Domande difficili (e risposte) per nuovi giri in dolomiti

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Monte Pore e Col di Lana o qualcosa sul Settsass c'è?

A parte le diatribe con Petek sui confini geografici delle dolomiti (vedi altro topic) concordo che un è bellissimo giro salire al rifugio Cinque torri poi rifugio Scoiattoli - forcella Averau - Fedare - sentiero 463 poi 441 fino alla statale visita al Castello di andraz infine passo falzarego - sono circa 29 KM E 1300 mt di dislivello partendo dal bivio per il rifugio ma veramente cinque stelle con un lungo tratto in cresta faccia a faccia con la marmolada se serve posso dare la traccia gps della scorsa estate ma quest'anno il giro lo rifaccio nuovamente
magari con Petek se avrò la fortuna di incontrarlo :cucù: (magari l'ho già incontrato dopo anni e anni di mtb in Dolomiti)
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Domani penso di andare a vedere se sui Lastoi del Formin c'è spazio per una bici. E se non c'è lascio la bici alla forcella oppure faccio il giro della Rocchetta.
Voi che fate/prevedete di fare/farete?
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
L'ho fatto a piedi in salita:
si alternano tratti perfetti per essere scesi in bici ad altri che scenderei solo con la bici in spalla (NON al fianco...)
A metà c'è un tratto esposto ed attrezzato con corda metallica, c'è anche una scala in legno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=2958
E' il tratto più pericoloso (cadendo si rischia una frattura/una morte (per chi ha più di una vita...)) ma come ciclabilità non è male... lì si può camminare con la bici al fianco.

In conclusione... boh! Non so se consigliare la discesa oppure no! Di sicuro NO a chi soffre di vertigini.
In caso mettete in conto che alcuni tratti (soprattutto nella seconda parte) si dovrà scendere e camminare!
Quando facciamo per il Giussani? (discussione fra me e te di qualche mese fa...)


riesci a dirci quanto in bici e quanto a piedi in %?
immagino che comunque serva organizzarsi per legarsi la bici addosso per passare i punti balordi....
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Enry per scendere da Pian dei Buoi hai mai fatto il 268 direzione nord/est per il Col di Villapiccola e mulattiera o sentiero?

l'ho fatto 2-3 anni fa
sulla carta è segnato come sentiero linea rossa continua ed è bello lungo quindi invoglia a provarlo
purtroppo da quelle parti hanno la brutta abitudine di trasformare i sentieri in piste forestali passanci sopra con la ruspa e poi buttandoci sopra ghiaia....con il risultato che al posto del sentiero trovi un ghaione misto a fango che dura anche poco, visto che quando piove si disfa tutto....adesso credo che ormai sia una strada forestale ma non so come sia messa, sopratutto dopo l'inverno nevossissimo

per fortuna in zona ci sono molti altri sentieri che dovrebbero essere rimasti buoni....credo che prossimamente proverò il 268 che scende a Lozzo passando per i Tabià Pian d'Adamo
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Sulle tre cime sono salito a piedi (non da tutti i versanti) per sentieri non adatti alle bici, qualcuno si riuscirebbe a farlo in discesa, ma la salita sarebbe tutta a spinta ed a spalla (oppure con l'elicottero, per chi è facoltoso e non ha problemi etici sull'uso dell'elibike)!

ciao Petek, io giro parecchio anche in zona Cortina, prima o poi ci dobbiamo trovare per fare qualche giro assieme, anche d'inverno o-o

in bici sulle 3 cime la vedo veramente assurda....
invece sono molto belli i giri attorno....che però (abbastanza giustamente) sono vietati alle bici....ma con bikers di frodo come carb e me non si scherza :smile:
poi io sono andato quasi sempre con la neve e anche il ghiaccio....quindi non ho rovinato i sentieri:smile:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
penso che alla fine domani andrò a S. Martino a fare questo giro: Zortea, lago Calaita, strada forestale 350-16 fino a Malga Tognola, discesa su sent. 352, sterrata in salita n. 390 (che poi diventa sentiero, ci sarà un po' da spingere) alla forc. di val sorda, poi discesa a Zortea per il 344 (che so bello) oppure 390 (chi sa com'è?)

se qualcuno vuol venire direi che ci troviamo con Spa a Zortea sulle 10.15, tanto è bello e chiaro fin tardi
potete anche chiamarmi al cell (vedi profilo)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
riesci a dirci quanto in bici e quanto a piedi in %?
immagino che comunque serva organizzarsi per legarsi la bici addosso per passare i punti balordi....

Non ne ho idea, il sentiero era una mulattiera costruita prima (o forse durante) della I^a guerra mondiale per collegare il forte di Prato Piazza con quello di Landro, dopo 90 anni alcuni tratti sono franati e sono stati sistemati per gli escursionisti, non per i muli o per i ciclisti e neppure per i muli ciclisti (ogni riferimento ai triestini è puramente casuale :hahaha:)
I punti meno ciclabili sono delle scarpate da scendere giù dritti, quelli più esposti invece sono molto tranquilli, dovrebbe esserci abbastanza spazio per camminare con la bici al fianco, chi si sente sicuro può tranquillamente pedalare (magari la scala in foto non la farà in modo così tranquillo...)

Per quanto riguarda i sentieri di frodo ho già creato un po' di polemiche (che spero non vengano riaccese da questo intervento), personalmente rispetto i divieti espliciti (zona 3 Cime, Parco dolomiti d'Ampezzo e altri), sia per non dare l'impressione che chi va con la MTB sia un incivile (nel senso che non rispetta i divieti), sia perché ci sono un sacco di altri posti dove pedalare... A me la cosa non pesa perché la MTB la vedo come uno dei tanti modi per andare in montagna (escursioni, arrampicata, sci alpinismo, ..., ma tutti a livelli da schiappa), se non si può pedalare (perché vietato o perché impraticabile) vado a piedi!

In inverno di solito non vado in bici, la mia massima è:
"gli sport devono essere come la frutta: di stagione"


Oggi ho fatto una ricognizione per il giro del giussani, spero che paludi e fango non diano fastidio... Quanto volete pedalare? Se si vuole evitare l'asfalto il giro sarà da 4:30-5:30 (comprese le pause per riprendere fiato, ma non per foto, birre, sopressata e simili)

Domani vado a fare manutenzione sentieri (rovinati da voi freeriders :rosik:, e da alberi, neve, piogge, ...), domenica vediamo quanto sarò stanco, in caso tento la salita di San Dionisio!

P.S. evitate di derapare sui sentieri, rimetterli in sesto è una faticaccia!

PPS aggiornamento: Tagliare abeti rossi e pini mughi mi ha distrutto, San Dionisio rimane per un'altra volta!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Se è una mulattiera militare credo si possa provare in bici…di solito sono le migliori…..se vuoi andiamo assieme o magari anche con Carb (ma non all’alba)
Questione sentieri vietati: alcuni lo sono perché si tratta di aree naturali protette, altri perché sono molto affollati dagli escursionisti a piedi….in trentino li hanno vietati tutti (e sabato ne abbiamo fatti 2 lo stesso…) … la tutela delle aree protette la capisco…..ma quando negli stessi posti si fanno saltare pezzi di montagna con la dinamite per costruire o allargare le piste da sci (vedi valparola…) mi fa un po’ da ridere…..
e di certo una mandria di mucche fa molti più danni ai sentieri di alcuni bikers…..
Andare all’alba o fuori stagione a fare la val fiscalina senza dare fastidio a nessuno e magari con la prima neve come abbiamo fatto io e carb mi sembra un’infrazioncina da poco….credo che almeno ad ottobre potrebbero lasciare il permesso di passare in bici da quelle parti….
Per il resto posso dire che rispetto sempre i pedoni e non derapo troppo…
Quest’anno il problema maggiore mi sembrano i danni causati dalle grandi nevicate e dalle valanghe…..

D’inverno anche io scio, anzi surfo abbastanza e mi sudo anche le cime….come puoi vedere qui
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
S. Martino: questo giro l'ho fatto esattamente tre di anni fa.
Cabinovia fino a malga Tognola, poi 352, 390 e 344 verso Zortea. Rientro a S Martino per il lago di Calalta (bellissimo). Mi ricordo una salita con un tratto durissimo anche se asfaltato da Zortea al lago, appunto.
La discesa sul 352 e' invece bellissima. Lunghissima, con tratti tecnici, alcuni pedalati (se ricordo bene all'inizio del single track vero e proprio) insomma nel vero spirito FR considerato anche l'ambiente spettacolare in cui ci si muove.
La salita sul 390 e' tutta pedalabile (duretta) fino alla malga Tognola alta poi circa 20 minuti a spinta per guadagnare la forcella. Il paesaggio qui e' uno spettacolo. Ricordo un lago con vegetazione sul rosso cupo. Vedo di trovare una foto.
La discesa su 344 e' altrettanto piacevole ma piu' veloce e scorrevole nel complesso. Se la memoria non mi tradisce non ricordo niente di complicato.

sabato fatto il giro completo Zortea - Malga Tognola - Forc. Valsorda - Zortea
molto bello
la discesa sul 352 l'abbiamo trovata molto fangosa e comunque solo Spa l'ha fatta bene in bici (con la mia vecchia front!!!) mentre io e Lorenzo abbiamo avuto “qualche” problema in più…sono anche riuscito a cappottarmi e a prendere una bella pacca sul pollice….per me i sentieri con quei pietroni là sono difficili…meglio magari fare la pista da sci all’inizio…
la 344 invece è bellissima…solo che rispetto alla cartina non si capisce bene se si è sul 390 o sul 344…e anche i cartelli fanno un po’ di confusione…

ecco le foto

IMG_2710_tr.jpg


IMG_2717_tr.jpg


IMG_2724_tr.jpg


IMG_2726_tr.jpg


IMG_2727_tr.jpg



IMG_2729_tr.jpg



dimenticavo
il giro è di 38 km e 1.900 m di dislivello complessivo in salita
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Belle foto:prost:
Adesso ho un pò di domande, qualcuna ne avevo già fatta ma non mi ricordo più, e approfitto anche della presenza di petek per le risposte.
Cortina:
1)Come è il sentiero 214 che scende dal rif. Tondi?
2)Stessa domanda per il 212 che scende dal Faloria!
3)Volendo salire da Fiames al duca d'aosta, arrivato sotto a Pietofana, prendo il 406 verso la strada del falzarego e il rist. cima prati e poi la sterrata che sale al duca d'aosta oppure da pietofana salgo inizialmente sulla pista da sci e poi mi ricollego direttamente a sx sulla forestale che sale al duca d'aosta?
4)dal 5 torri si riesce ad arrivare pedalando all'averau e poi scendere sul 441 fino a col gallina? Ci sarà ancora neve sull'Averau e sul sentiero fra una settimana?
Intanto grazie:prost:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
@ envy: Della mulattiera sono rimasti solo alcuni pezzi, per il resto è un sentiero.
@ envy 2: mi sembra che anche in Veneto siano vietati tutti i sentieri.
@ envy 3: ho scelto di non percorrere i sentieri espressamente vietati, così come non passo nei centri abitati a 130 km/h, se tu e nonnocarb volete percorrerli io non posso farci molto per farvi desistere, l'unica cosa che posso dirvi è di non reclamizzarli troppo
@ envy 4: 'sti c@zzi dove serfi!

1)Come è il sentiero 214 che scende dal rif. Tondi?
2)Stessa domanda per il 212 che scende dal Faloria!
3)Volendo salire da Fiames al duca d'aosta, arrivato sotto a Pietofana, prendo il 406 verso la strada del falzarego e il rist. cima prati e poi la sterrata che sale al duca d'aosta oppure da pietofana salgo inizialmente sulla pista da sci e poi mi ricollego direttamente a sx sulla forestale che sale al duca d'aosta?
4)dal 5 torri si riesce ad arrivare pedalando all'averau e poi scendere sul 441 fino a col gallina? Ci sarà ancora neve sull'Averau e sul sentiero fra una settimana?

1) con un sacco di pini mughi, te lo sconsiglio.
2) il 212 è una strada, in su si riesce a pedalare fin sotto il rif Tondi, l'ultimo pezzo lo faccio a spinta. Arrivato a Rio Gere, per scendere a Cortina, devi attraversare il ponte sulla statale, subito dopo (dove c'è il cartellone che publicizza le piste da sci) c'è un sentiero che si immette nel 209. Dove il 209 attraversa un tornante dello stradone devi girare a sinistra e guadare il torrente Bigontina, dopo poco entri nel 210... Scritto così è complicato, quando sarai lì troverai subito la traccia anche senza indicazioni!
3) Il sentiero 406 parte come strada ma poi diventa una pista da sci molto fangosa, te lo sconsiglio! La strada che sale al rif duca d'aosta è incredibilmente faticosa, ma potrebbe essere la soluzione più semlice. C'è una terza via: vai all'estrema sinistra del piazzale della quadrupla di Pietofana, da lì parte una stradina (è una pista di collegamento) che ti porta sotto l'arrivo della sestupla di rumerlo (nella cartina è disegnato il vecchio impianto, quello nuovo parte più basso ed arriva 50 metri più alto), attraversi la pista Olimpia in diagonale e sali per una stradina non comodissima ma fattibile. L'ultimo tratto è nella pista Tofanina, ci sarà da spingere un po' ed entri nella strada del Dibona sopra Fedarola. La terza via è segnalata con dei cartelloni, viene usata da chi sale in bici usufruendo della quadrupla, poi rientra per quel percorso.
4) Da 5 Torri alla forcella Nuvolau il fondo fa molto schifo, spesso metto il piede a terra! Il primo tratto del 441 verso Col Gallina taglia una scarpata,
e dopo non mi sembra diventi ciclabile.
Situazione neve: lo scorso anno, il 15 di giugno, i canali sul sentiero 440 a quota 2200 erano ingombri di neve, quest'anno penso che la situazione sia peggiore! La strada che sale all'Averau potrebbe essere stata sgomberata, se dovessi sapere qualcosa te lo scrivo.
Dall'Averau puoi scendere verso il rif Fedare per la pista (sentiero 464), poi salire per comoda (e ripida) mulattiera alla sella che divide il Pore dall'Averau e percorrere il sentiero 441 verso Pra da Pontin e Valiate (il primo tratto è stupendo, poi diventa una mulattiera meno divertente). Arrivato sullo stradone... lo risali fino al Passo Falzarego, dopo il parcheggio percorri una stradina il leggera salita, scendi gliù dritto per pista e in fondo a destra prendi un sentiero.

Ti allego tracce disegnate alla meno peggio in Google earth (non ho il GPS...).
dove ci sono le strade le ho tracciate alla vacca, la strada non la perdi
dove non si vede la traccia nel bosco le ho disegnate a sentimento...

C'è anche il giro del Giussani così se in salita mi semini puoi arrivare in cima senza aspettarmi...
 

Allegati

  • Tracce Google earth.zip
    26,4 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
@ envy: Della mulattiera sono rimasti solo alcuni pezzi, per il resto è un sentiero.
@ envy 2: mi sembra che anche in Veneto siano vietati tutti i sentieri.
@ envy 3: ho scelto di non percorrere i sentieri espressamente vietati, così come non passo nei centri abitati a 130 km/h, se tu e nonnocarb volete percorrerli io non posso farci molto per farvi desistere, l'unica cosa che posso dirvi è di non reclamizzarli troppo
@ envy 4: 'sti c@zzi dove serfi!

ah ok
si in veneto ci dovrebbe essere una vecchia legge regionale ma credo mai (prorpio mai) applicata....
passare in un centro abitato a 130 mi sembra molto peggio...
e alla fine credo che oltre a me e a carb ci sia passata veramente poca gente
comunque ok non reclamizzo troppo....

PS: il mio nick è enry (sarebbe enrysno ma da quando c'è il forum marrone ho perso un pezzo :smile:)
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
ah ok
si in veneto ci dovrebbe essere una vecchia legge regionale ma credo mai (prorpio mai) applicata....



Mi sa che qualche violazione alla legge veneta l'abbiamo fatta anche mia moglie ed io :medita: così siamo almeno in quattro e poi non sia mai detto che nonnocarb ed enry abbiano l'esclusiva :smile:

P.s. Ma perchè nonnocarb se è per l'età allora pure io mi dovrei chiamare nonno spacer_GM :vecio: ma non voglio clonare il marchio :smile:
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Sabato sono riuscito a fare il giro della Rocchetta "extreme" ed ho provato a scalare i Lastoi del Formin con la bici... ma a metà risalita hoi lasciato la bici dietro un masso... non ne vale la pena.

Molto pericoloso il sentiero da Forcella Forada a Sardes, specialmente se con i fiumi di acqua nel sentiero e senza freni....:rosik:

3630470360_96f6da914f_o.png
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
la discesa dalla forada a serdes l'ho fatta un sacco di volte....a me piace....
e pensare che la prima volta l'ho fatta tutta a piedi....adesso che sono quasi capace di andare in bici e ho la full la faccio quasi tutta in bici e mi diverto.....certo che l'avrai trovata ben bagnata.....anche noi a S. Martino abbiamo trovato i fiumi dappertutto
comunque hai fatto un girone
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
@ envy: Della mulattiera sono rimasti solo alcuni pezzi, per il resto è un sentiero.
@ envy 2: mi sembra che anche in Veneto siano vietati tutti i sentieri.
@ envy 3: ho scelto di non percorrere i sentieri espressamente vietati, così come non passo nei centri abitati a 130 km/h, se tu e nonnocarb volete percorrerli io non posso farci molto per farvi desistere, l'unica cosa che posso dirvi è di non reclamizzarli troppo
@ envy 4: 'sti c@zzi dove serfi!



1) con un sacco di pini mughi, te lo sconsiglio.
2) il 212 è una strada, in su si riesce a pedalare fin sotto il rif Tondi, l'ultimo pezzo lo faccio a spinta. Arrivato a Rio Gere, per scendere a Cortina, devi attraversare il ponte sulla statale, subito dopo (dove c'è il cartellone che publicizza le piste da sci) c'è un sentiero che si immette nel 209. Dove il 209 attraversa un tornante dello stradone devi girare a sinistra e guadare il torrente Bigontina, dopo poco entri nel 210... Scritto così è complicato, quando sarai lì troverai subito la traccia anche senza indicazioni!
3) Il sentiero 406 parte come strada ma poi diventa una pista da sci molto fangosa, te lo sconsiglio! La strada che sale al rif duca d'aosta è incredibilmente faticosa, ma potrebbe essere la soluzione più semlice. C'è una terza via: vai all'estrema sinistra del piazzale della quadrupla di Pietofana, da lì parte una stradina (è una pista di collegamento) che ti porta sotto l'arrivo della sestupla di rumerlo (nella cartina è disegnato il vecchio impianto, quello nuovo parte più basso ed arriva 50 metri più alto), attraversi la pista Olimpia in diagonale e sali per una stradina non comodissima ma fattibile. L'ultimo tratto è nella pista Tofanina, ci sarà da spingere un po' ed entri nella strada del Dibona sopra Fedarola. La terza via è segnalata con dei cartelloni, viene usata da chi sale in bici usufruendo della quadrupla, poi rientra per quel percorso.
4) Da 5 Torri alla forcella Nuvolau il fondo fa molto schifo, spesso metto il piede a terra! Il primo tratto del 441 verso Col Gallina taglia una scarpata,
e dopo non mi sembra diventi ciclabile.
Situazione neve: lo scorso anno, il 15 di giugno, i canali sul sentiero 440 a quota 2200 erano ingombri di neve, quest'anno penso che la situazione sia peggiore! La strada che sale all'Averau potrebbe essere stata sgomberata, se dovessi sapere qualcosa te lo scrivo.
Dall'Averau puoi scendere verso il rif Fedare per la pista (sentiero 464), poi salire per comoda (e ripida) mulattiera alla sella che divide il Pore dall'Averau e percorrere il sentiero 441 verso Pra da Pontin e Valiate (il primo tratto è stupendo, poi diventa una mulattiera meno divertente). Arrivato sullo stradone... lo risali fino al Passo Falzarego, dopo il parcheggio percorri una stradina il leggera salita, scendi gliù dritto per pista e in fondo a destra prendi un sentiero.

Ti allego tracce disegnate alla meno peggio in Google earth (non ho il GPS...).
dove ci sono le strade le ho tracciate alla vacca, la strada non la perdi
dove non si vede la traccia nel bosco le ho disegnate a sentimento...

C'è anche il giro del Giussani così se in salita mi semini puoi arrivare in cima senza aspettarmi...
grazie per le tracce, adesso capisco un pò di cose, ottimo!

Per il 212, si sale per la strada fino al tondi, io intendevo se sai come è il sentiero in discesa verso baita fraina, sulla carta mi sembra un pò ripido però...

Sai come è il sentiero 405 che scende dal duca d'aosta verso pietofana?:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo