Domande su SDURO YAMAHA

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Ho provato ma d istinto un minimo si alleggerisce sempre la sensazione è che il motore cali e si vede anche da display, non stacca, ma ripeto imho è perché abbiamo un riflesso di alleggerire

Sent from Moto X
 

Moebius

Biker cesareus
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Reggio Emilia
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Rotwild, Stumpy 2010
Scusate ma... io non ho Yamaha, non l'ho nemmeno mai visto da vicino, ma una domanda mi sorge spontanea: questo fantomatico sensore di cambiata come potrebbe fare a rilevare la cambiata? Si vedono fili elettrici strani uscire dal manettino del cambio? Oppure il cavo del cambio entra nel motore e quindi potrebbe esserci un sensore là dentro, o invece se ne sta tutto esterno?

Se non si vedono fili e tutto il percorso manettino-cavo-deragliatore è normale e visibile, non ci possono essere sensori, e il motore non ha modo di sapere quando si cambia.
Discorso diverso è il sensore di sforzo, ma perchè questo rilevi qualcosa ci deve essere appunto una diminuzione della forza applicata dal pilota ai pedali.
La mia Rotwild non ha sensore di cambiata. E' quindi necessario, quando cambio, alleggerire anche di poco la pressione sui pedali. Quando non lo faccio, la trasmissione grida vendetta, eccome.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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No non ci sono cavi, dicono che venga rilevata la tensione della catena, essendo la corona non legata direttamente alla pedivella

Sent from Moto X
 

Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il funzionamento è lo stesso: anche Yamaha ha tre sensori (come ho già detto). Semmai poteva essere il Bosch più sofisticato, ma lì è scritto chiaro.
 

Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Scusate, ma davvero non alleggerite nella cambiata?:nunsacci:

Eppure sarebbe la prima regola nell'andare in Mtb quella di non cambiare sotto sforzo.........:omertà:
 

EverLast

Biker serius
Scusate, ma davvero non alleggerite nella cambiata?:nunsacci:

Eppure sarebbe la prima regola nell'andare in Mtb quella di non cambiare sotto sforzo.........:omertà:

Io sempre, però ciò non toglie che in condizioni soft (es. giù di un pignone in discesa), potrebbe bastare la riduzione di erogazione effettuata dal motore per non fare disastri... In condizioni hard (es. su di un pignone in salita), la questione invece si fa seria...
 

Nicotrev

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Io sempre, però ciò non toglie che in condizioni soft (es. giù di un pignone in discesa), potrebbe bastare la riduzione di erogazione effettuata dal motore per non fare disastri... In condizioni hard (es. su di un pignone in salita), la questione invece si fa seria...

La riduzione di erogazione effettuata dal motore avviene solo quando il sensore rileva l'alleggerimento della tensione sulla catena dunque.......

a meno che, anche qui, tu ti riferisca ai motori a sensore di pedalata!:nunsacci:
 

EverLast

Biker serius
La riduzione di erogazione effettuata dal motore avviene solo quando il sensore rileva l'alleggerimento della tensione sulla catena dunque.......

a meno che, anche qui, tu ti riferisca ai motori a sensore di pedalata!:nunsacci:

Forse non mi sono spiegato bene... Sono perfettamente d'accordo che il motore riduca l'erogazione solo dopo aver rilevato l'alleggerimento della tensione della catena, ma la questione è la seguente: da cos'è determinato il suddetto alleggerimento???
Secondo alcuni è determinato esclusivamente dall'alleggerimento della pedalata del biker al momento della cambiata, mentre secondo la mia esperienza, questo avviene anche se il biker continua a pedalare a tutta, essendo sufficiente l'azione del manettino/cavo del cambio per provocare un alleggerimento della tensione della catena, con conseguente riduzione dell'erogazione del motore...
Resta inteso che ridurre comunque la forza della pedalata, soprattutto in cambiate "hard", risulti utile per agevolare ulteriormente la cambiata e preservare nel tempo la trasmissione...
 

Nicotrev

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Forse non mi sono spiegato bene... Sono perfettamente d'accordo che il motore riduca l'erogazione solo dopo aver rilevato l'alleggerimento della tensione della catena, ma la questione è la seguente: da cos'è determinato il suddetto alleggerimento???
Secondo alcuni è determinato esclusivamente dall'alleggerimento della pedalata del biker al momento della cambiata, mentre secondo la mia esperienza, questo avviene anche se il biker continua a pedalare a tutta, essendo sufficiente l'azione del manettino/cavo del cambio per provocare un alleggerimento della tensione della catena, con conseguente riduzione dell'erogazione del motore...
Resta inteso che ridurre comunque la forza della pedalata, soprattutto in cambiate "hard", risulti utile per agevolare ulteriormente la cambiata e preservare nel tempo la trasmissione...

Vabbè, non so più che dire....... tutto quello che non si può smentire con certezza è possibile.......:omertà:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Nico, sai benissimo che anche con i motori con sensore di sforzo la cambiata è delicata. Non conosco Yamaha ma il Bosch tira stecche mostruose se cambi sotto sforzo in turbo. Tanto quanto il Bafang. In ENTRAMBI i casi , se devo cambiare, io diminuisco anche il livello di assistenza oppure in ENTRAMBI i casi aumento il livello di assistenza e non cambio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non mi sono accorto che ci fosse sulle Sduro...........:smile::smile:

Voci di corridoio (me l'ha detto mio cuggino, lui sa di tutto...) confermano che Yamaha, sollecitata da una moltitudine di utenti, farà uscire una unità evoluta dell'attuale X94.
Mio cuggino afferma che avrà un sacco di controlli e, soprattutto, non più la doppia corona (troppo pesante e antica) ma un cambio a tre rapporti, interno.
Forte dell'esperienza in MotoGp, sarà del tipo seamless con doppio torsiometro. Avrà un sensore di cambiata in grado di percepire la stessa in 1/10.000 di secondo, più un cut-off molto sofisticato, progettato in collaborazione con Shimano. Quest'ultima fornirà manettini (che saranno delle pulsantiere touch) che dialogano con l'elettronica del torsiometro in bluetooth, wireless quindi.
Mio cuggino dice anche che Shimano stessa fornirà il sistema di deragliatore posteriore dedicato al monocona: sarà un 12 velocità con pacco 8-46T, col cambio comandato ad aria e senza pantografo, tipo le valvole della M1 MotoGp.
Sempre dall'esperienza recente in MotoGp, mio cuggino dice che le future bici motorizzate Yamaha, avranno un sistema denominato T.O.K. (throws out kick), ancora sperimentale, ma non ha saputo dirmi in cosa consiste...
 

EverLast

Biker serius
Vabbè, non so più che dire....... tutto quello che non si può smentire con certezza è possibile.......:omertà:

Non so che dirti Nico... La mia sarà una Sduro LIMITED EDITION!!!:smile::smile::smile:
Comunque io alleggerisco sempre la pedalata, ma in quelle pochissime volte in cui ho provato a cambiare senza diminuire la mia forza di pedalata (solo pianura/leggera discesa, scalando verso pignone più piccolo), per circa un secondo il classico fischio del motore Yamaha si è smorzato e la propulsione si è ridotta...
Questo è quanto per la mia esperienza con la mia ebike...:i-want-t::prost:
 

Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nico, sai benissimo che anche con i motori con sensore di sforzo la cambiata è delicata. Non conosco Yamaha ma il Bosch tira stecche mostruose se cambi sotto sforzo in turbo. Tanto quanto il Bafang. In ENTRAMBI i casi , se devo cambiare, io diminuisco anche il livello di assistenza oppure in ENTRAMBI i casi aumento il livello di assistenza e non cambio.

Eh si Adriano, io lo so bene, almeno per quanto riguarda i motori a sensore di sforzo; non a caso alleggerisco sempre nella cambiata anzi, specie in salita, prima aumento la spinta e quindi alleggerendo effettuo il cambio!
Per i motori come il Bafang, mi pare che confermi anche tu che, se devi cambiare, ti preoccupi accortamente di abbassare l'assistenza.

Però, in verità, credo che questo discorso sia come parlare del sesso degli angeli:nunsacci:: sappiamo tutti come si deve effettuare il cambio rapporto, poi se vogliamo star li a disquisire se il cambio fa solo tic o tira stecche mostruose se alleggeriamo oppure no.........:smile:
 

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