[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

bongha

Biker serius
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figline v.no
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Il GD va montato con il cavo che esce dalla parte posteriore.
Suppongo che cybern l'avesse montato al contrario.
mi sembra corretto poichè così la parte dove ci sono i fori di bloccaggio dellaposizione lavora in compressione, mentre se montata con il cavo che esce dall'anteriore lavorerebbe in trazione rischiando la rottura, forse un ingegnere si spiegherebbe meglio:smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
mi sembra corretto poichè così la parte dove ci sono i fori di bloccaggio dellaposizione lavora in compressione, mentre se montata con il cavo che esce dall'anteriore lavorerebbe in trazione rischiando la rottura, forse un ingegnere si spieghrebbe meglio:smile:
Sì il motivo è quello, naturalmente.

Girato indietro (nel modo corretto) può succedere che il cavo strisci nella ruota, se montato su una full. Io lo ho montato con un tubetto rigido di quelli per i Vbrake, per deviare il cavo verso il basso, e la ruota nelle compressioni più profonde ci sbatte contro, piegandolo. Ho ordinato ora un tubetto flessibile per sostituire quello rigido.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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ciao, anche io vorrei comprare il GD, mi spiegheresti meglio perchè il tuo si è rotto? siccome peso 100 kg non vorrei montarlo in modo sbagliato e romperlo, grazie

era un reggisella da 27.2 di diametro qiundi con lo stelo piu' sottile dei GD da 30.9 o 31.6 e lo montavo con la spinetta che guardava la ruota anteriore, mentre va montato con la spinetta che guarda la ruota posteriore: in questo modo i fori nello stelo vengono compressi e non stirati dal peso del ciclista e di conseguenza lo stelo non si spezza.
ne ho due da 30.9 ed uno da 31.6 montati con la spinetta che guarda dietro e non ho piu' problemi da anni.
non sarà bello, ma di certo e' il reggisella telescopico piu' affidabile che abbia mai visto.

se vuoi vedere una immagine su come montarlo, eccola:

http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2012/12/PC080068.jpg

ciao
 

bongha

Biker serius
25/9/12
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figline v.no
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era un reggisella da 27.2 di diametro qiundi con lo stelo piu' sottile dei GD da 30.9 o 31.6 e lo montavo con la spinetta che guardava la ruota anteriore, mentre va montato con la spinetta che guarda la ruota posteriore: in questo modo i fori nello stelo vengono compressi e non stirati dal peso del ciclista e di conseguenza lo stelo non si spezza.
ne ho due da 30.9 ed uno da 31.6 montati con la spinetta che guarda dietro e non ho piu' problemi da anni.
non sarà bello, ma di certo e' il reggisella telescopico piu' affidabile che abbia mai visto.

se vuoi vedere una immagine su come montarlo, eccola:

http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2012/12/PC080068.jpg

ciao
grazie, un'ultima cosa gli hai comprati direttamente sul sito del gravity dropper o da un'altra parte?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
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Brembate Sopra (BG)
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Una, nessuna, centomila.
mi sembra corretto poichè così la parte dove ci sono i fori di bloccaggio dellaposizione lavora in compressione, mentre se montata con il cavo che esce dall'anteriore lavorerebbe in trazione rischiando la rottura, forse un ingegnere si spiegherebbe meglio:smile:

Io ho il GD Turbo montato con il comando rivolto in avanti da circa sei anni e non ho mai avuto problemi. :nunsacci:
Forse perché io peso in ordine di marcia meno di 70 kg.
Sinceramente non avevo mai fatto un'analisi dello stress meccanico nelle due situazioni.
Concordo che il tubo reggisella dei sistemi meccanici è davvero sottile, ma spero che il mio possa durare ancora molti anni.
Comunque, nella peggiore delle ipotesi, si può trovare il ricambio di ogni singolo componente. Ovviamente se la spesa ha un senso.
Ho notato invece che la versione 2013 è stata generalmente migliorata e anche alleggerita.
 

bongha

Biker serius
25/9/12
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figline v.no
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il ks lev sara' idraulico ma funziona veramente bene... ovviamente ha un altro prezzo!

