DOMANDONE: Upgradare una buona 26 o passare ad una 29 entry level?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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però pensi che hai ragione e che io faccio discorsi del cacchio. :smile:

ancora però non capisco perchè una 29 da 2000€ debba essere ancora oggi considerata inferiore ad una 26 da 2000€ - solo perchè naturalmente pesa quel mezzo kilo in più - che poi sono montate in ugual modo.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183#tab-reiter2http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183#tab-reiter2
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278#tab-reiter2http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278#tab-reiter2

fosse così basilare quel mezzo kilo alle Granfondo e Xc vedremo tutti in sella ancora alle 26" e avremmo risparmiato un sacco di soldi
No io ho la mia ragione tu la tua e non so quale è migliore. E' sbagliato parlare per assoluto, poiché è tutto relativo.
Es 500g in meno su una bike possono essere 500 € di spesa e 500g di peso possono essere una prestazione inferiore dell'1% o dello 0.5% a seconda di dove sta il peso. Poi se uno le gare non le fa e vuole risparmiare allora vada la bike 29 economica.
Io dico che si deve cambiare bike per avere qlc di meglio di quello che si ha. O in termini di prestazioni o almeno di estetica.
Poi magari lui fa percorsi tecnici e trialistici ed è meglio che si tiene quello che ha.
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
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Alka fine siamo tutti d'accordo e abbiamo tutti piu o meno le stesse idee, solo che ognuno tira l'acqua al suo mulino perché ha 26 27,5 29.

Lasciando tutto questo che non ne verremo mai a capo, bisognerebbe innanzitutto capire cosa vuole farci il nostro amico con la sua biga.

Veramente lui dice di voler cambiare la sua specialized Stumpjumper in carbonio del 2010 e spendendoci 200 o 300 euro in più comprare una buona 29 pollici.

Sinceramente non so se con questi soldi in più riesca a comprare una 29 pollici che sia tecnicamente valida così come il prodotto che ha in mano?

Chi ha Una 29 pollici e' in grado di dire al nostro amico se 300 euro in piu bastano a prendere una full (credo la sua è una full dovrebbe dirci lui se è è una HT una FSR) 29" buona?

Sono daccordo,quando avevo la 26 denigravo le 29 dicendo che sono sgraziate e che non me ne comprero' mai una e mi tengo la mia bella Gt Force 2012,poi pero' decisi di venderla per una 29 (Gt Zaskar 9r 100) con gli stessi soldi,usato (bene) per usato (bene).
Quindi se vuoi il mio consiglio lascia perdere gli upgrade e prenditi una 29 magari usata visto che hai posto la domanda vuol dire che ti frulla per la testa e visto che sara' sempre piu difficile vendere le 26 fallo ora che poi te ne penti.
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
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Alka fine siamo tutti d'accordo e abbiamo tutti piu o meno le stesse idee, solo che ognuno tira l'acqua al suo mulino perché ha 26 27,5 29.

Lasciando tutto questo che non ne verremo mai a capo, bisognerebbe innanzitutto capire cosa vuole farci il nostro amico con la sua biga.

Veramente lui dice di voler cambiare la sua specialized Stumpjumper in carbonio del 2010 e spendendoci 200 o 300 euro in più comprare una buona 29 pollici.

Sinceramente non so se con questi soldi in più riesca a comprare una 29 pollici che sia tecnicamente valida così come il prodotto che ha in mano?

Chi ha Una 29 pollici e' in grado di dire al nostro amico se 300 euro in piu bastano a prendere una full (credo la sua è una full dovrebbe dirci lui se è è una HT una FSR) 29" buona?

La mia SJ è HT e considerate che con quei 200/300€ (quanto mi costerebbe aggiornare la trasmissione da 3x9 a 2x10) oltre al valore della mia bici, avrei un budget di 1000/1200€... Comunque le risposte lette finora mi stanno aiutando a maturare la mia futura scelta... Un ulteriore punto mancante è l'uso, e il mio è un uso da scampagnata domenicale con un gruppo di amici...Percorsi mediamente difficili, con belle salite, piccoli tratti d'asfalto ma maggiormente bosco condito da discese un po difficilotte e un po no...

Quindi se vuoi il mio consiglio lascia perdere gli upgrade e prenditi una 29 magari usata visto che hai posto la domanda vuol dire che ti frulla per la testa e visto che sara' sempre piu difficile vendere le 26 fallo ora che poi te ne penti.

