News Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
Sfugge una cosa, innazitutto queste sono regole di buoncostume e non leggi e che in secondo luogo in ogni caso queste regole sono fatte per tutelare anche i ciclisti.

In uno scontro tra un ciclista in discesa a 20 km/h e un pedone in salita a 2 km/h, la responsabilità, civile o penale, con annesso risarcimento danni, spetterà al 99% dei casi al ciclista. Difficilmente ci sarà un giudice che attribuirà la colpa dell'incidente al pedone quasi fermo perchè non è saltato via come un gatto.
Per questo vige anche la regola che ha la precedenza un ciclista che sale, oltre che per evitare che si fermi e non riesca più a ripartire anche perchè la disparità di velocità è talmente alta che la colpa sarà attribuita, totalmente o maggiormente a chi scende.
Per non parlare se si va contro ad un persona, animale o oggetto fermo in mezzo al sentiero, in quel caso ovviamente la responsabilità è al 100% di chi scontra, senza se e senza ma.

Forse è il caso di metterselo in testa, in ogni luogo del mondo (anche nei sentieri da downhill unidirezionali) bisogna mantenere, una cit. "velocità commisurata alle condizioni della strada" e aggiungerei del pilota/mezzo, che vuol dire, che se anche il mio mezzo mi permette di andare a 100, ma il tracciato (causa visibilità, fondo, ecc...) mi lascia uno spazio di arresto solo di 50, io devo andare a 45. Altrimenti sarò sempre responsabile dell'incidente.

E qui non c'è niente di elastico.
spiacente per te ma rimango della mia opinone ed in futuro mi comportero' con tutta l'elasticita' che riterro' necessaria , come faccio da 20 e passa anni di mtb senza aver mai causato danno ad alcuno.

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steu851

Biker superioris
23/8/15
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Brugherio
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Haibike Sduro Allmtn RC
Ma che senso di colpa?
Trattasi di regola/convenzione che viene utilizzata in ambito montano.
Francamente non so se sia regola scritta o meno, ma che venga utilizzata è certo.
Anche associazioni mtb l’hanno accolta nel loro codice di comportamento.
l

Chiaro, però se i pedoni camminano affiancati in 2 o 3 strada la chiedo
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
spiacente per te ma rimango della mia opinone ed in futuro mi comportero' con tutta l'elasticita' che riterro' necessaria , come faccio da 20 e passa anni di mtb senza aver mai causato danno ad alcuno.

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Libero di farlo, spero ovviamente non accada mai, ma se dovesse succedere un fattaccio credo che i giudici saranno meno "elastici". Basta esserne a conoscenza e assumersi le proprie responsabilità.
 
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Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Ma di che stiamo parlando!? Ma possibile che riuscite solo a pensare a una MTB in discesa a 50 all'ora!?
Io ho trovato pedoni che non mi davano strada in salita, o si spostavano sulla metà di strada liscia lasciando a me la parte tecnica che le ruote mi slittavano sotto...

Ho trovato gente che in discesa, con io che arrivo a 40 all'ora e freno, giustamente, per prudenza, non si toglie manco quando sono a passo d'uomo dietro di loro, e mi guardano in faccia.

Ho trovato gente che si accosta ma lascia liberamente i cani, magari 2 o 3, senza guinzaglio in mezzo alla strada.

Ripeto, è OVVIO che rallento e passo in sicurezza, ma ci sono situazioni dove la mia velocità è pari o inferiore a quella di un pedone dove se mi fermo sono più a rischio io del pedone.

altro esempio: discesa dal cornizzolo su sentiero 6: pezzo trialistico di radici e sassi di circa 10 m, in discesa, sono talmente concentrato che non noto i pedoni muoversi dietro gli alberi più avanti. Quando li incrocio questi si scansano e mi fanno passare. Per loro è stato fare un passo di lato, per me avrebbe significato inchiodare (andavo cmq a passo d'uomo) su un terreno sdruciolevole, dovendo sganciare gli spd e mettere il piede a terra su un terreno "difficile".

Pretendere che il pedone, ancorchè in salita, in questo frangente abbia la precedenza ASSOLUTA, è STUPIDO.
Poi vogliamo metterci dentro le questioni legali? E vabbè, allora veramente alzi il ditino che non fa mai niente di fuori dalle regole.

E qui cito il buon sembola che come ricorda spesso, la legge (e le regole) la rispetto finchè questo non va contro la mia stessa incolumità.
 
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Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Pretendere che il pedone, ancorchè in salita, in questo frangente abbia la precedenza ASSOLUTA, è STUPIDO.
Poi vogliamo metterci dentro le questioni legali? E vabbè, allora veramente alzi il ditino che non fa mai niente di fuori dalle regole.

E qui cito il buon sembola che come ricorda spesso, la legge (e le regole) la rispetto finchè questo non va contro la mia stessa incolumità.

Il buon sembola, che poi risponderà eventualmente per conto suo, non voglio sostituirmi, dice anche che se viola le regole se ne prende in ogni caso tutte le responsabilità e eventuali ripercussioni.

Possiamo anche tralasciare le questioni legali di responsabilità, stante il fatto che esistono e hanno effetti poi reali. Come dico, giusto saperlo e capire perchè ci sono "regolamenti per le bici", fatti da associazioni di bici e non dal solito legislatore colluso, ignorante, ecc...

Poi nei miei giri (ma io giro in posti non turistici, quindi con meno problemi di convivenza) non son mica uno che si ferma ad ogni pedone che vede, anzi a dirla tutta 9 volte su 10 è il pedone stesso che si sposta, ringrazio, saluto e via.
 
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fulltux

Biker popularis
14/9/03
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1) infatti l'ho detto io. Tu dici che gli ebiker sono così avanti che non fanno più la garetta psicologica con gli amici. Io ti dico che non la fanno più per altri motivi, non per particolari meriti legati al proprio IQ.
2) cvd, il ciclismo è legato a filo doppio alla prestazione fisica.

:prost::prost::prost::prost:
Ancora con sto giochetto..... Evidentemento l'uso della lingua italiana non mi è proprio congeniale..hahahahaha

Tu (Marco) scrivi : 1) infatti l'ho detto io. Tu dici che gli ebiker sono così avanti che non fanno più la garetta psicologica con gli amici. Io ti dico che non la fanno più per altri motivi, non per particolari meriti legati al proprio IQ.

Ma io ho scritto : che l'ebiker è andato oltre, ovvero non è più così attaccato alla competizione tra mezzi diversi.

Se per tè dire "sono così avanti...." è l'equivalente di "è andato oltre...." ok basta saperlo e ci si adegua hahahahahaha

:prost:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Il buon sembola, che poi risponderà eventualmente per conto suo, non voglio sostituirmi, dice anche che se viola le regole se ne prende in ogni caso tutte le responsabilità e eventuali ripercussioni.

Possiamo anche tralasciare le questioni legali di responsabilità, stante il fatto che esistono e hanno effetti poi reali. Come dico, giusto saperlo e capire perchè ci sono "regolamenti per le bici", fatti da associazioni di bici e non dal solito legislatore colluso, ignorante, ecc...

Poi nei miei giri (ma io giro in posti non turistici, quindi con meno problemi di convivenza) non son mica uno che si ferma ad ogni pedone che vede, anzi a dirla tutta 9 volte su 10 è il pedone stesso che si sposta, ringrazio, saluto e via.

E io pure me ne assumo la responsabilità, ci mancherebbe! Ma trovo assurdo tirare in ballo la legge quando tutti qua dentro in determinate situazioni la infrangiamo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
Mauro, io non criminalizzo nessuna categoria.
Dico che c'è gente (pochi, probabilmente, ma ci sono) chi fa KOM farlocchi, ti scatta in faccia, aggira i blocchi (e qui pochi non sono...) e adduce giustificazioni non richieste (e nemmeno dovute, come dici tu stesso) quando non campate in aria.

Lo si può dire che chi si comporta così è commendevole? Oppure va tutto bene perchè "sono fratelli biker" (cit. Bikerciuc) ?

Ok, abbiamo appurato che anche fra gli e-bikers si annidano dei fessi. Questo fa nascere un "problema e-bike"? Perché non dimentichiamolo, quello era il nocciolo della questione.
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
E io pure me ne assumo la responsabilità, ci mancherebbe! Ma trovo assurdo tirare in ballo la legge quando tutti qua dentro in determinate situazioni la infrangiamo.

Certo, scagli la prima pietra... ecc ci mancherebbe.
Si tira in ballo in funzione del "perchè esistono regolamenti sull'uso della bici che danno la precedenza al pedone ?" fatti da associazioni di ciclisti per giunta. Esistono anche per tutelare la figura del ciclista in generale e il singolo ciclista stesso che potrebbe avere pesanti ripercussioni secondo legge, in caso di incidenti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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Libero di farlo, spero ovviamente non accada mai, ma se dovesse succedere un fattaccio credo che i giudici saranno meno "elastici". Basta esserne a conoscenza e assumersi le proprie responsabilità.

parli come se mi conoscessi e non è cosi'.
evidentemente non conoscendomi ma supponendo erratamente,giungi a delle conclusioni completamente soggettive .
non vedo perchè mai dovrebbe avvenire un fattaccio in futuro se non è mai avvenuto in passato.
rilassati che in montagna si va' per divertirsi,e per farlo bene bisogna usare il cervello, non il manuale del perfetto boy scout.
un minimo di elasticita', vuol dire sapersi adattare alle situazioni, poi se capisci bene se no non c'è problema.
 
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Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
parli come se mi conoscessi e non è cosi'.
evidentemente non conoscendomi ma supponendo erratamente,giungi a delle conclusioni completamente soggettive .
non vedo perchè mai dovrebbe avvenire un fattaccio in futuro se non è mai avvenuto in passato.
rilassati che in montagna si va' per divertirsi, non con il manuale del perfetto boy scout.
un minimo di elasticita', vuol dire sapersi adattare alle situazioni, poi se capisci bene se no non c'è problema.

Non ci crederai, ma giudicare I.J. Silver non me ne può fregar di meno proprio perchè non lo conosco e non giungo a nessuna conclusione.
Le regole stanno così e riguardano L.J. Silver come chiunque altro.

Se ci si chiede come mai ci sono tali regolamenti, è anche per questo, poi ognuno libero di fare ciò che vuole. Ripeto, basta esserne a conoscenza.

Io poi giro rilassatissimo, infatti non ho mai avuto problemi con pedoni, e-bike o altro, solo qualche saluto e chiaccherata.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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fatti miei
Non ci crederai, ma giudicare I.J. Silver non me ne può fregar di meno proprio perchè non lo conosco e non giungo a nessuna conclusione.
Le regole stanno così e riguardano L.J. Silver come chiunque altro.

Se ci si chiede come mai ci sono tali regolamenti, è anche per questo, poi ognuno libero di fare ciò che vuole. Ripeto, basta esserne a conoscenza.

Io poi giro rilassatissimo, infatti non ho mai avuto problemi con pedoni, e-bike o altro, solo qualche saluto e chiaccherata.

qualcuno ti ha gia' fatto una dimostrazione chiara di cosa significhi avere un minimo di elasticita'

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...le-alpi-marittime.359125/page-27#post-8237727

ma continui a non capire....:loll:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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BG
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.
caspita... che prepuzi sensibili ! ;-)
Secondo me state dicendo la stessa cosa.
Sono regole di comportamento che danno un indirizzo generale... tutto qui.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
Io continuo a dire che il problema e-bike non è sui sentieri impegnativi o sui grandi dislivelli.
Lì si trovano per lo più persone competenti che sanno dove e come stanno andando, e che per scelta usano quel tipo di mezzo. Stesso discorso per gli escursionisti a piedi. Quando arrivo a certi livelli trovo per la maggior parte persone educate con le quali mai ho avuto problemi di convivenza.

Il problema sono tutte quelle zone dove arrivano i montanari della domenica, appiedati o pedalati che siano. Lì la convivenza diventa difficile perchè mancano le basi dell'educazione alla montagna. Pedonin che non si spostano manco se ti sentono arrivare, con bambini e cani in mezzo alla strada, in ciabatte, ecc, così come ebiker fuori controllo, soprattutto in discesa, con mezzi che non sanno gestire.

Dove sta il problema vero?
1. che in montagna si tende a dar ragione a chi va a piedi. Sono stato in Alpe di Siusi e appena entrato in albergo c'era un cartello enorme con le "regole per le mtb" che recitava che "i pedoni hanno sempre la precedenza". Ma scherziamo!? Se sono in discesa in un pezzo tecnico e puoi lasciarmi strada, lasciamela, che magari è più sicuro per me (che in quel punto potrei non essere così agevole nel fermarmi e scendere) e per te.
2. Che a chi sta fuori non importa chi è chi: sei su una MTB, sei uno di quelli che dà fastidio. La generalizzazione è sempre dietro l'angolo, come succede in questo topic per le emtb.
...mi dispiace ma è anche un articolo non scritto del codice della strada che dice che chi sale ha sempre la precedenza quindi cala le arie anche tu...la precedenza sui sentieri alpini è e resta del pedone... :prost:...è la gente come te che ci stà rovinando...
...approporsito oggi ho incontrato il terzo motorizzato dell'anno su un sentiero...ma era fermo in contemplazione di un passaggio...
 
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Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
...mi dispiace ma è anche un articolo non scritto del codice della strada

in realtà è scritto scritto: :mrgreen:
Art. 150
2. Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essa, se la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...saggi-ingombrati-o-su-strade-di-montagna.html

:prost:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ok, abbiamo appurato che anche fra gli e-bikers si annidano dei fessi. Questo fa nascere un "problema e-bike"?

I fessi ci sono e ci sono sempre stati, per cui no, non sono lora a far nascere il "problema ebike".

Problema che però può esistere lo stesso a due livelli, uno tecnico ed uno politico.

Quello tecnico è che l'ebike aumenta kilometraggi e/o passaggi, il che in contesti particolari può essere una fonte di problemi. Lo ripeto ancora, in misura minore di quanto facciano gli shuttle, diciamo un terzo, ma l'aumento c'è.

Quello politico è che l'ebike fa perdere alla mtb l'immagine di "autosufficienza" e di "fatica" e gli fa guadagnare quella di "mezzo motorizzato". In una parola, rende enormemente più facile ai nemici della mtb (e ce ne sono) di pretendere divieti più o meno motivati. Non è un caso che l'ente gestore abbia usato proprio questo pretesto per far passare un divieto generalizzato.

Se poi le vogliamo considerare ubbie da parruccone fate pure, non mi offendo certamente.
 
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motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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in realtà è scritto scritto: :mrgreen:
Art. 150
2. Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essa, se la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...saggi-ingombrati-o-su-strade-di-montagna.html

:prost:

quindi se ci sono 2 piazzole sia in salita che in discesa oppure ce n'è una che ovviamente vale sia per la salita che per la discesa....tutto questo può provocare dei drammi indicibili....ma solo se è sulla destra??!! :mrgreen:
 

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