per me il vantaggio principale e' quello di poterlo abbassare nella posizione che voglio. specie su salite tecniche, mi fa comodo abbassarlo un zichinin.
il GD ha delle posizioni fisse e conoscendomi mi lamenterei del fatto che sono troppo basse o troppo alte :D
ciao di che diametro hai il KS? oggi sono passato dal mio meccanico che monta i KS LEV da 27.2 e mi ha detto che ci vuole 300 euro, mentre il GD TURBO preso sul loro sito mi ci vogliono 270 euro + sicuramente 15-20 euro di dogana, quindi il risparmio è minimo, il problema è capire quali dei due è più affidabile per uno come me che pesa 100 kg (non sono grasso, sono alto 204 cm):smile:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Io ho il GD Turbo montato con il comando rivolto in avanti da circa sei anni e non ho mai avuto problemi. :nunsacci:
Forse perché io peso in ordine di marcia meno di 70 kg.
Sinceramente non avevo mai fatto un'analisi dello stress meccanico nelle due situazioni.
Concordo che il tubo reggisella dei sistemi meccanici è davvero sottile, ma spero che il mio possa durare ancora molti anni.
Comunque, nella peggiore delle ipotesi, si può trovare il ricambio di ogni singolo componente. Ovviamente se la spesa ha un senso.
Ho notato invece che la versione 2013 è stata generalmente migliorata e anche alleggerita.
sicuramente sei di una ventina di kg piu' leggero di me ed e' vero che non e' comunque una rottura comune quella occorsami anni fa, vero anche che il produttore vende i ricambi e ripararlo quindi fu un gioco da ragazzi.
ad ogni modo, dopo l'esperienza di rottura, l'ho girato di 180° e addio problemi.
anche io come qualche ragazzo ha consigliato sopra, ho messo questo

http://cdn.hibike.com/image/product/EBC/EBC_AvNUD_135-il.jpg

tra cavo e reggisella, in modo da dare alla guaina una piega naturale nel tornare verso il manubrio.
funziona cosi' , alla perfezione, da anni :celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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ciao di che diametro hai il KS? oggi sono passato dal mio meccanico che monta i KS LEV da 27.2 e mi ha detto che ci vuole 300 euro, mentre il GD TURBO preso sul loro sito mi ci vogliono 270 euro + sicuramente 15-20 euro di dogana, quindi il risparmio è minimo, il problema è capire quali dei due è più affidabile per uno come me che pesa 100 kg (non sono grasso, sono alto 204 cm):smile:
Il GD nuovo lo vende Chainreaction a 270 euro (spedizione gratis e niente dogana), mentre dal produttore costa 315 dollari quindi conviene sicuramente CRC.
Come ti hanno detto il GD è al top per affidabilità e riparabilità.
Però se ti serve da 27.2 lo fanno solo con escursione 100mm, ed essendo tu alto 204cm forse ti faceva comodo un po' più di escursione. Non so però se il KS o altri li facciano, da 27.2 con 125-150mm... e senz'altro diventerebbero più deboli di struttura.
 

botacco

Biker tremendus
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ciao di che diametro hai il KS? oggi sono passato dal mio meccanico che monta i KS LEV da 27.2 e mi ha detto che ci vuole 300 euro, mentre il GD TURBO preso sul loro sito mi ci vogliono 270 euro + sicuramente 15-20 euro di dogana, quindi il risparmio è minimo, il problema è capire quali dei due è più affidabile per uno come me che pesa 100 kg (non sono grasso, sono alto 204 cm):smile:



