[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.965
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prime impressioni dello YEP molto molto buone.
Fluidità come il Thomson...con il vantaggia di avere 3cm in + di escursione, che si sono rilevati molto utili.
Rispetto al Thomson non ha "gioco", mentre il thomson ne aveva uno leggerissimo, non avvertibile nell'utilizzo, ma quando prendevi la bici dalla sella te ne accorgevi.
Per ora ottimo acquisto, solo il comando lo trovo un pochino "esposto".
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho lo YEP da più di due anni; funzionamento perfetto, mai necessità di manutenzione (a parte la sostituzione del cavo).
 

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
chiedo una domanda un po da niubbo sui reggisella in generale.

ero orientato a prendere un reggisella , ma vedo che pochi hanno un arretramento simile al mio reggisella attuale, cioe' circa 20~25mm.

su tale regissella attuale, devo sistemare la sella parecchio arretrata diciamo altri 20mm.

immagino che con un reggisella telescopico on 0mm di arretramento, rischio di dover posizionare la sella maniera completamnete arretrata quindi farei una leva con il mio peso corporeo compromettendo il funzionamento del reggi. telescopico, e/o anche la durata delle parti meccaniche.

quindi dovrei orientarmi verso un reggisella con arretramento. corretto?

potrei compensare con un attacco manubrio piu lungo ma devo vedere come poi sarei messo con le altre quote biomeccaniche...
 
  • Mi piace
Reactions: zùtano

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
quindi dovrei orientarmi verso un reggisella con arretramento. corretto?
Corretto, ma non tanto per una questione di funzionamento del telescopico o di usura, quanto per ottenere il corretto arretramento complessivo che, in linea di massima, non riusciresti a raggiungere con il solo arretramento della sella restando entro i limiti indicati sulla slitta.

Certamente all'aumentare dell'arretramento relativo della sella (rispetto all'asse del tubo reggisella) le sollecitazioni torsionali sul telaio e sul reggisella stesso aumentano, si tratta però di forze previste e ampiamente tollerate se il componente è ben costruito.

Le ripercussioni che temi sul funzionamento e sull'usura del telescopico, invece, a mio avviso le riscontreresti solo con quello che per me è un utilizzo "scorretto" del componente.
Ovvero se pretendessi, stando seduto "a sacco di patate", di azionare il remoto e precipitare a peso morto fino a fine corsa dalla posizione di pedalata è chiaro che sottoporresti il telescopico a frizioni importanti, nel tuo caso (nostro) anche aggravate dall'arretramento.
Se invece, come personalmente ritengo opportuno fare, azioni il remoto solo dopo aver alleggerito il peso e accompagni la sella verso il massimo abbassamento senza precipitare, eventualmente anche avanzando leggermente le chiappe, non sottoponi il componente a particolare stress meccanico, quindi la preoccupazione non ha motivo di esistere.

Allo stesso modo (pur con effetti diversi), se in fase di riestensione alla posizione di pedalata eviti di sparare la sella a fine corsa ed invece la accompagni durante la risalita, risparmi all'idraulica (o alla meccanica) [o alle pelotas :-) ] uno stress inutile che alla lunga può portare qualche problema.

Il tutto a mio modesto avviso.

EDIT: Non puoi compensare l'arretramento sella con modificando la posizione del manubrio, naturalmente.
 
Ultima modifica:

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
Corretto, ma non tanto per una questione di funzionamento del telescopico o di usura, quanto per ottenere il corretto arretramento complessivo che, in linea di massima, non riusciresti a raggiungere con il solo arretramento della sella restando entro i limiti indicati sulla slitta.

Certamente all'aumentare dell'arretramento relativo della sella (rispetto all'asse del tubo reggisella) le sollecitazioni torsionali sul telaio e sul reggisella stesso aumentano, si tratta però di forze previste e ampiamente tollerate se il componente è ben costruito.

