domanda da novello!!

caba.pd

Biker novus
2/11/13
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padova
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ciao a tutti,ora vi pongo una domanda che magari risulterà stupida..ma nn essendo un esperto nn so darmi una risp!!meglio un telaio leggero tipo carbonio e componenti così così oppure un telaio in allumio quindi più pesante ma con un buon-ottimo cambio!?!?! grazie!!:nunsacci:
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
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Viterbo
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ciao a tutti,ora vi pongo una domanda che magari risulterà stupida..ma nn essendo un esperto nn so darmi una risp!!meglio un telaio leggero tipo carbonio e componenti così così oppure un telaio in allumio quindi più pesante ma con un buon-ottimo cambio!?!?! grazie!!:nunsacci:

se abbinati al telaio in alluminio ci sono dei freni buoni, un'ottima trasmissione delle ruote all'avanguardia preferirei quest'ultimo.

Alla fine risparmiare 750 gr sul telaio non vale quanto avere dei componenti "buon-ottimi"

anche perché non è detto che un telaio in alluminio sia esageratamente pesante, quello della rr 8.3 ad esempio pesa 1.45 kg
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
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svizzera
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ciao a tutti,ora vi pongo una domanda che magari risulterà stupida..ma nn essendo un esperto nn so darmi una risp!!meglio un telaio leggero tipo carbonio e componenti così così oppure un telaio in allumio quindi più pesante ma con un buon-ottimo cambio!?!?! grazie!!:nunsacci:

sono della stessa idea pure io. Meglio componenti buoni che un telaio in carbonio.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
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Lecce
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Non esiste meglio o peggio, ci sono bici in alluminio che pesano meno del carbonio, poi ovvio che c'é carbonio e carbonio. La differenza sostanziale, oltre al peso, che come dicevo certe volte é relativo, sta nella flessibilità del carbonio. A parita di bici, faccio un esempio stumpjumper comp e stumpjumper comp carbon, stessa identica bici, stessa geometria stessi componenti, la carbon risulta molto piu confortevole, perche appunto flette molto di piú, e come correre sulle nuvole. Ora voglio rispondere alla tua domanda, tenendo conto della mia esperienza. Se stai per cominciare prendi una bici entry level, magari anche un buon usato, perche come tutte le cose potrebbe anche non piacerti (anche se é difficile). Una volta fatto qualche buon km e inizi ad acquisire praticità ed esperinza, fai il salto e secondo il tuo stile, i percorsi che vuoi fare, i soldi che vuoi spendere, cerchi la bici che ti piace. Io sono assolutamte per il carbonio, ed ho scelto il telaio che mi piaceva anche se aveva un allestimento non di altissimo livello, poi pian piano la sto uppando secondo le mie esigenze e ovviamente la mia disponibilità economica.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
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Viterbo
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Non esiste meglio o peggio, ci sono bici in alluminio che pesano meno del carbonio, poi ovvio che c'é carbonio e carbonio. La differenza sostanziale, oltre al peso, che come dicevo certe volte é relativo, sta nella flessibilità del carbonio. A parita di bici, faccio un esempio stumpjumper comp e stumpjumper comp carbon, stessa identica bici, stessa geometria stessi componenti, la carbon risulta molto piu confortevole, perche appunto flette molto di piú, e come correre sulle nuvole. Ora voglio rispondere alla tua domanda, tenendo conto della mia esperienza. Se stai per cominciare prendi una bici entry level, magari anche un buon usato, perche come tutte le cose potrebbe anche non piacerti (anche se é difficile). Una volta fatto qualche buon km e inizi ad acquisire praticità ed esperinza, fai il salto e secondo il tuo stile, i percorsi che vuoi fare, i soldi che vuoi spendere, cerchi la bici che ti piace. Io sono assolutamte per il carbonio, ed ho scelto il telaio che mi piaceva anche se aveva un allestimento non di altissimo livello, poi pian piano la sto uppando secondo le mie esigenze e ovviamente la mia disponibilità economica.
è stato emozionante questo discorso, mi è scesa una goccia di olio per forcelle dagli occhi
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
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Biancavilla (CT)
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Bike
Axevo RC27
Se per componenti migliori intendi X9 anziché X7 o Reba anziché Recon Gold allora no, meglio carbonio, la differenza nei componenti è minima. Se invece intendi X9 contro Altus o Reba contro XCT meglio alluminio, ma siccome sono cose assurde ed impossibili...io andrei sempre di carbonio.
 

paal

Biker serius
27/8/11
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Arzignano
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E iniziare da quanto vuoi spendere? Aggiungendo se full o front?
Se parli di 1500/2000 euro, una front in carbonio puoi anche pensarla... Se pensi ad una full per 1000 euro, non porti neanche la domanda.

Comunque io partirei con dei buoni componenti, che poi posso sempre recuperare cambiando telaio.
 
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Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
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Pordenone
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Diciamo anche che un telaio in carbonio si presta di piú a successivi upgrade. Quindi se la tua idea è "prendo una bici, la uso finoa consumarla, poi la cambio", meglio l'allu con buon montaggio. Se invece pensi un po'alla volta, mano a mano che hai due soldi o qualche pezzo si usura, di fare degli upgrade, vai di carbonio.
Ovviamente, però, come detto da altri, prima di tutto conta la tua disponibilitá iniziale....
 

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