L'idea che ho in testa è tenermi la mia finchè dura il telaio...man mano che le componenti si rovinano farò dei piccoli upgrade o sostituzione di livello poco superiore e quando non troverò più le gomme da 26 monterò un paio di cerchi da 27,5 (al 90% il mio telaio può supportare i cerchi 650b)...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
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L'idea che ho in testa è tenermi la mia finchè dura il telaio...man mano che le componenti si rovinano farò dei piccoli upgrade o sostituzione di livello poco superiore e quando non troverò più le gomme da 26 monterò un paio di cerchi da 27,5 (al 90% il mio telaio può supportare i cerchi 650b)...

se l'idea è questa, allora invece di passare al gruppo 2x10 perche non "risparmi" e passi al 2x9? compri le sole 2 corone, la catena e il pacco pignoni nuovo (sempre che l'attuale sia consumato).. e con 150 euro (esagernado) hai la trasmissione nuova!

per quanto riguarda il montaggio delle 27.5 su telai da 26 il problema non è tanto il telaio quanto la forcella! io con la reba non riuscirei mai ad esempio..in giro dovrebbe esserci un topic in cui dicono quali forcelle siano compatibili con il formato 650b!
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
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per quanto riguarda il montaggio delle 27.5 su telai da 26 il problema non è tanto il telaio quanto la forcella! io con la reba non riuscirei mai ad esempio..in giro dovrebbe esserci un topic in cui dicono quali forcelle siano compatibili con il formato 650b!

Da quel poco che ho letto su internet il telaio dovrebbe supportarle e la forcella pure dato che è la fox...se avesse avuto una rockshox la ruote 27,5 non ci sarebbe entrata...
 

simonexc

Biker poeticus
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epic expert wc
Ciao a tutti, da qualche tempo mi pongo questo quesito e non riesco a far pendere l'ago della bilancia ne da una parte ne dall'altra.
Ho una Specialized Stumpjumper Comp del 2010 in carbonio, ma vista l'età e l'allestimento intermedio, sono in continuo upgrade: componenti in carbonio, ruote, ecc. Ultimamente ho dovuto sostituire i freni in quanto quelli di serie erano andati completamente (trovati a 60€ un paio di m445 nuovi e presi subito) e fra poco dovrò rivedere tutta la trasmissione in quanto i denti della corona e dei pignoni iniziano a mangiarsi o a diventare pinne di squalo. La mia intenzione sarebbe di sostituire il tutto con una bella doppia a 10 velocità (mi va benissimo un gruppo slx) ma girando negozi reali e virtuali questo operazione mi costa minimo 240€. La mia domanda è questa: mi consigliate di rivendere la mia (finchè ha ancora un po di valore, vista l'estinzione imminente delle 26) e con 200/300€ comprarmi un 29 (in alluminio ma piu o meno della stessa fascia di componenti); oppure continuare con gli upgrade?

Chiedo aiuto disperato...

bhè la stumpjumper comp carbon del 2014 costa circa 2800 euro... se la fai durare 4 anni come la tua, che rivendi a un prezzo di circa 800-900 euro, non ha senso accanirsi sul vecchio, la 29 è il futuro, la 26 è ormai passato remoto, che tutti, o quasi, stanno accettando... Uno può anche tenersela, ma il mercato ha già scelto da tempo i formati di ruote che si utilizzeranno da qui a venire... e le 26 sono pervenute solo nei decathlon di tutta europa ed italia, altrove? Zero cosmico.

Altra soluzione? aspetti settembre, e ti compri una bella stumpjumper comp ht in liquidazione del 2014 (in quel periodo se ne trovano anche a 1500 euro) e ti fai la bici nuova, ok in alluminio, ma non mi sembra un problema eccessivo per l'uso che fai della bici. Perché non valutarlo? Oppure una bella Cube. Con 1900 euro ti compri una frontazza in carbonio montata slx-xt. Meglio di così!
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
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bhè la stumpjumper comp carbon del 2014 costa circa 2800 euro... se la fai durare 4 anni come la tua, che rivendi a un prezzo di circa 800-900 euro, non ha senso accanirsi sul vecchio, la 29 è il futuro, la 26 è ormai passato remoto, che tutti, o quasi, stanno accettando... Uno può anche tenersela, ma il mercato ha già scelto da tempo i formati di ruote che si utilizzeranno da qui a venire... e le 26 sono pervenute solo nei decathlon di tutta europa ed italia, altrove? Zero cosmico.

Altra soluzione? aspetti settembre, e ti compri una bella stumpjumper comp ht in liquidazione del 2014 (in quel periodo se ne trovano anche a 1500 euro) e ti fai la bici nuova, ok in alluminio, ma non mi sembra un problema eccessivo per l'uso che fai della bici. Perché non valutarlo? Oppure una bella Cube. Con 1900 euro ti compri una frontazza in carbonio montata slx-xt. Meglio di così!

