Domanda taglio tubo freni

Peppino95

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salve ragazzi, ho letto vari topic aperti ma non sono riuscito a capire una cosa: quando accorcio il tubo deo freni devo levarle le pastiglie e fare uscire un po’ i pistoncini oppure no? Quale la differenza tra chi non fa questo passaggio e chi lo svolge?

Grazie in anticipo ;)
 

Ivo

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Fare uscire un po' i pistoncini ha il pregio che, una volta ricollegati i condotti, si dovranno poi ri-allargarli(i pistoncini) e questa operazione farà fluire l'eventuale bolla che potrebbe essere rimasta nell'innesto del tubo, dentro al serbatoio dell'olio, fuori quindi dalla conduttura e dalla zona messa in pressione in fase di frenata
 

Peppino95

Biker serius
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“Ri-allargarli” intendi dire che poi devono essere spinti dentro e rimessi in posizione? Ma se io non facessi questo passaggio ma alla fine, dopo aver ricollegato tutto, svito la vite sul serbatoio della leva e collego l’imbuto con un po’ di olio e comincio a frenare non è la stessa cosa?
 

Ivo

Biker paradisiacus
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“Ri-allargarli” intendi dire che poi devono essere spinti dentro e rimessi in posizione? Ma se io non facessi questo passaggio ma alla fine, dopo aver ricollegato tutto, svito la vite sul serbatoio della leva e collego l’imbuto con un po’ di olio e comincio a frenare non è la stessa cosa?
Se i pistoncini li mandi fuori dopo bisogna farli rientrare, se resta una bolla d'aria nella zona dell'entrata del condotto, frenando la mandi più giù.
 

Ivo

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Anzichè togliere le pastiglie, togli le ruote e cioè i dischi e frenando porti le pastiglie a contatto, poi quando hai fatto, rimandi indietro le pastiglie fin che ci vanno e così dovrebbe essere più che sufficiente a mandare eventuali bolle oltre la pompa
 
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Ivo

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Devo aggiungere che questa procedura è raccomandabile con impianti che hanno il serbatoio di recupero (ad esempio tutti i modelli Shimano), non sono però sicuro che vada bene per tutti e cioè se ci sono impianti chiusi.
Intendiamoci, danni non se ne fanno ma nel caso di impianti chiusi (senza serbatoio) potrebbe essere indispensabile effettuare lo spurgo.
 

markxxx79

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Anzichè togliere le pastiglie, togli le ruote e cioè i dischi e frenando porti le pastiglie a contatto, poi quando hai fatto, rimandi indietro le pastiglie fin che ci vanno e così dovrebbe essere più che sufficiente a mandare eventuali bolle oltre la pompa


Io ho fatto così, sia per gli zee che per gli xt quando li ho accorciati !

Aggiungo a tutte le informazioni dette che ovviamente vanno messe ogiva e Spinetta nuova .

Cmq la tua operazione col bicchierino , finito tutto di può farla , male non fa' ai freni
 
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chrisdurden

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dipende di quale impianto stiamo parlando: dalla serie deore in poi l'impianto hanno inserito un sistema autospurgante. se sei meticoloso non hai nemmeno bisogno di tirare fuori i pistoncini
 

Aidi77

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Se posso dare il consiglio, l'olio presente in un impianto è pochissimo, quindi andare a tenere il risparmio per non fare lo spurgo non lo trovo molto sensato. L'impianto deve essere impeccabile, quindi val bene un sano spurgo. Meglio se utilizzi gli appositi spacer o zoccoletti o come si chiamano, che rimettono totalmente in sede i pistoncini. Evitare come la peste di usare cacciavite per spingere in sede i pistoncini, soprattutto quelli ceramici della shimano. Si rompono come il vetro. Meglio utilizzare i levagomme o cacciagomme che dir si voglia. Se non ti riesce bene l'operazione, ne infili un paio e poi con i cacciavite fai leva sulle plastiche dei cacciagomme, mai sui pistoncini.
 

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