Le ripercussioni che temi sul funzionamento e sull'usura del telescopico, invece, a mio avviso le riscontreresti solo con quello che per me è un utilizzo "scorretto" del componente.
Ovvero se pretendessi, stando seduto "a sacco di patate", di azionare il remoto e precipitare a peso morto fino a fine corsa dalla posizione di pedalata è chiaro che sottoporresti il telescopico a frizioni importanti, nel tuo caso (nostro) anche aggravate dall'arretramento.
Se invece, come personalmente ritengo opportuno fare, azioni il remoto solo dopo aver alleggerito il peso e accompagni la sella verso il massimo abbassamento senza precipitare, eventualmente anche avanzando leggermente le chiappe, non sottoponi il componente a particolare stress meccanico, quindi la preoccupazione non ha motivo di esistere.

Allo stesso modo (pur con effetti diversi), se in fase di riestensione alla posizione di pedalata eviti di sparare la sella a fine corsa ed invece la accompagni durante la risalita, risparmi all'idraulica (o alla meccanica) [o alle pelotas :-) ] uno stress inutile che alla lunga può portare qualche problema.

Il tutto a mio modesto avviso.

EDIT: Non puoi compensare l'arretramento sella con modificando la posizione del manubrio, naturalmente.
Grazie.chiarissimo.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using MTB-Forum mobile app
 

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
ho comperato e montato un COMMAND PoST IRCC dal 30.9mm sulla mia specy camber comp alluminio da 29".
era la mia prima esperienza nel montaggio di un telescopico. devo ammettere che ho avuta molta difficolta'. devo anche dire che non sono un novellino in meccanica di biciclette.

il passaggio cavi interno non e' cosi facile, perché non c'e', nella mia bici, un foro predisposto all'interno del telaio (tra tubo obliquo e tubo pianatone). ho seguito pedissequamente le istruzioni ma secondo me, c'e' qualcosa di non perfettamente chiaro su come tagliare la guaina, prese le misure di inserimento nel tubo piantone.

per farla corta, la piu grossa difficolta' e' stata quella nel ritrovarmi con la guaina del telescopico, troppo lunga a fine lavoro, quando ho inserito il reggisella in sede. magari sono io che non ho capito bene le istruzioni, eh. ci sta tutto. ho dovuto smadonnare per 2 ore, per ritagliare la guaina ed il filo e arrivare alla misura ottimale del cavo.

una domanda che mi rimane: il cavo che passa internamente nel tubo obliquo, e' rigido, e deve fare una curva stretta all'interno del telaio per andare a finire nel tubo piantone. in piu, passa per una fessura interna, che ha uno spigolo vivo. mi domando in fase di movimento del carro posteriore, quel cavo, a quale stress e' sottomesso e quanto toccherà su quella bava di alluminio. alla fine si spezzera'? io meglio di cosi non sapevo fare... vediamo come va avanti.

vorrei sapere se anche voi avete esperienze in installazione di questo seat post.
 
Ultima modifica:

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
ciao domanda sul rockshox reverb. Quanto può costare indicativamente un intervento fuori garanzia di ripristino? (solito problema del leggero affondamento che in queste ultime settimane è diventato di quasi 2 cm)

Lo devo mandare in assistenza per la terza volta (la prima volta mi è stato riparato, la seconda me n'è stato dato uno nuovo...) ma ora sono fuori garanzia. Visto che la procedura la gestirebbe Canyon volevo avere un'idea a spanne dei costi per capire se vale la pena ripristinare questo obrobrio progettuale di rockshox.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
ciao domanda sul rockshox reverb. Quanto può costare indicativamente un intervento fuori garanzia di ripristino? (solito problema del leggero affondamento che in queste ultime settimane è diventato di quasi 2 cm)

Lo devo mandare in assistenza per la terza volta (la prima volta mi è stato riparato, la seconda me n'è stato dato uno nuovo...) ma ora sono fuori garanzia. Visto che la procedura la gestirebbe Canyon volevo avere un'idea a spanne dei costi per capire se vale la pena ripristinare questo obrobrio progettuale di rockshox.
sui 100 euro da AMG (assistenza ufficiale RS per l'Italia)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo