Dolomiti superbike 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
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Gradisca d'Isonzo
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Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Fate il percorso che vi si addice di più, che vi consenta di arrivare lucidi grazie al vs allenamento; io ho visto persone arrivare sfatte dopo 10 ore di pedalata e non essersi goduti i posti in cui si è pedalato, altri non arrivare proprio perchè colpiti dai crampi o perché il fisico non ne aveva più e costretti al ritiro, ed avere poi il rimorso e dire " cavolo se avessi fatto il corto....." !!!!! Questo ovviamente è il mio pensiero, di amatore senza velleità alcuna, cerco di divertirmi e magari di scalare posti in classifica generale rispetto agli anni precedenti.

In generale, ti do ragione.
Ma farsi 1200 km per fare il corto secondo me non ha molto senso.
Comunque, ognuno sceglierà ciò che preferisce, il bello della DSB è che lo puoi fare strada strada facendo... :-)
 

supergas

Biker popularis
4/6/12
72
1
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martina franca
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Farò tesoro delle info che mi avete dato e sicuramente la scelta sarà fatta con l'approssimarsi dell'evento. Intanto psicologicamente mi piace pensare di fare il lungo e poi si vedrà. Sono certo che l'occasione non sia ripetibile, uno per la distanza da casa e due perché sono "diversamente giovane" :smile: e a 46 anni e famiglia il tempo disponibile é davvero poco :il-saggi:
 

marco-87

Biker popularis
28/10/12
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Novara
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Quest'anno dopo 2 edizioni alla Hero "1 corto e 1 lungo", farò anch'io la Dolomiti Superbike... leggendo i vari post mi pare di capire che di tecnico non ci sia molto e che sia relativamente "pedalabile". Volevo chiedere se qualcuno le ha già fatte entrambe se il paragone dei tempi è simile tra lungo della hero e lungo della Dolomiti. Grazie anticipatamente per chi mi darà una risposta :celopiùg:
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
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Zanè City
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Quest'anno dopo 2 edizioni alla Hero "1 corto e 1 lungo", farò anch'io la Dolomiti Superbike... leggendo i vari post mi pare di capire che di tecnico non ci sia molto e che sia relativamente "pedalabile". Volevo chiedere se qualcuno le ha già fatte entrambe se il paragone dei tempi è simile tra lungo della hero e lungo della Dolomiti. Grazie anticipatamente per chi mi darà una risposta :celopiùg:

Confermo la mezz'ora circa di differenza, io le ho fatte entrambe per 3 anni consecutivi, e la DSB, nonostante i quasi 40 km in più, è molto più scorrevole.
direi quasi mezz'ora negli anni dispari, un po' meno in quelli pari, dove la DSB è più lunga.

nel 2015 6:27 alla Hero, 6:07 alla DSB
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
Confermo la mezz'ora circa di differenza, io le ho fatte entrambe per 3 anni consecutivi, e la DSB, nonostante i quasi 40 km in più, è molto più scorrevole.
direi quasi mezz'ora negli anni dispari, un po' meno in quelli pari, dove la DSB è più lunga.

nel 2015 6:27 alla Hero, 6:07 alla DSB

in anni pari, a mio parere il delta time per un atleta del tuo livello ca 10'
avevo chiesto x curiosità a Villa ... 5h40 l'anno scorso alla Hero e 5h50 sul lungo DSB.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ragazzi, ho 53 anni e vado in mtb da 3. Ho fatto la DSB per la prima volta 2 anni fa. È stata dura decidere, ma alla fine al bivio ho girato per il lungo. È stata dura anche finire, ma alla fine la soddisfazione è stata grande.
Una ventina di giorni prima, a dire il vero, avevo fatto una prova su 100 km e 3000 m circa, ma sui tempi non avevo certezze.
Quello che posso dirvi è questo: il percorso corto, imho, non è molto spettacolare, soprattutto negli anni pari. Venite dalla splendida Puglia e magari alla DSB non ci tornerete. Fatevi un test 15-20 gg prima e buttatevi, con calma, sul lungo. Ce la farete e non ve ne pentirete.

a mio parere è un percorso che ti consente di recuperare e le salite, rispetto a Hero o Valcavallina, sono gestibili ...
se sono riuscito io che in salita sono scarso, a terminarla in poco più di 7hr,
ce la possono fare tutti a chiuderla decentemente.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
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In salita in curva
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Grazie ancora per le info, molto molto utili. Sicuramente deciderò il da farsi con l'approssimarsi della gara o il giorno stesso.
Il mio pensiero é: la partecipazione a questa "mitica" gara é solo e soltanto per vivere un'esperienza in posti molto lontani da casa (sono pugliese), quindi completare il corto (ovviamente senza alcuna ambizione) o tentare di fare il lungo e non completarlo sarebbe quasi la stessa cosa, ma senza rammarico di non averci provato.
Allenati come sicuramente starai facendo e poi fatti il lungo. Come avrai letto la dsb e' una gara molto facile tecnicamente e dalle strade scorrevoli, ma maledettamente lunga e dalle salite importanti. Con lucidità e qualche astuzia da "stradista" porti al termine il lungo. In bocca al lupo!
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
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Roma
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Fate il percorso che vi si addice di più, che vi consenta di arrivare lucidi grazie al vs allenamento; io ho visto persone arrivare sfatte dopo 10 ore di pedalata e non essersi goduti i posti in cui si è pedalato, altri non arrivare proprio perchè colpiti dai crampi o perché il fisico non ne aveva più e costretti al ritiro, ed avere poi il rimorso e dire " cavolo se avessi fatto il corto....." !!!!! Questo ovviamente è il mio pensiero, di amatore senza velleità alcuna, cerco di divertirmi e magari di scalare posti in classifica generale rispetto agli anni precedenti.


E meno male che al traguardo ci stavi tu con il cocomero!![emoji122][emoji122]

P.S. Io sono quello arrivato sfatto dopo le 10 ore[emoji12]
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Quest'anno dopo 2 edizioni alla Hero "1 corto e 1 lungo", farò anch'io la Dolomiti Superbike... leggendo i vari post mi pare di capire che di tecnico non ci sia molto e che sia relativamente "pedalabile". Volevo chiedere se qualcuno le ha già fatte entrambe se il paragone dei tempi è simile tra lungo della hero e lungo della Dolomiti. Grazie anticipatamente per chi mi darà una risposta :celopiùg:
Io per il lungo SRH ho impiegato 8 minuti in più che per il lungo antiorario DSB, però considerando che al SRH ho avuto alcuni problemi meccanici che mi hanno attardato, direi che per me i tempi si sarebbero equivalsi. Quindi considera un tempo analogo al lungo antiorario DSB e fino a un max di 30 minuti in più.
 

areixa

Biker novus
8/2/11
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26
0
scerne
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Buongiorno a tutti.....
cerco pettorale per un amico....
se qualcuno interessato per favore passatemi il numero di cellulare in privato...
grazie e ci vediamo a Villabassa......:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
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Bergamo
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Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io per il lungo SRH ho impiegato 8 minuti in più che per il lungo antiorario DSB, però considerando che al SRH ho avuto alcuni problemi meccanici che mi hanno attardato, direi che per me i tempi si sarebbero equivalsi. Quindi considera un tempo analogo al lungo antiorario DSB e fino a un max di 30 minuti in più.
anche i top impiegano +o- lo stesso tempo
 

supergas

Biker popularis
4/6/12
72
1
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martina franca
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Allenati come sicuramente starai facendo e poi fatti il lungo. Come avrai letto la dsb e' una gara molto facile tecnicamente e dalle strade scorrevoli, ma maledettamente lunga e dalle salite importanti. Con lucidità e qualche astuzia da "stradista" porti al termine il lungo. In bocca al lupo!

Quali sarebbero, per esempio, le "astuzie da stradista"? ...non sono un frequentatore abituale di bitume :nunsacci:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
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In salita in curva
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Quali sarebbero, per esempio, le "astuzie da stradista"? ...non sono un frequentatore abituale di bitume :nunsacci:
Ad esempio ti troverai ad affrontare dei tratti in falsopiano abbastanza importanti (vedi il tratto di Carbonin che troverai alla fine della discesa di Prato Piazza) oltre a tratti sulla ciclabile, e li' ti conviene cercare di trovarti un gruppo e piazzarti in mezzo in modo da sfruttare la scia evitando di metterti in testa a tirare magari 10/15 bici. Vi sono tratti lunghi anche 7/8 km e restare "coperti" ti permette di risparmiare energie prima di attaccare le salite. In salita poi andrai con il tuo passo (proporzionato al tuo "motore"). Ma cerca di evitare di trovarti magari da solo nei tratti in falsopiano, magari con la prima bici davanti a 20 metri, se puoi "chiudi" su chi è davanti a te e sfrutta le scie. Saluti sportivi e "bitumosi"🚴
 

supergas

Biker popularis
4/6/12
72
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martina franca
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Ad esempio ti troverai ad affrontare dei tratti in falsopiano abbastanza importanti (vedi il tratto di Carbonin che troverai alla fine della discesa di Prato Piazza) oltre a tratti sulla ciclabile, e li' ti conviene cercare di trovarti un gruppo e piazzarti in mezzo in modo da sfruttare la scia evitando di metterti in testa a tirare magari 10/15 bici. Vi sono tratti lunghi anche 7/8 km e restare "coperti" ti permette di risparmiare energie prima di attaccare le salite. In salita poi andrai con il tuo passo (proporzionato al tuo "motore"). Ma cerca di evitare di trovarti magari da solo nei tratti in falsopiano, magari con la prima bici davanti a 20 metri, se puoi "chiudi" su chi è davanti a te e sfrutta le scie. Saluti sportivi e "bitumosi"🚴

Perfetto, grazie ancora per le dritte :spetteguless: Saluti, sportivi anche a te :i-want-t:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
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Sinalunga (SI)
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Perfetto, grazie ancora per le dritte :spetteguless: Saluti, sportivi anche a te :i-want-t:
I consigli di Pilade66 sono corretti. Soprattutto nella ciclabile che ti porterà all'ultima salita occorre fare attenzione, è scorrevolissima ed invita a "pestare" sui pedali. Attenzione però a lasciarsi prendere la mano, anzi, la gamba, la salita che porta a Piazza San Silvestro può rivelarsi micidiale se si è in riserva di energie, quindi nella ciclabile che la precede se si riesce a prendere un buon "trenino" non è male.
 
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Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
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Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao a tutti, per me sarà la prima volta, proverò a fare il lungo, preciso, proverò, ma tutto quello che viene, sarà positivo ;-)
Quest'anno per allenarmi al meglio (sono solo 2 anni che vado in bici) farò delle Granfondo nella mia zona anche per vedere a che punto sono.
Andrò a Villabassa una settimana prima, magari per fare un giro di prova, quindi vi chiedo se quest'anno sarà in senso orario o anti-orario e se avete una traccia GPX, grazie a tutti...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
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Sinalunga (SI)
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Ciao a tutti, per me sarà la prima volta, proverò a fare il lungo, preciso, proverò, ma tutto quello che viene, sarà positivo ;-)
Quest'anno per allenarmi al meglio (sono solo 2 anni che vado in bici) farò delle Granfondo nella mia zona anche per vedere a che punto sono.
Andrò a Villabassa una settimana prima, magari per fare un giro di prova, quindi vi chiedo se quest'anno sarà in senso orario o anti-orario e se avete una traccia GPX, grazie a tutti...

Antiorario, il più lungo e, secondo me, il più bello e il più duro.
 

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