Dolori alla schiena con la Gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sagatme

Biker novus
23/11/13
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Se isoli il problema nelle vibrazioni che vengono dalla sella, considera un reggisella apposito. Sulla bici da corsa ho un vecchio "fact" della specialized in carbonio con inserto assorbente "zert" (in silicone? Boh) ed è di grande aiuto.

Faceva qualcosa anche race face, mi pare. Ma costava un botto...
Reggisella assorbi vibrazioni (almeno così dichiarano), li fanno anche Ergon (praticamente uguale al reggisella 2.0 delle Canyon) e Sintace.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
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Ciao allora ieri sono andato alla visita del biomeccanico, purtroppo mi sa che non risolvo nulla, nel senso che secondo lui dovrei mettere una pipa da 12 cm al posto di quella che ho da 11 cm e soprattutto questa nuova pipa dovrebbe avere una inclinazione di + - 17°.
In più dovrei togliere gli spessori da sotto la piega e metterli sopra abbassando ulteriormente il manubrio.
Ora la cosa per una Gravel mi sembra alquanto sbagliata perchè così facendo avrei la curva troppo bassa e la bici penso non sia più gestibile sullo sterrato.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
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Sulla Via degli Dei
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Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao allora ieri sono andato alla visita del biomeccanico, purtroppo mi sa che non risolvo nulla, nel senso che secondo lui dovrei mettere una pipa da 12 cm al posto di quella che ho da 11 cm e soprattutto questa nuova pipa dovrebbe avere una inclinazione di + - 17°.
In più dovrei togliere gli spessori da sotto la piega e metterli sopra abbassando ulteriormente il manubrio.
Ora la cosa per una Gravel mi sembra alquanto sbagliata perchè così facendo avrei la curva troppo bassa e la bici penso non sia più gestibile sullo sterrato.

Scusa, ma secondo me sto biomeccanico non ha capito proprio niente.
Ti allunga la posizione e ti fa abbassare la piega così avrai una postura ancora più scomoda.....non so che dire.
Vi invito a fidarvi più delle vostre sensazioni che dei consigli di estranei che ragionano solo su dei modelli preimpostati così sulla carta.
Fai delle prove tu e cerca di capire dove apportare delle corrrezioni.
 

linuxx58

Biker popularis
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Scusa, ma secondo me sto biomeccanico non ha capito proprio niente.
Ti allunga la posizione e ti fa abbassare la piega così avrai una postura ancora più scomoda.....non so che dire.
Vi invito a fidarvi più delle vostre sensazioni che dei consigli di estranei che ragionano solo su dei modelli preimpostati così sulla carta.
Fai delle prove tu e cerca di capire dove apportare delle corrrezioni.

Secondo lui visto che ho il tronco più lungo rispetto a quello che dovrebbe essere in considerazione all'altezza del cavallo, dovrei apportare questo correttivo per avere una giusta postura sulla bici.
Continuo a non capire però perchè non mettere allora una pipa più lunga senza farmi pedalare così in basso su una Gravel che a quanto ho letto dovrebbe andare con il manubrio circa allo stesso livello della sella.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Per la mia esperienza personale ti posso fornire i seguenti dati.
L'anno scorso ho montato la mia Croix de Fer da solo e posizionando sella e manubrio secondo le mie sensazioni, rispettando abbastanza i classici metodi dell'altezza sella, filo a piombo etc.
Il manubrio ho preferito alzarlo, sia con una pipa positiva che con alcuni spessori in modo da avere una posizione più rilassata.
L'uso che ne faccio io è come bdc pura fondamentalmente, senza disprezzare ogni tanto un uso gravel.
Di norma monto delle gomme da 28, Schwalbe One (fenomenali), mentre quando la uso in offroad delle gomme da cross da 35.
A volte, specie se affronto molte salite impegnative, sento anch'io un certo dolore alla sciatica. E' risaputo che la salita faccia sforzare la schiena, quindi è basilare con una certa frequenza mantenere la muscolatura allungata con stretching e altro proprio per prevenire e limitare tali complicanze.

Quindi il mio invito è di provare da solo alcune correzioni e vedere se avverti delle differenze, al tempo stesso cercando di mantenere la muscolatura il più efficiente possibile, perchè potrai anche avere la posizione migliore possibile, ma senza una muscolatura allenata ed elastica i dolori con la bici usciranno prima o poi.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
😊😁 Sono ormai 25 anni che vado in bici. Mtb, corsa, da turismo e Graziella.

Sono arrivato a una postura che mi soddisfa e mi permette di stare in bici 5 ore senza dolori o problemi, a parte che sulla Graziella. Le misure sono praticamente le stesse su tutte le mie bici. Graziella a parte. Ho provato a fare cambiamenti ma qualsiasi cosa cambi peggioro un qualche aspetto.

Se vado da un biomeccanico sicuramente mi cambia quasi tutto. Per questo non vado da un biomeccanico 😊😈😅.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
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Spero di aver risolto, a modo mio, ho cambiato l'attacco al manubrio e ho messo un 12 cm ho tolto uno spessore sotto l'attacco, ma sopratutto ho spostato di 2cm in avanti la sella.
Questa configurazione per ora funziona ho fatto un giretto prima di 20 km per testare la situazione ed è andato tutto ok, così il giorno dopo ho aumentato a 45 km e anche questa volta non ho avuto problemi, vediamo la prossima volta,tempo permettendo di aumentare a 70 km,
 

Agnello5

Biker popularis
Spero di aver risolto, a modo mio, ho cambiato l'attacco al manubrio e ho messo un 12 cm ho tolto uno spessore sotto l'attacco, ma sopratutto ho spostato di 2cm in avanti la sella.
Questa configurazione per ora funziona ho fatto un giretto prima di 20 km per testare la situazione ed è andato tutto ok, così il giorno dopo ho aumentato a 45 km e anche questa volta non ho avuto problemi, vediamo la prossima volta,tempo permettendo di aumentare a 70 km,

avere sella a livello piega carica troppo schiena lombari e soprasella.
abbassare la piega ed incrementrare il gap piega/sellino, carica maggiormente le braccia, ma non la schiena, per questo hai sensazioni migliori. io sono un caso particolare, 188 per 93 di cavallo, pedalo con gap tra i 12 e 14 su strada e sulla Caadx avrò al massimo 11.

avanzare la punta sella aiuta ad estrarre meglio la gamba in richiamo, compensato dal fatto che ti abbia allungato l'attacco di 1 cm.

siamo tutti fenomeni e dottori, ma ti consiglierei di approfondire i consigli che ti ha dato, trova il giusto setting sulllo strada e poi, meno esagerato, portalo sulla gravel.

attento anche alla "indigestione di pedivella", ovvero la giusta misura sella/pedale, non centro movimento, se pedali troppo alto, solleciti i tendini dientro il ginocchio, ed alla lunga potresti infiammarli o cmq ti costringe a spostare le anche ad ogni pedalata influenzando di conseguenza la schiena zona lombo-sacrale. (a me è successo con cambio di guarnitura da 175 a 180 sz toccare la sella, è durato parecchio il fastidio dietro il ginocchio).

per ultimo le tacchtte, per questo ti ho chiesto se usi le stesse su entrambe le bici.


ma
 

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