Domanda banale pressione gomme

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Scusate.. In montagna, con molti sassi.. Conviene avere una pressione piú bassa? Io peso sugli 85kg e normalmente le gonfio a 2,5 atm..
Mi date un consiglio?

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Sei tubeless o camera...formato ruota...io sono 20 meno di te,tubeless 29er e viaggio,con molti sassi,a 1.9/2.0 dietro e 1.8 davanti...e va...poi tipo di gomme e gamba fanno il resto...;-) :celopiùg:

Per farti capire...su questo giro e ti assicuro che di sassi smossi,tanti,ma tanti...da panico...con front xc ;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...B6camt4ce3YUWguRMIvI3w&bvm=bv.128617741,d.bGg
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
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Il fatto è xhe oggi a 2,5 non mi sentivo per niente sicuro.. Avevo sempre l'impressione che mi sfuggisse la bici.. Per xui forse scendendo con il gonfiaggoo dovrei andare meglio..

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blucab.77

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Io sto iniziando adesso dopo 4 mesi a capirci di pressioni... prima ero abituato a gonfiare tanto per guadagnare in scorrevolezza... e questo può andar bene finché giri in piano sul compatto (asfalto o terra battuta).

Nel momento invece in cui hai pendenze é meglio abbassare per avere più grip in frenata e in trazione.

E anche sullo scassato una pressione bassa aiuta a copiare il terreno senza che la ruota rimbalzi troppo pericolosamente.

Di contro abbassare la pressione significa aumentare il rischio di pizzicare la camera e bucare.
L'idea che mi sto facendo io é che una bici bella da guidare vale tutto il rischio di bucare... quindi sto basso. Giro a 2,0 post /1,8 ant... e io peso 96 kg su una front da 29"x 2,40" con camera.

Uso però copertoni che non sono carta velina.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Io ho cerchi più stretti, non so la misura esatta del canale ma penso intorno ai 20. Ora sono eccezionalmente più magro di 4 kg, ma normalmente io e la bici insieme siamo 97-98. La pressione che uso è 1.3 davanti e 1.4 dietro.

C'è parecchia variabilità individuale nel sentire una gomma dura o morbida. Un mio amico che ha provato la mia bici ha detto "Vale, giri a terra!" :-)
 

ataro

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Scusate.. In montagna, con molti sassi.. Conviene avere una pressione piú bassa? Io peso sugli 85kg e normalmente le gonfio a 2,5 atm..
Mi date un consiglio?

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Molto dipende dalle gomme che monti. Più è leggera e stretta la gomma e più bisogna gonfiare. Peso come te e al post con un 2.2 se scendevo sotto 2.5/2.6 pizzicavo la camera. Avanti uso una gomma da 58/60 mm e la tengo a 1.8. Poi dipende anche dall'andatura, più si va forte e più si gonfia
 

zambor

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Sei tubeless o camera...formato ruota...io sono 20 meno di te,tubeless 29er e viaggio,con molti sassi,a 1.9/2.0 dietro e 1.8 davanti...e va...poi tipo di gomme e gamba fanno il resto...;-) :celopiùg:

Per farti capire...su questo giro e ti assicuro che di sassi smossi,tanti,ma tanti...da panico...con front xc ;-)

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Ti chiedo info in privato per questo giro
 

drakibike77

Biker superis
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La gestione della pressione è davvero un'arte e dipende fa molti fattori. Anche io dopo 6 mezi di esperienza inizio a capirci qualcosa.
Giro con una scale 29er. Canale int. 21. Coperture Ro.Ro 2.1 con camera. 1.8 ant/2.0 post. Cosi giro bene nella maggior parte dei percorsi che faccio (salite scassate, sentieri sterrati)

Sono 75kg più 10.5 kg di bici
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quorthon

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La gestione della pressione è davvero un'arte e dipende fa molti fattori.

Più che un arte ti quoto quando dici che dipende da molti fattori.
Io per esempio peso 85, ruote 650b 2.25 (ROCKET EVO SNAKESKIN, quindi in teoria più robuste) con camera su bici full (primo fattore) e gonfio sui 2.1 circa.
Sotto tale pressione la ruota, a me, sballa destra-sinistra come se fosse bucata.
Il problema è che queste pressioni io le rilevo con il manometro che ho sulla mia pompa (secondo fattore tutt'altro che trascurabile) e fondamentalmente chi me lo dice che realmente la pressione indicata è 2.1? Questo è per dire che questi numeri sono sicuramente punti di partenza decisamente validi, ma il ditometro e tanti km sulle spalle spesso sono il vero "fine tuning".
 

blucab.77

Biker superioris
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A pressione 2.1 la gomma non dovrebbe sbandierare a dx e sx... forse dipende dal tuo stile di guida che cerca molto cornering... in tal caso mi verrebbe da pensare a dei cerchi con canale più largo per stabilizzare l'appoggio del battistrada e far lavorare meglio le spalle.
 

quorthon

Biker cesareus
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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quando dico che sbando sotto i 2.1 intendo 1.9 o 1.8 e meno, sicuramente dovevo essere più preciso, hai ragione. I 2.1 sono intesi in senso lato e comunque, come dicevo prima, come punto di partenza secondo il mio manometro.
 

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