Il problema è che adesso ho altre spese e non ho voglia di investire 1000 o piu € sulla bici...da qui nasce il mio ragionamento...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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epic expert wc
Il problema è che adesso ho altre spese e non ho voglia di investire 1000 o piu € sulla bici...da qui nasce il mio ragionamento...

allora risparmia i soldi degli upgrade, sistemala e tienila com'è , la cambierai a tempo debito. Ah, guarda che una front Ottima e bella come la Crave costa circa 1200 euro... che se vendi la tua bici sarebbero circa mettiamo 400 euro di spesa totale valutando un valore della tua di circa 800 - 900 euro... perché non pensarci? http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29 Telaio alu m4 (indistruttibile) forka con blocco al manubrio, cerchi pesanti ma robusti, gruppo deore con dischi idraulici (che penserai con il tempo ad upgradare) 10 velocità per due corone anteriori (credimi sentiresti subito il cambiamento) e una geometria identica a quella delle stumpjumper alta gamma... Ho iniziato a fare gare xc con una bici ben peggiore di questa, figuriamoci farci escursioni e giri di piacere! Anche io finchè correvo con la mia squadra avevo la s'works, poi appena la bici me la sono dovuta comprare con i miei soldi ho dovuto optare per i base gamma, e mi sono fatto la epic comp m5, credimi, montaggio comp, ma soddisfazioni comunque ottime, sono le gambe a contare, e la testa, tutto il resto è sega mentale. Quanti ne ho lasciati indietro con le bici di altissima gamma sulle salite delle gare con la mia bella epic 29 in alluminio m5 da 12 Kg ahahahah
 

ilcarbu

Biker serius
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Colico
www.carbubbqandgrill.com
Ultimo mio consiglio...hai visto che quasi tutti quelli che ti indirizzano sulla 29 sono pro o fanno gare.amatoriali?

Risparmia soldi, fai un upgrade senza.esagerare e con la testa e poi pensa.solo a pedalare e divertirti!!!

Io seguo all mountain e mi sembra che per il 2014 ci siano tanti modelli 26 am/enduro

Copio da altro.topic:

Alutech Fanes
_Ancillotti FRY
_Banshee Rune
_Bergamont Threesome EX
_BH Lynx 6
_Bionicon Alva
_Caminade One4All
_Cannondale Jekyll
_Canyon Strive
_Centurion Trailbanger
_Cheetah Enduro Mountain Spirit AM26
_Commencal Meta SX
_Cotic Rocket
_Cove G-Spot
_Da Bomb Emp Attack/Cherry Bomb 6
_Devinci Dixon
_Diamondback Mission
_Ellsworth Moment
_Evil Uprising
_Felt Compulsion
_Ghost AMR Plus
_Giant Reign X
_GT Force LE
_Home Revolver
_Ibis Mojo HDR
_Kraftstoff E1/Ex1
_Knolly Chilcotin/Endorphin
_Kross Moon
_Last Herb 160
_Liteville 301/601
_Mapex Krypton
_MDE Carve6/Damper SX/Bolder
_Merida One-Sixty
_Morewood Sukuma
_Nicolai ION
_Nukeproof Mega
_Orange Alpine
_Pivot Firebird
_Polygon Collosus
I_Propain Tyee
_Radon Slide
_Ragno Kratos
_Rocky Mountain Slayer
_Rose Uncle Jimbo
_Santacruz Nomad
_Saracen Ariel
_Shockblaze Skin
_Specialized Enduro
_Titus El Guapo
_Transalpes Big Mountain
_Transition Covert
_Vitus Sommet
_Votec VE160
_Yeti SB66
_YT Industries Wicked
_Zumbi F-11

Forse con una front passerei a 29 ma con la full se proprio passero' a 27,5.

Nel tuo caso Front Xc proverei anche io una 29 , ma se devo scegliere se cambiare pollici impegnandomi economicamente e continuare a pedalare xon la mia.buona 26 con qualche upgrade e pedalare sereno senza debiti.....beh...io preferisco pedalare!!!

Ciao!
 

emilio78

Biker cesareus
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Rivergaro
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tra passare ad una 29 in alluminio ed aggiornare una 26 in carbonio scelgo sicuramente aggiornare la 26.

sempre stando attento a dove e come spendi i soldi puoi crearti un bel mezzo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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tra passare ad una 29 in alluminio ed aggiornare una 26 in carbonio scelgo sicuramente aggiornare la 26.

sempre stando attento a dove e come spendi i soldi puoi crearti un bel mezzo.
E anche una sola ruota da 27 per la forca ti dà una nuova bike con pregi e quasi no difetti, e non spendi come per una 29 economica (così con 100 euro fai contenta la tua scimmia e anche quella degli altri che ti spingono ad abbandonare l'ormai superato formato 26 :smile:(non sapendo che una ibrida 26/27 per molti usi è meglio della 26, della 27 e della 29)).
Bada a pedalare và, che se ti compri una 29 economica e poi ci fai pure sentieri un po' difficili ti penti di sicuro.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
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to
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Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Se tanto hai intenzione di cambiarla a breve, non spenderei più soldi sulla vecchia bici, indipendentemente dal discorso delle ruote da 26" o da 29". Proverei a vedere quanto riesci a farla valutare e passerei ad una nuova, naturalmente soldi permettendo
 

StepBKR

Biker serius
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Per la cronaca, l'altro giorno ero dal meccanico e aveva una tanto bene una 27.5 disasseblata...ho infilato le ruote sulla mia ed effettivamente ci stanno... considerate che montavano gomme con sezione da 2.20 e ci passavano con piu di 1/2 cm dall'arco del foderi posteriori e dall' arco della forca...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
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Basta! chiudo la discussione visto che e è già il terzo post in cui devo ribadire che non ce l'ho assolutamente né con le 27,5 e 29

Si va solo a fare litigate da bar...

I cataloghi sono marketing, se nn togli le 26 vuol dire che nn hai piena fiducia nel tuo prodotto nuovo e l' utente nn ci si butta ( ma ne lasci un modello cosi a uno che non si è trovato con la 29 ti rimane sulla tua marca lo stesso)
Lo fanno per tutto! E' normale!

Fine discussione marketing!


27, 5 o 29 sono perfette sotto tanti aspetti nella realta!

Ripeto per me, tanto meglio una 26 con buon telaio che 29 entry.

Insomma meglio una passat v6 tdi del 2000 che una Dacia Duster 1.3 dci nuova! (senza nulla togliere alla dacia.

Nn si possono fare mio avviso paragoni tra dbici di categorie diverse.

Fine discussione e buona scelta!!



Hai ragione su tutta la linea, ma sono concetti duri da far capire perchè le persone hanno bisogno della 'novità rivoluzionaria' a tutti i costi. Serve a godersi meglio i nuovi prodotti, sia pure sotto l'effetto placebo o meno.
Puoi stare sicuro che se la mountain bike fosse nata con le 29" e oggi tiravano fuori le 26", la gran massa si sarebbe tuffata su questo formato strappandosi i capelli per la gioia.
Una cosa è certa: il vero sviluppo della bicicletta non passa per il cambiamento degli standards di anno in anno
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
come ho gia detto, a mio parere meglio investire 200/300 euro nella 26 carbonio per metterla in ordine e sostituire quello che non va.
se vuoi passare a un altro mezzo il minimo investibile è 850/1000 euro altrimenti perdi ogni tipo di vantaggio di aver cambiato mezzo
 

ataro

Biker celestialis
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Per la cronaca, l'altro giorno ero dal meccanico e aveva una tanto bene una 27.5 disasseblata...ho infilato le ruote sulla mia ed effettivamente ci stanno... considerate che montavano gomme con sezione da 2.20 e ci passavano con piu di 1/2 cm dall'arco del foderi posteriori e dall' arco della forca...
Però il Movimento poi si alza di 1.25 cm
Io ne ho messa una sola di ruota da 27, avanzata la sella di 5/10 mm, tolto uno spessore da 10 mm sotto lo stem e vai con una nuova bike al prezzo di una ruota (valà che è meglio ......)
 

ataro

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Hai ragione su tutta la linea, ma sono concetti duri da far capire perchè le persone hanno bisogno della 'novità rivoluzionaria' a tutti i costi. Serve a godersi meglio i nuovi prodotti, sia pure sotto l'effetto placebo o meno.
Puoi stare sicuro che se la mountain bike fosse nata con le 29" e oggi tiravano fuori le 26", la gran massa si sarebbe tuffata su questo formato strappandosi i capelli per la gioia.
Una cosa è certa: il vero sviluppo della bicicletta non passa per il cambiamento degli standards di anno in anno
Cambiano ogni anno perché hanno visto che poi vendono di più. La colpa è nostra.
Ogni modifica che fanno porta dei vantaggi ma anche degli svantaggi. Loro ovviamente esaltano i vantaggi (o addirittura tentano di presentare svantaggi come vantaggi).
La colpa è nostra perché non ci informiamo su quello che andiamo a comperare, o addirittura ci basiamo su quello che dice la pubblicità (in ogni sua forma e ne ha tante).
Vogliamo il giocattolo nuovo, pensando che è sicuramente migliore del vecchio. Purtroppo lo è solo in parte, e l'acquisto del nuovo diventa incauto acquisto se quella parte non è quella che cercavamo.
 

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