Domanda su misure ammo posteriore

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
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Ciao a tutti, forse la domanda sarà banale ma volevo chiedervi, a parità di interasse dell'ammortizzatore posteriore, come fà ad esserci differenza sulla corsa dello stelo?
mi spiego, sulla mia bike monto un ammo da 200mm di interasse e 51mm di corsa, esistono però ammo da 200mm di interasse e 57mm di corsa, dove stà la differenza a livello costruttivo? (sulle geometrie ovviamente cambia l'escursione alla ruota)
Grazie
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
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Mondovì
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Ciao a tutti, forse la domanda sarà banale ma volevo chiedervi, a parità di interasse dell'ammortizzatore posteriore, come fà ad esserci differenza sulla corsa dello stelo?
mi spiego, sulla mia bike monto un ammo da 200mm di interasse e 51mm di corsa, esistono però ammo da 200mm di interasse e 57mm di corsa, dove stà la differenza a livello costruttivo? (sulle geometrie ovviamente cambia l'escursione alla ruota)
Grazie
Credo ci sia solamente più spazio per la corsa dello stelo...
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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Ciao a tutti, forse la domanda sarà banale ma volevo chiedervi, a parità di interasse dell'ammortizzatore posteriore, come fà ad esserci differenza sulla corsa dello stelo?
mi spiego, sulla mia bike monto un ammo da 200mm di interasse e 51mm di corsa, esistono però ammo da 200mm di interasse e 57mm di corsa, dove stà la differenza a livello costruttivo? (sulle geometrie ovviamente cambia l'escursione alla ruota)
Grazie

hai una trek giusto?
variando la corsa dello stelo dell'ammo vari l'escursione utile.
mi spiego meglio: in via puramente pratica ti dico che se ci pensi la ruota dietro sale in base a quanto lungo sia lo stelo dell'ammo,siccome più è lungo più spazio compie la ruota prima di mandarlo a battuta( a fondo corsa); dunque,aumentando il pistone potresti anche rischiare che vada prima in battuta il carro sul telaio(facendo si che la biella sbatta contro il piantone sella) rispetto al pistone nel corpo dell'ammo...immagina un po tu le conseguenze.
In via più teorica non hai idea di quale possa essere il rapporto di leva che il carro sviluppa in quel mm di corsa in più,e potresti ritrovarti una bici con un cattivo comportamento della sospensione.
Non sono un ingegnere,per cui le mie sono solo teorie in base all'esperienza che ho avuto.
tieni conto che ho visto miei amici montare ammo più lunghi su bici (da dh però) che nascevano con ammo più corti (si parla di 241mm al posto che 222mm)...a loro è andata bene meccanicamente e strutturalmente parlando,ma tutti dopo essere tornati all'interasse standard hanno detto di trovarsi meglio...
io non rischierei,conta che ammo per trek ne producono,dei 200x51 se ne trovano in giro...
In più conta che su trek gli ammo hanno tuning specifico a livello di circuiti e lamelle....per cui se prendi una sospensione "per trek modello x" andrà sicuramente molto meglio di una sospensione adattata...
 

Andyz_it

Biker popularis
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hai una trek giusto?
no, la mia è unagiant trance 2016
variando la corsa dello stelo dell'ammo vari l'escursione utile.
mi spiego meglio: in via puramente pratica ti dico che se ci pensi la ruota dietro sale in base a quanto lungo sia lo stelo dell'ammo,siccome più è lungo più spazio compie la ruota prima di mandarlo a battuta( a fondo corsa); dunque,aumentando il pistone potresti anche rischiare che vada prima in battuta il carro sul telaio(facendo si che la biella sbatta contro il piantone sella) rispetto al pistone nel corpo dell'ammo...immagina un po tu le conseguenze.
si questo lo immaginavo
In via più teorica non hai idea di quale possa essere il rapporto di leva che il carro sviluppa in quel mm di corsa in più,e potresti ritrovarti una bici con un cattivo comportamento della sospensione.
Non sono un ingegnere,per cui le mie sono solo teorie in base all'esperienza che ho avuto.
se ho fatto bene i conti il rapporto (essendo un 140mm nativo al posteriore) dovrebbe variare da 2,74 a 2,45
tieni conto che ho visto miei amici montare ammo più lunghi su bici (da dh però) che nascevano con ammo più corti (si parla di 241mm al posto che 222mm)...a loro è andata bene meccanicamente e strutturalmente parlando,ma tutti dopo essere tornati all'interasse standard hanno detto di trovarsi meglio...
io non rischierei,conta che ammo per trek ne producono,dei 200x51 se ne trovano in giro...
In più conta che su trek gli ammo hanno tuning specifico a livello di circuiti e lamelle....per cui se prendi una sospensione "per trek modello x" andrà sicuramente molto meglio di una sospensione adattata...
la mia domanda era per capire in primis se si può montare l'ammo da 200x57 (credo di sì visto che l'interasse non varia) nel caso in cui doverssi cambiarlo non trovandone facilmente in giro e poi come sia fisicamente possibile che avendo 6mm l'interasse non varia

grazie
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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la mia domanda era per capire in primis se si può montare l'ammo da 200x57 (credo di sì visto che l'interasse non varia) nel caso in cui doverssi cambiarlo non trovandone facilmente in giro e poi come sia fisicamente possibile che avendo 6mm l'interasse non varia

grazie

l'interasse rimane invariato in quanto hai un corpo ammortizzatore(barilotto e testa con occhiello) più lungo sul 200x51 rispetto quanto lo sia sul 200x57,proprio per colmare il divario di 6mm fra i due ammortizzatori.

Comunque si,come spazio nel telaio non avrai problemi...contando ovviamente tutte le variazioni già citate prima riguardo il comportamento della bici.
 

Juster77

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hai una trek giusto?
variando la corsa dello stelo dell'ammo vari l'escursione utile.
mi spiego meglio: in via puramente pratica ti dico che se ci pensi la ruota dietro sale in base a quanto lungo sia lo stelo dell'ammo,siccome più è lungo più spazio compie la ruota prima di mandarlo a battuta( a fondo corsa); dunque,aumentando il pistone potresti anche rischiare che vada prima in battuta il carro sul telaio(facendo si che la biella sbatta contro il piantone sella) rispetto al pistone nel corpo dell'ammo...immagina un po tu le conseguenze.
In via più teorica non hai idea di quale possa essere il rapporto di leva che il carro sviluppa in quel mm di corsa in più,e potresti ritrovarti una bici con un cattivo comportamento della sospensione.
Non sono un ingegnere,per cui le mie sono solo teorie in base all'esperienza che ho avuto.
tieni conto che ho visto miei amici montare ammo più lunghi su bici (da dh però) che nascevano con ammo più corti (si parla di 241mm al posto che 222mm)...a loro è andata bene meccanicamente e strutturalmente parlando,ma tutti dopo essere tornati all'interasse standard hanno detto di trovarsi meglio...
io non rischierei,conta che ammo per trek ne producono,dei 200x51 se ne trovano in giro...
In più conta che su trek gli ammo hanno tuning specifico a livello di circuiti e lamelle....per cui se prendi una sospensione "per trek modello x" andrà sicuramente molto meglio di una sospensione adattata...
Io invece credo che mettendo un ammo con corsa maggiore non avrebbe l'effetto di cui parli. La è maggiore ma l'ammo non affonda più di quanto dovrebbe. il fine corsa del sistema di sospensione e dell'ammo rimane invariato almeno credo
Probabilmente sto dicendo una boiata

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Io invece credo che mettendo un ammo con corsa maggiore non avrebbe l'effetto di cui parli. La è maggiore ma l'ammo non affonda più di quanto dovrebbe. il fine corsa del sistema di sospensione e dell'ammo rimane invariato almeno credo
no, se la corsa dell'ammortizzatore è maggiore, il carro farà anch'esso più corsa

la mia domanda era per capire in primis se si può montare l'ammo da 200x57 (credo di sì visto che l'interasse non varia) nel caso in cui doverssi cambiarlo non trovandone facilmente in giro e poi come sia fisicamente possibile che avendo 6mm l'interasse non varia
per capire se puoi montarlo devi vedere se il carro può fare la corsa in più che l'ammortizzatore ha a disposizione. smonta l'ammortizzatore dalla bici e fai affondare la sospensione fino a che il movimento non incontra un ostacolo, a quel punto misura l'interasse tra i due bulloni dell'ammortizzatore e vedi se è inferiore a (200-57)= 143mm
 

Andyz_it

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Grazie ragazzi, farò delle misure giusto perchè è un tarlo che mi è venuto in mente, almeno se n giorno dovrò cambiare l'ammo sò che avrò un'altra opzione , spero :smile:
 

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