Sarò fuori dal coro, ma sulle mie 2 mtb con cui mi alleno adesso ho degli efficacissimi v-brake...e mi faccio discese veramente toste senza il minimo problema...
Permettimi ma i vbrake hanno i loro limiti, soprattutto su terreni bagnati o fangosi e in montagna trovare l'acqua da attraversare o rimasugli di neve non è molto difficile, con il vbrake fatichi parecchio, anche con buoni vbrake...
Ho avuto i vbrake tempo fa e i freni a disco sono davvero un altro pianeta.
Ciò che dici è anche vero...ma ricordo che con i v-brake ci facevan gare,con i cantilever idem in qualsiasi condizione metereologica...i nostri cugini con gommine da 1 cm scendono con freni a pattino a 60/70/80 km/h su lunghe discese asfaltate viscide e sotto la pioggia,o dai passi in montagna con neve e impiasticciamenti vari...tutto senza i disc,non c'è situazione peggiore credo per ammazzarsi...o siamo brocchi noi o sono loro che non sono umani...
Infatti non ha detto che è impossibile scendere, semplicemente con i vbrake si fatica molto di più e quindi si rischia anche di più.
su discese ripide freno anche col posteriore ma sento una grande differenza tra' anteriore e posteriore, la ruota posteriore gira nonostante freni a fondo , ed è una sensazione molto sgradevole x me , x questo vorrei montare i 180 invece degli attuali 160 , mi hanno detto che rispondono meglio.l'anteriore è 180 e va decisamente meglio del posteriore che è 160
Non per essere polemico ma 95 kg su discese lunghe e ripide come minimo ci vanno 200mm su front e rear e possibilmente un impianto decendte almeno da un elixir 5 a salire stando su avid oppure vai su hope o formula.
Questo se vuoi un impianto adeguato al tuo peso e alle discese lunghe e ripide.
Io sono 82 kg e trovo già al limite i miei elixir 5 che difatti sto cambiando;)
Infatti non ha detto che è impossibile scendere, semplicemente con i vbrake si fatica molto di più e quindi si rischia anche di più.
quando=quanto (errore velocità battitura)
Il paragone è :Prova a frenare un camion con i freni adatti x una 500 in discesa e capirai la differenza . in poche parole se sei 60 kg prova a metterti addosso altri 35 kg di piombo e fai una discesa, e vedi se cambia qualcosa. saluti
Il paragone è :Prova a frenare un camion con i freni adatti x una 500 in discesa e capirai la differenza . in poche parole se sei 60 kg prova a metterti addosso altri 35 kg di piombo e fai una discesa, e vedi se cambia qualcosa. saluti
Grazie. Non sapevo.Se clicchi su modifica puoi modificare direttamente il mex precedente ;)