Distanza pastigli DeoreXT 2012 BL-M785

lucabennys

Biker novus
16/9/10
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Vigarano Pieve
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Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una coppia di nuovissimi freni Deore XT mod.2012, che posso consigliare a tutti per potenza e modulabilità di frenata, ma dei quali non ho capito come e se si può regolare la distanza delle pastiglie dal disco, perchè anche con una cura certosina per l'allineamento un minimo sfregamento c'è sempre ...... e lo odio !!
Ho provato a verificare sui manuali il funzionamento della vite "Stroke" per la regolazione della corsa libera, ma non ho capito come si fa e se realmente serva per allontanare le pastiglie dal disco a riposo.

Spero che qualcuno mi possa illuminare,
grazie.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una coppia di nuovissimi freni Deore XT mod.2012, che posso consigliare a tutti per potenza e modulabilità di frenata, ma dei quali non ho capito come e se si può regolare la distanza delle pastiglie dal disco, perchè anche con una cura certosina per l'allineamento un minimo sfregamento c'è sempre ...... e lo odio !!
Ho provato a verificare sui manuali il funzionamento della vite "Stroke" per la regolazione della corsa libera, ma non ho capito come si fa e se realmente serva per allontanare le pastiglie dal disco a riposo.

Spero che qualcuno mi possa illuminare,
grazie.

La distanza delle pastiglie non si può regolare, nè sugli XT nè su nessu altro impianto.
La vite "stroke" serve a regolare la corsa "a vuoto" della leva prima che inizi ad azionare effettivamente i pistoni.
 

sorbo83

Biker superis
http://techdocs.shimano.com/media/t...SI-8JZ0A-002-01-Ita_v1_m56577569830755811.pdf

Anch'io sono un soddisfattissimo possessore di questi freni, un rumorino di sfregamento pastiglia disco, anche s'è tutto regolato, è normale se i freni sono nuovissimi, fai un po di kilometri...sui miei appena montati ho avuto un problemuccio sulla pinza front, in pratica mi strusciava sempre una delle due pastiglie col disco (quindi troppo vicine) che ho risolto togliendo le pastiglie e inserendo il distanziale per far rientrare perfettamente i pistoncini, ora vanno alla stragrande testate anche in discese belle bastarde, silenziosissimi, potenti modulabili e bellissimi...w shimano!!!
 

lucabennys

Biker novus
16/9/10
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Vigarano Pieve
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Ormai ho fatto tutte le prove possibili, anche togliere qualche goccia d'olio dalla pinza tenendo leggermente premuta la leva, oppure facendo rientrare totalmente i pistoncini come quando si mettono le pastiglie nuove, ma quando il pompante recupera il gioco, tutto torna al punto iniziale col leggero sfregamento !!
Lo Stroke immaginavo che funzionasse come dice sembola, ma è che ho provato tutte le regolazioni possibili e non cambia mai niente !! a svitarla poco, a svitarla tutta, a premere la leva mentre la svito per poi riavvitarla a leva premuta, ma sembra che nulla cambi !!

Grazie 1000 a tutti
 

sembola

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Ormai ho fatto tutte le prove possibili, anche togliere qualche goccia d'olio dalla pinza tenendo leggermente premuta la leva, oppure facendo rientrare totalmente i pistoncini come quando si mettono le pastiglie nuove, ma quando il pompante recupera il gioco, tutto torna al punto iniziale col leggero sfregamento !!
I pistoni escono fin quando le guarnizioni glielo consentono... c'è poco da fare.

Lo Stroke immaginavo che funzionasse come dice sembola, ma è che ho provato tutte le regolazioni possibili e non cambia mai niente !! a svitarla poco, a svitarla tutta, a premere la leva mentre la svito per poi riavvitarla a leva premuta, ma sembra che nulla cambi !!
Per cambiare cambia, ma non tanto quanto su altri modelli di impianti. Sugli Avid dotati di analoga regolazione l'effetto è molto più percepibile.
 

sorbo83

Biker superis
Ormai ho fatto tutte le prove possibili, anche togliere qualche goccia d'olio dalla pinza tenendo leggermente premuta la leva, oppure facendo rientrare totalmente i pistoncini come quando si mettono le pastiglie nuove, ma quando il pompante recupera il gioco, tutto torna al punto iniziale col leggero sfregamento !!
Lo Stroke immaginavo che funzionasse come dice sembola, ma è che ho provato tutte le regolazioni possibili e non cambia mai niente !! a svitarla poco, a svitarla tutta, a premere la leva mentre la svito per poi riavvitarla a leva premuta, ma sembra che nulla cambi !!

Grazie 1000 a tutti

Hai controllato se hai il disco leggermente storto?
 
E probabile che ci sia un leggero disallineamento dovuto o al disco lievemente storto, e di conseguenza le pasticche troppo vicine..., comunque per me e' normale che da nuovi i freni a disco sfregano un po, non ti crucciare troppo, vedrai che con l' uso andra a posto da solo, ma devi usarlo un po', prova anche a riallineare le pinze, magari ricentrandole risolvi qualcosa, purtroppo non e' possibile allontare le pasticche...
 

lucabennys

Biker novus
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Vigarano Pieve
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Dischi ICE nuovi di trinca e se fossero storti, con quello che costano, li tirerei dietro al rivenditore !! .... un pelo c'è, dove tocca, ma sarà nell'ordine di qualche centesimo e più o meno come erano gli Avid, solo che in quelli le pastiglie avevano un rientro maggiore e il sistema Tri-Align.
Allineamento pinze rifatto più e più volte, anche nel punto in cui sfregano, ma niente.

Vediamo se con l'abuso dell'uso, il problema svanirà .......
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
X me non e'normale che da nuovi ci sia ,anche se pur minimo ,uno sfregamento.Forse e'trascurabile ma non normale.immagino che hai gia provato a mollare viti pinza,frenare,e tenendo pinzato stringere le suddette viti.sui miei xtr 988 ho eliminato cosi un impercettibile sfregamento
 

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