domanda forse "stupida"

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Biker nirvanensus
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Ho una coppia di cerchi da 17 mm di canale su cui ho montato un 2.25 davanti e un 2.1 dietro.
Pur considerando che si tratta di gomme che risultano un poco sopra i valori di ETRTO dichiarato.

In ogni caso la differenza tra una gomma 2.1 e una 2.2 è talmente minima che nemmeno capisco il dubbio
 

matty79

Biker serius
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perugia
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si si è 17, la mia paura e se conun canale cosi stretto una gomma da 2,2 non sia sacrificata a me sembra che anche una gomma da 2,1 rimanga leggermente + stretta rispetto a una uguale ma montata su un cerchio da 21
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
si si è 17, la mia paura e se conun canale cosi stretto una gomma da 2,2 non sia sacrificata a me sembra che anche una gomma da 2,1 rimanga leggermente + stretta rispetto a una uguale ma montata su un cerchio da 21

Vai tranquillo...si su un cerchio con canale 21 alloggia meglio,ma come ti ha già fatto notare anche [MENTION=117254]Hot[/MENTION]...no problem...;-) :celopiùg:
 

rad77

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>lake
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ma il fatto che risulti + stretta rispetto a un 21 e una sensazione mia oppure è vero?

La domanda non è stupida, però è quantomeno generica. E, perdonatemi, anche le risposte.

Non voglio e non posso insegnare niente agli intervenuti, però insomma, c'è gomma e gomma, c'è cerchio e cerchio, c'è utilizzo e utilizzo.

Un cerchio da camera d'aria, con una Magic Mary montata tubeless con lo scotch e con utilizzo aggressivo non è propriamente la stessa cosa di un cerchio UST, con un Racing Ralph TL-Ready, utilizzato su sterratino.

La differenza tra 2.1" e 2.2" è poca, ok, e dove ci sta uno ci sta anche l'altro, ok, però la prossima volta potrebbe farsi la stessa domanda su una gomma da 2.3" e rispondersi da solo che la differenza da 2.2" è minima. E la volta dopo ancora con una 2.4", una 2.5"..

Per canali da 17mm è genericamente consigliata una sezione massima di pneumatici di 50mm. È giusto considerare che non è una regola imperativa e che genericamente è possibile superare (di poco) quel limite senza conseguenze, almeno dal punto di vista della sicurezza.
Però è anche giusto considerare che determinati pneumatici non gradiscono affatto essere costretti in un canale troppo stretto, che le forze scaricate sul tallone possono oltrepassare i limiti di tenuta del cerchio e che tali pneumatici possono venire snaturati dalla forma tondeggiante che sono costretti ad assumere, rendendo l'abbinamento quantomeno poco efficace.

Io, per quanto sia assolutamente possibilista, sempre genericamente parlando, preferirei sapere con precisione a cosa ci si sta riferendo e a quale utilizzo è previsto che siano sottoposti tali componenti prima di liquidare la questione.
Il fatto che l'abbinata sia, nella migliore delle ipotesi, al limite della compatibilità è un fatto certo.

E sì, a canale più stretto corrisponde una larghezza alla carcassa inferiore, nonché una larghezza ai tasselli inferiore per la diversa posizione che i tasselli laterali stessi si trovano ad occupare a causa della differente forma che assume la carcassa diminuendo la distanza tra i talloni.

Vogliate perdonarmi l'eccesso di pignoleria e/o prudenza.. :il-saggi:
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
La differenza tra 2.1" e 2.2" è poca, ok, e dove ci sta uno ci sta anche l'altro, ok, però la prossima volta potrebbe farsi la stessa domanda su una gomma da 2.3" e rispondersi da solo che la differenza da 2.2" è minima. E la volta dopo ancora con una 2.4", una 2.5"..


Per ora ha chiesto solamente da 2.1 a 2.2,se avesse detto di più non gli avremmo sicuramente detto 'vai tranquillo'...;-) :celopiùg:
 

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Personalmente avevo dato per scontato che con ruote con canale da 17mm non ci si buttasse dal Monte Bianco.

Nel caso a cui facevo riferimento, su una coppia di ruote leggerissime monto una coppia di gomme semislick (Specialized Renegade) dedicate a percorsi scorrevolissimi... (e comunque ho poi controllato: anteriore 2.1" e posteriore 1.9")

In considerazione di come era posta la domanda non ipotizzavo comunque di trovarmi di fronte qualcuno che fosse dedito ad abitudini molto diverse.
 

matty79

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Grazie mille per le risposte, ovviamente non mi ci butto giù dal monte bianco,la mia era più una curiosità solo perchè vedendo queste ruote con le crossmark montate da 5 anni 2.10 con una di un mio amico sempre 2.1 con le nuove crossrride da 21 di larghezza la sensazione e come se fosse + larga, che ci stesse "meglio", le mie dopo 5 anni sono consumate e indurite e volevo cambiarle visto anche i prezzi che si trovano sul webn(non la uso molto la 26), volevo sapere da voi che siete + esperti se era una mia sensazione o meno, ma leggedo forse è meglio stare su 2 massimo 2.10
 

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fino a qualche anno fà i cerchi erano praticamente quasi tutti da 17 , e ci si montavano anche i 2,3 senza problemi ....

...cmq dopo 5 anni , anche se magari di poco utilizzo un copertone perde tutte le sue caratteristiche strutturali , oltre che di mescola , andrebbero cambiati un bel pò prima !
 
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matty79

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lo so mark hai ragione infatti dopo la caduta che mi è costata la lussazione e la rottura di capitello e coronoide del gomito che sto ancora patendo ho deciso di cambiarli, solo che volevo mettere una misura maggiore solo che non volevo "snaturare" la gomma quindi in caso credo che resterò sul 2.00 2.10
 

ciclista411

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Grazie mille per le risposte, ovviamente non mi ci butto giù dal monte bianco,la mia era più una curiosità solo perchè vedendo queste ruote con le crossmark montate da 5 anni 2.10 con una di un mio amico sempre 2.1 con le nuove crossrride da 21 di larghezza la sensazione e come se fosse + larga, che ci stesse "meglio", le mie dopo 5 anni sono consumate e indurite e volevo cambiarle visto anche i prezzi che si trovano sul webn(non la uso molto la 26), volevo sapere da voi che siete + esperti se era una mia sensazione o meno, ma leggedo forse è meglio stare su 2 massimo 2.10
Mah...Non mi butto dal Monte Bianco, ma mi butto dall' Etna e neanche vado tanto piano (c'ho fatto pute le due ultime edizioni dell' "Etna Marathon") con ruote 26, canale da 17 (come giustamente dice Marxxx79 quasi tutte le 26 avevano canale interno da 17) e gomme 2.20: nello specifico caso Continental Mountain King 26x2.2, in versione con cerchietto rigido e montate convertite in tubeless col metodo Eot (cioe con camera d'aria tagliata a metà).
PS - nonostante abbia diverse bike, con una coppia di gomma non ci faccio mai più di un anno....
 

matty79

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ciao ciclista complimenti se uno dei pochi che fa ancor marathon con le 26... cmq non hai notato cmq che la gomma sembra un po' sacrificata (non lo so come che non esplodesse non so definirla, anche che a pressioni basse si muova di più)che sembra +piccola di un equivalente su cerchio da 21?
 

ciclista411

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ciao ciclista complimenti se uno dei pochi che fa ancor marathon con le 26... cmq non hai notato cmq che la gomma sembra un po' sacrificata (non lo so come che non esplodesse non so definirla, anche che a pressioni basse si muova di più)che sembra +piccola di un equivalente su cerchio da 21?
Peso 67 kg. Ma anche i miei colleghi che pesano 20 kg piu di me hanno la stessa configurazione e nessuno si è lamentato di nulla.
 

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