domain coil 318..

charly71

Biker serius
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Torino
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..avendo ordinato da poco la domain la 318 u-turn ho una questione da porvi a voi esperti, ho letto tutto il post ma non ho capito se secondo voi conviene cambiare subito il tipo di olio all'interno della forcella, oppure aspettare il periodo diciamo di "rodaggio"? ...e poi considerando che io peso sui 85 kg con tutto l'armamento da quel che ho letto la molla standard dovrebbe essere perfetta giusto?...
cavolo non vedo l'ora che mi arrivi la forca per provarla !!!

Io ho aspettato il periodo di rodaggio (4 uscite compresa una giornata a Calizzano)... A proposito, l'ho appena ritirata! :i-want-t:

La forka adesso va meglio. Certo non l'ho ancora provata, ma mi sembra più morbida e scorrevole, forse perché il meccanico mi ha messo un olio più fluido, per l'inverno.

Per la molla, quella intermedia (rossa) dovrebbe essere perfetta per il tuo peso.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
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Sul mare
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ciao ragazzi, ho una domain 318. ho notato che ogni tanto sullo stelo sinistro mi lascia un pochino di olio nero.. ho visto sul numero di tuttomtb di questo mese che è il segno che la forcella è secca.. è giusto? eventualmente basta cambiare l'olio o anche i parapolvere?
c'è un video o guida che fa vedere come si smonta e rimonta la nostra stupenda forcella? vorrei fare da me se è una cosa semplice..
grazie
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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Svita non del tutto le brugole sotto. Dai un colpetto col martello di gomma su di esse, in modo da distaccare i foderi, e sfilali. Pulisci tutto, ingrassa i parapolvere e reinfila i foderi, ma non fino in cima, in modo da poter mettere 15cc d'olio dai buchi dove andrebbero le viti. Spingi i foderi in battuta con le astine, e reinvita le brugole.
 

surfernicola

Biker superioris
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Sul mare
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Svita non del tutto le brugole sotto. Dai un colpetto col martello di gomma su di esse, in modo da distaccare i foderi, e sfilali. Pulisci tutto, ingrassa i parapolvere e reinfila i foderi, ma non fino in cima, in modo da poter mettere 15cc d'olio dai buchi dove andrebbero le viti. Spingi i foderi in battuta con le astine, e reinvita le brugole.

non c'è un video o altro che faccia vedere tutta la procedura?
per l'olio che tipo e densità serve?
 

masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
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Video non so, è talmente semplice che è più facile a farlo che a spiegarlo.
Serve dell'olio da forcella 15w, che trovi in un negozio di ricambi auto-moto di solito.
Così cambi solo quello di sbattimento dei foderi, che è quello che ti fa la scorrevolezza della forcella.
 

surfernicola

Biker superioris
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Sul mare
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ok. dove c'è il rebound come mi comporto per battere con il martello? visto che viene aperta pensavo di pulire anche l'interno dei foderi e la molla, è giusto?
la cartuccia idraulica rimane in alto dove c'è la regolazione della compressione? li non devo toccare niente giusto?
i parapolvere li posso ingrassare con il grasso al litio? quello bianco..
grazie

cmq il problema che ti dicevo, il fatto di avere uno stelo sporco di olio nero lo risolvo con il normale cambio olio?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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Dal lato rebaund, togli il tappino, e ti ritroverai una brugola anche li (però forata con all'interno la regolazione), quindi puoi picchiare (piano piano!) anche su quella.

Da lato molla devi solo svitare il tappo superiore, e lei si sfilerà.
Per parapolvere e molla sarebbe meglio usare grasso al teflon (o ptfe), perchè quello al litio dicono che sia aggressivo sulle parti in gomma.

Se invece vuoi cambiare anche l'olio dell'idraulica, smonti il pomello della compressione e il tappo che ti ritrovi sotto. Scoli l'olio e dai delle stantuffate all'astina del rebaund, in modo da far scolare bene tutto l'olio. Dai una lavata con un po d'alcool, e gli rimetti 200cc d'olio 5w.

E' veramente facile vedrai.

Se la forcella (in utilizzo), fatto il cambio d'olio, lascerà degli anelli vistosi d'olio sugli steli, vuol dire allora che dovrai cambiare i parapolvere e paraoli. Al massimo rismonti la forca e li cambi, tanto butti via solo 30cc di olio 15w..
Se lascia un rigone nero appiccicoso, per me risolvi solo con il cambio olio.
 

charly71

Biker serius
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Io ho aspettato il periodo di rodaggio (4 uscite compresa una giornata a Calizzano)... A proposito, l'ho appena ritirata! :i-want-t:

La forka adesso va meglio. Certo non l'ho ancora provata, ma mi sembra più morbida e scorrevole, forse perché il meccanico mi ha messo un olio più fluido, per l'inverno.

Per la molla, quella intermedia (rossa) dovrebbe essere perfetta per il tuo peso.

Volevo aggiornarvi sullo stato della mia forka.. se a qualcuno interessa.
Provata sabato scorso a Diano Marina.... fantastica! Fluida e regolare per tutta la giornata (cosa che con la Marza 55 nn mi succedeva). Sul sentiero dei maiali copiava i sassi viscidi e le buche fangose in condizioni di aderenza veramente estremi. Un pelino ancora dura la molla per il mio peso, ma considerati i percorsi accidentati con i pietroni, questo nn guasta perché spesso ti evita di impuntarti di muso.
Insomma... sto imparando a conoscerla e non mi dispiace affatto!
 

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
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Drezzo (co)
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ma ragazzi dopo un po che giro con la mia domain 302...la forca sembra si piu fluida ma mi sembra anche se si mangia tutta l'escursione in cazzate tipo in frenata curva...dite la molla troppo morbida!?!:nunsacci:
 

charly71

Biker serius
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Volevo aggiornarvi sullo stato della mia forka.. se a qualcuno interessa.
Provata sabato scorso a Diano Marina.... fantastica! Fluida e regolare per tutta la giornata (cosa che con la Marza 55 nn mi succedeva). Sul sentiero dei maiali copiava i sassi viscidi e le buche fangose in condizioni di aderenza veramente estremi. Un pelino ancora dura la molla per il mio peso, ma considerati i percorsi accidentati con i pietroni, questo nn guasta perché spesso ti evita di impuntarti di muso.
Insomma... sto imparando a conoscerla e non mi dispiace affatto!

Scusate se mi auto-quoto ma devo darmi del pirla :pirletto:
Ero convinto di avere una molla giusta per il mio peso e..invce no. Oggi tiro fuori la molla e scopro di avere una molla "standard" anziché "soft". L'errore grossolano l'ho fatto estraendo di poco la molla e, vedendola color grigio-argento ho pensato che fosse soft, appunto. E invece no: estraendola tutta si vedono le macchie di vernice per il contrassegno! Non fate il mio stesso errore!

Nessuno di voi si vuole sbarazzare di una silver?? :help:
 

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