Dolomiti superbike 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Intendevo che ho perso 5minuti solo x la catena e altro tempo nei ristori e sono passato bene ai cancelli. ..non preoccupatevi
Anche perché se non passa bene ai cancelli uno che la chiude in otto ore figuriamoci quelli che la chiudono in 10...[emoji16]
Per me sarà la prima esperienza non ho la minima idea su che tempo posso fare comunque spero di completarla quello è l'obiettivo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Domanda tecnica:
visto che devo sostituire le pastiglie dei freni, per la tipologia di gara quale mi consigliate?
Organiche,sintetizzate o metalliche?
Considerando che le discese sono molto lunghe pensavo di optare per le metalliche perchè hanno una miglior resistenza al surriscaldamento. Che dite?

io sto testando queste:
https://www.uberbikecomponents.com/category/324/Disc-Brake-Pads

sia nella versione semimetalliche che kevlar, e sono davvero buone.
Per la DSB andrei di semimetalliche.
 

bigbiscia

Biker novus
26/2/10
27
0
0
Visita sito
Salve
Vorrei chiedervi sapete come funziona il regolamento della DSB
l'anno scorso ho fatto l'iscrizione come prima dsb a mezzanotte e tre secondi del primo agosto e mi è stato assegnato il pettorale 1768
ho fatto la lunga in 7 ore e 41 minuti, quest'anno
al momento della apertura delle iscrizioni , ho replicato , prenotandomi al momento dell'apertura delle iscrizioni , ma purtroppo il mio pettorale quest'anno è da terza griglia

ho chiesto spiegazioni alla direzione della Dolomiti super bike ,mi ha risposto la gentilissima Verena spiegandomi che tengono in considerazione

-piazzamenti delle prime edizioni 2015 2014 e 2013
con la distanza lunga con i primi cento classificati
e la distanza corta con i primi cento classificati

-i piazzamenti fatti nelle ultime 5 edizioni

- farà fede la data di iscrizione on-line , avrà la precedenza chi avrà già partecipato alla dsb

ora mi chiedo il perché , spulciando nelle iscrizioni dal sito datasport ,ho trovato delle prime iscrizioni con assegnato un pettorale da seconda griglia.

Trovo delle incongruenze nel regolamento , e dal mio punto di vista ,per un discorso organizzativo, non trovo giusto neppure che chi ha impiegato 3.55 per fare la corta, quest'anno abbia la possibilità più vantaggiosa della mia e partire in seconda griglia...

è scontato che dobbiamo divertirci tutti,e prenderla con filosofia ma vorrei solo capire meglio il regolamento ...:nunsacci:

grazie Gianni.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Purtroppo il dilemma regolamento è stato dibattuto più volte. Alla fine della fiera ho dedotto che fanno un pò come gli pare e qualsiasi cosa gli si dice, trovano sempre le solite risposte copia/incolla.
Ovvio, le soluzioni per migliorare il tutto ci sono, anche se non capisco il perchè non le applicano.
Una delle soluzioni più semplici è quella di scegliere il Lungo/Corto al momento dell'iscrizione, e far partire prima chi fa il lungo e poi coloro che fanno il corto visto che non hanno cancelli orari. In fondo, l'anno scorso hanno terminato il lungo in circa 2600 e il corto in circa 2000 partecipanti.
Oppure, potrebbero calcolare i cancelli dall'ultima griglia, anche se credo che ci sarebbero discussioni anche in questa metodologia.
Io personalmente sono rimasto un pò deluso dall'attribuzione dei pettorali, ma di fatto questo è quanto.
Come ho scritto qualche Post indietro, c'è poco da fare, bisogna solo sperare di aver fatto una buona preparazione e soprattutto avere una buona gamba e pedalare. Se sono certo della mia discreta preparazione, non sono certo della mia buona gamba, che avrò modo di testare durante la DSB, e cercherò di godermi ogni minuto, che sia il corto, che sia il lungo.
Da quello che ho capito leggendo biker più esperti, è che bisogna arrivare al primo cancello con qualche minuto di anticipo per affrontare al meglio il Baranci, passato il Baranci, non che sia facile, ma si dovrebbe avere più margine.

Dajeeeee Domenica prossima si parte ;-);-):sbavon::sbavon:

P.S. Se hai chiuso già la DSB in 7h 41m, non credo che hai problemi anche in questa edizione...

Salve
Vorrei chiedervi sapete come funziona il regolamento della DSB
l'anno scorso ho fatto l'iscrizione come prima dsb a mezzanotte e tre secondi del primo agosto e mi è stato assegnato il pettorale 1768
ho fatto la lunga in 7 ore e 41 minuti, quest'anno
al momento della apertura delle iscrizioni , ho replicato , prenotandomi al momento dell'apertura delle iscrizioni , ma purtroppo il mio pettorale quest'anno è da terza griglia

ho chiesto spiegazioni alla direzione della Dolomiti super bike ,mi ha risposto la gentilissima Verena spiegandomi che tengono in considerazione

-piazzamenti delle prime edizioni 2015 2014 e 2013
con la distanza lunga con i primi cento classificati
e la distanza corta con i primi cento classificati

-i piazzamenti fatti nelle ultime 5 edizioni

- farà fede la data di iscrizione on-line , avrà la precedenza chi avrà già partecipato alla dsb

ora mi chiedo il perché , spulciando nelle iscrizioni dal sito datasport ,ho trovato delle prime iscrizioni con assegnato un pettorale da seconda griglia.

Trovo delle incongruenze nel regolamento , e dal mio punto di vista ,per un discorso organizzativo, non trovo giusto neppure che chi ha impiegato 3.55 per fare la corta, quest'anno abbia la possibilità più vantaggiosa della mia e partire in seconda griglia...

è scontato che dobbiamo divertirci tutti,e prenderla con filosofia ma vorrei solo capire meglio il regolamento ...:nunsacci:

grazie Gianni.
 

bigbiscia

Biker novus
26/2/10
27
0
0
Visita sito
Purtroppo il dilemma regolamento è stato dibattuto più volte. Alla fine della fiera ho dedotto che fanno un pò come gli pare e qualsiasi cosa gli si dice, trovano sempre le solite risposte copia/incolla.
Ovvio, le soluzioni per migliorare il tutto ci sono, anche se non capisco il perchè non le applicano.
Una delle soluzioni più semplici è quella di scegliere il Lungo/Corto al momento dell'iscrizione, e far partire prima chi fa il lungo e poi coloro che fanno il corto visto che non hanno cancelli orari. In fondo, l'anno scorso hanno terminato il lungo in circa 2600 e il corto in circa 2000 partecipanti.
Oppure, potrebbero calcolare i cancelli dall'ultima griglia, anche se credo che ci sarebbero discussioni anche in questa metodologia.
Io personalmente sono rimasto un pò deluso dall'attribuzione dei pettorali, ma di fatto questo è quanto.
Come ho scritto qualche Post indietro, c'è poco da fare, bisogna solo sperare di aver fatto una buona preparazione e soprattutto avere una buona gamba e pedalare. Se sono certo della mia discreta preparazione, non sono certo della mia buona gamba, che avrò modo di testare durante la DSB, e cercherò di godermi ogni minuto, che sia il corto, che sia il lungo.
Da quello che ho capito leggendo biker più esperti, è che bisogna arrivare al primo cancello con qualche minuto di anticipo per affrontare al meglio il Baranci, passato il Baranci, non che sia facile, ma si dovrebbe avere più margine.

Dajeeeee Domenica prossima si parte ;-);-):sbavon::sbavon:

P.S. Se hai chiuso già la DSB in 7h 41m, non credo che hai problemi anche in questa edizione...

grazie Pasquale!

il mio piccolo sfogo è dovuto proprio ad una preparazione non adeguata
e quindi speravo di partire anche quest'anno in prima griglia...
mi rimane un po' di delusione organizzativa visto che ho richiesto informazioni alla direzione senza risposta
pazienza , comunque vada sarà un successo!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
prima o ultima griglia, da quello che ho visto lo scorso anno alla mia prima DSB, al secondo anno di bici, i cancelli, per uno discretamente allenato e con un minimo di fondo non sono un problema!

problema grosso secondo me potrebbe essere il meteo in caso di pioggia, ma non di certo i cancelli orari!

quest'anno spero di fare un tempo decisamente migliore delle 8h10 dello scorso anno.. eheh
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
prima o ultima griglia, da quello che ho visto lo scorso anno alla mia prima DSB, al secondo anno di bici, i cancelli, per uno discretamente allenato e con un minimo di fondo non sono un problema!

problema grosso secondo me potrebbe essere il meteo in caso di pioggia, ma non di certo i cancelli orari!

quest'anno spero di fare un tempo decisamente migliore delle 8h10 dello scorso anno.. eheh


Tieni conto che quest'anno è completamente diversa 7 km in più niente Elmo e con il Croda Rossa
il territorio è quello ma la gara è completamente diversa:celopiùg:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Anche perché se non passa bene ai cancelli uno che la chiude in otto ore figuriamoci quelli che la chiudono in 10...[emoji16]
Per me sarà la prima esperienza non ho la minima idea su che tempo posso fare comunque spero di completarla quello è l'obiettivo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

I cancelli del giro orario (anni dispari) sono completamente diversi da quelli dell'antiorario (anni pari) e, soprattutto i primi, lasciano molto più margine. Non trascurate il problema e fate bene i conti per arrivare a San Candido in tempo. Poi potete rilassarvi perchè da lì in poi sono più larghi.

Purtroppo il dilemma regolamento è stato dibattuto più volte. Alla fine della fiera ho dedotto che fanno un pò come gli pare e qualsiasi cosa gli si dice, trovano sempre le solite risposte copia/incolla.
Ovvio, le soluzioni per migliorare il tutto ci sono, anche se non capisco il perchè non le applicano.
Una delle soluzioni più semplici è quella di scegliere il Lungo/Corto al momento dell'iscrizione, e far partire prima chi fa il lungo e poi coloro che fanno il corto visto che non hanno cancelli orari. In fondo, l'anno scorso hanno terminato il lungo in circa 2600 e il corto in circa 2000 partecipanti.
Oppure, potrebbero calcolare i cancelli dall'ultima griglia, anche se credo che ci sarebbero discussioni anche in questa metodologia.
Io personalmente sono rimasto un pò deluso dall'attribuzione dei pettorali, ma di fatto questo è quanto.

Succede lo stesso in più o meno tutte le gare. Al di là dei criteri dichiarati, poi ne subentrano altri meno dichiarati ... Sia nelle gare meno blasonate che in quelle maggiori ... vedi alla SRH alzi la mano chi ha capito effettivamente come vengono fatte le griglie. Non so se anche all'estero sia così. Ma a mio avviso una griglia in più o in meno poco cambia. Al più sarebbe da incazzarsi se dalla auspicata seconda o terza si finisce in ultima ...
 
  • Mi piace
Reactions: scudo80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dal cancello dobbiaco a s.candido c e' solo mezz ora di tempo per fare 7 km con 400mt disl circa? o sbaglio? se uno parte in penultima griglia alle 8.20 e arriva al limite delle 10:30 a dobbiaco poi deve essere per le 11 a s.candido vuol dire fare la salita di s.candido bello spedito
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
dal cancello dobbiaco a s.candido c e' solo mezz ora di tempo per fare 7 km con 400mt disl circa? o sbaglio? se uno parte in penultima griglia alle 8.20 e arriva al limite delle 10:30 a dobbiaco poi deve essere per le 11 a s.candido vuol dire fare la salita di s.candido bello spedito

Il cancello successivo a Dobbiaco è quello del Baranci, non di San Candido, però non fatevi prendere dalla paranoia del Baranci. Il rischio riguarda essenzialmente chi supera pelo pelo il cancello di Dobbiaco o ci arriva con un margine risicato perchè in tal caso 30 minuti è un tempo abbastanza limite e bisogna sbrigarsi. Chi invece arriva a Dobbiaco con un discreto margine, a meno di non avere la sfortuna di incappare in qualche noia meccanica, non avrà grossi problemi ad arrivare in tempo al Baranci.
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
dal cancello dobbiaco a s.candido c e' solo mezz ora di tempo per fare 7 km con 400mt disl circa? o sbaglio? se uno parte in penultima griglia alle 8.20 e arriva al limite delle 10:30 a dobbiaco poi deve essere per le 11 a s.candido vuol dire fare la salita di s.candido bello spedito


Se guardate i vecchi post delle edizioni precedenti c'erano gli stessi dubbi su i cancelli
ma poi in gara sono rimasti aperti molto di più del tempo limite nessuno di quelli che hanno scritto hanno avuto problemi
Sicuramente meglio non prendere il primo tratto con troppa tranquillità ma neppure fare la notte in bianco per i cancelli ..
se avete un minimo di allenamento secondo me non avrete problemi (intendo almeno 2000 km fatti da gennaio)
se non avete allenamento vi consiglio di pensare già al corto perchè quest'anno è più dura
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Tieni conto che quest'anno è completamente diversa 7 km in più niente Elmo e con il Croda Rossa
il territorio è quello ma la gara è completamente diversa:celopiùg:

si bè, il discorso tempo era più generico, intendendo un miglior piazzamento!

comunque se anche più lunga e dura penso i cancelli siano calcolati circa con gli stessi standard dell'anno scorso! L'anno scorso avevo una paura tremenda di non far in tempo.. paura inutile! per non passare bisogna proprio non essere minimamente allenati, allora a quel punto meglio partire con l'idea chiara di fare il corto..
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Ciao mi sapete dire quanti punti di ristoro ci sono sul corto? (a parte in cima a Prato piazza).
Così mi regolo per l'acqua.... bye

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
si bè, il discorso tempo era più generico, intendendo un miglior piazzamento!

comunque se anche più lunga e dura penso i cancelli siano calcolati circa con gli stessi standard dell'anno scorso! L'anno scorso avevo una paura tremenda di non far in tempo.. paura inutile! per non passare bisogna proprio non essere minimamente allenati, allora a quel punto meglio partire con l'idea chiara di fare il corto..

esatto proprio quello che intendevo io :celopiùg:
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Se guardate i vecchi post delle edizioni precedenti c'erano gli stessi dubbi su i cancelli
ma poi in gara sono rimasti aperti molto di più del tempo limite nessuno di quelli che hanno scritto hanno avuto problemi
Sicuramente meglio non prendere il primo tratto con troppa tranquillità ma neppure fare la notte in bianco per i cancelli ..
se avete un minimo di allenamento secondo me non avrete problemi (intendo almeno 2000 km fatti da gennaio)
se non avete allenamento vi consiglio di pensare già al corto perchè quest'anno è più dura

aggiungerei di NON fare numeri circensi alla prima discesa, quella che da prato Piazza porta a Carbonin. Siate prudenti per la vostra incolumità e per quella che come voi partecipa a questo bell evento.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo