Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

iSimo

Biker novus
28/3/09
18
0
0
Visita sito
(IMHO) sicuramente è una tecnologia del genere può aiutare gli escursionisti occasionali o magari le compagne degli stessi a seguirli per ammirare o apprezzare qualcosa che altrimente non verrebbe fatto! però che lo usi chi lo fa per lavoro e viene pagato fior di euro, lo ritengo solo ingiusto e scorretto!!!

Concordo al 100%


Leggendo la stessa notizia sul sito della gazzetta, tra i commenti si legge anche il nome di un'azienda che produce questi motorini (non so se sia l'unica o una delle tante), comunque ho dato un'occhiata al loro sito e, a parte una certa ambiguità d'esposizione, sembra interessante, ovviamente per un utilizzo non truffaldino, ma di supporto/aiuto alla pedalata che ad alcune tipologie di persone potrebbe interessare.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
485
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
una di quelle gare l'ho vista in tv e l'azione di Cancellara mi aveva esaltato.....che dire? Tutto sommato sono un "romantico" e mi dispiaccio sempre quando si scopre che un atleta capace di farmi entusiasmare ha scelto una "scorciatoia" che, nella migliore delle ipotesi, può definirsi antisportiva.
Per questo voglio uscire dal coro: anche durante le telecronache del Giro si è parlato di questi dispositivi, ma non mi pare che nessuno abbia indagato ufficialmente per scoprire se qualcuno li ha usati. Che senso ha parlarne nel contesto di un evento sportivo? solo per gettare ulteriori dubbi su uno sport che di credibilità ne ha ormai ben poca? :omertà:
Dunque, per quanto mi riguarda, Cancellara è un fenomeno, il ciclista più "potente" degli ultimi anni e non sono disposto a dar credito ad alcuna illazione sino a quando non sarà dimostrato che ha imbrogliato!!
P.S. Quattro anni fa Basso vinse il Giro rivelandosi il più forte scalatore del momento.....e sappiamo come è andata a finire! quest'anno si è ripetuto lo stesso copione e, viste le premesse, se dobbiamo ragionare solo in base ad illazioni e supposizioni, cosa dovremmo dire? che ha trovato uno "spacciatore" migliore? :smile:
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
Per questo voglio uscire dal coro: anche durante le telecronache del Giro si è parlato di questi dispositivi, ma non mi pare che nessuno abbia indagato ufficialmente per scoprire se qualcuno li ha usati. Che senso ha parlarne nel contesto di un evento sportivo? solo per gettare ulteriori dubbi su uno sport che di credibilità ne ha ormai ben poca? :omertà:

se non ricordo male quando ne hanno parlato al giro,cassani ha dichiarato che chi gli ha dato quella bicicletta gli ha confermato che alcuni professionisti l'hanno usata e che erano già in corso delle inchieste ufficiali....
:medita::medita:
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
La mia opinione è che la bici elettrica, con pedalata assistita, ha un senso solo tra coloro che vedono la bici come un mezzo di trasporto, non inquinante e più salutare di auto o di altri mezzi con motore a combustione.
Per chi invece pratica l'attività ciclististica (a qualsiasi livello: pro, agonista, amatore, escursionista, o semplice ciclista della domenica) non ha nessun valore.
La bici è uno sport. Lo sport da vere soddisfazioni solo quando si prova fatica.
Sono d'accordo con quelli che hanno detto che il dispositivo è facilmente sgamabile ora, e questo è un bene per la lealtà sportiva.
Cancellara cmq, anche da juniores, ha dato prova di avere una potenza non comune nelle gambe, ma i dubbi sono venuti anche a me quando ho visto il video.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io seguo quando capita il ciclismo su bitume e non mi sembra che cancellara era un fenomeno fino al mondiale dell'anno scorso vinto dall'ex biker australiano ( non ricordo il nome ! )

adesso nelle gare classiche cambia bici e sprinta in salita manco avesse uno scooter sotto le chiappe....
ma dai..................................


ma dite che specialized ne sapeva qualcosa?

ciao
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Io sono un formato bonsai: 60 kg (nel pieno della stagione 58) per 160 cm.
Prediligo le salite, se dovessi usare un aiuto elettrico per farle, non avrebbe senso per me affrontarle. Mi piace vincere le sfide che mi propongo, con i mezzi naturali che ho a disposizione, perchè così mi sento appagato.
Io caratterialmente non riuscirei a guardare in faccia la mia famiglia, specialmente i figli, dopo una vittoria ottenuta barando.
Preferisco arrivare ultimo dando tutto quello che ho.
Secondo me l'uso dell"aiuto elettrico" avrà largo mercato nelle gare amatoriali.
 

burdenbike

Biker immensus
Mah sull'insensato avrei dei dubbi, personalmente a me che da 2 anni mi tocca pedalare poco a causa di un infortunio funzionale servirebbe eccome per poter comunque godere di molti giri che oggi non posso più fare.

Ciao
Francesco
mi spiace per il tuo infortunio....ma la tua riflessione spiega bene che le "diavolerie" tecnologiche possono essere inventate e perfezionate, senza che necessariamente debbano essere trasformate in ignobili trucchi per vincere...sempre che l'episodio di Cancellara sia confermato...............
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ritengo plausibile l'uso di questo meccanismo. gente che rischia la vita col doping non ha certo remore ad utilizzare questi ausili. credo anche che anche il rumorino che potrebbe sentirsi, una volta in corsa o con il boato della gente che ti incita, venga, di fatto, soppresso. sinceramente sono molto scettico sull'educazione di noi ciclisti...
 

canovab77

Biker serius
27/10/06
118
0
0
47
FC
Visita sito
direi favoloso e geniale....utile per qualsiasi appssionato di ciclismo che debba per qualche motivo tornare in sella per fare terapia riabilitativa ma a contatto con la natura.

Assolutamente vietato e scandaloso l'uso in gara anche se solo amatoriale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perché saltare subito a delle conclusioni o a delle sentenze solo visionando un filmato, peraltro realizzato ad arte e montato allo scopo di farci vedere ciò che l'autore vuole che vediamo? Non dico che non sia vero, anch'io mi sono posto dei dubbi però da lì a pensare che un 'brocco' possa magicamente trasformarsi in un campione grazie ad un motorino elettrico a me sembra eccessivo.
In ogni caso, senza prove, non è bello condannare chicchessia.
Poi se sbaglio ditemelo.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
scusate ma mi sfuggono un paio di cose:

1 - il motorino fa un fracasso esagerato, e Cancellara non era da solo ne al giro delle fiandre ne alla roubaix. ora,o non aveva sto benedetto motorino oppure lo hanno anche gli altri se no non starebbero certo zitti...(e non ditemi che gli incitamenti coprono il rumore perchè è una forzatura...non c'è stato nemmeno un secondo dove un ciclista a meno di un metro da Cancellara non ha potuto sentire il rumore???)

2 - (ammettendo pure che nessuno l'abbia sentito) il motorino viene montato su una bici con telaio in acciaio(sembrerebbe..quella della donna che mostra il funzionamento) o alluminio (quella sul cavalletto che però non viene usata) e si spiega nel video che bisogna forare il telaio in prossimità del movimento centrale (7 cm al di sopra di esso se non sbaglio).secondo voi è plausibile che forino un telaio in carbonio x avvitarci sto motorino????:nunsacci:
secondo me dopo 1 km con la potenza di Cancellara si aprirebbe il telaio...figuriamoci poi alla roubaix con le sollecitazioni dovute al pavè....(poi viene detto che usano viti di 4 mm,se intendono la lunghezza ci puo stare ma se si intende il diametro è semplicemente ridicolo...2 fori da 4 mm in quel punto di un telaio in carbonio?????:nunsacci:)
oppure altra ipotesi è che il telaio venga già prodotto con tale predisposizione(tipo buchi già presenti o rinforzi) ma da quanto so io è proibito correre con bici che non siano in commercio e disponibili per tutti(quanto meno x chi ha abbastanza soldi x permettersele) e comunque credo che tutte le bici che vengono utilizzate durante la gara dai ciclisti vengano ispezionate a fine gara (tipo formula 1 o moto gp) e non credo che sfuggirebbero i due fori in quella zona...

imho è un po una boiata sta cosa, per me sono invenzioni per fare notizia e far scrivere un po i giornali o parlare i tg...:spetteguless:

magari sbaglio, però in tal caso fatemi capire come sia possibile dare una risposta sensata ai miei dubbi:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo