domanda da ignorante cambio gruppo Shimano

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Laugolli

Biker novus
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ho una topstone 3 shimano Sora, se volessi montare un grupset completo grx 400, non io ovviamente, ma il meccanico, quale combinazione dovrei acquistare tra questi su questo sito, e sopratutto cosa altro servirebbe? Anche per avere un idea dei costi.


grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
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Se il sora è 9v come mi pare sia ti tocca cambiare tutto, è uno sveno.
Se ti accontenti della guarnitura puoi cmq montare quella del grx, funziona bene anche a 9v.
Dietro lasci tutto così, cambi solo quella e il mc, credo il sora sia octalink non hollowtech.
Ma hai la tripla 50/39/30?
 

Laugolli

Biker novus
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Se il sora è 9v come mi pare sia ti tocca cambiare tutto, è uno sveno.
Se ti accontenti della guarnitura puoi cmq montare quella del grx, funziona bene anche a 9v.
Dietro lasci tutto così, cambi solo quella e il mc, credo il sora sia octalink non hollowtech.
Ma hai la tripla 50/39/30?
Ciao Boro, si sì lo so si parla di 500/600 euro per fare l’upgrade. Grazie per il consiglio intanto, però volevo cambiarlo per mettere freni idraulici principalmente
 

Boro

Biker meravigliosus
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Ciao Boro, si sì lo so si parla di 500/600 euro per fare l’upgrade. Grazie per il consiglio intanto, però volevo cambiarlo per mettere freni idraulici principalmente
Ho guardato la scheda della bici, non è tutta Sora, la guarnitura è una doppia fsa 46/30.
Io fossi in te la userei così non ne vale la pena. A fine anno se non ti soddisfa la vendi e compri un modello superiore.
Non è che i freni idraulici su una gravel siano così essenziali...
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
Condivido con @Boro la spesa è enorme e non vale proprio la pena.
Se è un problema solo di freni puoi pensare ai TRP ibridi non avresti necessità di sostituire i comandi ma avresti un comportamento simile ai quello con freni idraulici ma anche qui si parla di 200€ solo per l'acquisto delle pinze, non dovrebbe servire altro oltre che la manodopera.
Un altra soluzione è montare leve freni e pinze del gruppo Tiagra (non è un gruppo dedicato alla gravel ma comunque è robusto ed affidabile e dovrebbe essere leggermente più economico del GRX400) inoltre dovresti sostituire cassetta e cambio posteriore potresti risparmiare un centinaio di euro rispetto al gruppo completo più o meno ti aggireresti sempre intorno ai 400€.
 
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Laugolli

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Ho guardato la scheda della bici, non è tutta Sora, la guarnitura è una doppia fsa 46/30.
Io fossi in te la userei così non ne vale la pena. A fine anno se non ti soddisfa la vendi e compri un modello superiore.
Non è che i freni idraulici su una gravel siano così essenziali...
grazie Boro per esserti interessato, sei stato davvero gentile, credo seguirò il consiglio: la uso così e a nuovo anno valuto un nuovo acquisto se vedo che continua a piacermi così tanto
 

Laugolli

Biker novus
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Condivido con @Boro la spesa è enorme e non vale proprio la pena.
Se è un problema solo di freni puoi pensare ai TRP ibridi non avresti necessità di sostituire i comandi ma avresti un comportamento simile ai quello con freni idraulici ma anche qui si parla di 200€ solo per l'acquisto delle pinze, non dovrebbe servire altro oltre che la manodopera.
Un altra soluzione è montare leve freni e pinze del gruppo Tiagra (non è un gruppo dedicato alla gravel ma comunque è robusto ed affidabile e dovrebbe essere leggermente più economico del GRX400) inoltre dovresti sostituire cassetta e cambio posteriore potresti risparmiare un centinaio di euro rispetto al gruppo completo più o meno ti aggireresti sempre intorno ai 400€.
grazie Avalonice per i consigli, però visto che mi sconsigliate tutti la spesa mi fido e rinuncio, intanto la uso così e poi valuterò una nuova bici nel prossimo anno allora.
 

merlino76

Biker novus
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Ciao,
mi trovo più o meno nella stessa situazione: attualmente i componenti GRX sono introvabili e quindi o aspetto per la bici (e si può arrivare anche a settembre) oppure mi prendo una gravel con un cambio 105, dobbia guarnitura FSA, e sostituirò tutto con un GRX quando sarà disponibile tra qualche mese.
Quindi stavo optando per un telaio migliore in carbonio (stavo valutando una Bottecchia Gravel carbon) con l'idea in futuro di passare alla serie GRX. Capisco che uno dica che si fa prima a cambiare bici, però se hai un buon telaio e delle ruote valide alla fine se anche si spende 600/700 per sostiuire il cambio, freni e guarnitura non mi sembra una cosa così non conveniente... Alla fine bici che hanno un prezzo intorno a 1600/1700 se le dai indietro non ci prendi molto, quindi forse può valere la pena di fare l'upgrade.
Cosa ne pensate?
Grazie
 
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merlino76

Biker novus
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Che stabilire se si ha un buon telaio o meno da upgradare non è così scontato.
si questo è vero. Chiaramente parlavo di bici di fascia "bassa" e con un dudget limitato. Se non si ha problemi di budget conviene cambiare la bici.

Mi sono intestardito con il GRX, lo sto aspettando da ottobre, non si trova e su taglie di bici meno diffuse o si aspetta o si cambia. Il GRX a mio avviso per la Gravel è un ottimo cambio, quindi un upgrade mi sembra una scelta valida (IMHO)
 

merlino76

Biker novus
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Su Aliexpress si trova il grx , un un'esempio ma ce ne sono altri , cerca grx shimano

€ 444,83 24%di SCONTO | SHIMANO GRX ST RX610 BR 400 RX810 11 velocità gruppo cambio cambio deragliatore posteriore RD RX810 1X11s freno a disco idraulico per bici da strada
Su Aliexpress avevo visto: su internet compro qualsiasi cosa ma su Aliexpress che ha prezzi così bassi non mi sono mai troppo più di tanto.. e non ho mai comprato. Magari ti bloccano la roba in dogana, etc. avete esperienza per caso?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
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Triciclo
Su Aliexpress avevo visto: su internet compro qualsiasi cosa ma su Aliexpress che ha prezzi così bassi non mi sono mai troppo più di tanto.. e non ho mai comprato. Magari ti bloccano la roba in dogana, etc. avete esperienza per caso?
Io ho acquistato varie volte (e tutt'ora sto aspettando pezzi) e solo una volta non è arrivato e mi hanno rimborsato , e volendo se contatti il venditore e chiedi di pagare le tasse in anticipo vai tranquillo con la dogana .
Io ho preso un mese fa il pacco pignoni deore 5100 11/51 e l'ho pagato 49 euro in tutto e zero spese doganali (originale shimano) però con spese più alte tipo gruppo grx magari chiederei di pagare le tasse anticipate cosi da non aver problemi in dogana.
Comunque ci sono varie discussioni qua sul forum che trattano l'argomento , usa il tasto "cerca" :prost:
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
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Io ho acquistato varie volte (e tutt'ora sto aspettando pezzi) e solo una volta non è arrivato e mi hanno rimborsato , e volendo se contatti il venditore e chiedi di pagare le tasse in anticipo vai tranquillo con la dogana .
Io ho preso un mese fa il pacco pignoni deore 5100 11/51 e l'ho pagato 49 euro in tutto e zero spese doganali (originale shimano) però con spese più alte tipo gruppo grx magari chiederei di pagare le tasse anticipate cosi da non aver problemi in dogana.
Comunque ci sono varie discussioni qua sul forum che trattano l'argomento , usa il tasto "cerca" :prost:
Ok grazie dei consigli. Mi sa che infatti mi sembra l'unica soluzione. Aspetto la bici e poi vi chiederò un check sulla compatibilità dei vari componenti.
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
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scusate ma stavo pensando una cosa: se volessi sostituire solo le leve dei freni idraulici del 105 con le leve GRX (tutta la parte della manopola) posso farlo opppure devo anche le pinze dei freni e devo cambiare anche il cambio anteriore e posteriore perché non compatibile?
Grazie
 

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