Domandona da un old biker ormai inesperto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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dako

Biker superis
26/2/07
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Rivoli (TO)
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Ciao a tutti, ormai è un po' di tempo che non pedalo più, ma mi è tornata la passione anzi non è mai andata via.
Ho iniziato nell'era dei dinosauri con una XC Specilized da 26, poi sono passato ad una Commencal Supreme miniDH ed in fine una Scoot Scale... Ora mi sono convertito ad una RockRider E-ST 520 dato il poco allenamento e l'età...
Ora la domandona del secolo, ho già letto molte discussioni con pareri contrastanti, ma non sulla mia ultima bici, che monta una forca Rockshox XC30 da 120... Ma se ci volessi mettere una 140 decente, stravolgerei così tanto le geometrie??? Se non ho fatto male i calcoli "visto che ho disegnato il telaio al CAD", con questa modifica varierei l'angolo di sterzo di circa un grado, questo renderebbe la bici pericolosa o meno guidabile? ci potrebbero essere problemi strutturali?
Tenete conto che non ho intenzione di fare percorsi DH e neanche salti spropositati, sarebbe solo per affrontare qualche discesa un po' più sconnessa avendo una maggior escursione tenendo conto anche del mio dolce peso di circa 85 kg, so anche che con una forca "decente" da 120 risolverei la maggior parte dei problemi, ma volevo sperimentare qualcosa di "nuovo"
Grazie a tutti per le info che mi darete
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Il problema è vedere se la forca da 140mm che vuoi mettere abbia le stesse caratteriste di quella che già ha...canotto dritto o conico...se da 1" 1/8...se conico da 1"1/8 o anche da 1"1/5 ...accertati dello standard tuo e poi vedi se compatibile con quello che vorresti acquistare...;-)
 

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Più che all'escursione io punterei alla qualità. Inutile avere una forcella da 140 se il livello è lo stesso di quella attuale.
Tanto piú che aumentare l'escursione con steli da 30 potrebbe portare piú limiti di quanti ne abbia ora.
Quindi, come detto qui sopra, attento allo standard per la compatibilità, ma se cambi prova a pensare a una forcella di livello superiore, magari ad aria.
 

dako

Biker superis
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Certamente punterei a qualcosa di superiore, la misura è 1 1/2 - 1 1/8...
Volevo sapere delle geometrie e della affidabilità per poi chedere/decidere cosa prendere, ma sicuramente non da 30 e non solo molla ;)
 

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Certamente punterei a qualcosa di superiore, la misura è 1 1/2 - 1 1/8...
Volevo sapere delle geometrie e della affidabilità per poi chedere/decidere cosa prendere, ma sicuramente non da 30 e non solo molla ;)
Se non vai di fretta (e non vuoi spendere molto/troppo) ti suggerisco di iscriverti alla newsletter di RCZ, arrivano offerte a prezzi stracciati su vari componenti.
Cambiai la mia Suntour XCR 120 - 32mm (a molla) con una Fox Performance 130 - 34mm (ad aria) con tre posizioni.
Non stravolsi le geometrie e la bici cambiò radicalmente.
 
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Biker nirvanensus
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Volevo sapere delle geometrie e della affidabilità

Io sono sempre invidioso di chi percepisce minime differenze di un mm, di un grado, di 25 grammi... o sono tutti dei gran tester e dei campioni di MTB, che stranamente passano le giornate sul forum... o tanti sono soltanto dei gran chiacchieroni.
Vedi tu...
 

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Io sono sempre invidioso di chi percepisce minime differenze di un mm, di un grado, di 25 grammi... o sono tutti dei gran tester e dei campioni di MTB, che stranamente passano le giornate sul forum... o tanti sono soltanto dei gran chiacchieroni.
Vedi tu...
Infatti io non percependo sti valori, da una 180 sono passato a una 203 e con offset da stravolgimento totale.
Tutti a dire che ero un folle...
La bici va uguale a prima.
Vero, chi riesce a percepire ste cose è un mago della MTB
 
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Io sono sempre invidioso di chi percepisce minime differenze di un mm, di un grado, di 25 grammi... o sono tutti dei gran tester e dei campioni di MTB, che stranamente passano le giornate sul forum... o tanti sono soltanto dei gran chiacchieroni.
Vedi tu...
Resto del parere che quelli che dicono di percepire 1 grado o i grammi in meno in salita leggono troppo e basta. Parere mio
 

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Dovresti soltanto deciderti, però
Hai ragione, volevo aggiungere un edit quando me ne sono reso conto ;-)
Resto del parere che quelli che dicono di percepire 1 grado o i grammi in meno in salita leggono troppo e basta. Parere mio
Nel senso che è guidalissima a dispetto di chi diceva che non lo sarebbe più stata e sono cambiate radicalmente (come la precedente) le performance.
Forcelle di qualità superiori fanno la differenza.
Angoli, offset ed escursione diverse, se non troppo al limite, non ne cambiano la guidabilità.
Forse, e dico forse perchè ignorante (non è che ne ho cambiate chissà quante di forcelle), l'unico problema potrebbe essere la probabilità di rompere il telaio (e i denti quando va bene) se si monta una forcella da estremi cambi di geometria rispetto a quanto indicato dal produttore.

EDIT: @Barons ... su una elettrica poi...;-)
 
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Ho una rockrider 520 xl con forcella da 80, sono 100kg per 1.87 e ho provato una RR identica alla mia ma modificata con una 120 di escursione non a molle di un ragazzo ticinese.
A me parevano uguali, a parte una minore minore influenza delle asperità in discesa (ma del resto la U-Fit è allo stesso livello di un pezzo di compensato e forse la 120 andava "gonfiata" perchè aveva un sag esagerato).
Per fare un paragone, non è come su una vespa cambiare l'ammo anteriore originale (un tampone e una molla) con un Carbone ad aria.
Son certissimo che a livelli molto piu alti dei miei (quindi non con un cul0ne come il mio e l'utilizzo di forche da mutuo) sia tutta un'altra faccenda, ma non ne faccio una malattia anzi li ammiro.
 

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Certamente punterei a qualcosa di superiore, la misura è 1 1/2 - 1 1/8...
Volevo sapere delle geometrie e della affidabilità per poi chedere/decidere cosa prendere, ma sicuramente non da 30 e non solo molla ;)
Ecco...se può servire.
Arrivata fresca fresca. Magari non cerchi queste escursione ma ti ho postato uno screen della newsletterper darti un'idea e un aiuto ;-)
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Barons

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Marin El Roy
Hai ragione, volevo aggiungere un edit quando me ne sono reso conto ;-)

Nel senso che è guidalissima a dispetto di chi diceva che non lo sarebbe più stata e sono cambiate radicalmente (come la precedente) le performance.
Forcelle di qualità superiori fanno la differenza.
Angoli, offset ed escursione diverse, se non troppo al limite, non ne cambiano la guidabilità.
Forse, e dico forse perchè ignorante (non è che ne ho cambiate chissà quante di forcelle), l'unico problema potrebbe essere la probabilità di rompere il telaio (e i denti quando va bene) se si monta una forcella da estremi cambi di geometria rispetto a quanto indicato dal produttore.

EDIT: @Barons ... su una elettrica poi...;-)
Non mi riferivo a te ma in generale c'è chi si fa paranoie se la forcella ha offset 44 o 52, sfido chiunque a sentire 6 o 8 mm la bici più lunga poi magari un anno dopo cambia bici e ne prende una d oh ultima generazione modi pullman ed è una scheggia a suo dire nello stretto.
Capitolo regolazioni forcelle meno ce ne sono meglio è per me che taro nel mezzo il tutto e basta..... Troppe cavolate millimeteiche che non servono a nulla.
Poi se uno monta al posto di una 120 una 140 e non sbatte nel telaio a fondo corsa avrà solo vantaggi in discesa con quei 2 cm in più che non guastano mai......
 

bughy1978

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Trek Fuel EX8
Non mi riferivo a te ma in generale c'è chi si fa paranoie se la forcella ha offset 44 o 52, sfido chiunque a sentire 6 o 8 mm la bici più lunga poi magari un anno dopo cambia bici e ne prende una d oh ultima generazione modi pullman ed è una scheggia a suo dire nello stretto.
Capitolo regolazioni forcelle meno ce ne sono meglio è per me che taro nel mezzo il tutto e basta..... Troppe cavolate millimeteiche che non servono a nulla.
Poi se uno monta al posto di una 120 una 140 e non sbatte nel telaio a fondo corsa avrà solo vantaggi in discesa con quei 2 cm in più che non guastano mai......
Concordo sulle mille mila regolazioni delle sospensioni, inutili per il 93% dei bikers, io imposto correttamente il SAG e il resto lo lascio tutto a metà...poi magari sono tarello io che non vedo e sento le differenze!
 
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Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Non mi riferivo a te ma in generale c'è chi si fa paranoie se la forcella ha offset 44 o 52, sfido chiunque a sentire 6 o 8 mm la bici più lunga poi magari un anno dopo cambia bici e ne prende una d oh ultima generazione modi pullman ed è una scheggia a suo dire nello stretto.
Capitolo regolazioni forcelle meno ce ne sono meglio è per me che taro nel mezzo il tutto e basta..... Troppe cavolate millimeteiche che non servono a nulla.
Poi se uno monta al posto di una 120 una 140 e non sbatte nel telaio a fondo corsa avrà solo vantaggi in discesa con quei 2 cm in più che non guastano mai......
Non mi riferivo a te ma in generale c'è chi si fa paranoie se la forcella ha offset 44 o 52, sfido chiunque a sentire 6 o 8 mm la bici più lunga poi magari un anno dopo cambia bici e ne prende una d oh ultima generazione modi pullman ed è una scheggia a suo dire nello stretto.
Capitolo regolazioni forcelle meno ce ne sono meglio è per me che taro nel mezzo il tutto e basta..... Troppe cavolate millimeteiche che non servono a nulla.
Poi se uno monta al posto di una 120 una 140 e non sbatte nel telaio a fondo corsa avrà solo vantaggi in discesa con quei 2 cm in più che non guastano mai......
Come darti torto, io chiaramente non sono un pro è una volta provata la selva c ho trovato la pace, molla giusta, regolato il rebound (mi sono fatto consigliare dal negozio per il cts) e via andare.. tutte ste regolazioni alte/basse cazzi e mazzi sono roba da professionisti o da chi ha tempo da perdere, io già ho poco tempo ci manca solo che perdo mezza giornata per trovare la giusta regolazione della forcella ;-)
Ps: sulla bici nuova ho trovato una 35 gold e pur essendo un cagnaccio dopo 3/4 uscite sono andato in cerca di un’altra selva.. pur essendo un ciclista della domenica la differenza è abissale..
 

Big Steak One

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Non mi riferivo a te ma in generale c'è chi si fa paranoie se la forcella ha offset 44 o 52, sfido chiunque a sentire 6 o 8 mm la bici più lunga poi magari un anno dopo cambia bici e ne prende una d oh ultima generazione modi pullman ed è una scheggia a suo dire nello stretto.
Capitolo regolazioni forcelle meno ce ne sono meglio è per me che taro nel mezzo il tutto e basta..... Troppe cavolate millimeteiche che non servono a nulla.
Poi se uno monta al posto di una 120 una 140 e non sbatte nel telaio a fondo corsa avrà solo vantaggi in discesa con quei 2 cm in più che non guastano mai......
Lo so, ti ho citato per lo spunto che mi hai dato è la precisazione che non avevo aggiunto nel messaggio precedente ;-)

EDIT: come sempre invio i messaggi e poco dopo ricordo di aver tra virgolette dimenticato qualcosa :roll: :smile:

Ho iniziato con un Suntour spartanissima per poi passare ad una Fox leggermente migliore ad aria. Ho anche una Pike da 160 Dual e una Boxer DC da180... con le loro regolazioni.
Da svariati mesi sto usando una DVO Onyx doppia piastra da 203 con precarico, regolazioni alle alte e basse velocità più il suo normalissimo rebound.
La cosa che davvero la rende straordinaria, oltre alle sue qualità costruttive, è una regolazione particolare proprietaria di DVO.
L'OTT ...senza che mi "addentro" se vi va leggetevi cos'è.
Ecco non è che io vado a presso alle mille regolazioni...o forse si:nunsacci:? Ma l'OTT è davvero superlativo:-?::sbavon:
 
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