Il mio LEV e' da 31.6
ho solo un x-fusion da 27.2.
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
In questi giorni mi sto documentando sull'argomento reggi telescopici perche' vorrei dotare la mia full si uno di questi aggeggi. Ho letto quasi tutto il topic ma mi sembra nessuno abbia mai approfondito l'argomento costo. Ma ragazzi questi telescopici costano una follia e di contro hanno un'affidabilita' ridicola! E' assurdo considerare sensato sborsare quasi 250 euro per portarsi a casa due tubi, una molla, un cavetto di acciao e poco piu' (vedi Gravity Dropper) o addirittura 420 euro (e dico quattrocentoventi euro) per un Fox Racing Shox ad aria, per non parlare dei quasi 300 euro necessari per essere tra i fiortunati possessori di un KS LEV idraulico.
Penso che restero' con il reggisella fisso per ancora molto tempo, almeno finche' questi signori non si decidano:
a) a produrre prodotti affidabili
b) a commercializzare prodotti a prezzi sensati
c) ad offrire un servizio post vendita degno di questo nome
Buon anno a tutti.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
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Vicenza
trailhunters.weebly.com
In questi giorni mi sto documentando sull'argomento reggi telescopici perche' vorrei dotare la mia full si uno di questi aggeggi. Ho letto quasi tutto il topic ma mi sembra nessuno abbia mai approfondito l'argomento costo. Ma ragazzi questi telescopici costano una follia e di contro hanno un'affidabilita' ridicola! E' assurdo considerare sensato sborsare quasi 250 euro per portarsi a casa due tubi, una molla, un cavetto di acciao e poco piu' (vedi Gravity Dropper) o addirittura 420 euro (e dico quattrocentoventi euro) per un Fox Racing Shox ad aria, per non parlare dei quasi 300 euro necessari per essere tra i fiortunati possessori di un KS LEV idraulico.
Penso che restero' con il reggisella fisso per ancora molto tempo, almeno finche' questi signori non si decidano:
a) a produrre prodotti affidabili
b) a commercializzare prodotti a prezzi sensati
c) ad offrire un servizio post vendita degno di questo nome
Buon anno a tutti.

bah, perchè 2000 euro per un telaio di plastica sono un prezzo sensato? :nunsacci:

io dalla mia esperienza posso dirti che il Gravity dropper è la cosa più affidabile che ho sulla bici.
Per i prezzi poi, con un pò di tempo per cercarli si trovano tutti a meno
 

Impa65

Biker augustus
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bah, perchè 2000 euro per un telaio di plastica sono un prezzo sensato? :nunsacci:

io dalla mia esperienza posso dirti che il Gravity dropper è la cosa più affidabile che ho sulla bici.
Per i prezzi poi, con un pò di tempo per cercarli si trovano tutti a meno


Sicuramente no, ma qui stiamo parlando di reggisella telescopici. Anch'io dopo la lettura che citavo mi sarei orientato sul GD, ma mi stupisce che tu affermi che e' il prodotto piu' affidabile che hai sulla bici! Il cambio? La catena? Le ruote? Non sono in assoluto i componenti piu' soggetti a stress? (Pensa a quante cambiate effettui in una singola uscita). Diciamo che e' probabilmente in questo momento il prodotto piu' affidabile al quale rivolgersi (tralasciando l'estetica che oggettivamente non e' il massimo, per chi e' interessato anche a questo aspetto). Comunque per aggiudicarsi il prodotto e' necessario sborsare intorno ai 230/250 euro (ho cercato e questi sono i prezzi che si riesce a spuntare al momento) che a mio modestissimo avviso sono tanti, tanti, troppi soldi per un oggettio che probabilmente ne vale 1/5.
 

PierVI

Biker tremendus
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Sicuramente no, ma qui stiamo parlando di reggisella telescopici. Anch'io dopo la lettura che citavo mi sarei orientato sul GD, ma mi stupisce che tu affermi che e' il prodotto piu' affidabile che hai sulla bici! Il cambio? La catena? Le ruote? Non sono in assoluto i componenti piu' soggetti a stress? (Pensa a quante cambiate effettui in una singola uscita). Diciamo che e' probabilmente in questo momento il prodotto piu' affidabile al quale rivolgersi (tralasciando l'estetica che oggettivamente non e' il massimo, per chi e' interessato anche a questo aspetto). Comunque per aggiudicarsi il prodotto e' necessario sborsare intorno ai 230/250 euro (ho cercato e questi sono i prezzi che si riesce a spuntare al momento) che a mio modestissimo avviso sono tanti, tanti, troppi soldi per un oggettio che probabilmente ne vale 1/5.

Io penso solo che quando si parla di passioni l'espressione "vale quello che costa" sia molto discutibile.
Le lamentele sono tendenzialmente deleterie, se lo vuoi compralo.
 

Impa65

Biker augustus
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Io penso solo che quando si parla di passioni l'espressione "vale quello che costa" sia molto discutibile.
Le lamentele sono tendenzialmente deleterie, se lo vuoi compralo.


Non mi sembra di aver mai usato nei miei interventi l'espressione "vale quello che costa" ma concordo comunque con te che per le passioni puo' essere messa in discussione.
Non mi sembra di essermi lamentato ma ho solo espresso una mia soggettiva opinione circa i prezzi a mio avviso esorbitanti di questi oggetti.
Circa il fatto che alcune affermazioni possano in qualche modo essere deleterie, permettimi di dissentire. Il forum serve per confrontare le proprie esperienze, condividere le proprie idee e mettere a disposizione di tutti le notizie e le sensazioni che si hanno. Almeno per quanto mi riguarda. Chiaro che se lo desidero lo devo comprare, ma almeno permettimi di dire che vorrei spendere i miei soldi per prodotti che quantomeno non mi lascino per strada dopo 2 o 3 uscite. Quello che pretenderei e' un minimo di affidabilita', che a leggere le righe degli intervenuti, mi sembra manchi quasi del tutto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
anche sull'affidabilità ci sarebbe da discutere.
Io ho un cronolog e di problemi non ne ho mai avuto uno.
Qua scrive solo chi ha avuto problemi probabilmente perchè chi non ne ha non lo scrive. Qual'è la percentuale nei due casi????
Inoltre leggo lamentele tipo: la sella si muove di qualche millimetro e poi magari nella bici hanno problemi ben più gravi ma non se ne curano (leggi cambi mal regolati o trasmissioni finite o cuscinetti sballati).
Io ti posso dire che del telescopico non sapevo cosa farmene finché non ho deciso di prenderlo e ora lo abbasso sempre. Troppo comodo averlo!!!!
E ti assicuro che in un giro di AM o TRAIL non so se sono più le cambiate o gli abbassamenti di sella...
Ciao
 

Impa65

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anche sull'affidabilità ci sarebbe da discutere.
Io ho un cronolog e di problemi non ne ho mai avuto uno.
Qua scrive solo chi ha avuto problemi probabilmente perchè chi non ne ha non lo scrive. Qual'è la percentuale nei due casi????
Inoltre leggo lamentele tipo: la sella si muove di qualche millimetro e poi magari nella bici hanno problemi ben più gravi ma non se ne curano (leggi cambi mal regolati o trasmissioni finite o cuscinetti sballati).
Io ti posso dire che del telescopico non sapevo cosa farmene finché non ho deciso di prenderlo e ora lo abbasso sempre. Troppo comodo averlo!!!!
E ti assicuro che in un giro di AM o TRAIL non so se sono più le cambiate o gli abbassamenti di sella...
Ciao


Interessante ragionamento. Infatti sei una mosca bianca. A leggere gli interventi precedenti e di altri topics, sembra che il Kronolog che a Te non ha dato alcun problema sia buono solo per grattarsi la schiena... Qualcuno ha messo in dubbio la serieta' dell'azienda produttrice, qualcun altro ha dichiarato che non comprera' piu' prodotti CB. Hanno ragione e sono da capire: hanno speso una cifra per avere un prodotto che non funziona e li costringe a continui interventi di riparazione che oltre a far perdere tempo e soldi fanno incazzare di brutto. Sarebbe bello che scrivessero, come giustamente fai notare tu, anche coloro che sono soddisfatti del prodotto acquistato piuttosto che (la maggioranza) coloro i quali non lo sono. Ovvio che e' normale che scrivano coloro che hanno problemi: se non li hanno che scrivono a fare visto che non hanno nulla da chiedere? Indubbiamente cercando di riassumere tutta la discussione, viene fuiori che i reggi GD sono senz'altro i piu' affidabili ed i piu' brutti (o meno fighi) mentre chi piu', chi meno, tutti gli idraulici soffrono di endemici problemi.
Per concludere concordo con te circa l'utilita' del telescopico (talmente utile che ne sento la necessita' anche non avendolo) e spero di essere in forma come te per fare piu' abbassamenti/rialzate piuttosto che cambiate. Auspico che alla luce della sempre maggiore diffusione di questo tipo di reggisella (leggo anche in campo XC) possa avvenire che i produttori aumentino i loro standard costruttivi con conseguente incremento dell'affidabilita' e che per la normale legge di mercato il prezzo cali. Per ora resta a mio avviso esorbitante in base a tutti i concetti espressi.
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Domanda: ma il comando remoto del GD Classic e' solo installabile a sinistra (come si vede dal video del sito ufficiale) oppure e' possibile montarlo/sceglierlo con comando a destra?
Grazie.
 

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