 e il tubo del carro ci sono pochi millimetri, circa 9.

Montando il disco da 180, quindi di 1 cm più largo per lato, il disco va a picchiare contro il tubo, la ruota gira ma c'è uno sfregamento.

La domanda è, ci sono "trucchi" per riuscire comunque a montarlo? La mia idea era di infilare una rondella nel punto che ho evidenziato con il rettangolo verde. Distanziando di poco il carro dal disco, si dovrebbe creare quel minimo di spazio per lasciare scorrere il disco. Non ho però idea se funzione e se sia una cosa "corretta" da fare.

Kavillo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma un 160 al posteriore per utilizzi non estremi non è sufficiente?

Poi entro un attimo in merito a questo discorso delle misure...

Su mezzi 2 ruote quindi anche bici, il freno anteriore è il più delicato da usare perché su terreni difficili, in caso di blocco ruota, si è a terra...

Il disco più grosso dovrebbe portare al blocco ruota in modo più veloce... Quindi, perché montarlo all anteriore invece che al posteriore?
Mi riferisco al fatto che lo standard pare sia 180 avanti e 160 al posteriore...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Penso di si.

Io volevo solo passare dai freni a disco meccanici a dei freni a disco idraulici.

Ho trovato su probike gli elixir 3, fronte e retro con dischi da 180 a 100€.

Visto il prezzo ottimo li ho comprati e adesso sto "sperimentando".

Per ora, ho montato l'impianto sui vecchi dischi e va benissimo. Vorrei montare il 180 all'anteriore (la ragione per me è il peso, sono >100kg e nelle discese su strada il vecchio impianto non mi dava per nulla sicurezza, sono arrivato in fondo ad una discesa e non riuscivo a fermarmi...) ma mi manca l'adattatore. Per il posteriore invece mi sono bloccato sul problema del contatto, ma lascerò perdere.

Sapete per caso dove poter comprare gli adattatori avid a Milano? Non ho voglia di fare un'altro ordine + spese trasporto per un pezzo così economico.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Dopo aver visto la foto mi viene proprio da pensare che il tuo telaio non sia progettato per dischi da 180mm al posteriore, quindi se la tua idea riguardo alla rondella funizionasse rischieresti comunque di sollecitare eccessivamente il carro.
Già che sei passato ad un impianto idraulico dovresti in ogni caso sentire una bella differenza di potenza e resistenza rispetto a prima.

Penso che qualunque negozio di bici venda gli adattatori per i freni...
Non troppo lontano da casa mia c'è Sgagnamanuber, di cui sono soddisfatto.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Si, lo spazio per il disco da 180 non c'è...

Confermo che la differenza si sente eccome, più potenti, modulabili. Appena montati erano perfetti, adesso il posteriore fischia un po', attendo un po' di tempo sperando sia un problema di rodaggio.

Purtroppo non sono ancora riuscito a provarli in discesa... confido nel week end.

Grazie per la dritta su Sgagnamanuber.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il disco più grosso dovrebbe portare al blocco ruota in modo più veloce... Quindi, perché montarlo all anteriore invece che al posteriore?

Perchè è comunque piu' difficile bloccare l'anteriore visto che sulla ruota anteriore si scarica tutto il peso del sistema (bici+biker) qiundi l'impianto deve fornire piu' potenza affinchè si arrivi al blocco.
Tu hai ragione dicendo che un disco piu' grande fornisce piu' potenza frenante ma non devi pero' dimenticare che la stessa potenza frenante dietro blocca prima la ruota rispetto al davanti.
Ecco perchè poi un disco da 180 è secondo me inutile su una 5.3 : è una bici che non ha le caratteristiche per essere spinta cosi' tanto da necessitare di un 180 posteriore, inoltre si rischia solo di sgommare troppo spesso.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se lo spazio che ti serve per far passare il disco non è tanto
(diciamo 2 millimetri o 3) potresti fresare il mozzo, nel punto dove appoggia il disco,
in modo da farlo entrare 2-3 millimetri più verso il centro del carro, in questo modo
non toccherebbe più, devi poi spessorare l'adattatore per compensare quei tre
millimetri persi e spostare anche la pinza, visto che sicuramente le asole non
ti permettono tanto gioco..... ma c'è da vedere quanta ciccia c'è sul tuo mozzo,
altrimenti diventa un problema di sicurezza, anzichè frenare meglio col 180,
ti ritroveresti senza freno posteriore.....

ciò
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
L'idea di mettere il 180 al posteriore è ormai accantonata.

Per ora rimango con i dischi originali della rr da 160. Prima o poi mi comprerò un disco da 160 della avid e l'adattatore a 180 per l'anteriore in modo da avere 180 davanti e 160 dietro.

Camillo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo